Dal 23 al 28 agosto a Sant’Angelo a Fasanella (SA) una route con taglio formativo.

“La comunità: come sognarla, progettarla, costruirla”. È questo il filo rosso che lega la route estiva promossa da MO.V.I. Campania e Paideia, insieme a un’ampia rete territoriale e nazionale di organizzazioni del terzo settore.

Dal 23 al 28 agosto a Sant’Angelo a Fasanella (SA), nel parco nazionale del Cilento, giovani e non più giovani, potranno sperimentarsi come FACILITATORI di comunità.. e COSTRUTTORI di un futuro dignitoso ‘’PER TUTTI’’.

“Proponiamo una ROUTE – fanno sapere gli organizzatori - perché c’è bisogno di riacquisire spessore, determinazione, costanza, coraggio per scegliere di vivere ed essere al servizio della comunità, in un periodo storico dove TUTTI siamo chiamati ripensare e riprogettare il cambiamento ed entrare nella dimensione del ‘rigenerare’ […] la ROUTE implica il camminare insieme, fianco a fianco, il conoscersi prima e poi il confrontarsi. Rompe la gerarchia dei ruoli della formazione classica per rimettere al centro la relazione, quale motore in grado di ri-attivare passione civile e visioni condivise di futuro”.

Una ROUTE, dunque, con taglio formativo, che propone una riflessione su alcuni temi di fondo:

  • Prendersi cura dell’ambiente, degli esclusi, del prossimo, osando più solidarietà;
  • Non dare per carità ciò che spetta per giustizia, per un nuovo umanesimo planetario;
  • Accogliere, integrare, condividere, per costruire un welfare generativo e di reciprocità;
  • L’amicizia sociale come via e stile per rilanciare il volontariato a dimensione politica.

SEDE

S. Angelo a Fasanella (Monti Alburni – Salerno) (c/o Agr. La Rocca degli Ulivi e/o Residence Il Convento)

DESTINATARI

Giovani e meno giovani, animatori e/o responsabili di gruppi e associazioni interessati ad assumere il lavoro di rete quale strategia per fare comunità

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scarica la brochure