Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Venerdì 27 Gennaio 2017.

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ADDIO A FRANCESCA BOTTONE, PRESIDENTE DELL’APAS.CV

Si è spenta alla fine dell’anno Francesca Bottone, dirigente scolastica in pensione e presidente dell’associazione Apas.Cv.  Tra i soci fondatori di Asso.Vo.Ce. Francesca Bottone è stata negli anni una delle animatrici più attive della comunità di Capriati a Volturno, suo paese d’adozione. Sempre partecipe alle attività del CSV, viene oggi ricordata con affetto dal Presidente del Centro Camillo Cantelli, dal Consiglio Direttivo, dall’Assemblea dei soci e da tutto lo staff Asso.Vo.Ce.

 

CONSULENZE LEGALI E FISCALI  PRESSO ASSO.VO.CE.

Avvocato e commercialisti disponibili su appuntamento

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce ( Via La Rosa, 47 Maddaloni (al primo piano della Stazione ferroviaria di Maddaloni Inferiore).

Ogni giovedì pomeriggio, sempre e solo su appuntamento, è possibile richiedere il consulto fiscale del dott. Commercialista Giuseppe Raffone   che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni. Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

CINQUE PER MILLE

Le novità per l’anno 2017: l’instant book di CSVnet

Il Dpcm del 7 luglio 2016 ha stabilito importanti novità per l’accesso agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille e nuovi criteri di rendicontazione che saranno introdotti a partire dal 2017.

La redazione di Infocontinua Terzo Settore ha realizzato un Instant Book (scaricabile qui) quale utile strumento di informazione e accompagnamento per tutte le associazioni che vogliono accedere al beneficio.

A partire dal 5 per mille 2017, l’elenco dei beneficiari del 2016 sarà infatti stabilizzato, ossia resterà di riferimento per i Ministeri anche per gli anni successivi. Gli enti iscritti negli elenchi del 5 per mille 2016 non dovranno procedere a una nuova iscrizione nel 2017 se vorranno continuare a beneficiare del riparto delle somme, ma dovranno provvedere a comunicare  entro il 20 maggio di ogni anno variazioni quali la sostituzione del rappresentante legale.  Chi invece non è mai stato iscritto agli elenchi del 5 per mille, potrà provvedere entro il 7 maggio di ogni anno.

L’instant book fornisce inoltre un utile schema per la rendicontazione delle somme ricevute: tutti gli enti che hanno ricevuto una somma relativa al 5 per mille, indipendentemente dall’ammontare della somma stessa, sono infatti obbligati a rendicontarne l’utilizzo e a conservare le relative relazioni per almeno 10 anni, mentre gli enti che ricevono cifre superiori ai 20mila euro  dovranno inviarne copia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Clicca qui per scaricare l’instant book.

 

PRIVACY

Rinnovo autorizzazioni al trattamento per enti non profit

Il Garante per la Privacy ha rinnovato le autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte di associazioni e fondazioni (Gazzetta Ufficiale 29 dicembre 2016, n. 303) per il periodo che va dal 1° gennaio 2017 fino al 24 maggio 2018, tenuto conto che a decorrere dal 25 maggio 2018 sarà applicabile il Regolamento (UE) 2016/679 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE) entrato in vigore il 24 maggio 2016, salve le modifiche che il Garante ritenga di dover apportare in conseguenza di eventuali novità normative rilevanti in materia e ferme restando le determinazioni eventualmente adottate dall’Autorità in applicazione del citato Regolamento.

Oltre alle associazioni e fondazioni, analoghi provvedimenti in vigore riguardano i rapporti di lavoro, i dati sulla salute e la vita sessuale, i liberi professionisti, le attività creditizie, assicurative, il settore turistico, l’elaborazione dei dati effettuata per conto terzi, gli investigatori privati e il trattamento dei dati di carattere giudiziario.

In linea generale le nuove autorizzazioni rispecchiano quelle in scadenza e apportano le necessarie integrazioni derivanti da modifiche normative intervenute nei settori considerati.

