Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 11 dicembre 2014.

 

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

CONSULENZE LEGALI PRESSO ASSO.VO.CE. – Avvocato disponibile su appuntamento

Si avvisano le organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).

Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate,  solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B Caserta.

Per fissare un incontro con l'avvocato, è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981 anticipando l'oggetto della consultazione.

 

CSV ASSO.VO.CE.

Approvata la programmazione 2015

Giovedì 27 Novembre presso l’Istituto Secondario Superiore “Francesco Giordani” di Caserta, l'assemblea dei soci di Asso.Vo.Ce. ha approvato la programmazione 2015 per il CSV Asso.Vo.Ce.

L’asse strategico che agirà da filo conduttore per il prossimo anno sarà: “Il protagonismo dei cittadini di questa terra per l’inclusione sociale e lo sviluppo del territorio”: attraverso le azioni proposte, il CSV intende promuovere la capacità del volontario di farsi “soggetto di cittadinanza attiva” , supportando i bisogni dei più deboli e interloquendo con forza ed efficacia con i servizi territoriali.

Tante le novità previste per l’anno in arrivo: segnaliamo alcune delle più interessanti.

Area Comunicazione:

  • Campagna di comunicazione sulle life skills;
  • Catalogo sulle buone prassi in materia di uso dei beni comuni

Area Promozione:

  • Progetto “Nuovi Volontari Crescono”
  • Eventi di promozione territoriale “Expo 2015”
  • Giornate della solidarietà

Area Formazione:

  • Corso di formazione BLS-D;
  • Corso di formazione sugli usi civici dei terreni demaniali;
  • Corso di formazione sui Piani di Azione e Coesione;
  • Corsi di formazione per progettare percorsi di accoglienza per soggetti in misura alternativa alla detenzione

Da quest’anno, inoltre, il CSV si impegnerà a realizzare dei corsi di formazione in convenzione con enti esterni (es: Università, Ordini…) per il riconoscimento dei crediti per le attività formative. Il CSV attività inoltre l’Iter per il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite nell’esperienza del volontariato.

Area progettazione:

Bando di microprogettazione sociale 2015, sviluppato sui seguenti assi strategici: “Inclusione sociale”, “Sviluppo del Territorio”, “Cittadini consapevoli”.

Gli importi complessivi saranno gli stessi del 2014, con l'aggiunta dei residui 2013.

All'assemblea hanno partecipato 19 soci su 35 aventi diritto

La programmazione è stata approvata all'unanimità

Per consultare la programmazione nel dettaglio: LINK

 

CSVnet

Ecco il nuovo Consiglio Direttivo, 35 i neoeletti: Castaldi del CSV di Caserta nel Collegio dei Garanti. Il maggior numero di voti per Tabò. Il 13 Dicembre il nuovo presidente

Roma, 29 novembre 2014 - L’Assemblea dei soci di CSVnet, il Coordinamento che riunisce e rappresenta 76 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), si è riunita oggi a Roma per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo.

Stefano Tabò, presidente del Coordinamento dal novembre del 2011, ha conseguito il maggior numero di preferenze fra i neo consiglieri.

Altissima la percentuale dei votanti: il 98% degli aventi diritto: “Sono molto soddisfatto per la grande partecipazione di cui hanno dato prova i CSV soci e apprezzo la disponibilità e l’impegno della nuova compagine consigliare” – commenta Stefano Tabò. “La nostra strada maestra è moltiplicare le risorse: capitalizzare i patrimoni relazionali di cui siamo espressione; mobilitare le convinzioni e le disponibilità in una logica di alleanza e cooperazione per la difesa e la crescita del bene comune”.

Sono 35 gli eletti del nuovo Direttivo, rinnovato per un terzo dei suoi componenti. 8 volontarie e 27 volontari rappresentano tutte le regioni d’Italia, con un età media di 53 anni.

Un sistema, quello dei CSV, che in oltre 15 anni di attività ha saputo radicarsi su tutto il territorio italiano, con 400 tra sedi e sportelli, migliaia di servizi forniti ogni anno e una base associativa di oltre 25mila organizzazioni che rappresenta circa il 52% del volontariato italiano.

Il consigliere più anziano, a cui spetta la decisione, ha convocato l’insediamento del Consiglio Direttivo, che procederà all’elezione del presidente, per sabato 13 dicembre 2014. Tra gli ordini del giorno approvati in Assemblea anche l’impegno di aggiornare, nei prossimi mesi, le procedure elettorali che si sono dimostrate particolarmente farraginose.

L’Assemblea dei soci ha inoltre eletto i Revisori dei Conti – nelle persone di: Gianluca Mezzasoma, Adriano Propersi, Ermete Dall’Asta - e il Collegio dei Garanti: Gennaro Castaldi, Lino Lacagnina e Giuditta Petrillo.

Fonte: Ufficio stampa CSVnet

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI - Bando per la selezione di 2.005 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” nella Regione Campania

CSV Asso.Vo.Ce.  in campo con 3 progetti. Scegli il tuo!

E’ stato pubblicato sul sito www.serviziocivile.it e su http://www.serviziocivilecampania.it/  il Bando per la selezione di 2.005 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” nella Regione Campania.

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani,   tra i 18 e 28 anni, disoccupati, inoccupati e che non siano inseriti in un percorso di istruzione o formazione avranno la possibilità di vivere un'esperienza formativa, di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza e ambiente.

Il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà complessivamente tre progetti nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”:

  • “Un Osservatorio sui beni confiscati in provincia di Caserta” – Posti disponibili 6

Sede di realizzazione: Caserta

  • “Dolce Stil Novo Mondragone” – Posti disponibili 6

Sede di realizzazione: Mondragone ed aree limitrofe

  • “Dolce Stil Novo Sessa Aurunca” – Posti disponibili 6

Sede di realizzazione: Sessa Aurunca ed aree limitrofe

Per un totale di 18 posti complessivi.

La durata del servizio è di dodici mesi:  Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Le domande di partecipazione, indirizzate  alla sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce.  deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 15 dicembre 2014, nelle modalità di seguito indicate. Non farà fede il timbro postale.

