Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce.
Chi avesse difficoltà ad accedere al portaleo non avesse ricevuto i propri dati identificativo può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.
La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 22 giugno 2018.
GIORNATA DEL VOLONTARIATO CSV ASSO.VO.CE. - Carditello, 23 giugno 2018
Carditello, 23 giugno 2018: le associazioni di volontariato casertane si confrontano su povertà educativa, discriminazione e beni comuni. Nel corso dei lavori, premiazione del concorso “Volontari video Maker”.
Rimborsi fino a 100,00 euro per le prime dieci associazioni che prenoteranno uno spazio espositivo.
Al termine di una lunga fase di ricognizione territoriale, in occasione della quale il CSV Asso.Vo.Ce. ha interpellato le OdV casertane sulle criticità che a loro avviso caratterizzano i territori nei quali operano quotidianamente, è giunto il momento di discutere con esperti del settore, promotori di buone prassi e portatori di interesse di livello nazionali su quello che le associazioni di volontariato della provincia di Caserta possono fare per creare migliori condizioni di vita sul proprio territorio, su come le istituzioni possano sostenere le situazioni di particolare disagio e sulle idee migliori da spendere immediatamente nella propria comunità.
Tutto questo sarà discusso sabato 23 giugno dalle ore 10:00 alle ore 17,00 nella Giornata del Volontariato 2018 del CSV Asso.Vo.Ce.: la giornata del volontariato è un’occasione per le associazioni di volontariato casertane di dibattere sui temi che più caratterizzano il nostro territorio ma anche per raccontarsi in maniera innovativa, trascorrere una giornata accanto ad altri volontari ed entrare in contatto con altre realtà che operano in situazioni analoghe.
La giornata si aprirà con un’introduzione sui temi individuati nei diversi territori (Povertà educativa, discriminazione e negazione dei diritti, beni comuni e cittadinanza attiva); seguiranno i focus group tematici, nei quali esperti del settore raccoglieranno quesiti, buone pratiche e suggerimenti dai volontari che prenderanno parte ai lavori; infine i portavoce dei diversi focus group presenteranno in plenaria le riflessioni emerse, dove sarà possibile avere risposte e suggerimenti da relatori appositamente scelti.
Sullo sfondo, la giornata sarà allietata dagli stand espositivi delle associazioni, alle quali il CSV offrirà un rimborso spese per materiale promozionale fino a 100,00 euro.
Nel corso dei lavori sarà inoltre proclamata l’associazione vincitrice del concorso “VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”, che riceverà una videocamera digitale in comodato d’uso gratuito.
Il concorso, che harappresentato un ulteriore veicolo di approfondimento per i temi prescelti, ha permesso alle associazioni di raccontare la propria mission in modo originale e di operare ulteriori riflessioni sul proprio ruolo in una società complessa come la nostra.
Per informazioni: LINK
CORSO ASSO.VO.CE. DI FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO BLS-D - 16 giugno ore 9,00/17,00
16 giugno ore 9,00/17,00 presso il centro Servizi per il volontariato “Asso.Vo.Ce.” di Caserta
Per i corsisti attestato di esecutore Bls/Blsd
Si terrà sabato 16 giugno (ore 9,00/17,00) il corso di formazione “Primo soccorso BLS-D”, rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.
Il CSV e le associazioni casertane sono fermamente convinti che più persone conosceranno le manovre del Primo Soccorso, più vite saranno salvate: l’apprendimento dei principi base del pronto soccorso, e della rianimazione cardio – polmonare, è oggi peraltro non solo consigliabile, ma anche incoraggiato dalla legislazione nazionale e regionale, che incentiva l’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici (DAE) anche da parte di personale non medico, purché adeguatamente formato.
Il corso di formazione proposto da Asso.Vo.Ce., formulato nel rispetto delle normative che disciplinano il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell'autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori, sarà condotto da formatori accreditati e consentirà l’acquisizione, una volta superato l’esame finale, dell’attestato di Esecutore BLS/BLSD cat. A. con certificazione IRC
L’attestato rilasciato, oltre a certificare le competenze perseguite, rappresenta un titolo di merito per il curriculum vitae.
Nella giornata di formazione i discenti apprenderanno le manovre di rianimazione di base e le modalità per un corretto utilizzo del DAE; si alterneranno approfondimenti teorici e parti pratiche, nei quali ogni allievo sarà addestrato all’utilizzo delle manovre salvavita su un manichino.
Gli iscritti al corso (massimo due per ogni odv) in queste ore saranno contattati dalla referente dell’area formazione del CSV Asso.Vo.Ce. Maddalena Privato per la conferma dell’avvenuta iscrizione.
REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO - Entro il 30 giugno necessario il rinnovo dell’iscrizione
Qui disponibili i documenti da utilizzare link
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro del Volontariato che è confermata per il 30 giugno 2018 la scadenza per la verifica biennale della sussistenza dei requisiti per le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel registro.
L’obbligo vale per tutte le organizzazioni iscritte al Registro Regionale del volontariato nel corso dell’anno 2016, o che in quello stesso anno abbiano presentato la documentazione per il rinnovo dell’iscrizione.
Qui sono disponibili i documenti: link
Ricordiamo che, in attesa dell’istituzione del Registro Unico del Terzo Settore, l'iscrizione delle Organizzazioni di volontariato al Registro regionale attualmente in vigore del volontariato resta la condizione necessaria per usufruire dei benefici previsti dalla legge.
In caso di prima iscrizione (ricordiamo che l’anno di anzianità resta condizione necessaria), ricordiamo le seguenti direttive:
Per gli enti costituiti prima del 3.8.2017 (quindi prima che entrasse in vigore il d.lgs.n.117/2017) farà fede la normativa vigente al momento della costituzione dell'organizzazione (quindi, per le OdV, la 266/91).
I suddetti enti avranno diciotto mesi di tempo dall’entrata in vigore della legge per modificare il proprio statuto, ma prima di allora potranno permanere nelle condizioni attuali.
Per informazioni e per scaricare la documentazione: link
5 PER MILLE 2018 - Pubblicati gli elenchi definitivi
Le prossime scadenze per i neoiscritti, per gli iscritti agli elenchi permanenti e per i ritardatari
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi degli iscritti nell’anno 2018: le liste pubblicate tengono conto delle variazioni effettuate in seguito alle segnalazioni di eventuali errori ricevute dalle Direzioni regionali dell’Agenzia territorialmente competenti.
Per i soggetti nuovi iscritti, la prossima scadenza in calendario è fissata il 2 luglio: entro questa data i legali rappresentanti degli enti inseriti negli elenchi definitivi dovranno presentare alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti i requisiti di ammissione al contributo. Alla dichiarazione, da predisporre su modello conforme a quello pubblicato sul sito (link), occorre allegare copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante (per informazioni: link)
Gli enti già iscritti negli elenchi permanenti (pubblicati nelle scorse settimane, link) dovranno presentare una nuova dichiarazione sostitutiva solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva inviata per il 2016 e/o per il 2017 (per informazioni LINK), e il modulo da presentare è il seguente: LINK.
Anche in questo caso la scadenza è fissata al 2 luglio.
Sia la dichiarazione della persistenza dei requisiti sia la comunicazione di variazione del rappresentante legale potranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate Competente: per la Campania i contatti sono:
- Indirizzo di posta ordinaria: Via Armando Diaz, 11, 80134 Napoli
- Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per gli enti che presentano la domanda d’iscrizione e/o la documentazione integrativa in ritardo è possibile presentare la domanda e/o la documentazione entro il 1 ottobre. In questo caso, per partecipare al riparto delle quote del 5 per mille occorre versare con modello F24 un importo pari a 250 euro (codice tributo “8115”). Naturalmente, i requisiti per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2018 devono comunque essere posseduti alla data di scadenza delle domande d’iscrizione
Il CSV Asso.Vo.Ce. offre su appuntamento il supporto tecnico del dott. commercialista Giuseppe Raffone per ogni questione inerente il 5 per mille: le consulenze si terranno il giovedì pomeriggio con orario da concordare con la segreteria operativa del CSV Asso.Vo.Ce
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
FONDAZIONE CON IL SUD
Iniziativa Housing Sociale
Benvenuti a casa! La Fondazione CON IL SUD promuove un’iniziativa sperimentale per contrastare la povertà abitativa nelle regioni meridionali. L’Iniziativa Housing Sociale è rivolta alle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia con l’obiettivo di sostenere progetti “esemplari” che puntino a diminuire il disagio abitativo sul territorio: interventi fino a 600 mila euro di contributo e della durata di 36-48 mesi capaci di sviluppare soluzioni abitative temporanee, attivando meccanismi in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia.
Scade il 13 luglio 2018 e mette complessivamente a disposizione 4 milioni di euro.
Gli interventi dovranno essere in grado di attivare anche percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte, garantendo, alla fine del percorso di presa in carico, l’individuazione di un alloggio stabile per i destinatari, anche attraverso la promozione di meccanismi di intermediazione immobiliare sociale.
