Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 12 Febbraio 2015.

 

Notizie dal CSV Asso.Vo.Ce.

Consulenze Legali

Programma Volontari EXPO - Chiuse le candidature, c'è ancora posto nel Padiglione Ue

Educazione degli adulti - Il CSV Asso.Vo.Ce. partecipa al progetto ValidVol

Giornate della Solidarietà CSV Asso.Vo.Ce.

FQTS

Regione Campania

Opportunità e Bandi

Bandi di Microprogettazione Sociale Asso.Vo.Ce. 2012 – 2013

Agenda delle Associazioni

Agenda Fiscale

(Cliccare sulle voci che interessano)

 

 

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

Chiusura straordinaria del CSV Asso.Vo.Ce. per il 17 Febbraio

Si informano le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. e gli sportelli territoriali di Casal di Principe e Santa Maria a Vico resteranno chiusi per l’intera giornata di Martedì 17 Febbraio, ultimo giorno di Carnevale.

Le attività riprenderanno regolarmente il 18 Febbraio.

 

CONSULENZE LEGALI PRESSO ASSO.VO.CE. – Avvocato disponibile su appuntamento

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).

Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B Caserta.

 

PROGRAMMA VOLONTARI EXPO

Chiuse le candidature, c’è ancora posto nel Padiglione Ue

A soli sette mesi dall'apertura delle iscrizioni, il Programma Volontari Expo condotto operativamente da Ciessevi, Centro Servizi per il volontariato – Città Metropolitana di Milano, e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), raggiunge il tutto esaurito, chiudendo il bando con oltre 16.000 candidature pervenute da ben 5 continenti e 120 nazioni diverse.

Da oggi non è quindi più possibile aderire a questo specifico Programma, anche se la possibilità di diventare Volontario Expo continua attraverso gli altri Programmi specifici e il Programma Volontari per l’Europa, un' opportunità unica – dedicata a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni – per partecipare all'Esposizione contribuendo alle attività del Padiglione UE. In questa ultima esperienza sarà possibile partecipare in prima persona alla promozione e diffusione della cittadinanza attiva europea, impegnandosi in numerose attività non soltanto relative all'accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell'Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell'alimentazione. Per informazioni e per sottoporre le candidature scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Intanto, chiuso il bando concernente il Programma Volontari Expo, tutta la Rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato è in queste ore a pieno regime per incontrare e orientare i futuri volontari. Ad oggi i CSV della Penisola ne hanno già incontrati oltre 6.500 che nei mesi di Expo 2015, divisi in 13 periodi da 14/15 giorni ciascuno, da Maggio ad Ottobre, faciliteranno la permanenza dei milioni di visitatori che arriveranno a Milano da tutto il mondo vivendo così un'esperienza unica quanto globale nel nome del volontariato.

Per approfondimenti:  LINK

 

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Il CSV Asso.Vo.Ce. partecipa al progetto ValidVol: al più presto le modalità per la validazione delle competenze dei volontari senior

Nei giorni scorsi si è svolto a Linz (Austria) il seminario di formazione internazionale promosso dall’Università del Terzo Settore in merito al progetto “Validol”, finalizzato alla valorizzazione delle esperienze significative di apprendimento informale che è possibile acquisire attraverso il volontariato e destinato, nello specifico ai volontari over 50 che intendano rafforzare la loro capacità di reinserimento nel mercato lavorativo poiché sono pensionati, sottoimpiegati o disoccupati.

Ha preso parte all’iniziativa anche il CSV Asso.Vo.Ce., rappresentato in loco da Francesca Scafuto referente dell’Area Formazione: nel corso dei tre giorni di formazione (20 – 23 gennaio), il gruppo target del progetto (costituito da volontari) ed esperti della validazione delle competenze, si sono confrontati sui temi dell’apprendimento permanente e sulla necessità di individuare  strumenti, modelli e schemi che convalidino e rendano visibile ciò che i volontari apprendono nel loro percorso.