E’ necessario che i candidati si registrino al programma Garanzia Giovani  (vedi qui: http://www.garanziagiovani.gov.it/ ) in data antecedente a quella di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni: LINK

 

FQTS

Agorà delle reti di Terzo Settore della Campania

Si terrà Lunedì 15 Dicembre (a partire dalle ore  15)  a  Napoli, presso la Sala Congressi di Compagnia delle Opere in via Vespucci, l’Agorà delle reti di Terzo Settore della Campania.

L'incontro,  promosso nell'ambito delle attività di FQTS - il programma di Formazione rivolto ai Quadri del Terzo Settore delle 6 regioni del Sud Italia - ha l'obiettivo, in una stagione di grandi cambiamenti per il futuro del Terzo Settore, di promuovere un momento di confronto, aperto e partecipato, tra le reti del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale campane e i decisori politici.

L'agorà rappresenta una occasione importante di confronto tra le reti di terzo Settore e tra esse e le istituzioni: I rappresentanti delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e della cooperazione  saranno invitati a dare il proprio contributo durante lo spazio di question time previsto dal programma.

L'agorà sarà articolata in due sessioni: la prima intitolata "il welfare al tempo della crisi" prevede il confronto sul piano regionale delle politiche sociali con l'assessore della giunta regionale della Campania Bianca d'Angelo; la seconda sessione dedicata al DDL di "riforma del Terzo Settore" prevede il confronto con i parlamentari campani dei diversi gruppi politici presenti in Parlamento sui tre principali assi oggetto di riforma ovvero l' armonizzazione delle diverse forme di associazionismo, il servizio civile universale e l'impresa sociale. Saranno presenti Annamaria Carloni (PD), Silvia Giordano (M5S), Paolo Russo (PDL), Artuto Scotto (Sel).

Chi fosse intenzionato a partecipare, può inviare conferma della propria presenza entro Venerdì 12 Dicembre, con un sms e/messaggio whatsapp al 3478468872, o scrivendo un’email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per scaricare la locandina: LINK

 

VOLONTARIATO

Ecco la fotografia del volontariato che fa bene all’Italia: Presentata l’indagine Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione

Roma, 2 dicembre 2014 - Sono 6,63 milioni gli italiani che dedicano tempo agli altri. 4,14 milioni si impegnano in organizzazioni o in gruppi mentre 3 milioni sono i volontari non organizzati; dal punto di vista geografico il lavoro volontario è più diffuso al nord, soprattutto nel nordest.

L'indagine, che fornisce la fotografia del volontariato italiano, è stata realizzata da Istat, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - e Fondazione Volontariato e Partecipazione ed è stata presentata IL 2 Dicembre scorso  a Roma, presso l'aula magna dell'Istat, alla presenza del presidente dell’Istat, Giorgio Alleva e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba.

Dall'indagine, armonizzata agli standard internazionali contenuti nel Manuale sulla misurazione del lavoro volontario pubblicato dall'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), emerge una forte relazione fra volontariato, istruzione e situazione economica. Gli studenti sono i più impegnati nel volontariato (9,5%)  mentre i volontari occupati si attestano al 9,1%. I dati dimostrano anche come il titolo di studio più diffuso fra chi fa volontariato sia la laurea (13,6%). 

I volontari hanno molta più fiducia negli altri: sul totale della popolazione ben il 35,6% di chi fa volontariato organizzato ha fiducia della maggior parte delle persone rispetto al 20.9% dei cittadini comuni.

Nei volontari è maggiore anche il senso di fiducia verso le istituzioni: 24,46% contro 20,8% del totale. I volontari infine sono più soddisfatti della loro vita: 46,8% rispetto al 35%. Stesso trend  si registra anche nell'ottimismo verso il futuro: i volontari ottimisti sono il 30,3% rispetto al 24% della popolazione totale.

L'indagine ha analizzato anche le motivazioni di chi fa volontariato. Il 49,7% è spinto dall'impegno a far fronte ai bisogni non soddisfatti e opera a favore della comunità e dell'ambiente. Un volontario su tre, soprattutto fra i giovani e anziani, decide di fare volontariato per socializzare, incontrare amici o stringere e conservare rapporti. Il 25,8% è spinto da motivazioni religiose, mentre un 17,7% per "valere" cioè per mettersi alla prova, valorizzare capacità ed essere più spendibili nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda le ricadute del volontariato nella vita personale, i dati illustrati le distinguono in tre tipologie: quella relazionale, quella civica e quella legata alla dimensione del benessere. Il 51,6% di chi fa volontariato ha allargato la rete dei rapporti sociali, il 51,3% ha sviluppato una coscienza civica e politica e il 49,6% si sente meglio con se stesso.

"Vogliamo -afferma il presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione Alessandro Bianchini- che gli elementi di conoscenza e le chiavi di lettura che emergono da questa indagine servano a far comprendere più a fondo il fenomeno volontario e riescano ad aiutarlo a vincere le tante sfide poste dai tempi che viviamo".

“Così come il volontariato non deve avere timori di misurarsi utilizzando parametri scientifici accreditati, così le istituzioni non devono temere di promuoverlo e sostenerlo secondo il principio della sussidiarietà” - ha commentato Stefano Tabò, presidente di CSVnet. “Questa convinzione deve condizionare la Riforma del Terzo Settore, a ragione dei benefici - diretti e non - generati dall’azione volontaria che la ricerca ci ha confermato nell’incremento della coesione sociale e della fiducia che fanno delle organizzazioni di volontariato un antidoto all’apatia civica e politica”.

L’incontro di presentazione ha visto gli interventi di: Saverio Gazzelloni, Direttore centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientale - Istat; Ksenija Fonovic CSV Spes/CSVnet; Tania Cappadozzi Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientale - Istat; Riccardo Guidi, Fondazione Volontariato e Partecipazione; Marco Musella, Università Federico II di Napoli.

Di seguito i riferimenti per maggiori informazioni sui dati e gli approfondimenti relativi all’indagine

Ufficio stampa CSVnet

Clara Capponi

3402113992

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://twitter.com/CSVnet

Ufficio stampa Fondazione Volontariato e Partecipazione

Giulio Sensi

3488046591

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.volontariatoepartecipazione.eu

 

Fonte: comunicato stampa

 

LEGGE DI STABILITA’ 

Tagli alle Fondazioni di origine bancaria: facciamo sentire la nostra voce con l’hastag #menotassepiùerogazioni

Sono ormai note a chiunque operi nel Terzo Settore le pesanti ripercussioni che le Fondazione di Origine bancaria riceveranno dalla Legge di Stabilità 2015: l’ulteriore inasprimento della tassazione (presumibilmente, più che triplicata in meno di 5 anni) a danno di tali organi, infatti, avrà pesantissime ripercussioni su tutte quelle realtà del non profit che dalle stesse Fondazioni traggono sostegno (tra gli altri, anche i Centri di Servizio per il Volontariato e Fondazione con il Sud).