Inoltre, i progetti dovranno privilegiare almeno una delle seguenti azioni:
sperimentare processi di scambio e supporto reciproco attraverso meccanismi di solidarietà sociale tra i destinatari coinvolti e con la comunità locale (supporto nella gestione dei figli, portierato sociale, condominio solidale, ecc.); prevedere esperienze di coabitazione e cohousing; riqualificare quartieri o zone a rischio degrado o contribuire a contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni; prevedere interventi in grado di valorizzare il patrimonio immobiliare inutilizzato.
I beneficiari – che saranno chiamati a compartecipare, in base alla propria condizione economica, alla gestione o copertura dei costi di affitto dell’abitazione – potranno essere sia persone in uscita da percorsi di recupero e accoglienza (ex tossicodipendenti, ex detenuti, neomaggiorenni, ecc.), sia soggetti che, a causa di fattori contingenti, vivono condizioni di vulnerabilità socio-economica (nuclei familiari fragili, genitori separati, anziani, disoccupati, senza fissa dimora, ecc.).
Per maggiori informazioni: LINK
SCADENZA: 20 giugno 2018 alle ore 15.00
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Formazione per adulti – seconda edizione
Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca – Miur ha pubblicato in questi giorni il Bando “Formazione per adulti”: in questo caso gli enti del terzo settore non potranno essere i responsabili diretti del progetto, ma potranno lavorare in partenariato con i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate.
L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione – FSE) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento” e in particolare in risposta all’obiettivo specifico 10.3.1 che prevede l’erogazione di percorsi per adulti, in particolare per soggetti in situazione di svantaggio: adulte e adulti, giovani adulte e adulti, con particolare attenzione per i NEET, i drop-out, gli analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, soggetti con provvedimenti di cautela personale, adulti stranieri che maggiormente rischiano l’emarginazione sociale, appartenenti a minoranze.
Potranno essere finanziate le seguenti azioni:
- potenziamento delle competenze linguistiche di livello A0 o pre A1 in italiano per stranieri
- potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’A2 in italiano per stranieri
- sviluppo delle competenze digitali
- sviluppo delle competenze per l’utilizzo dei servizi pubblici digitali
- potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere
- sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
- sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza
- rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale
- lettura guidata, espressività artistica musicale teatrale, pittorica, interventi di integrazione e sostegno all’uscita dal circuito detentivo nelle scuole carcerarie
- accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente.
Ad ogni proposta potrà essere riconosciuta una somma che andrà da un massimo di 30mila euro per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi per l’istruzione degli adulti fino a 50.000,00 euro per i CPIA.
Le scuole che intendono partecipare all’Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno dell’apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 21 maggio 2018 alle ore 15.00 del 20 giugno 2018.
Per maggiori informazioni: LINK
Scadenza: 29 giugno 2018 entro le ore 13.00
CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA DEL SETTIMO GIORNO
Bando 2018 Gioco d’azzardo patologico – 8 x mille Avventista
Allo scopo di contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità, il bando 2018 Gioco d’azzardo patologico – 8 x mille Avventista intende:
- finanziare progetti per il rafforzamento delle azioni di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili (in particolare giovani e anziani) a rischio GAP e usura;
- sostenere iniziative che sappiano dare una risposta concreta alle persone ludopatiche nonché alle loro famiglie al fine di recuperare la persona e agire interventi di cura adeguati;
- incentivare gli stakeholder a lavorare in rete per costruire e/o sostenere progettualità che sappiano individuare risposte atte a generare un positivo e duraturo cambiamento nel contesto territoriale di riferimento;
ridurre il numero di vittime di usura.
Possono partecipare enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro costituite prima del 31.12.2016.
Il bando prevede un fondo destinato al finanziamento dei progetti ritenuti più meritevoli di complessivi 100.000 €: non saranno ammesse le richieste di finanziamento i cui progetti prevedano costi complessivi inferiori a 20.000 € e non superiori a 60.000 €. Il finanziamento previsto non sarà in nessun caso superiore all’80% del costo complessivo del progetto presentato.
I progetti dovranno essere inviati in duplice modalità:
online: entro le ore 13.00 del 29 giugno 2018
cartaceo: entro le ore 24.00 del 5 luglio 2018 in busta chiusa, consegnata a mano oppure spedita tramite posta raccomandata (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo:
OPERA SOCIALE AVVENTISTA
Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma (RM)
A pena di inammissibilità, tutte le richieste di finanziamento devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi modelli “linee guida progetto 8xmille 2018 Avventista” e “budget progetto 8xmille 2018 Avventista”.
