Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Venerdì 21 luglio 2017.

 

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

CHIUSURA PER LE FERIE ESTIVE

In occasione delle Ferie estive, il CSV Asso.Vo.Ce. osserverà i seguenti giorni di chiusura:

  • Sede Centrale: dall'11 agosto ore 13.00 al 18 (riapertura prevista il 21 agosto 2017)
  • Sportelli territoriali di Santa Maria a Vico e San Cipriano d’Aversa: dall’11 al 25 agosto (riapertura prevista il 28 agosto).

 

CONSULENZE LEGALI E FISCALI  PRESSO ASSO.VO.CE.

Avvocato e commercialista disponibili su appuntamento

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce ( Via La Rosa, 47 Maddaloni (al primo piano della Stazione ferroviaria di Maddaloni Inferiore).

Ogni giovedì pomeriggio, sempre e solo su appuntamento, è possibile richiedere il consulto fiscale del dott. Commercialista Giuseppe Raffone  che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni. Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

SPORTELLO CSV AGRO AVERSANO

Ripristino orario originale dal 1 luglio 2017

Si informano le associazioni di volontariato dell’Agro Aversano che, a partire dal 1 luglio 2017, lo sportello CSV dell’Agro Aversano osserva i seguenti orari:

il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 14.30 alle 18.30

il Martedì e il Giovedì dalle 10.00 alle 13.00

 

OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

SCADENZA: 14 LUGLIO 2017

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Avviso per il finanziamento di interventi finalizzati alla “promozione delle pari opportunità nel campo dell’impresa privata, dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità.

Anno 2017”

Obiettivo dell’Avviso è la promozione ed il sostegno di interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per le persone con disabilità nel campo dell’impresa, dell'arte, della cultura e dello sport attraverso le seguenti linee di azione:

Linea 1 - Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per le persone con disabilità nel lavoro e nell'impresa, prioritariamente a carattere sociale, e/o start up innovative (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle imprese anche no profit, nelle cooperative sociali, nelle università, nelle scuole e nelle istituzioni di promozione della cultura);

Linea 2 - Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per le persone con disabilità nel campo dell'arte e della cultura (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle discipline musicali, della danza, della letteratura, della cultura, del teatro, del cinema, della pittura, della scultura);

Linea 3 - Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per le persone con disabilità nel campo dello sport (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle discipline di cura e sviluppo delle risorse psico - fisiche, nelle discipline agonistiche a squadra o individuali).

 Sono ammessi al bando i seguenti soggetti:

1) le organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);

2) le cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381);

3) gli enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);

4) gli enti ecclesiastici;

5) le Fondazioni, gli enti morali e le associazioni culturali la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità del presente bando;

6) Università, enti di ricerca, scuole;

7) imprese nel settore dei servizi sociali, assistenziali e/o sanitari;

8) operatori economici di altri settori.

La scadenza è il 14/07/2017.  - LINK

 

SCADENZA: 19 LUGLIO ORE 12

Fondo UNRRA

Direttiva 2017 in favore di soggetti in condizioni di marginalità sociale

Con la direttiva dello scorso 14 aprile 2017, registrata dalla Corte dei Conti il 27 dello stesso mese, il ministro dell’Interno ha determinato gli obiettivi generali, i programmi prioritari, nonché i criteri per l’assegnazione dei contributi di 1.800.000 euro per finanziare servizi di accoglienza abitativa, di assistenza ai senza  fissa dimora, di distribuzione di alimenti, per il 2017 – Fondo Lire U.N.R.R.A.

Potranno avanzare richiesta di contributo, indicando analiticamente le attività da svolgere e le spese che le stesse comportano, gli enti pubblici e gli organismi privati aventi personalità giuridica o regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile o con requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore, che svolgono attività rientranti nella specifica area di intervento da almeno 5 anni.

Con avviso pubblico del capo del dipartimento per le Libertà Civili e per l’Immigrazione (protocollo 4479 del 29 maggio 2017), sono state fornite le indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande di contributo.

Le domande di contributo devono essere presentate utilizzando esclusivamente il portale Sistema Informativo Fondo Lire UNRRA a partire dalle ore 12.00.00 del giorno 16 giugno 2017 fino alle ore 12.00.00 del giorno 19 luglio 2017.

Per maggiori informazioni: LINK

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

FEDERHAND – FISH ONLUS CAMPANIA

Disability Pride: le perplessità della federazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Daniele Romano, presidente regionale Federhand- Fish, in merito al Disability Pride, partito oggi 7 luglio a Napoli.

Romano riferisce che già in precedenza la Federhand aveva espresso dei dubbi sulla manifestazione, perché distante, ad avviso della Federazione, dalle necessità delle persone con disabilità: ma soprattutto era stata chiesta maggiore chiarezza su come questa iniziativa sarebbe stata finanziata.

La Federhand teme che questo evento rappresenti l’ennesima vetrina per le istituzioni senza trasformarsi in un vero vantaggio per le persone con disabilità: per questo non prende parte all’iniziativa ma attende risposte.

