Fattell’ Tu : Avo Santa Maria Capua Vetere ed Emmepi4Ever partecipano alle celebrazioni a Santa Maria Capua Vetere. Eventi il 24, il 26 e il 27 maggio.

Si terrà a santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso l’Unità Operativa di Salute Mentale 21 “Fattell’tu”, una tre giorni di eventi, dibattiti e momenti di aggregazione ludica che intende celebrare lo straordinario risultato ottenuto con l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico della legge n°180/78 in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, più nota al grande pubblico come “Legge Basaglia”.

Sono già passati quarant’anni da quando il movimento “Psichiatria democratica”, lanciato dallo psichiatra veneziano Franco Basaglia, ha dato il via ad una serie di battaglie di civiltà culminate il 13 maggio 1978 con l’approvazione della legge che ha avviato la chiusura dei manicomi: una riforma che ha restituito dignità e una dimensione sociale a migliaia di persone fino ad allora confinate in strutture ospedaliere rette da un ordinamento quasi simile a quello carcerario.

L’evento è organizzato da una rete di organizzazioni casertane che si occupano di salute e, più nello specifico, di diversi aspetti della salute mentale:  A.V.O. Santa Maria Capua Vetere,CIF Santa Maria Capua Vetere, Emmepi4Ever di Santa Maria Capua Vetere (specificamente incentrata sui disturbi del comportamento alimentare)  Cooperativa Apeiron di Santa Maria Capua Vetere, Cooperativa Icaro di Santa Maria Capua Vetere, Ciò che vedo in Città di Santa Maria Capua Vetere, Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, ARCI Caserta e Istituto San Francesco di Curti.

Il calendario delle attività è particolarmente variegato e sarà così strutturato:

  • giovedì 24 maggio ore 16,00 - Convegno “I diritti di cittadinanza” presso il Teatro Garibaldi - Salone degli Specchi di Santa Maria Capua Vetere.

Partecipano: Il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, il Direttore generale dell’ASL di Caserta Mario De Biasio, il Direttore Sanitario ASL Caserta Arcangelo Correra. il Direttore DSM ASL Caserta Luigi Carizzone, l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Capua Mons. Salvatore Visco, la coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito C8 Francesca Palma, il Direttore del CSV Asso.Vo.Ce. Giulia Gaudino, il procuratore aggiunto Tribunale Napoli Nord Domenico Airoma, il Direttore DSM Napoli 1 Fedele Maurano, la professoressa emerita della facoltà di Psicologia “Luigi Vanvitelli” Paola Russo, la musicologa e musico terapista Diana Facchini, il ricercatore di Sociologia Generale Giorgio Marcello e il responsabile UOSM 21 Gaetano De Mattia. Modera la giornalista Lidia Luberto.

  • Sabato 26 maggio ore 10,30 - UOSM 21 - Esibizione “Archi d’autore”, aperitivo
  • Domenica 27 maggio ore 18,00 - Mostra fotografica, Corner dream, Holi fest “Festa dei colori”, Action Painting, Corners food, Esibizione Bottari, Soettacolo di magia.

FATTELL’ TU – 40 ANNI LEGGE BASAGLIA è un evento patrocinato da: Centro di Servizio per il volontariato “Asso.Vo.Ce.”, ASL Caserta, Comune di Santa Maria Capua Vetere, Ambito C8, Arcidiocesi di Capua.