Il Garante ha rinnovato, inoltre, l’autorizzazione generale al trattamento di dati genetici e quella relativa al trattamento dei dati personali effettuato per scopi di ricerca scientifica, anch’esse efficaci fino al 24 maggio 2018.

Da www.infocontinuaterzosettore.it

Fonte: Garante della privacy

 

OPPORTUNITÀ E BANDI

SCADENZA:  16 gennaio 2017 per il Bando Prima Infanzia

8 febbraio 2017 per il Bando Adolescenza

FONDO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA: ON LINE I PRIMI DUE BANDI

A disposizione 115 milioni di euro

Entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).

Le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro per progetti da realizzare in tutta Italia, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

Il 50% delle risorse previste, ovvero 57.500 milioni di euro, sarà ripartita a livello regionale, in relazione ai bisogni di ciascun territorio sulla base di indicatori combinati di tipo demografico e socio educativo. Le graduatorie per l’assegnazione saranno quindi due: la prima (A) riguarderà progettualità localizzate nei territori di un’unica regione con contributo compreso tra 250 mila euro e 1 milione di euro. La graduatoria (B) riguarderà, invece, progettualità di maggiore dimensione, che potranno essere riferite anche a più regioni, con contributo superiore a 1 milione di euro e fino a 3 milioni di euro.

I bandi sono scaricabili dal sito di “Con i Bambini” www.conibambini.org , soggetto attuatore del Fondo, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Caratteristiche dei bandi

Il Bando per la prima infanzia ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni, con particolare riferimento ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà vulnerabili o che vivono in contesti territoriali disagiati.

Il Bando intende migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un ruolo centrale dovranno avere le famiglie, da coinvolgere attivamente negli interventi sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione delle attività.

Il Bando mette a disposizione complessivamente fino a un massimo di 69 milioni di euro.

Il Bando dedicato all’adolescenza si propone di promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di giovani nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni.

Attraverso la combinazione di attività scolastiche, attività extra-scolastiche e tempo libero dovranno essere sperimentate soluzioni innovative e integrate, volte a prevenire e a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastici, nonché ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento, a sviluppare e rafforzare competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-ricreative, scientifico-tecnologiche, economiche e di cittadinanza attiva, e a contrastare lo sviluppo di dipendenze e del fenomeno del bullismo.

Il Bando mette a disposizione complessivamente fino a un massimo di 46 milioni di euro.

Modalità e tempi per partecipare

Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da minimo 2 soggetti, di cui almeno un ente del terzo settore. Per entrambi i bandi, le proposte dovranno prevedere il coinvolgimento di soggetti che, a vario titolo, si occupano di infanzia, educazione, minori (scuole, famiglie e più in generale la “comunità educante”).

L’invio dovrà avvenire esclusivamente online, tramite la sezione “Presentazione progetti” (attiva dal 7 novembre) del sito www.conibambini.org.

La prima fase vede la presentazione delle idee progettuali entro le ore 13.00 del 16 gennaio 2017 per il Bando Prima Infanzia, ed entro le ore 13.00 dell’8 febbraio 2017 per il Bando Adolescenza, mentre la seconda fase sarà dedicata all’invio dei progetti esecutivi relativi alle idee selezionate precedentemente.

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA: 31 GENNAIO 2017

UNICREDIT

Bando UniCredit Carta E 2016

UniCredit Foundation presenta l’edizione 2016 del Bando UniCredit Carta E, dedicato all’occupazione e all’occupabilità dei ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 29 anni, che metterà a disposizione 500.000 euro per il loro futuro lavorativo.
Per candidarsi al bando le organizzazioni devono presentare progetti caratterizzati da un alto tasso di innovazione, anche rispetto alla propria storia, e avere come obiettivo la creazione di opportunità di lavoro reali e concrete per i giovani che coinvolgeranno nel percorso.
Per realizzare questo risultato, UniCredit Foundation si impegna a fare un investimento economico, a fondo perduto, sulle idee presentate e mette a disposizione un’esperienza di incubazione per rafforzare le competenze manageriali delle realtà selezionate, dando loro gli strumenti necessari per la sostenibilità dei loro progetti.

