Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
La prossima newsletter sarà pubblicata Venerdì 20 maggio 2016.
Rinnovo organi statutari CSV Asso.Vo.Ce.
Giovedì 9 giugno 2016 ore 17:00 in seconda convocazione, presso la Sala Formazione del CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 Maddaloni (Ce), è convocata l’Assemblea Elettiva degli Organi Statutari del CSV Asso.Vo.Ce. il cui mandato durerà 3 anni.
Il CSV invita tutte i membri dell’assemblea di Asso.Vo.Ce. a partecipare attivamente a questo appuntamento, inviando la propria candidatura (di seguito è riportata la modulistica necessaria e le istruzioni per candidarsi) a partire da lunedì 9 maggio e sino alle 18:30 di mercoledì 1 giugno 2016.
Le buste contenenti le candidature potranno essere inviate per posta, o consegnate a mano presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47, 81024 Maddaloni (Ce). Si prega di inserire sulla busta la dicitura “CANDIDATURE ASSEMBLEA ELETTIVA”
I documenti per candidarsi
L’Associazione di Volontariato, o di Promozione Sociale socia di Asso.Vo.Ce., che intende proporre un/a proprio/a candidato/a per gli Organismi Statutari del CSV Asso.Vo.Ce. (Consiglio Direttivo, Collegio dei Garanti, Collegio dei Revisori dei Conti), dovrà far pervenire nel periodo su citato i seguenti documenti:
Verbale del Consiglio direttivo in cui si deliberano i nomi dei Candidati alle cariche elettive nel quale si attesta l’integrità morale, firmato dal Rappresentante Legale dell’Associazione;
Dichiarazione di non appartenenza ad Organizzazioni di secondo livello presenti in Assemblea dei Soci Asso.Vo.Ce. sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Associazione;
Dichiarazione di accettazione della candidatura sottoscritta dal/la candidato/a alla carica elettiva.
Le modalità per presentare le candidature ed i criteri di votazione sono disciplinati dal REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DEGLI ORGANI SOCIALI di Asso.Vo.Ce.
Allegati:
REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI DEGLI ORGANI SOCIALI (approvato il 15 maggio 2013)
Allegato A: Bozza di verbale per deliberare le candidature;
Allegato B: Bozza di dichiarazione di non appartenenza ad organismi di secondo livello;
Allegato C: Bozza di dichiarazione di accettazione della candidatura.
BANDO DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE ASSO.VO.CE. 2014 – 2015
Pubblicate le graduatorie definitive per la prima scadenza.
Consegna del progetto di dettaglio e del budget di spese integrale: 6 Giugno ore 12:30
A seguito della pubblicazione il 27 aprile scorso delle graduatorie PROVVISORIE dei bandi di Microprogettazione Sociale Asso.Vo.Ce. 2014 – 2015, “Progetti Ordinari Minori” e “Progetti Ordinari di Rete” (scadenza: 23 Ottobre 2015), e preso atto delle integrazioni documentali richieste alle OdV utilmente collocate pervenute entro il 5 MAGGIO 2016, il CSV Asso.Vo.Ce. pubblica le Graduatorie definitive della prima fase della prima scadenza del Bando di Microprogettazione 2014/2015, come da allegati:
Le prime 12 OdV collocate utilmente nella Graduatoria Progetti Ordinari Minori e nella Graduatoria Progetti Ordinari di Rete dovranno consegnare il progetto di dettaglio ed il budget di spese integrale entro il termine del 6 Giugno 2016 alle ore 12:30, compilando i documenti indicati nel Bando in allegato (art. 6 comma C).
I documenti potranno essere consegnati:
- A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 Maddaloni (Ce);
- A mano presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Maddaloni;
- Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fa fede la data di ricevimento.
Il formulario ed il piano economico oltre che su supporto cartaceo vanno consegnati anche su supporto informatico (cd/pen drive).
In questa seconda fase, saranno valutate le risorse umane coinvolte, la coerenza del piano finanziario con gli obiettivi e le azioni proposti, il bilanciamento tra personale volontario e retribuito e la capacità dell’ente di attrarre risorse a sostegno del progetto: al termine di questa ulteriore procedura di valutazione, saranno ammessi a finanziamento 8 progetti Ordinari di Rete (massimo 15mila euro per singola proposta progettuale, erogati in tre trance) e 8 Progetti Ordinari Minori (fino a 5mila euro, con Asso.Vo.Ce. in qualità di Centro di Costo).
Gli operatori del CSV si renderanno disponibili per un percorso di consulenza per la stesura del progetto di dettaglio e del budget di spese integrale.
Le consulenze, solo su appuntamento, dovranno essere concordate con la Segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede Maddaloni al numero: 0823/326981.
Per informazioni e chiarimenti riguardanti il bando sarà possibile contattare:
Dott.ssa Giulia Gaudino – Direttore Asso.Vo.Ce. / Dott.ssa Campagnuolo Pasqualina – Referente Area Progettazione Asso.Vo.Ce. presso il CSV Asso.Vo.Ce., Via La Rosa, 47 Maddaloni tel. 0823.326981
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che le associazioni capofila, proponenti e partner beneficiarie di finanziamento alla prima scadenza, non potranno concorrere alla seconda scadenza del bando (prevista per il 23 settembre 2016).