Al termine di questa prima fase, gli operatori che hanno preso parte all’attività formativa hanno assunto l’impegno di trasferire nel proprio territorio le buone prassi acquisite, e di avviare un percorso di validazione delle competenze dei volontari over 50 nelle more dei servizi già esistenti in loco.

Nelle prossime settimane, quindi, il CSV Asso.Vo.Ce. renderà note le modalità attraverso le quali saranno verificati i saperi e le competenze di un gruppo pilota di volontari in possesso dei requisiti individuati nell’ambito del progetto Validvol.

 

GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ CSV ASSO.VO.CE.

Conciliazione famiglia – lavoro, le risposte del volontariato

Fiducia nelle relazioni, ma prima di tutto nelle proprie idee: è questo che è stato chiesto alle associazioni di volontariato che si sono presentate in massa Venerdì 16 gennaio al Polo Scientifico della Seconda Università degli Studi di Napoli, per parlare di Conciliazione famiglia – lavoro: è attorno a questo tema, e a come il volontariato può supportare tale processo, che è stata dedicata la prima giornata della solidarietà promossa dal CSV Asso.Vo.Ce.

Hanno partecipato all’evento quasi settanta volontari, in rappresentanza, complessivamente, di 28 associazioni di volontariato: la quasi totalità dei presenti (il 97% del totale) ha preso parte attiva ai gruppi di lavoro e di approfondimento promossi in seno all’iniziativa: Assistenza ed Accudimento, Pari Opportunità e Prevenzione della Povertà.

A fronte di un clima sociale che vede diradarsi l’opportunità di finanziamenti pubblici, ed al costante rischio per il volontariato di essere snaturato nelle proprie funzioni – da “complemento etico” delle istituzioni, ormai troppe volte chiamato a sostituire le stesse-   le risposte più interessanti derivano dal profit “sociale” e da forme non convenzionali di non profit: il no al mero assistenzialismo, propugnato da anni, diventa oggi la conditio sine qua non per garantire la solidità dei progetti messi in campo dal volontariato.

Un volontariato che cresce insieme ai propri utenti, e che sa lanciarsi in sfide moderne, non deve avere tuttavia “paura di chiedere”. Senza tralasciare le istituzioni – che non possono essere tuttavia l’unico interlocutore di riferimento – i volontari del 2015 sanno raccontarsi, sanno avvicinare i membri della comunità, propongono idee da condividere, lanciano sfide, la prima delle quali rivolta proprio agli enti di erogazione: “Dateci fiducia, lasciateci continuare le nostre azioni, non fatele morire. Non vi fidate di noi? Venite a vedere quello che facciamo”.

I lavori si sono aperti con i  saluti di Gennaro Castaldi, presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Ce, Antonio D’Onofrio, Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica della Sun e di Luisa Perinella, referente del Forum Casertano del Terzo Settore.

Ai saluti sono seguiti i tre gruppi di lavoro, facilitati da testimonial provenienti dal mondo del volontariato: per il gruppo di lavoro Assistenza ed Accudimento Gerarda Pascarella e Guglielmo D’Allocco (rispettivamente, A.Na.Vo. e A.I.P.D. ); per il gruppo di lavoro Pari opportunità Tiziana Carnevale e Adele Grassito (Spazio Donna), per il gruppo di lavoro Prevenzione della Povertà Giovanna Maciariello e Rosario Laudato (Forum Casertano del Terzo Settore e Generazione Libera) .

Dopo una breve pausa, i gruppi di lavoro si sono riuniti in plenaria, dove hanno esposto le proposte e le soluzioni rilevate a partire da alcune “prassi eccellenti”: il successivo dibattito è stato poi suddiviso in due sessioni: “Aiutare chi aiuta: nuovi strumenti per il fundraising” (con gli interventi di Marco Imperiale, Direttore di Fondazione con il Sud;  Maurizio Imparato di Eppela, una dei principali piattaforme di Crowdfunding presenti in Italia;  Raffaella Papa, presidente di Spazio alle Responsabilità) e “Aiutare di più, aiutare meglio: risorse istituzionali per la conciliazione tempi di lavoro – tempi della famiglia (con gli interventi di  Luciano Keller , consulente del lavoro, e  Marianna Pignata, Delegata alle Pari Opportunità della Sun) .