20 finalisti avranno accesso a una fase di pre-incubazione. L’incubazione e l’erogazione dei contributi sarà destinata ai 10 progetti vincitori: 7 di questi dovranno avere un impatto diretto, cioè creare occupazione, nelle 7 aree territoriali di intervento di UniCredit in Italia ; 3 dovranno invece essere capaci di generare un impatto indiretto attraverso azioni trasversali e di infrastrutturazione che migliorino il potenziale di occupabilità dei giovani, ad esempio con progetti di formazione, alternanza scuola lavoro, assistenza all’imprenditorialità, creazione/sviluppo di network, etc...

Le proposte potranno essere presentate attraverso questo portale http://bandocartae.ideatre60.it/ fino al 31 gennaio 2017.

Per maggiori informazioni: LINK

 

FONDAZIONE VODAFONE

“Call for Ideas” per idee e progetti che avvicinano i disabili allo sport

La “Call for Ideas” di Fondazione Vodafone Italia vuole individuare idee e progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettivo-relazionali in Italia.

Nello specifico, si ricercano:

- Grandi progetti ad elevato impatto e dimensione sovra-locale o nazionale, che favoriscano l’inclusione sportiva, anche attraverso innovazioni sistemiche e/o azioni capaci di coinvolgere ampi gruppi in target (disabili e famiglie, allenatori, volontari, ecc.)

- Progetti locali con impatto e dimensione a carattere territoriale, tipicamente sviluppati nell’ambito di una community in cui il soggetto proponente è radicato, quali, a titolo esemplificativo, l’avvio di un nuovo progetto sportivo rivolto ai disabili all’interno di un’associazione, il miglioramento dell’accessibilità a impianti e strutture, ecc.

Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione un contributo fino a 1,6 milioni di euro per sostenere le due tipologie di idee progettuali.

Il presente bando si rivolge a soggetti proponenti che non perseguano scopo di lucro, operanti sul territorio nazionale, preferibilmente con esperienza già maturata in attività di inclusione e pratica sportiva nelle discipline paralimpiche.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito presentando i documenti presenti a questo link

È possibile candidare la propria idea progettuale entro il 31 gennaio 2017

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla compilazione dei documenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCADENZA: 1 FEBBRAIO 2017

DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Avviso per la presentazione di progetti relativi a "Orientamento e placement giovani talenti"

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, ai sensi della legge n. 241/1990, indice un Avviso pubblico per promuovere azioni tese a sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili, istituito con l’art. 19 del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con modificazioni nella legge 4 agosto 2006 n. 248.

Con il presente Avviso pubblico, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale intende promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, con il cofinanziamento di iniziative innovative di orientamento - da intendersi quale “orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), “comunicazione orientativa”, “consulenza orientativa”, “orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale” - e placement, inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto ed il mondo del lavoro.

L’Avviso è indirizzato ad enti e organizzazioni del Terzo settore singoli o eventualmente associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

La presentazione dei progetti avviene mediante una procedura informatizzata dettagliata nell’Art. 8 - Modalità per la presentazione delle proposte del presente Avviso. raggiungibile attraverso l'indirizzo https://avvisigiovani.serviziocivile.it

Le proposte progettuali potranno essere presentati fino alle ore 18:00 del 1 febbraio 2017.

I soggetti interessati possono inviare quesiti all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nella voce “Oggetto” l’articolo o gli articoli dell’Avviso sui quali si richiedono chiarimenti. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate in una apposita sezione FAQ

Il testo completo dell’Avviso pubblico è consultabile di seguito: LINK

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA : 2 FEBBRAIO 2017

COMUNE DI CASERTA

In via di istituzione l’albo degli Osservatori Civici, si cercano volontari.