Clicca qui per scaricare:
CSV ASSO.VO.CE. - LIBERA CASERTA - COMITATO DON PEPPE DIANA - 3° Focus group
Proseguono i focus group sul riutilizzo sociale dei beni confiscati: terzo appuntamento il 16 Maggio ore 16,00 a San Felice a Cancello. Brochure allegata.
Un’occasione di incontro e di dibattito, ma anche “una presa di coscienza” territoriale rispetto ai temi della legalità e della giustizia: i focus group sul riutilizzo sociale dei beni confiscati, promossi dal Centro Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce.” di Caserta, dal Coordinamento Libera della provincia di Caserta e dal Comitato Don Peppe Diana., si pongono l’obiettivo di “liberare” le informazioni sui beni confiscati, rendendole fruibili dai non addetti ai lavori, e rientrano nelle attività previste per l’Osservatorio Provinciale dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata.
Il gruppo di lavoro di Asso.Vo.Ce., Libera Caserta e Comitato Don Diana, dopo gli incontri a Castel Volturno e a Sessa Aurunca si sposterà a San Felice a Cancello in Vico Tre Giri presso l’APS Campo dei Fiori: l’incontro avrà luogo Lunedì 16 maggio alle ore 16,00 presso un bene confiscato, e di recente vandalizzato. Un atto infame, che ha richiamato l’attenzione della cabina di regia dell’Osservatorio, e che ha portato alla scelta di questa località per un focus group che riunisse tanto i Comuni dell’ambito C2 (Arienzo, Cervino, Maddaloni, San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico e Valle di Maddaloni), quanto quelli dell’ambito C1 (Caserta, San Nicola La Strada, Casagiove e Castelmorrone), non vicini geograficamente ma accomunati da un simile destino nella gestione dei beni confiscati.
In entrambi gli Ambiti territoriali, infatti, la gestione dei beni confiscati si caratterizza per un certo grado di criticità: se il bene confiscato a San Felice a Cancello ad un mese dall’affidamento è ancora privo di corrente elettrica – ultimo di tanti altri casi in cui i beni confiscati sono stati concessi a realtà del Terzo Settore senza garantire ad esse un accompagnamento minimo – a Caserta e nei Comuni limitrofi non sono mancate strumentalizzazioni politiche di beni confiscati, e mai affidati. Se in occasione del primo focus group è stato possibile lanciare le premesse per una collaborazione tra Istituzioni locali ed enti del Terzo Settore (coronata il 5 aprile scorso dalla Delibera di Giunta che ha sancito la nascita del Tavolo di Concertazione permanente sui beni confiscati), e nel secondo è stato possibile ridiscutere “dal principio” le modalità di confronto tra i diversi attori sociali, il terzo focus group mira a sollecitare un’autentica presa di coscienza territoriale, e a denunciare i disservizi che più volte si sono manifestati nell’amministrazione dei beni confiscati.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro del 16 Maggio diverse figure istituzionali rappresentative dei Comuni degli ambiti C1 e C2 dove hanno sede beni confiscati: i Sindaci, gli assessori al Patrimonio ed alle Politiche Sociali, i consiglieri ed i funzionari con delega ai Beni Confiscati; i Coordinatori degli Ambiti territoriali C1 e C2 Alessandro Cappuccio e Vincenzo Mataluna; le Cooperative e le associazioni che hanno ricevuto in gestione un bene confiscato, in particolare l’associazione Marco Polo che sta cercando di ottenere l’affido di un bene confiscato sito a Caserta, Loc. Vaccheria, ed i giornalisti del territorio.
Si allega la brochure informativa.
Per scaricare il Report del Focus di Sessa Aurunca redatto dai ragazzi di Servizio Civile per il programma Garanzia Giovani impegnati nel progetto “Un Osservatorio sui Beni confiscati in provincia di Caserta” Sandra Affinita, Giorgio Castaldi e Maria Pia Librera clicca qui
INVITO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI CASERTA
Cercasi partner per il Bando di partecipazione per la realizzazione dei “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile”. Termine ultimo per le adesioni: 14 Maggio 2016 ore 18,30
ATTENZIONE: LA DOCUMENTAZIONE E’ STATA AGGIORNATA, si prega di utilizzare i moduli allegati e scaricabili qui
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione Formazione, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione; Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese; La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale hanno emanato nei giorni scorsi il Bando di partecipazione per la realizzazione dei “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile”.
Al Bando, indirizzato alle Istituzioni Scolastiche statali del II ciclo di istruzione, possono partecipare in partenariato anche le organizzazioni di volontariato e di terzo settore iscritte nei rispettivi Registri e/o Albi come previsto dalle rispettive normative di riferimento e/o i Centri di servizio per il volontariato - CSV.