Al più presto  sarà diffuso il report dell’iniziativa.

 

FQTS

Seminario interregionale “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud” – 30/31 gennaio e 1 febbraio 2015

Si concluderà presso il Grand Hotel di  Salerno nel prossimo fine settimana (Venerdì 30 Gennaio ore 15,00 – Domenica 1 Febbraio dalle ore 9,00 ) l’edizione 2014 del progetto “FQTS”,  la formazione per i quadri del terzo settore promossa per le regioni del Sud Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna, Basilicata) da Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol) e Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Il tema della tre giorni sarà “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud. L'impegno del mondo della sussidiarietà per l'uguaglianza ed il benessere": saranno quindi ridiscussi e messi in discussione gli stimoli di riflessione lanciati nell’edizione 2014 del corso, dedicata al tema della “redistribuzione sussidiaria” delle risorse, ed al ruolo che i cittadini possono rivestire in questo processo.

L’iniziativa si aprirà nel pomeriggio di venerdì con un’incontro dedicato al tema “La solidarietà per una nuova redistribuzione in Italia”, con la partecipazione di Stefano Rodotà. La giornata proseguirà con un workshop sulla comunicazione, intesa come strumento di promozione della dignità e delle pari opportunità: saranno inoltre illustrati i risultati del Laboratorio di Comunicazione sociale nato in seno ad FQTS.

La giornata di sabato si aprirà con  il workshop "Profit e Non profit: due mondi a confronto": i lavori della mattinata – nel corso dei quali saranno illustrate le conclusioni cui ègiunto il gruppo di lavoro della Ricerca - mireranno ad individuare i margini di collaborazione, i vincoli di appartenenza e le opportunità intrinseche all’interazione tra enti con finalità sociali ed i rappresentanti del mondo imprenditoriale. A seguire, il gruppo di lavoro attivo nell’area Partecipazione presenterà un approfondimento sui temi della cittadinanza attiva, traduzione “operativa” dei dettami della Costituzione. La serata si chiuderà con il dibattito  “Interesse generale: cogliere la sfida nella società che cambia”, in cui i partecipanti si incontreranno in gruppi di lavoro per approfondire il ruolo delle organizzazioni del terzo settore rispetto ai temi del bene comune e della partecipazione democratica.

L’evento si concluderà con un incontro sull’importanza della formazione come strumento di cambiamento e trasformazione sociale (Quale formazione per quale cambiamento: Culture e visioni che possono sostenere, nel terzo settore meridionale, i percorsi di trasformazione sociale per una società libera, uguale e solidale (in Italia e nel mondo).

Per maggiori informazioni:

Programma delle attività: LINK

brochure dell’iniziativa:

http://www.fqts.org/dati/eve/192/doc/538.pdf 

Sito FQTS:

http://www.fqts.org/  

Per iscrizioni: 3334925057 (dott.ssa Patrizia Bertoni) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

E’ possibile seguire l’evento anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/progettofqts?fref=ts   e su Twitter @progetto_fqts con l’hashtag  #fqts15sa

 

REGIONE CAMPANIA

Approvazione e pubblicazione del Registro regionale delle associazioni ed altri organismi privati che operano in favore delle persone straniere: d’ora in poi condizione necessaria allo svolgimento di attività con gli immigrati. Ecco come iscriversi

E’stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n° 6 del 26 Gennaio 2015 il Registro regionale delle associazioni ed altri organismi privati che operano in favore delle persone straniere.

L’iscrizione a tale Registro, così come sancito dalla Legge Regionale n. 6 dell'8 febbraio 2010 - Norme per l’inclusione sociale, economica e culturale delle persone straniere presenti in Campania., e dalla Disciplinare pubblicata sul Burc lo scorso Agosto, è condizione necessaria per stipulare convenzioni ed usufruire dei contributi per le iniziative e le attività adottate con il Programma regionale e con il Piano regionale previsti dall’articolo 7 della succitata legge.