Il prossimo 7 luglio a Napoli presso il Maschio Angioino inizierà il Disability Pride, evento patrocinato tra l’altro dal Comune di Napoli, dalla Cgil e dall’Università Federico II di Napoli. Ma riavvolgiamo il nastro a quando, qualche mese fa come Federazione siamo stati invitati dal Comune di Napoli ad una riunione dove erano presenti gli organizzatori (tutti provenienti da altre regioni italiane), e li abbiamo posto i nostri dubbi e le nostre perplessità, soprattutto in che modo questo evento venisse finanziato e da chi e anche perché accostare la rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità e delle famiglie ad un evento molto differente. In quella stessa sede abbiamo fatto presente agli stessi organizzatori, come l’Amministrazione Comunale è la prima a non rispettare i diritti delle stesse persone con disabilità e delle famiglie, ed è assente nei confronti di situazioni serie che affliggono tantissime famiglie. Organizzare il Disability Pride in una Regione Campania e in un Comune come quello di Napoli, dove i diritti per le persone con disabilità non vengono rispettati ogni giorno ci sembra un contro senso, ed è ancora più incoerente il comportamento del Comune di Napoli che oltre a concedere il patrocinio, speriamo gratuito, interverrà con l’Assessore alle Politiche Sociali nella giornata iniziale. Atteggiamento incoerente perché stiamo ormai da mesi vivendo una situazione precaria a Napoli per quanto riguarda le politiche per le persone con disabilità.

E ci sembra anche strana la presenza della responsabile nazionale delle politiche per la disabilità della Cgil, Nina Daita, che interverrà nel seminario “Inserimento lavorativo e gravi disabilità”.

Vorremmo far presente alla responsabile della Cgil, che da anni sul territorio ci battiamo, insieme al responsabile delle Politiche per la Disabilità della Cgil regionale Puzio, per il diritto al lavoro delle persone con disabilità, e ci sembra strano che quel giorno la stessa Daita verrà a Napoli per parlare del diritto al lavoro. Riteniamo inopportuno partecipare a questo evento, privo di un vero obiettivo se non quello di strumentalizzare la disabilità e di far fare bella figura a qualche professore universitario o sindacalista.

Non è questo il modo appropriato di rivendicare i nostri diritti, e soprattutto è ancora più grave che le istituzioni si prestano a questi giochi. Ma le persone con disabilità e le famiglie hanno bisogno di fare coming out o hanno diritto a politiche adeguate e appropriate ai loro diritti? È questa la domanda che vorremmo porre al Comune di Napoli, alla Cgil, alla Federico II e a coloro che hanno aderito, chiediamo troppo?

Caserta lì 05/07/2017

Il Presidente Daniele Romano

 

SENTIERI NUOVI ONLUS

Grande successo per la manifestazione “Sentieri Nuovi in antichi percorsi della canzone napoletana”

Oltre 150 persone hanno partecipato all’evento di raccolta fondi realizzato dall’associazione “Sentieri Nuovi” lo scorso 3 luglio allo SMAV, consolidato ritrovo della movida di Santa Maria a Vico.

La manifestazione “Sentieri Nuovi in antichi percorsi della canzone napoletana” ha visto i bambini e i ragazzi dell’associazione cimentarsi con canti e balli della tradizione antica napoletana, ma anche con ritmi più moderni.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre al Csv Asso.Vo.Ce. (rappresentato dal presidente Camillo Cantelli) anche il sindaco di Cervino Giovanni De Lucia e altre associazioni della provincia di Caserta, come Solidarietà Cervinese e Generazione Libera.

I fondi raccolti andranno a finanziare un campo estivo per i piccoli ospiti dell’associazione, affinché anche durante l’estate possano conservare un posto sicuro per ridere e giocare assieme.

Per maggiori informazioni rimandiamo all’articolo di Francesca Crisci: LINK

 

DONAZIONE DEGLI ORGANI

Un giorno di dibattiti al Maschio Angioino

Si è concluso con grande soddisfazione l’evento  “Un donatore moltiplica la vita”, svoltosi il 5 luglio nella maestosa cornice del Maschio Angioino di Napoli.

L’evento, realizzato a cura di: Coordinamento Donazione Organi e Tessuti - Dip. Ass. Osp. ASL Napoli 1 Centro, ha visto la partecipazione di luminari, autorità religiose e i direttori dei centri trapianti dell’intera Campania: Franco Martino, presidente dell’AITF Caserta, ha rappresentato la rete del volontariato presente all’interno del coordinamento (che oltre all’AITF vede la partecipazione di AIDO, ANED e ACTI).

Riportiamo il comunicato stampa redatto da Maria Falcone, responsabile comunicazione dell’AITF.

C'erano davvero tutti. Autorità ed Istituzioni rappresentate ai massimi livelli: civili, militari, religiose.

Un riuscitissimo convegno magistralmente moderato dal giornalista Rosario Mazzitelli, il cui alto contenuto etico, scientifico ed emozionale ha sicuramente ottenuto il risultato prefissatosi: arrivare al cuore degli intervenuti stimolandone la sensibilità sulla necessità di donare gli organi e di vedere il trapianto come autentica risorsa di vita nei casi più estremi; scevri, quindi, da ogni stupido e sciocco pregiudizio, purtroppo, ancora esistente.

Il prestigioso parterre dei relatori, composto dai direttori dei centri trapianti di organi dell'intera regione:

Walter Santaniello, (Fegato), Paride De Rosa, (Rene), Ciro Maiello (Cuore), Pio Zanetti Asl Na 1), Maria Rosaria Focaccio, (responsabile divulgazione donazione organi Asl Na 1 e autentica "anima" dell'intera manifestazione), Franco Martino (in rappresentanza di tutte le Associazioni) si è completato con la presenza del neo direttore del C.R.T., Dott. Antonio Corcione, accompagnato nella circostanza dalla dinamica Dott.ssa Barbara Leone, responsabile della comunicazione e formazione del precitato centro.

La seconda parte della manifestazione è stata allietata dalla musica e dai canti esibiti dalla meravigliosa banda della Marina Militare. Infine, l' Ammiraglio di squadra, Raffaele Caruso, unitamente al Dott. Mario Forlenza, Direttore Generale dell'ASL Na 1, hanno salutato gli intervenuti decretando, di fatto, la fine dell'esaltante ed indimenticabile evento.

Si allegano le foto dell'evento: LINK