Nei giorni scorsi alcune organizzazioni del terzo settore hanno lanciato sui social network la campagna #menotassepiùerogazioni per dire no all’aumento della tassazione sulle Fondazioni di origine bancaria: già nei giorni scorsi ( vedi qui:http://www.csvassovoce.it/site/detailednews.asp?NewsID=789) vi avevamo invitato ad aderire all’appello del presidente del Gruppo Cooperativo Goel,  Vincenzo Linarello , che aveva scritto una lettera indirizzata al presidente di Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo.

Chi lo desidera, può dare un ulteriore contributo pubblicando un post su  Facebook o su Twitter contenente l’hashtag #menotassepiùerogazioni

Per maggiori informazioni:

Pagina dedicata su www.forumterzosettore.it

I banner della campagna sono disponibili sul sito del Forum del Terzo Settore: LINK

Pagina fb della campagna: LINK

 

DECRETO SEMPLIFICAZIONI

Arriva la nuova Certificazione Unica , obblighi anche per le OdV sostitute di imposta

Con comunicato stampa del 26/09/2014 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito lo schema di Certificazione Unica (CU 2015) sostitutiva del precedente CUD, che i sostituti d’imposta dovranno utilizzare per attestare: sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati (finora riportati nel CUD ) sia altri redditi ( per esempio di lavoro autonomo e redditi diversi), che in precedenza si certificavano in forma libera.

Attraverso lo strumento della Certificazione Unica, prevista nello schema di decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali, tutti i redditi corrisposti nel 2014 (sia quelli di lavoro dipendente e assimilati, che quelli di lavoro autonomo, provvigioni e alcuni redditi diversi) confluiranno in un unico documento.

Sarà quindi l’Agenzia delle Entrate a provvedere alla compilazione del modello 730: spetterà al contribuente (o all’intermediario abilitato) controllare l’esattezza delle indicazioni riportate.

Il nuovo modello "CU", che sostituirà il modello CUD, dovrà essere trasmesso entro il 7 marzo: il soggetto che ha effettuato delle trattenute/ritenute ai lavoratori autonomi o altri soggetti dovrà dichiarare quante sono in totale in una dichiarazione in cui saranno inseriti una serie di dati anagrafici al fine di evidenziare le ritenute e gli onorari su cui sono state calcolate e che serviranno al destinatario della certificazione per andarle ad indicare nella propria dichiarazione dei redditi. Chi ometterà delle certificazioni, o le trasmetterà in ritardo, dovrà pagare una sanzione di 100,00 Euro per ognuna di esse.

Tale adempimento riguarda direttamente tutte le associazioni di volontariato che abbiano in essere dei contratti di lavoro di qualunque natura, e che si ritrovino quindi a rivestire il ruolo dei “sostituti d’imposta” rispetto ai contributi.

Quanti gestiscono in proprio la propria certificazione (ed accedono quindi autonomamente al proprio “cassetto fiscale” telematico tramite i servizi predisposti dall’Agenzia delle Entrate) dovranno al più presto raccogliere informazioni per non farsi trovare impreparati alla scadenza del 7 Marzo; chi si rivolge agli interlocutori abilitati (commercialisti, CAF, etc…), allo stesso modo, avrà l’obbligo di comunicare numero ed importo delle trattenute/ritenute effettuate.

Per ulteriori informazioni è possibile fissare un appuntamento con il dott. commercialista Giuseppe Raffone, disponibile presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. il giovedì pomeriggio (ore 15,30 – 19,30).

Per scaricare il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate: LINK

Qui la bozza di certificazione unica: LINK

 

UNIVERSITA’ DEL TERZO SETTORE

Progetto ValidVol - "Non è mai troppo tardi per acquisire nuove competenze"

L’Università del Terzo Settore (UniTs) ha promosso di recente il progetto “ValidVol”, finalizzato alla valorizzazione delle esperienze significative di apprendimento informale che è possibile acquisire attraverso il volontariato: il progetto ValidVol intende inoltre  fornire ai volontari la motivazione a partecipare ad ulteriori attività formative che faciliteranno e miglioreranno le loro possibilità di occupazione.

Tale progetto, finanziato dal Programma per l’Apprendimento Permanente nell’ambito del sotto programma Grundtvig, è destinato a volontari over 50 che intendano rafforzare la loro capacità di reinserimento nel mercato lavorativo poiché sono pensionati, sottoimpiegati o disoccupati.

L’UniTS ha scelto il target degli over 50 in quanto, dati alla mano, essi rappresentano ad oggi una fetta particolarmente nutrita della popolazione, peraltro in costante crescita:il cosiddetto “volontariato senior” offre ai cittadini opportunità di apprendimento e la possibilità di essere utili alla società; ciò è importante tanto per chi è in pensione, e desidera dare il proprio contributo attivo, tanto per coloro, purtroppo tanti, che si ritrovano senza lavoro ad un’età relativamente avanzata, ed attraverso l’esercizio di un volontariato attivo e professionalizzante possono maturare conoscenze e competenze utili per rimettersi “in gioco”.

Il programma intende contribuire alla creazione di strumenti, modelli e schemi che convalidino e rendano visibile ciò che i volontari hanno fatto e le competenze chiave acquisite.

Chi parteciperà al progetto potrà, con il supporto di un gruppo di lavoro e di un validatore esperto, scoprire le proprie potenzialità e confrontarsi con altri.

Sono previste quattro sessioni di circa tre ore l'una.

Per partecipare al progetto i candidati dovranno:

• Avere collaborato per due anni in un'associazione di volontariato o aver effettuato per lo meno 200 ore

di attività volontaria;

• Partecipare  al seminario di formazione internazionale sul processo ValidVol che si terrà a Linz (Austria)dal 20 al 23 gennaio 2015. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico di Units. Il seminario si svolgerà esclusivamente in lingua inglese: sarà quindi necessario poter garantire una conoscenza della lingua almeno elementare;

• Impegnarsi a sostenere l’autocertificazione delle competenze riportate dai volontari durante il processo

ValidVol;

E’inoltre importante essere dei buoni comunicatori ed  avere buone capacità organizzative.