È stato pubblicato sul sito del Comune di Caserta in data 3/01/17 l’Avviso pubblico per reclutamento volontari per la costituzione del “Nucleo Osservatori Civici”: gli osservatori civici saranno coinvolti attraverso prestazioni personali, volontarie e gratuite, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito delle attività di vigilanza, controllo del territorio e rispetto del senso civico, per il perseguimento di finalità di carattere civile e culturale.

Potranno richiedere l’iscrizione all’ Albo cittadini Italiani o comunque facenti parte di paesi membri dell’Unione Europea di ambo i sessi, residenti nel territorio del Comune, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, di comprovata moralità e senso civico, che manifesteranno disponibilità attraverso la presentazione della domanda, che siano in possesso di idoneità psico-fisica specifica, in relazione ai compiti assegnabili, dimostrata mediante certificato del medico di base dell’ASL, che godano dei diritti civili e politici e che non abbiano subito condanne e non abbiano carichi penali pendenti.

Sono richiesti:

  • Servizio a tutela dell’infanzia: consiste in funzioni di vigilanza, sorveglianza, nel controllo dell’entrata e uscita dei bambini dalle scuole e anche all’interno dei bus dedicati. L’Osservatore li aiuta nell’attraversamento delle strade; modera i comportamenti degli automobilisti più indisciplinati e collabora con i genitori per evitare la sosta selvaggia e l’ingolfamento dello spazio di fronte all’ingresso. Collabora a progetti”Piedibus”; controlla l’area attorno alla scuola segnalando, in caso di necessità, eventuali problemi alla Polizia Locale.
  • Servizio nelle aree pubbliche: consiste nello svolgere attività da “monitore” civico sul territorio, di segnalazione di eventuali problemi e necessità di intervento. L’Osservatore svolge compiti di assistenza, tutela e sorveglianza ambientale (prevenzione atti di vandalismo, salvaguardia ambientale, segnalazione danni, segnalazione situazioni di disagio sociale), monitoraggio del decoro e dell’arredo urbano; informazione e orientamento logistico e ambientale, specie in occasione di eventi culturali o sociali. Dà informazioni a passanti e turisti.

L’ammissione alla preventiva formazione degli Osservatori Civici è subordinata alla valutazione da parte di una apposita commissione costituita presso il Comando di Polizia Municipale, previo colloquio con il candidato. La commissione di valutazione sarà composta dal Dirigente del Settore Ecologia, dal Comandante della Polizia Municipale e da un delegato del Sindaco.

I volontari selezionati  riceveranno una formazione specifica da personale del Comando di Polizia Municipale, oltre che da professionisti specifici del settore.

Le domande potranno essere presentate entro il 2 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA: 15 FEBBRAIO 2017

FONDAZIONE CON IL SUD

Bando beni confiscati

E’ stata presentata la terza edizione del Bando Beni Confiscati promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e rivolto alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è sostenere “progetti esemplari” per l’avvio di nuove attività di economia sociale o per il rafforzamento di iniziative economiche esistenti su beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il Bando mette a disposizione complessivamente 7 milioni di euro ed è aperto a partnership composte da tre o più soggetti, almeno 2 dei quali appartenenti al mondo del terzo settore e del volontariato. Nei progetti potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo economico – e a particolari condizioni anche le imprese, quello delle istituzioni, delle università e della ricerca. I partenariati dovranno dimostrare l’effettiva disponibilità del bene confiscato per almeno 10 anni.

Il Bando scade il 15 febbraio 2017 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online.

La Fondazione CON IL SUD selezionerà i progetti ritenuti più validi e capaci di generare valore sociale ed economico, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra le altre, le seguenti azioni: un’efficace strategia di promozione e di sostegno della legalità nei territori; il coinvolgimento attivo della comunità locale, con l’obiettivo di sviluppare un senso di riappropriazione comunitario del bene; la sostenibilità nel tempo degli interventi, in termini di capacità di generare o raccogliere risorse per garantire la continuità delle azioni proposte.