Per maggiori informazioni: LINK
COMMISSIONE EUROPEA
Scadenza: 19 giugno 2018
Bando per la promozione della pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostenere la conciliazione vita – lavoro
La Commissione Europea ha pubblicato un bando rivolto a enti pubblici nazionali, regionali, locali e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, senza scopo di lucro finalizzato al sostegno a progetti nazionali e transnazionali volti alla promozione la pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostenere la conciliazione vita – lavoro.
In particolare, sono finanziabili le seguenti azioni:
LINEA A) Pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale
– Attività di sensibilizzazione e di comunicazione (campagne, ecc.);
– Programmi di capacity building, mentoring e training per donne candidate (e per giornaliste);
– Seminari e conferenze;
– Sviluppo/divulgazione di strumenti pratici per aumentare l’equilibrio di genere;
– Scambio di buone pratiche e strategie efficaci e collegamento in rete tra gli stakeholders.
LINEA B) Applicazione della normativa UE in materia di conciliazione vita-lavoro e, in particolare, nella protezione contro il licenziamento e il trattamento sfavorevole dovuto a gravidanza o genitorialità.
– Attività di sensibilizzazione, campagne di comunicazione mirate a datori di lavoro: sottolineando i vantaggi economici nel mantenere il talento e l’esperienza delle donne incinte e delle neo mamme, conoscere meglio e adempiere ai loro obblighi legali; dipendenti: per conoscere meglio i loro diritti;
– Sviluppo, sperimentazione e diffusione di approcci creativi per attrarre e mantenere le donne nella forza lavoro prima, durante e dopo la gravidanza, facilitare il processo di denuncia ein caso di pratiche discriminatorie, effettuare un monitoraggio efficiente sulle pratiche di assunzione e sui casi di conciliazione precoce;
– Sviluppo della valutazione ex ante e dell’impatto di misure volte ad arginare le pratiche che tendono ad usare la gravidanza, la maternità per discriminare illegalmente durante l’assunzione o per il licenziamento, sostenere i datori di lavoro di piccole e medie imprese nell’affrontare il costo della maternità/paga parentale e coprire i congedi attraverso forme di assicurazione collettiva.
Per maggiori informazioni: LINK
Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori ad intraprendere azioni.
I prodotti di Google per il Non Profit disponibili in Italia sono:
Google Apps: permette di accedere gratuitamente alla piattaforma Apps di Google, che comprende una varietà di programmi utilizzabili per le attività online dell’organizzazione tra cui Gmail professionale (con possibilità di avere delle mail col proprio dominio), Google Drive (un sistema di archiviazione in cloud con 30 GB di spazio) e altri prodotti (Google Documents, Spreadsheets, Calendar, Presentations, Moduli/Sondaggi, Chat e Sites).
Google Ad Grants: si può usufruire di pubblicità AdWords gratuita per un valore di $ 10.000 al mese, utilizzabili per promuovere il proprio sito web su Google, sensibilizzare l’opinione pubblica scegliendo parole chiave e promuovere annunci geolocalizzati in occasione di eventi e campagne di raccolte fondi o di ricerca volontari, monitorando le statistiche per sfruttare al meglio la propria presenza sul web.
Accesso a YouTube di livello Premium, con maggiore capacità di caricamento, possibilità di personalizzare aspetto e design con il branding e logo dell’organizzazione, di selezionare immagini in miniatura e overlay di invito all’azione nei video.
Possono presentare domanda:
Uffici italiani di organizzazioni non governative (ONG), associazioni, fondazioni o società cooperative registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), istituzioni religiose registrate o altre organizzazioni operanti come non profit che si dedicano ad attività di pubblica utilità, che possono includere associazioni, fondazioni, associazioni di promozione sociale, società cooperative o consorzi delle organizzazioni precedenti.
Tutta la procedura per accedere ai prodotti gratuiti del programma Google per il non profit va fatta online.
Per le organizzazioni italiane il fornitore TechSoup è TechSoup Italia e gli step da seguire sono:
- registrarsi su TechSoup compilando l’apposito form online
- una volta ottenuta la convalida della registrazione, in quanto enti non profit accreditati TechSoup si può inviare la propria richiesta di adesione a Google per il non profit (se l’organizzazione non dispone ancora di un account Google, occorre crearne uno).