Il CSV Asso.Vo.Ce. ha preso contatti per presentare proposte in rete con diversi istituti scolastici della provincia di Caserta: nell’ambito della promozione dei valori del volontariato, nel rispetto delle diverse sfaccettature dell’associazionismo solidale. Le attività saranno svolte nei comuni di Caserta, Capua, Maddaloni e Marcianise, in tempi e modalità che saranno concordati nella fase di elaborazione del progetto.
IL CSV Asso.Vo.Ce. ed i citati istituti scolastici invitano quindi TUTTE LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO con sede legale in provincia di Caserta (non necessariamente in uno dei tre comuni interessati dall’intervento) a prendere parte a questo progetto, che permetterà di sperimentare nuove forme di sinergia tra istituzioni scolastiche, CSV ed OdV.
Le Odv saranno chiamate ad ospitare gli studenti per attività di visita e stage e a mettere a disposizione volontari che portino la propria testimonianza di volontariato presso gli istituti scolastici.
POTRANNO PRESENTARE LA PROPRIA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:
Tutte le OdV con sede legale in provincia di Caserta, purché iscritte al Registro Regionale del Volontariato, dotate di una sede che rispetti i criteri di sicurezza stabiliti negli articoli dal 62 al 63 del Dlgs 81/08.
Rappresenterà titolo preferenziale per la partecipazione al Bando:
- Una esperienza certificabile in una o più delle seguenti aree:
- promozione della cultura del volontariato;
- educazione e formazione a legalità e corresponsabilità;
- prevenzione e contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia, il gioco d’azzardo e il cyberbullismo;
- tutela, sviluppo e valorizzazione dei beni comuni;
- sostegno e promozione dei principi di pari opportunità e non discriminazione;
- contrasto a fragilità, marginalità ed esclusione sociale
- La disponibilità a spostarsi sui quattro comuni oggetto dell’intervento
Per segnalare il proprio interesse a partecipare, le associazioni di volontariato dovranno compilare l’autocertificazione in allegato, corredandola con il documento di identità del legale rappresentante ed un curriculum delle attività svolte: il CSV provvederà quindi all’istruttoria formale delle domande e a convocare le organizzazioni in possesso dei requisiti di partecipazione.
Il termine ultimo per le adesioni è 14 Maggio 2016 ore 18,30.
L’istanza potrà pervenire a mano o per posta all’indirizzo CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 81024 Maddaloni (CE), per fax al n. 0823214878, per posta certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni in merito al bando: cliccare qui
Per scaricare la manifestazione di interesse: cliccare qui
Il Comitato Partecipativo e Consultivo Misto ASL Caserta a disposizione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini
Per segnalazioni: compila form online o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Comitato Partecipativo e Consultivo Misto dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, composto dal Centro Servizi per il volontariato Asso.Vo.Ce., e dalle associazioni: Tribunale per i Diritti del Malato, Avo Santa Maria Capua Vetere, ISDE Caserta e Centro STP/ENI Caritas Succivo, ai fini di promuovere il diritto della cittadinanza a sporgere segnalazioni alla ASL, nonché per supportare l’Azienda Sanitaria nel monitoraggio dei servizi erogati, informa tutti gli assistiti che a partire dalla data odierna sarà possibile inoltrare reclami, suggerimenti e apprezzamenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP compilando l’apposito form online, o contattando il Tribunale dei Diritti del malato all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni: LINK
UOC URP e Comunicazione ASL Caserta: tel 0823/445134 - 445436
Per inviare il proprio reclamo tramite e-mail, e per ulteriori informazioni sulle modalità di segnalazione:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per compilare il form on line: LINK
CONSULENZE FISCALI E LEGALI PRESSO IL CSV ASSO.VO.CE.
Avvocato disponibile su appuntamento
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale (Studio Legale Di Muro Annunziata).
Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:
- civilistica
- amministrativa
- giuslavorista
- stragiudiziale
Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce (Via La Rosa, 47 Maddaloni), al primo piano della Stazione ferroviaria di Maddaloni Inferiore.
Appuntamento con il commercialista il giovedì pomeriggio
Si informano le OdV della provincia di Caserta che le consulenze a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone sono possibili presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni il giovedì pomeriggio solo su prenotazione.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823/326981.
AVVISO PER LE ODV ISCRITTE AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO
Adempimenti biennali ai sensi della L.R. 11/07, e D.P.G.R. 07/02/14, Regolamento attuativo n. 4/14: il termine è per tutti il 30 Giugno . Ecco cosa presentare
Si ricorda alle associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato della Regione Campania che, ai sensi della L.R. 11/07, e D.P.G.R. 07/02/14, e del Regolamento attuativo n. 4/14, che il termine per presentare gli adempimenti biennali necessari a conservare l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato è fissato, PER TUTTI, al 30 Giugno del biennio successivo all’ultima dichiarazione presentata.
Per esempio, sono chiamati a presentare i loro documenti entro il 30 Giugno 2016 che si sono iscritte al Registro Regionale del Volontariato nel 2014, o che hanno presentato in quell’anno gli adempimenti biennali.
