Disponibile servizio bus con partenza da Caserta e da Santa Maria a Vico. Iscriviti! - Brochure informativa: LINK

Il 5 Dicembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985 con la Risoluzione 40/212: in questa occasione, tutti i governi degli stati membri sono invitati a valorizzare l’importante contributo del volontariato, in modo da incentivare la partecipazione solidale dei cittadini, sia nel proprio Paese sia all’estero.

Il Centro di Servizio per il volontariato Asso.Vo.Ce. ha scelto di festeggiare questa ricorrenza così importante con una riflessione su una delle sfide più significative del prossimo futuro: la necessità di aprirsi a tutte le tipologie di volontariato, così come previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Non più, quindi, servizi solo per le organizzazioni di volontariato, ma per tutti i cittadini attivi, a prescindere dall’associazione di appartenenza o della continuità di impegno.

Non a caso partner delle attività sarà il Forum Casertano del Terzo Settore, l’organizzazione che già oggi accoglie differenti sigle associative provenienti dalla promozione e dalla cooperazione sociale e dalle organizzazioni di volontariato costituite in base alla ex 266/91.

In che modo cambieranno le attività del CSV? Quale sarà il contributo che utenti così diversi potranno fornire?

Ne parleremo mercoledì 5 dicembre a Succivo (orario di partenza lavori: 16,30), presso il Casale di Teverolaccio, alla presenza di interlocutori esperti e con testimonianze di diversi volontariati.

A facilitare il confronto di gruppo saranno il presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Camillo Cantelli ed il Portavoce del Forum Terzo Settore Casertano Michele Zannini: con loro saranno raccolte le proposte per una nuova Carta dei Servizi del CSV Asso.Vo.Ce. Le conclusioni saranno a cura di Lorenzo Maria Di Napoli – Presidente del Co.Ge. Campania.

Il CSV ha messo a disposizione dei partecipanti un servizio pullman con partenza da:

- Santa Maria a Vico, Bar Zanzibar ore 14,00

- Caserta, Piazza Pitesti, ore 14,30

L’orario è tassativo.

Considerando il numero di posti limitati per la sala e per il servizio pullman, si suggerisce di dare la propria adesione il prima possibile.

Per iscrizioni: link

Mappa: LINK

Brochure informativa: LINK