Con le prime due edizioni del Bando - nel 2010 e nel 2013 – la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 22 progetti con circa 7 milioni di euro.

Nei mesi scorsi, inoltre, la Fondazione ha promosso una proposta di revisione dell’attuale quadro normativo relativo alle gestione dei beni confiscati nel nostro Paese, disponibile qui : lo studio è frutto della riflessione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione CON IL SUD e costituito dal Forum del Terzo Settore, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Cariparo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Per info e bando: cliccare qui

 

SCADENZA: 28 FEBBRAIO 2017

Bando Mutualità al Sud. A disposizione fino a 300 mila euro per sostenere una nuova sperimentazione, per due anni, su di un solo territorio. Scade il 28 febbraio 2017

La Fondazione con il Sud intende sperimentare, valutando i forti impatti della crisi economica al Sud,   un modello mutualistico sostenibile nato “dal basso”, gestito dal Terzo Settore insieme a Pubblico e Profit, mettendo al centro la capacità di una comunità di condividere competenze e servizi.

L’idea è quella di creare un modello innovativo, efficiente e sostenibile nella forma, ma che si ispiri ai principi di sussidiarietà e alla solidarietà reciproca. L’obiettivo del Bando Mutualità al Sud è quello di individuare un territorio ben definito (con almeno 200 mila persone residenti distribuite su più comuni), su cui sostenere la progettazione e la sperimentazione di una iniziativa del genere, volta a generare resilienza e benessere diffuso.

L’iniziativa si rivolge a partenariati pubblico-privati composti per almeno il 60% da organizzazioni non profit e per un minimo del 10% da enti pubblici e profit. Non potranno partecipare al bando enti o partenariati riconducibili del tutto o in parte a società di mutuo soccorso già esistenti o attivi nel ramo delle assicurazioni sanitarie. A disposizione, fino a 300 mila euro per due anni di sperimentazione.

Il meccanismo del bando

A partire dalla propria visione strategica per il territorio di riferimento, il partenariato assegnatario del contributo sarà accompagnato in un processo di progettazione e di sperimentazione di un nuovo modello di mutualità, destinato chiaramente ad allargarsi a tutti i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.

I partenariati territoriali sono quindi invitati a candidare il proprio territorio di riferimento, mettendone in evidenza le potenzialità che lo rendono particolarmente adatto a questa, indubbiamente sfidante, sperimentazione. La Fondazione CON IL SUD mette a disposizione un contributo fino a 100 mila euro per coprire i costi di sviluppo delle attività progettuali (amministrazione, comunicazione, formazione, ecc.).

In un’ottica di sostenibilità, sarà altrettanto necessario, per i partenariati candidati, proporre un “piano strategico di fundraising”, comprensivo di proiezioni delle quote di sottoscrizione dei soci e altri eventuali finanziamenti pubblici e privati, che concorra alla costituzione di un dispositivo mutualistico territoriale. A questo la Fondazione CON IL SUD applicherà, nel corso dei due anni di sperimentazione, un meccanismo addizionale mettendo a disposizione fino a un massimo di 200 mila euro.

L’avvio della sperimentazione, nonché la sostenibilità dell’iniziativa saranno fondate, oltre che su di una parte “monetaria” – derivante dai contributi previsti dal bando e dalle sottoscrizioni del dispositivo mutualistico da parte di cittadini e aziende – anche da una parte “non monetaria”, rappresentata dalle risorse non finanziarie, dalle competenze e dalle energie messe a disposizione del meccanismo. Questo consentirà di arrivare alla proposta di un paniere di opportunità di mutuo aiuto, mutuo scambio e mutuo soccorso di cui potranno usufruire tutti i cittadini.

Ai partecipanti sarà richiesto di stipulare una dichiarazione d’impegno per la sperimentazione biennale e per la gestione della mutualità territoriale.