Oltre alla dichiarazione in allegato (LINK), le associazioni dovranno presentare:
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 attestante il permanere dei requisiti previsti per la iscrizione dell'organizzazione nel registro;
- Elenco nominativo degli aderenti che ricoprono le cariche associative sottoscritto dal legale rappresentante nonché copia del documento di riconoscimento dello stesso come previsto dall'art. 38 del DPR 445/2000;
- Relazione sottoscritta dal legale rappresentante delle attività svolte nell'ultimo biennio;
- Relazione sottoscritta dal legale rappresentante illustrativa delle modalità di svolgimento delle attività che l'organismo associativo intende svolgere;
- Documentazione relativa alle entrate di cui all'art. 5, comma 1, della L. n. 266/1991 con l'indicazione nominativi dei soggetti eroganti;
- Elenco delle convenzioni stipulate con lo Stato, la Regione, gli enti locali e con altri enti pubblici ai sensi dell'art. 7 della L. n. 266/91;
- Copia conforme dell'ultimo bilancio economico consuntivo approvato, con verbale di assemblea nella quale detto bilancio è stato approvato, nonché copia della polizza assicurativa relativa ai propri aderenti che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività stessa e per la responsabilità civile verso i terzi;
- Copia del libro soci;
- Dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti resa dagli aderenti che ricoprono cariche associative in forma di autocertificazione ai sensi dell'art. 46 DPR 445/2000
- Copia di un documento di identità valido del legale rappresentante.
Per buona parte di queste dichiarazioni è possibile utilizzare i fac-simile presenti in questa cartella: LINK
Laddove non siano presenti modelli ad hoc è possibile produrre un’autocertificazione.
Le domande vanno presentate al seguente recapito:
Settore Assistenza Sociale
Centro Servizi Sociali di Caserta
Viale Carlo III° n. 153 - EX C.I.A.P.I.
81020 San Nicola La Strada (CE)
Per eventuali chiarimenti e richiesta di assistenza è possibile contattare il CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823/326981.
DATABASE DELLE ODV IN PROVINCIA DI CASERTA
Il CSV Asso.Vo.Ce. aggiorna i dati in proprio possesso: telefonate in arrivo per i Presidenti delle OdV
Il Centro Servizi per il Volontariato Casertano Asso.Vo.Ce. (CSV Asso.Vo.Ce.), che da anni raccoglie e sistematizza informazioni e riferimenti delle Organizzazioni di Volontariato site nella provincia di Caserta, ha avviato nei giorni scorsi un processo di aggiornamento dei dati a propria disposizione (liberamente consultabili da questo LINK, alla voce “Database Associazioni”).
Il database delle Associazioni Casertane, dotato di uno specifico motore di ricerca, consente di selezionare le organizzazioni di volontariato più vicine al proprio territorio ed alle proprie inclinazioni, ed è un utile strumento conoscitivo sia per aspiranti volontari che per quanti già operano all’interno di un’OdV, e sono in ricerca di potenziali partner progettuali: è quindi importante che le OdV incluse nel censimento forniscano riferimenti aggiornati ed effettivamente attivi.
Per favorire le Organizzazioni di Volontariato in questo processo di verifica dati, e per ottimizzare uno strumento di così grande potenziale, già da alcuni giorni e per le prossime settimane i volontari del CSV contatteranno telefonicamente le OdV già censite da Asso.Vo.Ce. (oltre 350) per illustrare più dettagliatamente le finalità dell’indagine e per concordare con i presidenti contattati la restituzione del questionario.
Per maggiori informazioni: LINK
Riferimento Asso.Vo.Ce.:
Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo c/o CSV Asso.Vo.Ce.
Tel: 0823/326981 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
REGIONE CAMPANIA
Supporto ai servizi domiciliari - Migliorare la qualita' della vita delle famiglie con carichi di cura a favore di minori, anziani non autosufficienti e persone con disabilità
Con decreto dirigenziale n. 49 del 21.03.2016 è stato approvato l’Avviso pubblico "Supporto ai servizi domiciliari - Migliorare la qualità della vita delle famiglie con carichi di cura a favore di minori, anziani non autosufficienti e persone con disabilità" (allegato 1), e i relativi allegati (allegati A e B).
L’Avviso è finalizzato a promuovere e sostenere la diffusione di buone prassi territoriali per le famiglie, con carichi di cura a favore di minori, anziani non autosufficienti e persone con disabilità, attraverso le risorse stanziate nell’ambito dell’azione “Supporto ai servizi domiciliari”, di cui alla D.G.R. n. 492 del 21/10/2015.
Possono presentare proposte progettuali esclusivamente i soggetti del Terzo Settore, in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 dell’avviso:
- le organizzazioni di volontariato;
- le associazioni e gli enti di promozione sociale;
- gli organismi della cooperazione;
- le cooperative sociali;
- le fondazioni;
- gli enti di patronato;
- altri soggetti privati non a scopo lucrativo
Le azioni finanziabili, realizzate in coerenza con l’Allegato alla D.G.R. n. 531 del 10/11/2014, con quanto previsto dalla D.G.R. n. 492 del 21/10/2015 e con il “Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari” di cui alla D.G.R. n.107 del 23/04/2014, sono le seguenti:
- Interventi a favore dei minori
- sostegno alla qualificazione del sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-36 mesi) attraverso l’offerta di servizi integrativi quali servizi di pre e post accoglienza, spazio bambini e bambine, centro per i bambini e le famiglie;
- servizi di sostegno alla genitorialità per le famiglie con minori in difficoltà (disturbi dell’apprendimento, forme di disabilità, ecc...).
