ULTIME NOTIZIE

NASCE CSVnet CAMPANIA, IL COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO

Elena Pera, già presidente del CSV Asso.Vo.Ce., scelta come vicepresidente: "Finalmente abbiamo un organismo che ci consente di avviare un confronto unitario con i nostri stakeholders"

È stata formalizzata nella giornata del 7 aprile 2021 la nascita del CSVnet Campania, il coordinamento regionale dei centri di servizio per il volontariato che riunisce il CSV Napoli ETS, CSV Asso.Vo.Ce. e CSV Irpinia-Sannio ETS. A ricoprire la carica di presidente è Nicola Caprio, già rappresentante legale del CSV Napoli, mentre in qualità di vicepresidente è stata scelta Elena Pera, già presidente di Asso.Vo.Ce.

Compito del coordinamento sarà quello di contribuire alla realizzazione degli obiettivi istituzionali dei Centri di servizio per il volontariato aderenti, valorizzando le rispettive autonomie e mettendo in campo iniziative comuni per la promozione del volontariato.

Leggi l’articolo dedicato 

BILANCIO D’ESERCIZIO PER ODV, APS e ONLUS: approvazione entro il 29 giugno

Il decreto “Aprile” (d.l. 1 aprile 2021, n. 44, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1 aprile 2021) ha esteso la proroga del termine di approvazione del bilancio di esercizio anche per ODV, APS e ONLUS. Anche queste tre categorie di enti, in un primo momento escluse dai precedenti provvedimenti di proroga, potranno usufruire del maggior temine previsto dall’art. 106 del d.l. 18/2020 (d.l. “Cura Italia”). Sarà quindi possibile posticipare la convocazione dell’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, quindi entro il prossimo 29 giugno, invece dei 120 giorni (e quindi del 30 aprile) solitamente previsti dallo statuto.

Il decreto ha inoltre esteso, anche per ODV, APS e ONLUS, la possibilità di tenere assemblee e riunioni mediante mezzi di telecomunicazione entro il 31 luglio 2021, ricorrendo eventualmente all’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza, anche in mancanza di una previsione statutaria in tal senso.

Leggi l’approfondimento di Daniele Erler per Cantiere Terzo Settore.

 

RAPPORTO TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TERZO SETTORE: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA

Sono state pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le linee guida sul rapporto tra le pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo Settore che chiariscono definitivamente i confini degli istituti di co-programmazione e co-progettazione e sbloccano il rapporto tra codice del Terzo settore e codice dei contratti.

Leggi il commento del professore e costituzionalista Luca Gori.

 

CO-PROGRAMMAZIONE E CO-PROGETTAZIONE: LA PROPOSTA FORMATIVA DEL FORUM TERZO SETTORE

Il Forum del Terzo Settore lancia una nuova proposta formativa dedicata alla co-programmazione e alla co-progettazione, rivolta agli Enti del Terzo Settore italiano e in particolar modo a quelli soci del Forum, sia a livello nazionale che regionale.

Nello specifico, la proposta prevede due percorsi differenziati:

  • un percorso breve, indirizzato a chi non ha ancora avuto occasione di approfondire il tema e ha un tempo limitato; si tratta di un percorso di 24 ore totali;
  • un percorso lungo, indirizzato soprattutto a chi ha già iniziato ad approfondire questi temi o è impegnato in esperienze di amministrazione condivisa; si tratta di un percorso di 72 ore totali.

Per maggiori informazioni visita il sito del Forum del Terzo settore

 

DECRETO SOSTEGNI: DUE MESI IN PIÙ PER ADEGUARE GLI STATUTI. C’È TEMPO FINO AL 31 MAGGIO.

Il Decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) prevede una serie di misure a beneficio degli Enti del Terzo Settore. Previste anche novità per gli adeguamenti degli statuti: è prorogato al 31 maggio 2021 il termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore.

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo dedicato

 

IRIS NETWORK: IV RAPPORTO SULL’IMPRESA SOCIALE

Pubblicato il IV Rapporto di Iris Network sullo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo.

Questa edizione esamina le dimensioni e le caratteristiche del settore, il contributo alla crescita economica/occupazionale, al benessere dei destinatari dei servizi e alle politiche sociali, e la reazione alla pandemia da Covid-19.