Considerato lo scarso numero di adesioni al registro, riproponiamo in data odierna le azioni da espletare, allegando la modulistica necessaria:

Chi può iscriversi:

Potranno iscriversi al registro le  associazioni, gli enti e gli organismi senza fini di lucro che operano in favore delle persone straniere in possesso dei seguenti requisiti:

a) forma giuridica compatibile con i fini sociali e di solidarietà desumibili dall’atto costitutivo e dallo statuto, in cui devono essere espressamente previsti l’assenza di fini di lucro, il carattere democratico dell’ordinamento interno, l’elettività delle cariche associative, i criteri di ammissione degli aderenti, i loro obblighi e diritti, in conformità alle previsioni di cui alla Legge 7 dicembre 2000, 383 “Disciplina delle associazioni di promozione sociale;

b) obbligo di formazione del bilancio o del rendiconto annuale, dal quale devono risultare i beni, i contributi o le donazioni, in conformità alle previsioni del Testo unico delle imposte sui redditi – D:P:R: del 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modifiche );

c) almeno una sede permanente nel territorio regionale;

d) svolgimento di attività particolarmente significative nel settore dell’immigrazione da almeno un anno;

e) organismi dirigenti composti a maggioranza da persone straniere.

Come si fa

Ai fini dell’iscrizione nel Registro regionale il legale rappresentante dell’associazione dell’ente e

dell’organismo senza fini di lucro, presenta apposita istanza alla Regione Campania (Alla GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA - DIPARTIMENTO 54 DIREZIONE GENERALE 11 “Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le  Politiche Giovanili” Unità Operativa Dirigenziale 08 “Tutela e sicurezza del lavoro – Politiche per l’immigrazione ed emigrazione e dell’inclusione nel mondo del lavoro a favore dei soggetti svantaggiati” c/o Centro Direzionale, isola A6 - 80143 Napoli), corredata da attestazione del possesso dei requisiti di cui al precedente comma 1 dell’art. 1, nelle forme previste dall’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dai seguenti documenti:

a) copia autentica, ovvero copia conforme, dell’atto costitutivo;

b) copia autentica, ovvero copia conforme, dello statuto dell'associazione;

c) elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative;

d) relazione dettagliata sull’attività svolta e dalla quale risulti almeno un anno di attività effettiva nell’ambito regionale;

e) copia dell’ultimo bilancio o rendiconto economico- finanziario approvato;

f) copia del codice fiscale.

Il provvedimento di accoglimento o diniego è adottato dal dirigente della competente struttura regionale entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della istanza. Le associazioni iscritte nel Registro dovranno trasmettere , entro il 30 giugno di ogni anno, copia dell’ultimo rendiconto economico-finanziario approvato ed una relazione sintetica delle attività svolte nell’anno precedente.

Per maggiori informazioni chiamare i seguenti riferimenti:

Referente:

Giovanni Frascadore

U.O.D 08 - DG 11- Dip. 54

Centro Direzionale Isola A/6 - 80143 Napoli

Tel. 081/7966414

Per scaricare la modulistica: LINK

Per scaricare la disciplinare: LINK

Allegato A: LINK

Per scaricare l’elenco delle associazioni già iscritte nel Registro: LINK

 

OPPORTUNITÀ E BANDI

Scadenza: 4 Febbraio

REGIONE CAMPANIA AVVISO PUBBLICO - SOSTEGNO AI SERVIZI DI CURA “Valorizzare il sistema di interventi e servizi sociali domiciliari integrati come espressione organizzata di solidarietà sociale” – scadenza h. 12 del giorno 4/02/15. Presso il CSV Asso.Vo.Ce., disponibile il piano di zona dell’ambito C1

E’stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n° 1 del giorno 5/01/2015 l’ Avviso pubblico  - Sostegno ai servizi di cura “Valorizzare il sistema di interventi e servizi sociali domiciliari integrati come espressione organizzata di solidarietà sociale”: tale Avviso è finalizzato a promuovere e sostenere l’offerta dei servizi alle famiglie con carichi di cura a favore di minori, anziani non autosufficienti e persone con disabilità, attraverso le risorse stanziate nell’ambito dell’Intesa Famiglia di cui al Rep. Atti n.48/CU del 19.04.2012 ed al Rep. Atti n. 103/CU del 05/08/2014.