Il CSV Asso.Vo.Ce., che per la programmazione 2015 ha posto come proprio obiettivo la certificazione delle competenze informali acquisibili attraverso il volontariato, parteciperà al progetto promosso dall’Università del Terzo Settore, in quanto coerente con le finalità perseguite per il prossimo anno.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare UniTS:

Maria Luisa Pagano

tel. 328 9027091

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Maggiori informazioni su:

www.validvol.eu  

Per scaricare la locandina: LINK

 

SERVIZIO CIVILE

Dal Governo 50 milioni

Nell’attesa di conoscere la formulazione dell’emendamento, l’annuncio del premier Renzi che verranno stanziati 50 milioni aggiuntivi per il servizio Civile Nazionale è una “buona notizia” per la Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (Csesc). Per la Cnesc è stata la “mobilitazione fra le forse sociali, nel Parlamento, tra i media e la presa di coscienza del governo” a portare a questo risultato. “I 50 milioni, sommati agli 11 previsti dall’accordo fra il ministro della Cultura Franceschini e il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba, ampliano le opportunità per i giovani di poter partecipare a questa esperienza di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva e di servizio al Paese. Con i nuovi stanziamenti il contigente Italia potrebbe arrivare a 34mila posti che, sommati ai 5300 di Garanzia Giovani, avvicinano a 40mila le prospettive nel 2015. “Questo passo va inserito nell’obiettivo del Servizio Civile Universale; sarà quindi rilevante conoscere gli stanziamenti per il 2016 e per il 2017 e, quanto prima, amche le altre eventuali linee di finanziamento che saranno attivate già nel 2915, dando atto al sottosegretario Bobba dell’impegno profuso” conclude la Cnesc”.  

Da “Avvenire”, 3/12/14

 

SCUOLA E VOLONTARIATO

#LaBuonaScuola: Miur e Cnv siglano intesa per promuovere il volontariato

Un impegno comune per promuovere tra gli studenti e i giovani il valore della solidarietà sociale. E’questo il primo obiettivo del protocollo di intesa siglato il 25 Novembre dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e dal presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca, nel corso dell’iniziativa “La buona scuole per il volontariato”, che si è svolta nell’aula magna dell’istituto agrario Giuseppe Garibaldi di Roma.  Con questo protocollo il Miur si impegna a riconoscere il Cnv come “interlocutore privilegiato” per lo sviluppo congiunto di progetti legati al mondo del volontariato e delle azioni di promozione della cultura della solidarietà: dare comunicazione del contenuti del protocollo agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche; favorire la diffusione nel mondo della scuola dei progetti educativi elaborati in collaborazione con il Cnv; favorire la partecipazione di studenti, insegnanti e genitori alle attività organizzate in collaborazione con il Cnv. Da parte sua, il Centro Nazionale per il volontariato attiverà la propria rete di operatori, formerà l’equipe che si occuperà della progettazione e del coordinamento degli interventi relativi alle attività di volontariato nell’ambito dell’offerta formativa (P.o.f. ) delle scuole  e promuovere collaborazioni e iniziative per valorizzare il ruolo del volontariato come strumento di protagonismo, partecipazione e democrazia all’interno delle comunità scolastiche e territoriali. “Con questo protocollo vogliamo riconoscere l’enorme potenziale delle attività e del valore del volontariato, Si tratta di un frammento non accessorio, di uno strumento concreto e innovativo” spiega il ministro <Giannini. “Del resto la scuola è il punto di convergenza dove la generosità può vincere sulle fragilità. Questa è la nostra visione della buona scuola. Si tratta di un giusto e necessario riconoscimento. Soprattutto nel nostro paese, che da sempre ha una forte e straordinaria tradizione di volontariato e di impegno civile”. Il protocollo non è solo un contenitore, ma uno strumento per narrare le belle esperienze di questo paese. Perché il volontariato è un’esperienza, non è una teoria” commenta Patriarca”. Il volontariato c’è sempre stato, è nel cuore di tutti noi” aggiunge il presidente del Cnv. Ricordando l’impegno culturale di Maria Elettra Martini e Giovanni Nervo, Patriarca ha spiegato ai presenti l’importanza delle due parole chiavi sulle quali si basa il protocollo di intesa. “La prima parola è “Solidarietà”, perché fare del bene fa stare bene. La seconda parola” prosegue “ è gratuità. E’ bello scoprire che gran parte della nostra vita è fatta di gesti spontanei. Su questo si basano ad esempio l’amicizia e l’impegno civile. Insomma, non c’è solo l’economia a dettare l e regole delle relazioni”.

Nel corso dell'incontro, moderato dal direttore di Vita Riccardo Bonacina, è stato presentato anche il nuovo sito www.forumscuoleaperte.it 

Da www.csvnet.it

Per maggiori informazioni:

http://www.centrovolontariato.net/

 

VOLONTARI PER EXPO

Aperte le candidature

Aprirà i battenti a breve l'Expo 2015, il grande evento internazionale che dal 1 Maggio al 31 Ottobre dell'anno prossimo porterà  in Italia migliaia di visitatori da ogni parte del pianeta per discutere il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

E'previsto il coinvolgimento di circa 7.500 volontari, che si occuperanno dell'accoglienza dei visitatori provenienti dall'Italia e da tutto il mondo, dando un chiaro ed evidente messaggio d' integrazione, universalità e solidarietà.

Partecipare ad Expo 2015 rappresenta un'occasione unica di crescita e di arricchimento personale e professionale: per questa ragione CSVnet e Ciessevi hanno lanciato il programma Volontari per Expo, che consentirà a chiunque lo desideri di vivere un'esperienza a Milano come facilitatore dei lavori per l'Expo 2015.

A partire dal 1 Maggio 2015, infatti, fino al termine dei lavori, sarà possibile fornire la propria disponibilità per un periodo della durata complessiva di 14 o 15 giorni, in un intervallo che sarà selezionato direttamente dagli interessati: è possibile candidarsi per non più di due scaglioni non consecutivi.

