Ciclo di webinar il 7, 14, 21 e 28 febbraio. Iscrizioni prorogate: iscriviti entro le ore 13 del 4 febbraio. Al termine del percorso i volontari saranno accompagnati nella realizzazione di un project work.

Lunedì 7, 14, 21 e 28 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 il CSV Asso.Vo.Ce. promuove il ciclo di webinar “Strumenti di comunicazione sociale”. Un ciclo di incontri formativi online, in diretta sulla piattaforma GoToMeeting, per dare ai volontari la possibilità di acquisire competenze e strumenti necessari per dare il via ad una pianificazione strategica della comunicazione, con particolare riguardo alle attività di fundraising online e offline.

Il percorso prevede n.3 incontri formativi, di n.2 ore ciascuno ed in incontro di Project Work, di n.4 ore, rivolti agli Enti del Terzo Settore e ad aspiranti volontari interessati ad implementare, migliorare e strutturare le proprie attività di comunicazione.

Formatore del corso è la dott.ssa Letizia Bucalo, fundraiser e comunicatrice sociale: lavora per rendere sostenibili progetti ed attività di piccoli e grandi enti. Ha ricevuto per le sue attività differenti premi e riconoscimenti, sia in ambito locale che nazionale (nel 2019 è sul podio dell'Italian Fundraising Award).

Il programma

  • Lunedì 7 febbraio ore 16.30 – 18.30 “Strumenti di Comunicazione Sociale: Video, immagini, musica e colore”.
    Argomenti trattati: Dai social media all'ufficio stampa, dai video alla musica. Dove il Non Profit non può mancare e in che modo può o deve operare perché la sua comunicazione sia efficace. Come e in che modo possiamo “vincere” senza perdere di vista la nostra storia e la nostra Mission. Quali strumenti sono accessibili e fruibili. Casi si successo ed errori da non fare.
  • Lunedì 14 febbraio ore 16.30 – 18.30 “Pianifichiamo la nostra attività di comunicazione! L'equilibrio di parole e immagini”.
    Attraverso la condivisione di esperienze di successo, i partecipanti avranno modo di comprendere quando, come e perché potrà essere utile progettare, strutturare le attività di comunicazione. Quando e come ideare, approfondire, e realizzare campagne di successo, anche (e soprattutto) grazie ad una buona comunicazione. Verso l'esterno e verso l’interno. Guardarsi intorno, comprendere l'equilibrio e ricercarlo. Trovare un linguaggio che aderisca all’Odv e che non tradisca la sua Mission. Scegliere la comunicazione più affine, efficace ed aderente all’ente. L'incontro chiarirà che impattanti attività di comunicazione, seppur non sovradimensionate, sono possibili.

  • Lunedì 21 febbraio ore 16.30 – 18.30 “Comunicazione per piccoli e grandi eventi di Raccolta Fondi”.
    Quando un evento di raccolta fondi può definirsi di successo? Il più delle volte quando la sua comunicazione sarà stata in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.A chiusura dell'incontro sarà realizzato un Focus sulla Comunicazione a supporto della costruzione di una partnership.
  • Lunedì 28 febbraio ore 14.30 – 18.30 Project Work
    I volontari saranno accompagnati nella realizzazione di un Project Work che verterà sull'elaborazione di un vero e proprio progetto di comunicazione. Obiettivo dell’incontro è costruire un prodotto che possa essere utile all’Odv, e che consenta a ciascun partecipante di acquisire maggiore consapevolezza delle risorse a sua disposizione.

I partecipanti potranno scegliere di realizzare uno dei seguenti progetti:

  • Video istituzionale di Presentazione dell’Odv
  • Campagna di raccolta fondi
  • Campagna di sensibilizzazione
  • Lancio e racconto di un evento

I lavori prodotti durante il Project Work saranno, successivamente, esaminati dalla docente che fornirà ad ogni corsista una valutazione indicante suggerimenti e consigli utili per migliorare il risultato.   

DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il ciclo di webinar, gratuito, è riservato a 30 volontari di ODV e altri ETS o aspiranti volontari. Qualora le iscrizioni dovessero superare i posti disponibili, le richieste saranno accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione e sarà data priorità a un volontario per ciascuna ODV o aspirante ODV. 

Per iscriversi al corso di formazione si dovrà compilare il seguente form entro e non oltre le ore 13 del 4 Febbraio

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno il 75% delle ore di formazione.

Il ciclo di webinar si inserisce nell’ambito delle attività della ricerca-azione “Come Comunicano le ODV”. Il report della ricerca, che ha coinvolto circa 80 ODV, è consultabile al seguente link https://www.csvassovoce.it/public/R_Come-Comunicano-le-ODV.pdf

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Pasqualina Campagnuolo, Referente area formazione del CSV Asso.Vo.Ce., inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.