Potranno partecipare all’Avviso esclusivamente le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale di cui alla L.R. 11/07, le associazioni e gli organismi della cooperazione sociale, nonché gli altri soggetti privati non aventi scopo di lucro quali le fondazioni e gli enti di patronato, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese operanti nel settore della programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato d’interventi e servizi sociali. Ciascun soggetto richiedente può presentare, a pena di esclusione, una sola domanda associata ad un solo progetto.

Saranno ammessi a finanziamento interventi a favore dei minori e interventi a favore degli anziani non autosufficienti (over 65) e delle persone con disabilità.

Potrà essere richiesto, per ogni singola proposta, un contributo non superiore a € 50.000,00. Le attività progettuali dovranno avere prevedere una durata non superiore a dodici mesi, a partire dalla data di sottoscrizione nell’atto di concessione con l’Amministrazione regionale.

L'istanza di contributo (composta da: a) domanda di contributo (allegato A), sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente b) fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto proponente; c) formulario di presentazione del progetto (Allegato B), comprensivo di budget, sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente),  dovrà essere presentata, pena l'esclusione, entro le ore 12  del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (quindi entro il 4 Febbraio 2015) , al seguente indirizzo: Regione Campania, Direzione 12 per le Politiche Sociali, Palazzo Armieri, via Nuova Marina n. 19/C - 80133 Napoli.

Il plico può essere consegnato a mano (nei giorni ed orari di apertura al pubblico degli uffici regionali) o a mezzo posta/spedizioniere.

Non farà fede il timbro postale ma esclusivamente il timbro di ricezione da parte dell'ufficio regionale destinatario.

La domanda ed il formulario sono disponibili sul sito della Regione Campania www.regione.campania.it e possono essere richiesti via e-mail all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il CSV Asso.Vo.Ce., alla luce della difficoltà riscontrata da molti volontari a rintracciare i Piani di Zona del proprio ambito territoriale, si sta impegnando, anche grazie alla collaborazione dei volontari del territorio, a raccogliere presso la propria sede tali documenti. Attualmente è disponibile il Piano di Zona aggiornato dell’Ambito C1 (comune capofila Caserta) e dell’Ambito C5 (Comune Capofila Marcianise): chi fosse interessato a consultare tali materiali può recarsi presso la nostra sede.

Per maggiori informazioni:

approvazione: LINK

avviso: LINK

formulario: LINK

Domanda: LINK

 

Scadenza: 13 Febbraio (Venerdì)

Johnson & Johnson - Human Foundation,

Winter School 2015 per il sociale

La Fondazione Johnson & Johnson, in collaborazione con Human Foundation, propone dal 4 al 7 Marzo (con una fase di follow up da marzo ad agosto) la “Winter school 2015 per il Sociale”, un percorso formativo gratuito dedicato a enti non profit e cooperative sociali del centro-sud Italia. Le attività formative,  volte a qualificare l’operato e ad amplificare l’impatto territoriale delle organizzazioni no profit, saranno incentrate su quattro moduli formativi:Strategia e processi di cambiamento; Progettazione: il Ciclo del progetto; Fundraising e Accountability; Innovazione per il sociale.

Il percorso, completamente gratuito, è riservato a lavoratori di organizzazioni non profit o cooperative sociali (indipendentemente dall’inquadramento contrattuale), preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area).