Chi parteciperà a Volontari per Expo potrà:

•             ampliare le proprie esperienze in un contesto internazionale, multiculturale e multilingue che arricchirà il proprio percorso formativo e di crescita;

•             costruire un network di relazioni vere basato su entusiasmo, energia, talento, intraprendenza, voglia di fare ed esperienze vissute, che potranno costituire un bagaglio importante per il futuro;

•             sviluppare nuovi ambiti di interesse, scoprendo attitudini e talenti non esplorati fino a quel momento;

•             accedere a formazioni specifiche per l'evento Expo2015, ma anche altre sui temi dell'esposizione;

•             essere parte di una community di persone che hanno aderito al programma volontari e condividono motivazione, spirito, attitudine, passione.

Gli aspiranti volontari dovranno candidarsi online sul sito internet http://volunteer.expo2015.org   realizzato da Expo, indicando per quale tipologia di attività vorranno impegnarsi e per quanto tempo. Una volta inviata la candidatura saranno contattati per un colloquio di orientamento, in genere di persona, con gli informatori-orientatori. Per favorire la relazione e l'appartenenza al gruppo di volontari Expo, saranno organizzati eventi, incontri tematici, momenti di informazione sul tema.

Il servizio dovrà essere garantito per  5,5 ore al giorno, in piedi, anche in condizioni atmosferiche potenzialmente disagevoli. L'attività si svolgerà all'interno del sito espositivo Expo.

Il programma volontari per Expo dà spazio anche alle associazioni, che potranno proporre le proprie iniziative o un modulo formativo per i volontari di Expo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni: LINK 

 

OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Scadenza: 10 Dicembre

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Pubblicate le Linee di Indirizzo per Progetti sperimentali anno 2014 – Invio della documentazione solo on line, termine ultimo ore 13,00 del 10/12/14. Piattaforma informatica accessibile dal 20 Novembre 2014

 

Sono state pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  le Linee di Indirizzo di cui all'articolo 12, comma 1, lettera d), della legge n. 266 del 1991, finanziati con il Fondo per il volontariato – Annualità 2014, finalizzate alla presentazione di progetti sperimentali ed innovativi di volontariato, da parte di organizzazioni di volontariato costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato.

Le proposte progettuali presentate per l’annualità 2014 dovranno riguardare  i seguenti ambiti d’azione:

  • cittadinanza attiva
  • pari opportunità
  • accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati
  • esclusione sociale
  • legalità e corresponsabilità
  • sostegno a distanza
  • volontariato d’impresa

E non avere durata complessiva  superiore a 12 mesi.

Il costo di ogni  progetto non dovrà superare l’importo totale di 30 mila euro, comprensive della quota di contributo erogata dal Ministero ai sensi delle predette Linee Guida (nella misura del 90% del costo complessivo) e della quota posta a carico dell’organizzazione proponente (pari al 10% dell’importo complessivo, e che potrà prevedere anche la valorizzazione delle attività dei volontari).

La richiesta di contributo, il progetto descrittivo e il piano economico (contenuti nel formulario allegato alle Linee di indirizzo), devono essere compilati ed inviati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica all'indirizzo: www.direttiva266.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 dicembre 2014.

A questo proposito si informa che per consentire il necessario aggiornamento tecnico, la piattaforma informatica sarà attiva a partire dalle ore 17.00 del 20 novembre 2014.

Alle Linee di indirizzo 2014 è allegato un formulario unico per la presentazione delle proposte progettuali (composto dalla richiesta di contributo, dal progetto descrittivo e dal piano economico).

Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. garantisce, anche per la Direttiva 266, un servizio di consulenza progettuale gratuito.

Per scaricare le linee guida: LINK

Per scaricare il formulario: LINK

Per ulteriori informazioni: LINK

SCADENZA: 27 FEBBRAIO

FONDAZIONE CON IL SUD

BANDO “RONDINE CON IL SUD” - 10 borse di studio dalla Fondazione CON IL SUD per il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine Cittadella della Pace di Arezzo destinate a giovani delle regioni meridionali

La Fondazione CON IL SUD, nell’ambito della sua missione volta a rafforzare la coesione e l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, sostiene la partecipazione di dieci giovani meridionali al programma Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine: studenti e studentesse che frequenteranno, nell'anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane e che potranno vivere un anno di scuola con lo Studentato Internazionale presso la Cittadella della Pace di Arezzo, finalizzato ad apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità.

Un’opportunità per 10 giovani studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto, per crescere e scoprire il mondo attraverso il dialogo interculturale. Un percorso che, supportato da un programma specifico, potrà generare valore sociale sui territori di provenienza.

Il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine prevede un’offerta formativa, educativa e di studio, riconosciuta dal Miur ed equiparata all’anno all’estero, in cui alle discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali si aggiunge il percorso Ulisse - Il viaggio per scoprire chi sono,. con moduli didattici per scoprire la propria vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Un modello didattico unico e innovativo basato sul metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane; un luogo fisico e reale dove conoscere diverse culture e relazionarsi con giovani provenienti da ogni continente; una scuola attenta alla persona dove si imparano a gestire in maniera consapevole la tecnologia e la comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo.

In relazione a tale iniziativa, la Fondazione CON IL SUD, invita le comunità di riferimento, attraverso le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a costituire un partenariato - composto da almeno tre soggetti - per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell’esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace. Oltre a descrivere il profilo del candidato, la proposta dovrà illustrare le attività che il Soggetto Proponente intende svolgere per consentire che l’esperienza realizzata dal ragazzo partecipante al programma del Quarto Anno Rondine, venga il più possibile condivisa dalla comunità che lo ha candidato, rafforzando la cultura della pace e dell’accoglienza. Per tale motivo saranno ovviamente favorite le proposte di soggetti che già vivono una dimensione comunitaria e di “rete” sui territori, a partire dalle fondazioni di comunità, dalle reti di volontariato, dai partenariati consolidatisi nell’attuazione di programmi e progetti di inclusione sociale.

Il Bando prevede la presentazione on-line delle proposte entro, e non oltre, le ore 12:00 del 27 febbraio 2015.