- Interventi a favore degli anziani non autosufficienti (over 65) e delle persone con disabilità
- azioni di sostegno e counselling alle famiglie con responsabilità di cura;
- sostegno alle forme aggregative di auto aiuto e di contrasto all’isolamento e alla solitudine;
- servizi di e-care come telesoccorso e tele-assistenza;
- consulenze e contributi per l’allestimento di ausili tecnologici finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone non autosufficienti e per facilitare il lavoro di cura;
- promozione di modelli riguardanti la partecipazione alla vita sociale mediante interventi di cittadinanza attiva;
- promozione di percorsi di vita indipendente e sana;
- sperimentazione di forme di volontariato che prevedano il coinvolgimento dei giovani, finalizzati al consolidamento del rapporto tra le generazioni attraverso la solidarietà, il dialogo e la trasmissione di esperienze.
entro e non oltre le ore 12 del 45° giorno a decorrere dal giorno successivo dalla data di pubblicazione dell’ Avviso sul BURC della Regione Campania (29 Marzo).
Per ulteriori informazioni: LINK
Presentato il bando per minori e giovani profughi in Italia soli. Otto Fondazioni insieme per garantire l’accoglienza e l’inclusione #undomanipossibile. Termine per l’invio idee progettuali: 16 Maggio 2016
Il bando Never Alone, nel quadro dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration), per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano.
Il bando, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha ricevuto il patrocinio di ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio SpA.
Saranno sostenuti progetti realizzati in collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore e gli Enti pubblici, finalizzati a rafforzare sistemi multidimensionali di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati, che sappiano garantire percorsi inclusivi efficaci e di lungo periodo.
Diversi gli ambiti di intervento: accoglienza, educazione, formazione, accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.
Il bando si rivolge a partenariati pubblico-privati, composti da almeno tre soggetti senza scopo di lucro aventi una comprovata esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori e/od migranti/richiedenti asilo.
È ammissibile la presentazione di una sola proposta in qualità di capofila
Il budget a disposizione per il bando ammonta a €3.500.000.
L’idea progettuale dovrà indicare una stima del costo di progetto, tenendo presente che:
- la richiesta di contributo non potrà essere superiore al 70% dei costi totali e comunque non inferiore a 150.000 e non superiore a 700.000 euro;
- i costi per ristrutturazione e manutenzione di beni immobili e altri costi ammortizzabili non potranno essere superiori al 20% dei costi totali; non sono considerati ammissibili i costi concernenti, l’acquisto di beni immobili;
- la durata degli interventi dovrà essere compresa tra i 18 e i 36 mesi;
- la valorizzazione del personale volontario non potrà essere conteggiata nel costo totale. La partecipazione dei volontari alle attività potrà essere resa comprensibile nella descrizione delle attività e costituirà elemento premiante nella valutazione del progetto.
Le organizzazioni interessate a partecipare avranno tempo fino al 16 maggio 2016 per la presentazione delle idee progettuali, da attuarsi attraverso la procedura online indicate sul sito www.fondazionecariplo.it: nella seconda fase, ristretta alle sole idee progettuali selezionate, i partenariati, attraverso le organizzazioni capofila e secondo le modalità descritte nella Guida alla presentazione, avranno la possibilità di presentare la proposta di progetto dettagliata definitiva, che sarà oggetto di ulteriore valutazione.
Per maggiori informazioni: LINK
FONDAZIONE CON IL SUD - Bando Volontariato - Reti locali
Contributo massimo erogabile pari a 80mila euro. Scadenza per la Regione Campania: 20 Maggio
Fondazione Con Il Sud pubblica un nuovo bando dedicato al volontariato, rivolgendosi alle reti locali, che potranno presentare programmi finalizzati a rafforzare l’impatto della propria azione al Sud (nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), migliorando e ampliando l’offerta, la qualità e la diversificazione dei servizi ai cittadini. Il nuovo bando prevede che le reti locali siano composte da almeno cinque organizzazioni di volontariato. Potranno essere coinvolti, oltre al mondo del terzo settore, quello economico, della scuola e delle istituzioni. Le organizzazioni di volontariato dovranno comunque rappresentare almeno il 75% dei componenti della rete.
Le proposte dovranno far riferimento ad una sola regione di intervento e prevedere un contributo massimo di 80 mila euro. Non saranno sostenute iniziative finalizzate principalmente ad attività di studio, ricerca, formazione ed erogazione di borse di studio o lavoro, alla realizzazione di singoli eventi o manifestazioni.
Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra le altre, le seguenti condizioni: la valorizzazione e qualificazione dei volontari; la sostenibilità dell’intervento; il coinvolgimento di soggetti di natura diversa (istituzioni, imprese, terzo settore, ecc.) e l’ampliamento della rete esistente ad altre organizzazioni di volontariato; l’innovatività a livello organizzativo e metodologico; il coinvolgimento di categorie tradizionalmente escluse dalle opportunità di partecipazione sociale (immigrati, anziani, disabili, ecc.); modalità di comunicazione efficaci e sostenibili.
Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online (a questo link). La scadenza è diversificata in base alla regione in cui opera la rete: 16 maggio per Basilicata e Sicilia; 18 maggio per Calabria e Puglia; 20 maggio per Campania e Sardegna.
Per ulteriori chiarimenti, si prega di scrivere esclusivamente all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o di contattare telefonicamente l’ufficio Attività Istituzionali al numero 06/6879721 (interno 1) negli orari di assistenza previsti: (lun-mer-ven dalle 9:00 alle 13:30 - mar-gio dalle 14:30 alle 17:30). Nel giorno di scadenza del bando, l’assistenza sarà invece garantita dalle 9.00 fino all’ora di scadenza prevista.
Laddove le risposte fornite siano di interesse generale, potranno essere pubblicate nell’area FAQ sul sito della Fondazione (LINK).
Per maggiori informazioni: LINK
Per le OdV con sede legale in provincia di Caserta è possibile chiedere consulenza progettuale alla dottoressa Pasqualina Campagnuolo, fissando un appuntamento ai seguenti recapiti:
tel: 0823/326981
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma di donazione prodotti informatici
Il Programma di Donazione TechSoup Italia offre un'ampia gamma di prodotti di aziende quali Microsoft, Symantec, Cisco e Autodesk a organizzazioni che rispondano ai criteri di eleggibilità richiesti dai Partner Donatori. Le stesse aziende si impegnano anche a offrire la formazione necessaria all'utilizzo dei prodotti acquistati.
Le organizzazioni possono ordinare software e hardware che pagheranno ad un prezzo simbolico, scontato del 96% su quello al dettaglio.
Possono fare richiesta onlus, ong, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni e organizzazioni che abbiano lo stato di onlus.
Per poter partecipare l'organizzazione deve procedere con la registrazione on line sul sito http://www.techsoup.it e inviare una copia del proprio statuto, dell'atto costitutivo, del documento certificante l'assegnazione del codice fiscale e dell'autocertificazione, scannerizzata via mail o via fax.
Di seguito verrà inviata una e-mail, o di conferma, contenente anche le indicazioni per effettuare l'ordine, o di diniego nel caso in cui l'organizzazione non abbia i requisiti.
Per maggiori informazioni: LINK
7 – 8 MAGGIO (Sabato e domenica)
ASSOCIAZIONE V.S.R. (Volontari Sostenitori Ricerca )
Il 7 e 8 Maggio un’Open Day per presentare l’associazione: appuntamento al Centro Commerciale Apollo per parlare di ricerca
Parlare di ricerca scientifica con tanta semplicità da arrivare anche ai bambini: è questo l’obiettivo dell’associazione di volontariato VSR (Volontari Sostenitori Ricerca), costituita per volontà del presidente Pasquale Gravante per sostenere i principali enti di ricerca scientifica e promuovere l’importanza di studi che salvano, ogni anno, migliaia di vite.
L’associazione VSR, rappresentata da Pasquale Gravante, ha come mascotte Vito, un simpatico personaggio che ama divertirsi con gli amici ed imparare cose nuove: quando Vito scopre l’esistenza di cose brutte come le malattie o la fame, la sua maestra lo rassicura spiegandogli che la scienza lavora affinché tutti possano vivere sani e felici.
Vito e VSR saranno presenti per presentare le attività dell’associazione il 7 e l’8 Maggio prossimi presso il Centro Commerciale Apollo a Casapulla (Caserta): durante questa prima uscita pubblica, i volontari dell’associazione presenteranno le proprie attività: per intrattenere i bambini e per condividere con loro il valore della ricerca scientifica, sarà reso disponibile un microscopio giocattolo per le primissime osservazioni e opuscoli della storia di Vito.
Quella del 7 e dell’8 Maggio sarà solo il primo appuntamento di un tour molto intenso che nel 2016 toccherà varie aree della provincia.
Il presidente dell’associazione Gravante si dice emozionato ed entusiasta di questa “partenza ufficiale”: “Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, con un’esperienza fortunatamente conclusasi bene, l’importanza della ricerca e il sostegno che la solidarietà ed il volontariato possono dare, sappiamo che la strada da fare è ancora lunga : abbiamo tante idee, e speriamo di crescere ogni anno un po’ di più”.