I candidati ideali operano in organizzazioni non profit e cooperative sociali attive  in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, e nelle seguenti aree di intervento: salute, benessere dei bambini e delle donne, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo sanitario. Saranno inoltre privilegiati gli operatori con esperienza almeno annuale e che operino nello sviluppo di progetti rispondenti a bisogni fortemente sentiti dall’ambiente locale.

La metodologia del corso prevede alternanza tra lezioni frontali, didattica laboratoriale e partecipativa e le testimonianze: a chiusura dei moduli formativi, e fino al mese di agosto, è prevista una fase di follow up tesa a valutare l’effettiva acquisizione, per le  organizzazioni che hanno partecipato al corso, delle competenze trasmesse durante le attività formative. (professionalizzazione, strutturazione, trasparenza, autonomia dalle fonti di finanziamento pubbliche, impatto sociale, ecc..).

La Winter School avrà luogo presso il Centro Convegni “Villa Palestro” in Via Palestro, 24 a Roma.

Chi intendesse partecipare alla selezione di accesso al corso può inoltrare la candidatura via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 13 febbraio 2015 allegando la seguente documentazione:

•    Modulo candidatura compilato (Allegato A) firmato dal legale rappresentante e dal candidato;

•    Atto Costitutivo e Statuto dell’organizzazione;

•    Lettera di referenze del candidato da parte dell’organizzazione (max. 1 pagina word);

•    Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del candidato.

Da: LINK

Per informazioni:

Sara Seganti

www.humanfoundation.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.+ 39.063243000

 

Scadenza: 27 febbraio (Venerdì)

FONDAZIONE CON IL SUD

BANDO "RONDINE CON IL SUD" - 10 borse di studio dalla Fondazione CON IL SUD per il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine Cittadella della Pace di Arezzo destinate a giovani delle regioni meridionali

La Fondazione CON IL SUD, nell'ambito della sua missione volta a rafforzare la coesione e l'infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, sostiene la partecipazione di dieci giovani meridionali al programma Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine: studenti e studentesse che frequenteranno, nell'anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane e che potranno vivere un anno di scuola con lo Studentato Internazionale presso la Cittadella della Pace di Arezzo, finalizzato ad apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità.

Un'opportunità per 10 giovani studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto, per crescere e scoprire il mondo attraverso il dialogo interculturale. Un percorso che, supportato da un programma specifico, potrà generare valore sociale sui territori di provenienza.

Il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine prevede un'offerta formativa, educativa e di studio, riconosciuta dal Miur ed equiparata all'anno all'estero, in cui alle discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali si aggiunge il percorso Ulisse - Il viaggio per scoprire chi sono,. con moduli didattici per scoprire la propria vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Un modello didattico unico e innovativo basato sul metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane; un luogo fisico e reale dove conoscere diverse culture e relazionarsi con giovani provenienti da ogni continente; una scuola attenta alla persona dove si imparano a gestire in maniera consapevole la tecnologia e la comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo.

In relazione a tale iniziativa, la Fondazione CON IL SUD, invita le comunità di riferimento, attraverso le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a costituire un partenariato - composto da almeno tre soggetti - per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell'esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace. Oltre a descrivere il profilo del candidato, la proposta dovrà illustrare le attività che il Soggetto Proponente intende svolgere per consentire che l'esperienza realizzata dal ragazzo partecipante al programma del Quarto Anno Rondine, venga il più possibile condivisa dalla comunità che lo ha candidato, rafforzando la cultura della pace e dell'accoglienza. Per tale motivo saranno ovviamente favorite le proposte di soggetti che già vivono una dimensione comunitaria e di "rete" sui territori, a partire dalle fondazioni di comunità, dalle reti di volontariato, dai partenariati consolidatisi nell'attuazione di programmi e progetti di inclusione sociale.

Il Bando prevede la presentazione on-line delle proposte entro, e non oltre, le ore 12:00 del 27 febbraio 2015.