Le idee progettuali dovranno essere presentate online entro il 28 febbraio 2017 a questo LINK

Per maggiori informazioni: LINK

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

14 GENNAIO – SABATO

FEDERHAND – FISH CAMPANIA

Congresso regionale: convegno “30 anni di lotte per i nostro diritti” e rinnovo delle cariche sociali

Il prossimo 14 gennaio a partire dalle ore 9 si terrà presso lo Stelle Hotel di Napoli, Corso Meridionale 62 (Stazione Centrale), il Congresso Regionale della Federhand/Fish Campania Onlus, federazione aderente alla FishOnlus, che in Campania raccoglie ben 26 Associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie (Adv Campania, Aifa Campania, Aima Campania, Aipd Caserta, Aipd Napoli, Aistom Campania, Anffas Campania, Angsa Campania, Associazione Santi Cosma e Damiano, Dpi Campania, Famiglie in rete Napoli  4 all, Fiadda Afragola-Nola, Geppetto e Pinocchio, Gli Amici di Eleonora, Hekauxilium,Italia Accessibile, Lph Caserta, Movi Campania, Pianeta 21, Politiche Sociali e Progetti, Spirito Libero, Uildm Campania, Uisp/Arci Montefalcone, Umanità Nuova, UrcasOnlus, Superabile).

La prima parte del Congresso, si terrà il convegno dal titolo “30 anni di lotte per i nostri diritti”, evento che racconterà i 30 anni di attività della Federazione campana, fondata il 5 dicembre del 1986.

Il programma si dividerà in due momenti, la mattina come anticipato, il seminario dove verrà presentata la storia delle federazione campana, una tra le prime a nascere in Italia insieme alla Ledha in Lombardia.

Nel pomeriggio si terrà il Congresso Regionale per il rinnovo delle cariche sociali.

Abbiamo deciso di organizzare questo momento celebrativo nella stessa giornata del Congresso, perché riteniamo di fondamentale importanza ricordare alle nostre associazioni socie e non solo,  alle istituzioni presenti, la lunga storia che ha caratterizzato la nostra organizzazione nel campo della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, afferma il Presidente Daniele Romano,perché solo raccontando il nostro percorso, potremmo cambiare la condizione attuale delle persone con disabilità e delle loro famiglie campane.

Il programma della mattinata prevede l’introduzione del Presidente Daniele Romano, e subito dopo i saluti istituzionali dove interverranno l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali e alla Scuola Lucia Fortini, l’Assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta, il deputato Marco Di Lello, il Presidente della FishOnlus Vincenzo Falabella ed alcuni consiglieri regionali (Giovanni Zannini, Valeria Ciarambino, Vincenzo Maraio, Bruna Fiola, Gianpiero Zinzi).

Dopo i saluti istituzionali,porteranno la loro testimonianza alcuni protagonisti della fondazione della Federhand, nata nel 1986, nelle persone di Giampiero Griffo, Lucia Valenzi e Gennaro Massotti. Successivamente prenderà la parola Pietro Vittorio Barbieri, attuale portavoce del Forum del Terzo Settore ed ex Presidente della Fish Onlus, che racconterà i 20 anni di attività della FishOnlus.

La mattinata si concluderà con due interventi tecnici, il primo di Angelo Cerracchio dell’Anffas Campania Onlus, che illustrerà la condizione attuale delle persone con disabilità in Campania, e il secondo di Marco Espa di Abc, che parlerà dei progetti personalizzati in Sardegna, intervento che di certo servirà per lanciare una proposta anche qui in Campania. La moderatrice della mattinata sarà Cira Solimene, attuale direttore dell’AscInSieme di Casalecchio di Reno (Bo) e figura di rilievo nazionale del movimento.