Si allega brochure informativa dell’OdV
9 MAGGIO – LUNEDÌ
FORUM TERZO SETTORE CASERTA – “METTIAMOCI IN GIOCO”
Liberiamoci dal gioco d’azzardo. Educare alla partecipazione consapevole, Il ruolo delle scuole e dei comuni
Si terrà a Caserta lunedì 9 maggio 2016 ( ore 17.00) presso la Sala CGIL in Via Verdi 23 il convegno “Liberiamoci dal gioco d’azzardo. Educare alla partecipazione consapevole, Il ruolo delle scuole e dei comuni” promosso dal Forum del Terzo Settore Caserta e dalla rete “Mettiamoci in gioco”. Il gioco d’azzardo, sempe più capillarmente diffuso, miete ogni giorno nuove vittime e genera povertà e dipendenze. Si rovinano famiglie, si riempiono i centri di cura delle ASL, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata. Per questa ragione il Forum del Terzo Settore invita l’intera società civile a partecipare all’incontro, coordinato da Pasquale Iorio e Daniela Santarpia.
Porteranno i loro saluti la segretaria generale della CGIL Caserta Camilla Bernabei ed il Presidente della Provincia di Caserta Angelo Di Costanzo: sono inoltre previsti gli interventi di Alina Mastracchio (Rete Mettiamoci in gioco), Rosa Calabrese ed Antonio D’Amore (Libera) e Rosario Stornaiuolo (Federconsumatori). Porteranno le buone pratiche da loro sperimentate: Tina Caputo, Progetto Game over - Emanuela Borrelli (Ufficio Immigrazione) - Piero Giani (Uisp) – Irma Halili (Cidis Onlus) - Campagna Acli “Mettiamoci in gioco” . Sarà infine presentata la ricerca promossa sugli anziani da Auser e Libera “L’azzardo non è un gioco”. Le conclusioni saranno a cura di Enrico Panini, Assessore Comune di Napoli.
Per maggiori informazioni: locandina
AITF CASERTA
“ Alle nuove sfide… si deve rispondere con nuovi strumenti! ”: si arrichisce il comitato scientifico dell’associazione. Il Presidente Franco Martino “un successo, coronato dalla presidenza del Prof. Umberto Cillo, Direttore del Centro Trapianti di fegato di Padova”
Riceviamo ed inoltriamo il comunicato stampa dell’associazione AITF Caserta, particolarmente attiva in provincia di Caserta nonché a livello regionale e nazionale per sostenere i trapiantati di fegato e le loro famiglie, nonché per promuovere la ricerca medico – scientifica più avanzata. Dopo anni di crescita e di successi, l’associazione ha ritenuto opportuno arricchire il proprio comitato scientifico, già notevole per professionalità e capacità umane. La rosa degli specialisti AITF si è arricchita con la presidenza di Umberto Cillo, Direttore del Centro Trapianti di fegato di Padova che, come dichiara il presidente dell’associazione Franco Martino “allorquando gli è stata sottoposta la nostra richiesta, evidenziando una sensibilità davvero fuori dal comune, -che appartiene soltanto alle grandi personalità quale egli è - dopo qualche comprensibile tentennamento dovuto esclusivamente al poco tempo di cui dispone a causa dei suoi numerosi impegni, ha accettato l’incarico”. Auguriamo il nostro in bocca al lupo alla nuova presidenza del Comitato Scientifico ed agli affermati professionisti che già vi operano.
La vasta attività svolta dall’A.I.T.F. provinciale di Caserta è offerta, com’è noto, in due diverse direzioni:
1°- la cospicua assistenza volontaria praticata a favore di tutti quei cittadini che afferiscono alla locale Azienda Ospedaliera e al Satte, quali: trapiantati d’organi; trapiantandi in lista d’attesa; coloro che abbisognano di sottoporsi ad esami di elastometria epatica con Fibroscan; epatopatici che necessitano della prescrizione dei medicinali salvavita contro l’epatite C; collaborazione con il personale sanitario del Satte; presenza qualificata presso il Pronto Soccorso; etc..
2° -La partecipazione ai numerosi convegni locali e nazionali; l’incessante opera di sensibilizzazione della società sulla donazione degli organi; il diffondere la cultura del trapianto quale ultima soluzione salvavita; l’organizzazione di meeting formativi con personale sanitario; l’effettuazione di appositi corsi di aggiornamento per questi ultimi; partecipazione attiva nei congressi scientifici; presenza qualificata nei vari comitati aziendali; presenza significativa sui social e sulla stampa; attività contributiva nel C.S.V. Assovoce, nel 3° Settore; etc.etc.
"Tutto questo, riferisce Franco Martino, presidente del Sodalizio, oltre che riscuotere un discreto apprezzamento da parte dei fruitori, ha comportato una notevole visibilità, tanto da indurre il Consiglio Direttivo a dover rimodulare i propri ambiti di intervento nel programma previsionale del nuovo anno, per riuscire a mantenere lo standard qualitativo dei servizi offerti anche in presenza della significativa crescita di una utenza, la cui provenienza territoriale va ben oltre i confini della nostra regione."
In tale ottica, per meglio poter svolgere la propria missione, si è reso necessario adeguare taluni strumenti, peraltro già esistenti, allo scopo di fronteggiare le nuove sfide; pertanto è venuta fuori l’esigenza di dover infoltire, intanto, il proprio Comitato Scientifico con altri soggetti. Nuove eccellenze della sanità casertana e campana che hanno subito aderito alla chiamata dell’Associazione mettendo a disposizione la loro alta professionalità.