La Fondazione selezionerà le candidature più solide e le proposte ritenute più capaci di generare valore sociale sul territorio. Alle dieci proposte accolte verrà assegnato un contributo fino ad un massimo di 25.000 euro, di cui 15.000 destinati a coprire le spese di partecipazione del giovane iscritto al Quarto Anno Rondine, ed il rimanente utilizzato per le spese relative all'organizzazione di attività programmate sul territorio della comunità per la condivisone dell'esperienza vissuta alla Cittadella della Pace.

Da www.fondazioneconilsud.com

Per ulteriori informazioni: LINK

 

BANDI DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE ASSO.VO.CE. 2012 – 2013

Associazione Leo

Evento finale del progetto “Sostenibilità come misura alternativa”: 31 Gennaio ore 16,30 presso la sede dell’associazione Leo

Il 31 gennaio alle ore 16,30 presso la sede dell’associazione Leo Onlus (sita a Valle di Maddaloni, in Via Valle Caserta, 4)  si concludono i lavori del progetto “Sostenibilità come misura alternativa” realizzato con i fondi di Microprogettazione sociale anno 2012/13 progetto realizzato in rete con L’associazione Leo Onlus, Civiltà 2.0,Coop.Soc.Leo Flora, Ass. G.Sgueglia e fondazione Leo Amici.

Il progetto ha formato un gruppo di “giardinieri sociali”, a partire dagli utenti della Comunità Leo, accomunati da un passato di dipendenze patologiche e, in molti casi, dall’affidamento agli Uffici Servizi Sociali Esterni (UEPE) per l’espletamento di  misure alternative al carcere.

Attraverso l'avvicinamento e la pratica dell'agricoltura, e con la realizzazione di un’area adibita ad orto all’interno della Fondazione Leo  (un appezzamento di terreno di circa 1200 mq, dei quali 800 coltivabili) , i destinatari delle attività progettuali hanno appreso ed imparato le tecniche necessarie per portare avanti un progetto di agricoltura sociale, hanno visto i frutti concreti del loro lavoro, acquisito nuove prospettive e speranze per il futuro.

L’obiettivo della rete, perfettamente raggiunto, è stato quello di indicare ai giovani coinvolti nel progetto una via concreta e reale per un futuro libero dalle dipendenze e più sereno: il ritorno all’agricoltura  diventa una  speranza reale di produttività per un'effettiva reintegrazione nel mondo del lavoro e, nel contempo, ha valorizzato  l’empowerment degli utenti impegnati nel progetto.

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

30 GENNAIO (VENERDÌ)

RAIN

"Un gioco da ragazzi" all'Antico Cortile

Si terrà Venerdì 30 Gennaio, presso l'incantevole sede dell'Antico Cortile Ristorante (ore 16.00 - 19.00), a Caserta, in Via Tanucci, 53, il 3° appuntamento con la rassegna letteraria «LIBERI: che cosa possono le parole?» organizzata da RAIN associazione LGBT* casertana.

L'autore che sarà presentato è Antonio Schiena e il libro è "Un gioco da ragazzi" edito da Watson-Roma.

La rassegna "LIBERI"è diretta dal dott. Vincenzo Restivo e da Giovanna Spatrisano e gode del patrocinio morale della Provincia di Caserta e del Comune di Caserta.

Per maggiori informazioni:

Biografia e trama con dettagli sull'evento: LINK

Pagina Facebook dell'evento

Press kit: LINK

Responsabile Ufficio Comunicazione

sig. Bernardo Diana, 3274658281, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CDS AMA

Da domani lo sportello legale presso la sede dell’associazione

A partire da domani 30 Gennaio, e tutti i venerdì dalle 16 alle 19, l’associazione di volontariato Casa dei Diritti Sociali AMA di Maddaloni fornirà gratuitamente un servizio di lo sportello legale, assistenziale e di advocacy in tutela delle persone italiane e migranti in negazione di diritti.

Le prestazioni saranno erogate presso la sede operativa dell’associazione, sita in via Amendola n. 77 a Maddaloni.