La Fondazione selezionerà le candidature più solide e le proposte ritenute più capaci di generare valore sociale sul territorio. Alle dieci proposte accolte verrà assegnato un contributo fino ad un massimo di 25.000 euro, di cui 15.000 destinati a coprire le spese di partecipazione del giovane iscritto al Quarto Anno Rondine, ed il rimanente utilizzato per le spese relative all’organizzazione di attività programmate sul territorio della comunità per la condivisone dell’esperienza vissuta alla Cittadella della Pace.

Da www.fondazioneconilsud.com

Per ulteriori informazioni: LINK

 

BANDI A SCADENZA APERTA

FONDAZIONE JOHNSON & JOHNSON

Finanziamenti per progetti di solidarietà sociale

La Fondazione Johnson & Johnson è stata costituita nel dicembre 2000 dalle sei aziende allora operanti in Italia: Cordis Italia SpA, DePuy Italia SpA, Ethicon SpA, Janssen-Cilag SpA, Johnson & Johnson SpA e Ortho-Clinical Diagnostics SpA. (Dal Novembre 2004 le società Cordis Italia, De Puy Italia, Ethicon e Ortho-Clinical Diagnostics si sono trasformate in Johnson & Johnson Medical Spa e Johnson & Johnson Medical Holding Spa, successivamente incorporate nella Johnson & Johnson Medical.

La Fondazione seleziona progetti con un impatto sociale soprattutto nelle cinque aree di riferimento: assistenza sanitaria alla comunità, salute dei bambini e delle donne, formazione nel campo della gestione sanitaria, Hiv/AIDS, Responsabilità verso la Comunità, scegliendo progetti in cui le aziende fondatrici hanno "know-how" e conoscono le realtà in cui si inseriscono.

I progetti realizzati in Italia sono stati selezionati in base a precipue caratteristiche:

  • devono poter durare anche dopo l'anno di erogazione del supporto economico,
  • essere effettuati da organizzazioni che offrono garanzie di serietà e professionalità, produrre risultati misurabili
  • il finanziamento deve andare a "cose" e non a spese amministrative.

Per maggiori informazioni: LINK

 

ENEL CUORE ONLUS

Contributi per iniziative di solidarietà

In Italia, Enel Cuore si impegna a realizzare iniziative di solidarietà promosse da organizzazioni non profit; in particolare l'oggetto del contributo si riferisce a interventi strutturali e infrastrutturali, grazie ai quali si portano avanti progetti "tangibili", duraturi nel tempo e misurabili.

All'estero, la Onlus opera nei paesi dove Enel è presente, con attenzione alle seguenti aree geografiche: Europa Orientale: Romania, Slovacchia, Russia, Latino America: Guatemala, Messico, Costa Rica, Cile, Brasile, Perù, Colombia, Nord Africa: Algeria, Marocco, Egitto.

Enel Cuore si preoccupa dell'hardware dei progetti attraverso interventi strutturali, come la realizzazione o la riqualificazione dei centri di assistenza, case di accoglienza, e scuole; provvede inoltre all'acquisto di attrezzature essenziali per la salute e il benessere psico-fisico delle persone portatrici di handicap e di coloro che sono affetti da patologie complesse.

Gli ambiti di intervento sono:

ASSISTENZA SOCIALE – Enel Cuore sostiene la costruzione e la ristrutturazione di residenze, centri e luoghi di aggregazione che accolgono tutti coloro che vivono in condizioni di disagio,malattia e povertà. Combatte l'isolamento e l'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, contribuendo ad iniziative che forniscano loro sostegno e assistenza domiciliare.

SALUTE – Enel Cuore entra negli ospedali insieme alle associazioni dei pazienti, in particolare di quelli più piccoli, sostenendo la realizzazione di spazi "a misura di bambino" e ambienti in cui ritrovare la tranquillità e l'atmosfera della casa. L'impegno nell'assistenza guarda anche alla cura dei malati, con un'attenzione speciale verso coloro che sono affetti da patologie rare, per cui sono necessarie attrezzature specifiche.

EDUCAZIONE – Enel Cuore sostiene la costruzione di scuole, asili, centri di formazione, perché bambini e adolescenti che vivono in territori di povertà, di guerra o in condizioni di disagio, abbiano a disposizione spazi e strumenti di studio come tutti gli altri, nel rispetto dei loro diritti.

SPORT – Enel Cuore favorisce la socializzazione delle persone con disabilità, specialmente dei giovani, attraverso lo sport, il gioco e i viaggi.

I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento compilando la scheda di presentazione iniziative presente sul sito, dove è anche possibile prendere visione dello Statuto e dei criteri e processi di selezione delle iniziative.

CONTATTI:

Enel Cuore Onlus

Viale Regina Margherita, 137 – 00198 Roma

Tel 06.83051 – Fax 06.6444.8383

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioniLINK

 

FONDAZIONE AIUTARE I BAMBINI

Progetti sugli "Obiettivi del millennio", da realizzare in rete con associazioni estere

La Fondazione "Aiutare i Bambini" finanzierà anche per il 2014, interventi che si ispirino ai seguenti Obiettivi di Millennio (MDGoals), ossia:

1) Lotta alla povertà e alla fame (MDG1) : sviluppo agricolo e autosufficienza alimentare, programmi per aumentare l'accesso all'acqua (MDG7)

2) Ridurre la mortalità infantile (MDG4)

3) Rendere universale l'educazione primaria (MDG2)

Di conseguenza verranno finanziati interventi che ricadono esclusivamente nei seguenti settori:

- ACQUA E SVILUPPO AGRICOLO: progetti per migliorare l'accesso alle risorse idriche e favorire l'autosostenibilità;

- CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA: progetti di cardiochirurgia pediatrica con missioni all'estero e interventi in Italia;

- ADOZIONE A DISTANZA: progetti per sostenere gli studi di un minore con interventi pluriennali di adozione a distanza.

e nei seguenti territori:

AFRICA: Angola, Benin, Burkina Faso, Camerun, Eritrea, Etiopia, Ghana, Gibuti, Guinea Bissau, Kenya, Madagascar, Mozambico, RDCongo, Senegal, Sud Africa, Sudan, Tanzania, Uganda, Zimbabwe

 

ASIA: Bangladesh, Cambogia, India, Libano, Myanmar, Nepal, Pakistan, Filippine, Tailandia, Uzbekistan/Kazakistan

AMERICA LATINA: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Haiti, Honduras, Nicaragua, Perù, Rep. Dominicana

EST-EUROPA: Moldavia, Romania, Serbia

I progetti dovranno essere proposti e gestiti da un'organizzazione LOCALE e da un Responsabile di Progetto che vive nello stesso luogo in cui si trovano i bambini che necessitano di aiuto. Eventuali organizzazioni italiane di appartenenza (sede centrale di ONG, congregazioni religiose, etc) possono svolgere un importante ruolo di partenariato nel progetto, co-finanziando i costi e agevolando la comunicazione tra la Fondazione "aiutare i bambini" e il Responsabile di Progetto.