Per informazioni più dettagliate si possono consultare:
la pagina in cui sono spiegati i diversi passaggi per accedere al programma sul sito di Google per il non profit: LINK
la pagina delle domande frequenti relative a Google per il non profit e la pagina che spiega come aderire sul sito di TechSoup Italia: LINK
Presentazione del libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”
Caserta, 9 giugno 2018 presso la Feltrinelli di Caserta
Aislo Caserta e le Piazze del Sapere promuovono, nell’ambito dell’area “Cittadinanza e Coesione Sociale” la presentazione del libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”di Pasquale Iorio (ed. Rubettino). La presentazione avrà luogo sabato 9 giugno presso la Libreria La Feltrinelli di Caserta (ore 18,00).
In questo volume sono raccolte e raccontate le storie e le memorie più significative racccolte dallo stesso Iorio nel corso della sua esistenza, a partire dai ricordi di giovane militante comunista e corrispondente de L’Unità e di Paese Sera. Iorio racconta le fasi salienti della propria militanza, ma anche vicende e aneddoti che ci possono aiutare a capire il contesto politico, sociale e culturale in cui l’autore è vissuto e si è formato. Infine, viene raccontata la fase più recente del percorso di Pasquale Iorio: la ricca esperienza delle Piazze del Sapere e l’impegno sociale a sostegno di vere e proprie battaglie di civiltà per i beni comuni e culturali, a partire dal progetto di Aislo per un “Distretto culturale evoluto” in Terra di Lavoro.
Porterà i propri saluti Camillo Cantelli, Presidente CSV Asso.Vo.Ce
Interverranno con l’autore Camilla Bernabei, Segretaria Provinciale CGIL; Paolo Broccoli, già Deputato; Gianni Cerchia, Università del Molise.
Porteranno le loro testimonianze il vescovo emerito Raffaele Nogaro , Luisa Cavaliere e Nello Tuorto.
Coordina Nando Santonastaso, Il Mattino
Durante l’evento si terrà una degustazione di vino offerto dalla fondazione Lacryma Crhisti Fontana Cupa.
L’evento è realizzato in collaborazione con: CGIL Provinciale, Acli, ARCI e Auser Caserta, Consorzio Caserta Turismo – Agrorinasce - Coop EVA -FTS Casertano–Finetica Onlus ed ha ricevuto il patrocinio del CsvAsso.Vo.Ce.
RAIN ARCIGAY ONLUS - Cercasi Volontari Per il Caserta Pride
Cercasi Volontari Per il Caserta Pride: appuntamento il 9 giugno alle ore 17,00 in Via Verdi a Caserta
Rain Arcigay Caserta Onlus cerca cittadini volenterosi che vogliano dare una mano per il Caserta Pride, che si terrà a Caserta il prossimo 16 giugno con partenza da Piazza Vanvitelli.
L’impegno richiesto è dalle ore 17,00 alle ore 19,00 di venerdì 15 giugno e dalle ore 14 alle ore 22,00 di sabato 16 giugno.
I volontari saranno chiamati a svolgere diverse mansioni, che saranno assegnate e definite sabato 9 giugno dalle ore 17,00nel corso di un’assemblea che si terrà presso la sede dell’associazione Rain in Via Giuseppe Verdi 15 a Caserta (presso la CGIL): in questa occasione tutti coloro che intendono dare il proprio contributo possono presentarsi direttamente in associazione, dove riceveranno una formazione di base nonché il kit identificativo per i volontari, composto da badge personale e maglietta del Caserta Pride.
Per informazioni e per restare in contatto con Rain, è possibile seguire la pagina facebook: LINK
Qui invece https://www.facebook.com/events/464243103997994/ è possibile restare aggiornati sulle iniziative promosse nell’ambito del Caserta Pride.
La seconda edizione del Caserta Pride ha ricevuto il sostegno di Rain Arcigay Caserta onlus, Coordinamento Campania Rainbow, Cgil Caserta, Arci Caserta, LIDU San Nicola la Strada, ANPI Caserta, Casa del Popolo Spartaco, Millepiani - Laboratorio Sociale, La Margherita - Education Art - APS, Libera Contro le Mafie, Comitato per Villa Giaquinto, Comitato don Peppe Diana.
L’evento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Caserta; hanno dato patrocinio morale: Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Caserta, Comune di Casal di Principe, Consulado General de la República Bolivariana de Venezuela en Nápoles, Università degli Studi di Napoli Federico II - Centro di Ateneo SInAPSi, CSV Asso.Vo.Ce, Consorzio Asi Caserta, European Pride Organisers Association
Qui l’elenco di adesioni, in continuo aggiornamento: https://www.casertapride.it/adesioni/