"Ma non ci siamo fermati qui"! Continua Martino: " In una società che ha una visione sempre più “globale”della vita; anche per costituire un vero team multidisciplinare per i nostri assistiti, (cosa da sempre fortemente sostenuta da chi scrive) si è pensato che fosse opportuno affiancare a questa grande e generosa compagine nostrana un nome altisonante, prestigioso, che costituisse un'autentica eccellenza nella sanità italiana ed europea. Una figura di primissimo piano nel mondo della chirurgia dei trapianti d’organo, un sicuro portatore di qualificate ed innovative esperienze umane e professionali da coniugare con quelle nostrane. Ciò anche al chiaro scopo di contribuire, per quanto possibile, a ridimensionare il fenomeno dei cosiddetti “ viaggi della speranza” sempre più spesso effettuati fuori dalla nostra regione".
Ebbene, la personalità tanto anelata è: il Prof. Umberto CILLO, Direttore del Centro Trapianti di fegato di Padova, il quale, allorquando gli è stata sottoposta la nostra richiesta, evidenziando una sensibilità davvero fuori dal comune, -che appartiene soltanto alle grandi personalità quale egli è - dopo qualche comprensibile tentennamento dovuto esclusivamente al poco tempo di cui dispone a causa dei suoi numerosi impegni, ha accettato l’incarico. Tutto questo, oltre che coronare un sogno da tempo anelato, costituisce per davvero un onore per il nostro Sodalizio. Esso, fra l’altro, testimonia quanta sia grande la considerazione attribuita all’attività svolta dall’AITF nel panorama nazionale della trapiantologia degli organi.
Si è certamente convinti che quanto appena realizzato possa rappresentare da un lato: un passo in avanti di una Associazione di volontariato che vuole soltanto contribuire ad offrire una migliore sanità alla propria gente; e dall'altro: una esperienza positiva, magari da offrire quale “stimolo” anche alla stessa Commissione Straordinaria posta alla guida dell’AORN casertana.
Questo, quindi, il comitato scientifico dell’A.I.T.F. provinciale di Caserta:
PRESIDENTE: Prof. Umberto CILLO, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova;
Componente: Prof. Lucio SANTARPIA, Ordinario c/o Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche II Università di Napoli;
Componente: Dott. Diego PATERNOSTO, già Direttore Sanitario; Direttore UU.OO.CC. Pronto Soccorso e Medicina D’urgenza c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta;
Componente: Dott. Guido PIAI, Gastroenterologo, responsabile UOSD Fisiologia Epatica SATTE, c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.
Componente: Dott. Vincenzo MESSINA, Infettivologo, U.O.C. Malattie Infettive e Tropicali, c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.
ENTRO IL 30 GIUGNO 2016
ALI E RADICI
Al via il III Premio Internazionale di poesia "Ali e radici"
Le Associazioni “Ali e Radici” e “ Lavoro e Immigrazione” indicono la III° Edizione Del Premio Internazionale di Poesia “Ali e Radici”.
Al Premio possono concorrere autori – italiani e/o stranieri ovunque residenti, che potranno concorrere nella sezione “ Senior” (per chi alla data dell’1 marzo 2016 avesse già compiuto 18 anni) o alla sezione “Junior e Studenti”, per giovani e giovanissimi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Le opere rigorosamente inedite e non premiate presso altri concorsi, dovranno essere presentate in lingua italiana o essere accompagnate dalla traduzione in italiano se scritte in lingua straniera.
Non vi sono limitazione né di versi né di stile. Tutti i concorrenti vincitori saranno informati individualmente sull’esito del concorso ,sulla data ed il luogo fissati per la cerimonia di premiazione.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Premio sita in via Laurenza, 69 San Felice
a Cancello (Ce) presso Palazzo Multiprofessionale il Sagittario
tel. 0823 751736
dal lun. al ven. dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
Qui è disponibile il regolamento integrale: http://www.aliradici.it/
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ASSOCIAZIONE MAMME CORAGGIO E VITTIME DELLA STRADA ONLUS
Con l’attribuzione del 5 per mille, in omaggio un auricolare bluetooth o un dispositivo anti sonnolenza per la guida
Anche quest’anno, contestualmente alla dichiarazione dei redditi, sarà possibile devolvere una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diverse tipologie di enti non profit: l’associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Onlus, da sempre impegnata nella sensibilizzazione alla “guida prudente” oltre che al supporto ai congiunti delle vittime di incidenti stradali, ha scelto per il 2016 di premiare chi devolverà il proprio 5 per mille all’associazione con un auricolare bluetooth o, a scelta, con un dispositivo anti sonnolenza ed anti distrazione (un apparecchio che, applicato e regolato all'orecchio di un guidatore, emette un suono in grado di risvegliarlo qualora reclini il capo per un colpo di sonno).
L’omaggio sarà corrisposto a quanti dimostreranno di aver riportato sulla propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’associazione (90035790618).
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