Per maggiori informazioni: LINK

 

FONDAZIONE ADECCO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Progetti di istruzione ed educazione al lavoro

La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, nello svolgimento della sua attività realizza accordi di collaborazione con Associazioni ed Organizzazioni non profit che si occupano ai vari livelli di persone in difficoltà. L'obiettivo è quello di costituire, con interlocutori specializzati, una rete di contatti volti a promuovere progetti specifici quali ad esempio attività di orientamento e di supporto nell'integrazione al lavoro; organizzando, inoltre, dibattiti e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche sociali anche attraverso la condivisione di informazioni e dati sul mercato del lavoro. I progetti di istruzione ed educazione al lavoro organizzati dalla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità sono rivolti a:persone con disabilità; persone over 40; donne con carichi familiari; persone disoccupate di lunga durata; atleti al termine della carriera agonistica. I percorsi sviluppati hanno come obiettivo quello di preparare le persone coinvolte ad affrontare con consapevolezza e autonomia il mondo del lavoro.

I progetti della Fondazione, che si realizzano anche attraverso la costituzione di un sistema di rete di soggetti competenti, prevedono fondamentalmente le seguenti attività: organizzazione di percorsi di orientamento e di educazione al lavoro; organizzazione di convegni, conferenze e altre attività di informazione; erogazione di contributi economici ad istituzioni ed enti che condividono gli stessi obiettivi della Fondazione; realizzazione di studi e ricerche relative alle problematiche lavorative.

Potranno presentare progetti, nelle modalità precisate sul sito, Associazioni ed Organizzazioni non profit che si occupano ai vari livelli di persone in difficoltà.

Per informazioni:

Tel. 02-88142605

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.fondazioneadecco.org

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA

Con la R.E.S. torna il natale della Nuova Cucina Organizzata

Per il quinto anno consecutivo torna “Facciamo un pacco alla camorra”: la quinta edizione dell'iniziativa , attuata dal Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana  e Libera Associazione nome e numeri contro le mafie, trova la sua naturale collocazione, all’interno della filiera agroalimentare del progetto “La R.E.S. - Rete di Economia Sociale” .

La Rete di Economia Sociale (R.E.S.) rappresenta il cammino concreto e tangibile di un modello di sviluppo locale integrato. Fondata sulla “vision” di realizzare un’infrastrutturazione di economia sociale, si è dotata di strumenti capaci di formalizzare e dare sostanza ad “accordi di rete” tra le espressioni produttive relative ai patrimoni immobiliari confiscati alla criminalità organizzata e i percorsi imprenditoriali “sani”.  Un’infrastrutturazione che è anche “rete di comunicazione” e che consente perciò di mettere in collegamento diversi luoghi e soggetti, favorendo così la coesione sociale tramite la conoscenza reciproca, il dialogo e la modalità del lavorare insieme, collaborando allo sviluppo del territorio e alla promozione del bene comune.

Anche quest'anno il pacco-dono conterrà prevalentemente prodotti agricoli provenienti daterreni confiscati alle mafie e racconterà l'impegno di numerose cooperative sociali che, nel favorire l’inserimento lavorativo delle classi più svantaggiate, producono un'economia sana, sociale e sostenibile.

Sono attualmente disponibili due tipologie di pacchi: il pacco “ Impegno” (costo: 20 euro) e il pacco “Responsabile” (costo 45 euro)

Per maggiori informazioni: LINK

Si allega locandina

DAL 29 NOVEMBRE AL 24 DICEMBRE

“I Mercatini di Natale di Emergency – appuntamento con la solidarietà a Napoli

Milano, Roma, Bari, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, L’Aquila, Livorno, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Torino e Trento sono le città nelle quali si svolgeranno i Negozi di Natale di Emergency.

Acquistando i regali presso i Negozi di Natale di Emergency, si farà un regalo doppio: per chi lo riceve e per i programmi umanitari di Emergency.

I Negozi di Natale sono veri e propri negozi, dove è possibile acquistare oggetti provenienti dai paesi in cui opera Emergency e prodotti offerti da imprese, aziende e negozi che desiderano contribuire all’attività umanitaria dell’associazione.

Oltre ad una vasta scelta di gadget di Emergency, presso i Negozi di Natale è possibile trovare giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e squisitezze alimentari del nostro territorio donati dalle aziende che quest’anno contribuiranno a sostenere le attività di Emergency in Afghanistan.

L’appuntamento a Napoli è in Corso Meridionale, 60/62: i Negozi saranno aperti dal  29 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, il 29 novembre apertura alle ore 17.30.         

Per maggiori informazioni: LINK

 

DAL 1 ALL’8 DICEMBRE

FISH

Fino alll’8 dicembre dona al 45593 – Aiuta FISH contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità

Discriminazioni, pregiudizi, esclusione sociale gravano, ancora oggi, sulle persone con disabilità che, invece, non vogliono essere considerate “pesi”.

Persone, non pesi è la campagna lanciata dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre che punta a sensibilizzare tutti i Cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità.

L’obiettivo è quello di informare l’opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l’esclusione e la discriminazione, trasformando appunto quelle stesse persone in “pesi”.

Dall’1 all’8 dicembre ognuno di noi può compiere un gesto concreto – donando 1 euro/2 euro o 5 euro al 45593 – per aiutare la FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che da vent’anni si impegna per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione per migliorarne l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all’autonomia.

Persone, non pesi ha anche lo scopo di raccogliere fondi per realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. Solo infatti se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non “pesi”.

Nella settimana dall’1 all’8 dicembre verranno promosse numerose iniziative di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi e anche la Lega Calcio di Serie A dedicherà all’evento il fine settimana del 5-8 dicembre.