Per informazioni:

3467762048

 

DAL 5 FEBBRAIO (Giovedì)

COMUNE DI NAPOLI – NAPOLI DIVERSICITY

“Workshop tematici e  saperi partecipati” contro l’omofobia dal 5 Febbraio

Si terranno a Napoli presso il Dipartimento di Studi Umanistici ( Università degli Studi di Napoli “Federico II” Via Porta di Massa, 1) nelle mattinate del 5, 12 e 19 Febbraio tre workshop tematici promossi nell’ambito del progetto “Napoli DiverCity”,  finalizzati all’individuazione di azioni utili per promuovere una cultura delle differenze e prevenire l’omofobia, la transfobia e le diverse manifestazioni di odio, violenza e prevaricazione connesse allo stigma di genere e sessuale.

Gli incontri sono rivolti a tutti gli operatori delle istituzioni pubbliche e private (Pubblica Amministrazione locale, ASL, Questura e Prefettura di Napoli, Istituti scolastici, Università ed Istituti di Ricerca), interessati all’iniziativa; saranno discusse tematiche quali le politiche di genere, gli aspetti psicologici e  socio-educativi e sicurezza urbana relativi alla condizione LGBT.

Il progetto “Napoli DiverCity” è promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del POR Campania FSE 2007/2013 ed è implementato dal Centro di Ateneo SInAPSidell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal Comitato Provinciale ArcigayAntinoo, dal Circolo Culturale Arcilesbica Le Maree, la Cooperativa Sociale Dedalused Arci Eventi: tra le azioni già realizzate, vi è l’apertura dello “Sportello di ascolto e consulenza LGBT”, spazio di ascolto e di accoglienza a sostengo delle persone LGBT, ed i Seminari tematici di “ri-orientamento dei percorsi educativi” realizzati con docenti e studenti delle scuole napoletane.

Per qualsiasi informazione e per iscriversi è possibile contattare la segreteria all’ indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si allega locandina

 

15 FEBBRAIO (DOMENICA)

ASSOCIAZIONE NELLA RETE

“Piazza Italia”

L’associazione di volontariato “Nella Rete”, in collaborazione con la Parrocchia Maria ss. Annunziata, rappresenterà  Domenica 15 Febbraio (ore 19,00) “Piazza Italia”una bella commedia in due atti di Antonio Capogna e Luisa Martino.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro della Legalità, sito a Casal di Principe in Viale Europa, angolo Via Asti).

Per ulteriori informazioni:

3357654781/0888161288

Si allega la locandina

 

L'AGENDA FISCALE

Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta un servizio di consulenza fiscale.

Le consulenze – a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone - si terranno il giovedì pomeriggio presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via Volta a Caserta solo su prenotazione.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

LE SCADENZE DI GENNAIO

30 gennaio - venerdì

Titolari di contratti di locazione

Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° gennaio 2015

 

LE SCADENZE DI FEBBRAIO

2 febbraio - lunedì

Titolari di redditi derivanti da terreni

Termine per la presentazione della denuncia delle variazioni di reddito dominicale e agrario avvenute nell’anno 2014.

Datori di lavoro

Presentazione del Mod. DM10 in via telematica del mese di dicembre 2014.

Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Termine per la trasmissione telematica all’INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di dicembre 2014.

16 febbraio - lunedì

Tutti i contribuenti

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2015 (“ravvedimento breve”).

Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.

Datori di lavoro

Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) dell’anno 2014.

Committenti di collaboratori coordinati e continuativi e a progetto

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.

Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.

Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.

Titolari di posizione assicurativa INAIL

Termine per l’effettuazione del pagamento del premio a titolo di saldo per l’anno 2014 e di acconto per l’anno 2015.

17 febbraio - martedì

Tutti i contribuenti

Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 febbraio 2015 con la sanzione dello 0, 2% per ogni giorno di ritardo fino

ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) (“ravvedimento sprint”).

28 febbraio - sabato

Sostituti d’imposta

Termine per l’effettuazione delle operazioni di conguaglio relative all’anno 2014 fra le ritenute effettuate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e l’imposta effettivamente dovuta.