Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

È caldamente raccomandato l’uso del modello qui in allegato

 

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

 Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce.

 Chi avesse difficoltà ad accedere al portale o non avesse ricevuto i propri dati identificativi può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.

 La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 10 settembre.

 LUNEDì DEL FUNDRAISING – il nuovo appuntamento per il Terzo Settore

Iscrizioni entro il 16/09/2021 al presente link

Cinque appuntamenti per acquisire gli strumenti del Fundraising.

Il 20 e il 27 settembre ed il 4, 11 e 18 ottobre (ore 16,00 – 18,00) l’esperta e consulente di Fundraising e comunicazione sociale Letizia Bucalo sarà presente, on line, per gli ETS della provincia di Caserta per parlare di raccolta fondi. 

I temi:

  • Fundraising: Come e perché
  • Peopleraising e Crowdfunding. Arrivare al cuore e alla testa dei volontari e dei donatori
  • Campagne di raccolta fondi
  • Piccoli e grandi eventi di Raccolta Fondi
  • Corporate fundraising

 Un vero e proprio percorso di “consulenza collettiva”, di valore in – formativo, in favore degli Enti del Terzo Settore interessati ad avviare attività di raccolta fondi on line e off line, che saranno seguite da eventuale incontro individuale e gratuito riservato alle associazioni (che avranno aderito ad almeno quattro dei cinque incontri collettivi).

L’intero percorso durerà 10 ore: sarà possibile iscriversi a questo link entro e non oltre il giorno 16/09/2021.

Letizia Bucalo é la prima ad aver professionalizzato in Sicilia il Fundraising. Sul podio dell’Italian Fundraising Award nel 2019, è stata, per quasi un decennio, responsabile Comunicazione e Fundraising di Fondazione Aurora Onlus e ha affiancato decine di piccole e medie realtà del Non Profit nel Sud Italia. I suoi punti di forza sono creatività, empatia e cuore, legati da strategia, ascolto e dedizione alle cause che affianca.

 Consiglio dei Giovani - CSV ASSO.VO.CE. Hai tra i 18 e i 29 anni e operi nell’Agro Aversano o nel Litorale Domizio? Vieni a dire la tua!

Prossimo incontro: 1 settembre ore 17,30 presso NCO – Nuova Cucina Organizzata,  in  Via G.Giacosa, 25 a Casal di Principe. Iscriviti a questo link

 Dopo i fortunati incontri di Santa Maria a Vico e Caserta, riprendono i lavori del Consiglio dei Giovani, l’organo consultivo attraverso il quale il CSV mira a progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni.

Adesso è il turno delle associazioni dell’Agro Aversano e del Litorale Domizio.

Se la tua associazione ha delle proposte da presentare rivolte ad un pubblico giovanile, delle idee in cantiere, dei suggerimenti da condividere con le altre OdV del casertano, o se hai già partecipato ad azioni di promozione del volontariato giovanile realizzate dal CSV, puoi iscriverti all’incontro che si terrà mercoledì 1 settembre ore 17,30 presso NCO – Nuova Cucina Organizzata,  in  Via G.Giacosa, 25 a Casal di Principe.

Per maggiori informazioni:

https://www.csvassovoce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1382&catid=14&Itemid=492

Corso di formazione BLSD per il primo soccorso: aperte le iscrizioni

Il corso si svolgerà in presenza nelle date del 13 e 22 settembre. Iscrizioni entro il 30 agosto.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione BLSD, rivolto ai volontari degli Enti del terzo settore e agli aspiranti volontari che operano in provincia di Caserta.

Il corso BLSD per operatori non sanitari ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base in arresto cardio respiratorio e/o cardiaco. Il corso, articolato in momenti di formazione teorica e addestramento pratico, consente di acquisire abilità relative alle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo ed all’utilizzo del defibrillatore automatico.

Ai partecipanti al corso formativo sarà rilasciata apposita certificazione: per tale motivo si invita i volontari e aspiranti tali ad iscriversi solo se effettivamente interessati a partecipare.

Per ulteriori informazioni:

https://www.csvassovoce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1366&catid=14&Itemid=492

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

Associazione ABC Maddaloni

Ritorna la Libreria Sostenibile  e l'iniziativa  "Dona un libro".

L'  Associazione in Movimento A. B. C. sta raccogliendo i testi che saranno destinati alla consultazione gratuita di chiunque desidererà arricchire le proprie conoscenze in modo “sostenibile”: l’attività è inoltre finalizzata a salvare dal macero libri ancora in buone condizioni ma non più d’interesse dei proprietari.

Possono essere donati libri di ogni età e di ogni genere.  

Per info o contatti: 3314298808; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; https://www.facebook.com/Associazione-abc-Maddaloni-101020015358949/

 29 AGOSTO – DOMENICA

10 anni di Abili…Diversamente! Odv Ets

29 agosto 2011 – 29 agosto 2021: compie 10 anni l’associazione Abili…Diversamente ODV ETS.

L’associazione di Vairano Patenora, nata dalla volontà di un gruppo di genitori desiderosi di offrire ai propri figli un’alternativa valida a ospedali e centri di riabilitazione che permettesse loro di crescere nella comunità acquisendo nuove competenze e abilità, nel corso degli anni ha raggiunto obiettivi importanti ed è oggi impegnata con il CSV Asso.Vo.Ce. nella gestione dello sportello “Diritti al Punto” di Vairano Patenora.

Per ulteriori informazioni:

https://www.csvassovoce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1387&catid=14&Itemid=492

19 SETTEMBRE – DOMENICA

GENERAZIONE LIBERA

Dint' e viche 'e Fauciano"

Generazione Libera, attraverso l’omonima Officina Teatrale, ripropone il musical in due atti "Dint' e viche 'e Fauciano" ridotto e adattato da Claudia Buono, dall'originale "C'era una volta Scugnizzi" di Claudio Mattone.

La storia narra di due ragazzi, reclusi nell'istituto di correzione per minori di Nisida, che una volta liberi, prendono strade diverse. Si ritrovano dopo vent'anni e lo scontro di ideali è inevitabile: uno, prete "di strada" si occupa di volontariato e in particolare del recupero dei ragazzi del quartiere; l'altro è un camorrista e usa quei ragazzi come corrieri per i suoi loschi traffici.

I posti sono contingentati. L'ingresso è esclusivamente su prenotazione per garantire il distanziamento e tutte le misure necessarie previste dalle norme anti-covid.

È obbligatorio l'uso della mascherina.

Per informazioni: https://www.facebook.com/events/353559506251411/?ref=newsfeed