Il Rapporto, a cura di Carlo Borzaga e Marco Musella, è scaricabile dal seguente link https://irisnetwork.it/2021/04/impresa-sociale-quarto-rapporto-download/

 

STORIE DI VOLONTARI

Al via la nuova campagna di comunicazione promossa dal CSV Asso.Vo.Ce.

Sul sito www.storiedivolontari.it è possibile rivedere le prime 10 storie.

La campagna di comunicazione, online dal 24 marzo, racconta il Terzo settore casertano attraverso le azioni, i volti e le testimonianze degli stessi volontari. Attraverso articoli, reportage fotografici, video e un sito web dedicato, si vuole rappresentare il volontariato casertano da più punti di vista. Più di 30 storie, per altrettanti prodotti di comunicazione, che andranno a comporre una nuova narrazione del territorio, un racconto collettivo dalle mille sfumature.

Un racconto, ancora in divenire, che nelle prossime settimane si arricchirà con i contributo di ulteriori volontari.

Lo spot della campagna

Tulle le storie www.storiedivolontari.it

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ASSO.VO.CE.

In corso fino al 24 aprile, i colloqui di ammissione ai progetti di Servizio Civile Universale promossi dal CSV Asso.Vo.Ce.:

  • LUZ_Laboratori Under16 di Zona:
  • Conoscere il bene per partecipare al bene
  • “P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione
  • Diritti al Punto
  • Generatività all’Emporio Solidale
  • Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio
  • Hub di comunità per gli anziani

Per maggiori informazioni

 

OPPORTUNITÀ E BANDI IN EVIDENZA

Si ricorda che tutti i volontari di ETS della provincia di Caserta, in riferimento ai bandi, possono richiedere una consulenza progettuale contattando la sede centrale o gli sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce.

 

FONDAZIONE CON IL SUD
Bando per la Mobilità sostenibile al Sud

Scadenza: 19 maggio 2021

Per maggiori informazioni

 

CON I BAMBINI

Bando per le “Comunità educanti”

Venti milioni di euro per costruire alleanze educative nei territori.

Scadenza: 30 aprile 2021

Per maggiori informazioni

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Avviso pubblico “Educare insieme”

Scadenza: 30 aprile 2021

Per maggiori informazioni

 

UNAR
Avviso per la realizzazione e la diffusione di servizi a tutela delle persone LGBT
Scadenza: 10 maggio 2021
Per maggiori informazioni

 

AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

 

TRASFORMAZIONE DIGITALE E TERZO SETTORE: WEBINAR GRATUITO DELL’ASSOCIAZIONE PATATRAC
Giovedì 22 aprile alle ore 18, l’associazione Patatrac APS e Paidea SaS, promuovono un webinar gratuito sulla Trasformazione Digitale.

Nel corso dell'incontro online, dedicato specificamente agli Enti del Terzo Settore, verrà fornita una panoramica su diversi strumenti gratuiti che possono essere utili agli Enti del Terzo Settore per migliorare la propria presenza web e gestire in modo ottimale i flussi delle proprie attività.

Per iscriversi e ricevere il link con le modalità di partecipazione, è necessario registrarsi all’evento formativo sulla piattaforma Eventbrite e quindi compilare un apposito modulo di iscrizione.

 

CONCORSO LETTERARIO PER RAGAZZI “LUCIA FERRARA”

L’Associazione di Volontariato San Francesco d’Assisi Odv promuove la prima edizione del Concorso letterario per ragazzi “Lucia Ferrara”. Il concorso è dedicata a Lucia Ferrara, una delle ragazze ospiti di “Casa San Francesco” – il centro diurno per bambini e ragazzi appartenenti alle fasce sociali più deboli gestito dall’associazione – venuta purtroppo a mancare. Lucia amava molto la lettura e la scrittura, così l’associazione ha di ricordarla con un concorso letterario per ragazzi, organizzato in collaborazione con la rete di organizzazioni del progetto Biblioteca Bene Comune di Caserta.
Per maggiori informazioni, consulta l’articolo dedicato

 

-

Si ricorda che è possibile pubblicizzare le attività degli ETS della provincia di Caserta sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail con i dettagli dell’iniziativa all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa.

La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 29 aprile