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria organizzativa:

Via Santagata 32, Caserta 81100

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell.3276908936

Fonte: Comunicato stampa

 

16 GENNAIO – LUNEDÌ

ASSOCIAZIONE ARCA

Bando progetti sperimentali di volontariato- Legge 266/91- Annualità 2014. Progetto “Operazione Legalità”

Si terrà lunedì 16 gennaio 2016 alle ore 16,30 presso l’Auditorium del IV Circolo Didattico– Distretto n° 45,Via Ripuaria n° 12, Varcaturo – 80014- Giugliano in Campania (NA) la presentazione del progetto “Operazione Legalità”, promosso dall’associazione  A.R.CA.,  in  partenariato  con  le  associazioni  Antonio  è,  Centro  Laila  e  Jerry Essan Masslo nell’ambito del Bando progetti sperimentali di volontariato- Legge 266/91- Annualità 2014.

L’azione progettuale, promossa dalla partnership di volontariato che da anni opera sul contesto territoriale con interventi sociali volti a fronteggiare il disagio sociale in tutte le sue forme, avrà  l’obiettivo di  attivare il P.O.L-Permanent Observatory for Legality Litorale Domitio con lo scopo di promuovere un’innovativa forma di  “volontariato organizzato”, in grado di coinvolgere direttamente i giovani, particolarmente esposti al  rischio  devianza  e  illegalità,  in  esperienze  educative  e  formative  sulle  tematiche  della  legalità  e corresponsabilità sociale e civile;  di  implementare  la partecipazione consapevole dei volontari e dei cives tutti nella gestione della res pubblica; di  rafforzare  il ruolo della società civile e del terzo settore nel rilevamento dei bisogni disattesi e nelle azioni per il soddisfacimento degli stessi attraverso l’incremento di momenti di dialogo sociale grazie all’istituzione del tavolo permanente In medias res.

Scarica l’invito

 

AUSER CASERTA

Convocazione Assemblea Congressuale

Nell’ambito della campagna in preparazione del IX Congresso Nazionale dell’Auser, è convocata l’Assemblea dei soci ed iscritti Auser Caserta, che in prima convocazione si terrà alle ore 7.00 del giorno lunedì 16 gennaio 2017. In seconda convocazione l’Assemblea si svolgerà nella data del 16-01-2017 alle ore 16,30 presso la Sala SPI in via Roma 8 a Caserta.

Il tema del IV Congresso Auser Caserta sarà “ Una associazione che guarda al futuro.   Verso un nuovo patto sociale “

I lavori si apriranno alle ore 16,30 con la registrazione dei partecipanti; seguirà la relazione introduttiva a cura della Presidente Elisabetta Luise, i saluti del Sindaco di Caserta o suo delegato/a e le associazioni di volontariato e del terzo settore.

Alle 17,45 sono previsti gli interventi del segretario SPI di Caserta Angelo Tenneriello e della Segretaria CGIL Provinciale Camilla Bernabei; seguirà dibattito. Alle 19,00 ci saranno l’intervento conclusivo del Presidente Regionale Auser Franco Buccino e gli adempimenti congressuali con la nomina dei nuovi organismi dirigenti e delegati al Congresso Regionale.

 

17 GENNAIO – MARTEDì

PIAZZE DEL SAPERE – AISLO

“Non con i miei soldi”: presentazione presso la Libreria Pacifico a Caserta

Aislo Caserta e le Piazze del Sapere promuovono, nell’ambito degli incontri “letture di Gusto”, la presentazione del libro “Non con i miei soldi: sussidiario per un’educazione critica alla finanza”,  a cura di Banca Popolare etica per la casa editrice Altreconomia.

Alla presentazione, che si terrà martedì 17 gennaio presso la libreria Pacifico in Via Alois, interverranno: Camillo Cantelli, Presidente CSV Assovoce; Renato Natale,  Sindaco di Casal di Principe; Giuseppe Sottile, Direttore Filiale di Napoli BPE.

Coordineranno Daniele Santarpia e Luca Porrazzo; porteranno i loro saluti Gianni Allucci e Adele Vairo,   Dirigente Liceo Manzoni.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Liceo Manzoni di Caserta, Auser Caserta  e Centro Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce”.