Inoltre, come importante e prestigiosa iniziativa collaterale alla campagna, la mostra fotografica intitolata Nulla su di Noi senza di Noi, anche in versione video, realizzata dalla FISH in collaborazione con l’Agenzia Contrasto, racconterà in venti città italiane come le persone con disabilità “vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste”, avvalendosi anche degli scatti di celebri creatori d’immagine, come Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca.

Il numero telefonico 45593 sarà attivo dall’1 all’8 dicembre. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

Oltre poi che con il numero solidale 45593, si può sostenere la FISH anche prima, durante e dopo le date della campagna, con un versamento sul conto corrente bancario della stessa FISH, presso la Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939).

Inoltre, tramite UBI Banca, clienti e non clienti potranno sostenere la FISH direttamente in filiale, effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni, oppure, per i clienti che hanno attivato l’internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.

Sempre UBI Banca, dal 24 novembre al 31 dicembre 2014, ha posto in collocazione specifici Social Bond. Lo 0,50% del valore nominale di tali obbligazioni andrà a sostegno dei progetti della FISH.

Nel sito dedicato all’iniziativa – www.personenonpesi.it – sono disponibili tutti gli aggiornamenti e anche i materiali (spot radio, banner per siti ecc.) utili a tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa, amplificandone la diffusione.

Fonte: Comunicato stampa

Per informazioni e approfondimenti:

Segreteria Nazionale FISH, tel. 06 78851262, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa FISH, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti: www.personenonpesi.it ; www.fishonlus.it

 

14 DICEMBRE -DOMENICA

A.I.D.O. CASERTA

"DICE 'O CODICE…..!"di  Maria Rosaria Volpe al Teatro Don Bosco di Caserta

L'associazione di volontariato A.I.D.O. Provinciale di Caserta informa i propri soci e simpatizzanti che Domenica 14 Dicembre si svolgerà presso il Teatro Don Bosco di Caserta (sito in Via Roma, n°73 presso l'istituto dei Salesiani) la rappresentazione teatrale "Dice 'o Codice….!"di  Maria Rosaria Volpe, a supporto delle attività istituzionali dell'associazione.

L'evento, realizzato dalla Promoteatro di Napoli con il patrocinio dell'AIDO di Caserta, viene rappresentato dalla Compagnia Teatrale "Teatro dei Dioscuri" e  sarà un'importante occasione per promuovere la cultura della donazione di organi ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, nonché per dare l'opportunità a chi segue con interesse le attività dell'associazione di sostenerne le attività anche attraverso momenti conviviali.

"Il tema della donazione e del trapianto d' organi resta in Italia, ma soprattutto nelle zone del Sud Italia, un tema difficile da affrontare, che necessita di azioni di comunicazione e di sensibilizzazione costanti. E'importante" come dice il presidente A.I.D.O. Gennaro Castaldi "che i cittadini abbiamo una maggiore conoscenza che ci sono migliaia di pazienti in attesa di trapianto, e che una scelta consapevole sul consenso alla donazione di organi può contribuire a ridare loro vita e speranza".

Lo spettacolo sarà rappresentato  Domenica 14 Dicembre  sia in orario pomeridiano (ore 17,00), che alla sera (ore 21,00).

 

Per informazioni:

Promoteatro Napoli sig.ra D'Aquino

Via Alvino, 79 – Napoli

347/1969229

L'AGENDA FISCALE

Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta un servizio di consulenza fiscale.

Le consulenze – a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone  - si terranno il giovedì pomeriggio presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via Volta a Caserta solo su prenotazione.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

LE SCADENZE DI DICEMBRE

16 dicembre – martedì

Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.

Committenti di collaboratori coordinati e continuativi

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.

Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.

Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.

Sostituti d’imposta

Versamento della seconda o unica rata di acconto IRPEF per l’anno 2014 da assistenza fiscale.

Datori di lavoro

Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del trattamento di fine rapporto (TFR) per l’anno 2014.

Proprietari di immobili

Versamento del saldo IMU e TASI per l’anno 2014.

17 dicembre - mercoledì

Tutti i contribuenti

- Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2014 con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) (ravvedimento sprint).

- Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 17 novembre 2014 (ravvedimento breve).

22 dicembre - lunedì

Imprese iscritte al CONAI con obbligo di dichiarazione mensile

Scade oggi il termine di presentazione al CONAI della dichiarazione relativa al mese di novembre 2014.

29 dicembre - lunedì

Operatori intracomunitari con obbligo mensile

Presentazione in via telematica elenchi INTRASTAT delle prestazioni, cessioni e/o acquisti intracomunitari effettuati nel mese di novembre 2014.

Aziende del settore dello spettacolo e dello sport

Scade oggi il termine per la trasmissione telematica all’INPS (gestione ex ENPALS) della denuncia delle somme dovute riguardanti il mese precedente.

Contribuenti IVA mensili o trimestrali

Versamento acconto IVA di dicembre o del IV trimestre 2014.

30 dicembre - martedì

Titolari di contratti di locazione

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° dicembre 2014.

31 dicembre - mercoledì

ONLUS e organizzazioni di volontariato

Presentazione al Ministero del Lavoro e della solidarietà sociale della richiesta di contributo per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali o beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati nel corso del 2014 (art. 96, Legge n. 342/2000 e D.M. 28 agosto 2001, n. 388).

Datori di lavoro

Presentazione del Mod. DM10 in via telematica relativo al mese di novembre 2014.

Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Termine per la trasmissione telematica all’INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di novembre 2014.

LE SCADENZE DI GENNAIO

15 gennaio - giovedì

Datori di lavoro che intendono prestare assistenza fiscale

Entro oggi i datori di lavoro comunicano ai propri lavoratori dipendenti ed assimilati di voler prestare assistenza fiscale.

Tutti i contribuenti

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2014 (“ravvedimento breve”).

Soggetti passivi IMU e TASI

Ultimo giorno per la regolarizzazione del versamento del saldo IMU e TASI 2014 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2014 (“ravvedimento breve”).

16 gennaio - venerdì

Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.

Committenti di collaboratori coordinati e continuativi Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.

Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.

Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.

19 gennaio - lunedì

Tutti i contribuenti

Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2015 con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) (ravvedimento sprint).

30 gennaio - venerdì

Titolari di contratti di locazione

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° gennaio 2015.