Formazione semiresidenziale il 15 e 16 dicembre presso la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce.

Per iscrizioni: link

Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà il 15 ed il 16 dicembre prossimi il corso di formazione “Il Crowdfunding e la finanza etica”.

Il Crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla” è il processo di finanziamento collaborativo con il quale tante persone danno fiducia, versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up: è una forma di (micro e macro) finanza ed opera unicamente online, attraverso una rete allargata di contatti, a cui appartengono i nostri amici e parenti ma anche e soprattutto chi opera in un settore analogo oppure chi legge del progetto di business.

Altro asse del percorso formativo sarà quello basato sulla finanza etica, per capire come le banche usano il denaro dei risparmiatori e testare quanto effettivamente i volontari sanno di finanza in modo da comprendere a fondo il ruolo delle banche nelle nostre economie e il modo in cui gli istituiti di credito potrebbero usare il loro potere di intermediari per sostenere l’innovazione sociale, economica e ambientale.

Il Corso di formazione “Il Crowdfunding e la finanza etica” consentirà a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta di comprendere ed applicare al meglio uno dei meccanismi di autofinanziamento più efficaci degli ultimi anni e accrescerà la loro consapevolezza rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile che la finanza può e deve perseguire.

 

Date e luogo delle attività formative

Le attività formative avranno carattere semiresidenziale e si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 15 dicembre 2018 dalle ore 10,00 di sabato alle ore 17,00
  • 16 dicembre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 17,00

Le attività formative si realizzeranno presso la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce., in Via La Rosa, 47 – Maddaloni (Caserta).

Sarà rilasciato l’attestato soltanto a chi sarà stato presente per almeno ¾ delle ore previste.

I costi della formazione e del vitto saranno a carico del CSV Asso.Vo.Ce.

Nell’iscrizione, sarà compreso il pranzo per entrambe le giornate.

 

Obiettivi del percorso di formazione:

  • Diffondere tecniche di fundraising innovative
  • Conoscere le diverse piattaforme informatiche utilizzate per fare crowdfunding
  • Definire le diverse tipologie usate per la raccolta di fondi:
  • Diffondere il consumo ed il risparmio etico

 

I docenti e le metodologie didattiche

Il corso sarà realizzato da Antonio Del Prete, Direttore Operativo dell’associazione di promozione sociale Sud Fundraising: parteciperanno in qualità di ospiti Maurizio Imparato, uno tra i massimi esperti nazionali in Crowdfunding, Valeria Romanelli, vice presidente di Sud Fundraising, Nello Tuorto direttore di Finetica Onlus.

Le metodologie adoperate saranno:

- didattica frontale finalizzata al trasferimento di teorie concetti e tecniche di raccolta fondi;

- didattica applicativa (EXPERIENCE) attraverso l’esperienza di LABORATORIO in cui i partecipanti possano provare l’adozione di quanto appreso in un contesto reale offerto dai casi delle organizzazioni presenti;

- testimonianze sul campo nei settori Crowdfunding e Finanza etica

- role play a supporto della fase laboratoriale;

 

Destinatari delle attività formative:

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

  • Potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta o ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
  • si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatta salva la capienza dell’aula – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
  • si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV. Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

 

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 18:00 dell’11 dicembre 2018

Per iscrizioni: compila il form on line