Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce., utilizza le risorse del Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153, di seguito FOB, ed amministrato dall'ONC in conformità alle norme del decreto n. 117 del 2017.
Le risorse conferite ai CSV sono finalizzate ad organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'ONC ai sensi del articolo 64, comma 5, lettera d).
ULTIME NOTIZIE
Newsletter N° 341 del CSV Asso.Vo.Ce. Ce del 04/09/2020
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
È caldamente raccomandato l’uso del modello qui in allegato.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Chiusura provvisoria della sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce: continuano i servizi su appuntamento
Si informano i volontari della provincia di Caserta che, a causa di ragioni logistiche, la sede centrale del CSV in Via La Rosa 47 a Maddaloni resterà chiusa per le prossime settimane.
Gli operatori in forze presso tale sede proseguiranno le proprie attività sugli altri sportelli del CSV. Contattando la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823/326981 o scrivendo direttamente agli operatori interessati https://www.csvassovoce.it/contatti sarà possibile accordare consulenze e/o richiedere informazioni.
Si ricorda che sono tuttora in applicazione le misure di sicurezza previste nell’ambito dell’emergenza Covid: pertanto non sarà possibile accedere alle strutture CSV se non previo appuntamento e per non più di un volontario per volta.
CICLO DI WEBINAR “LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DI UNA ODV”
Iscrizioni entro il 17/09/2020 ore 18,30 al seguente link
Dopo la pausa estiva riprende la formazione on line del CSV Asso.Vo.Ce.: per tre lunedì di seguito – a partire dal 21 settembre – prenderà il via il ciclo di Webinar “La Gestione amministrativa di una OdV”: Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, intende fornire gli elementi di base relativi alla gestione e amministrazione di una OdV alla luce della novità introdotte dal CTS.
Scomparso il padre di Paola Piscitelli: le condoglianze del CSV
Nella notte di domenica 30 agosto si è spento il padre di Paola Piscitelli, referente dell’area formazione del CSV Asso.Vo.Ce. Il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico di Asso.Vo.Ce e tutto il volontariato della provincia di Caserta - in particolare quello della Valle di Suessola - si stringono attorno a Paola e a tutti i suoi cari in questo momento così difficile, vicini nel dolore.
CHIUSURA ESTIVA DEL CSV ASSO.VO.CE. E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SEDE CENTRALE
Si informano i volontari della provincia di Caserta che la sede centrale e gli sportelli territoriali resteranno chiusiin occasione delle vacanze estive dal 10 al 21 agosto 2020.
Newsletter N° 340 del CSV Asso.Vo.Ce. Ce del 07/08/2020
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
È caldamente raccomandato l’uso del modello qui in allegato.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
AGENZIA NAZIONALE BENI CONFISCATI
Online il Bando per il riuso sociale di oltre 1400 beni, quasi 60 solo su Caserta.
Cuoci: “Buon punto di partenza, ma si poteva osare di più”
De Santis: Ancora troppi beni inutilizzati, al lavoro per rimetterli in gioco
AZIONI STRAORDINARIE CSV EMERGENZA COVID
“Un’azione del CSV con le gambe del volontariato. Pronti a intervenire in caso di nuove emergenze”
“Oggi 31 luglio chiudiamo ufficialmente le misure straordinarie per l’emergenza Covid”. La presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera commenta così la fine di un percorso complesso, ma significativo “Dopo un iniziale smarrimento, che ci ha richiesto di rivedere immediatamente priorità e obiettivi, siamo lieti di aver dato il nostro contributo alla comunità. Questo grazie a un Consiglio Direttivo che non si è tirato indietro e si è immediatamente messo a lavoro per deliberare azioni specifiche di supporto alla cittadinanza, impegnando una cospicua somma di denaro perché i bisogni della comunità trovassero sollievo; allo staff che, anche a distanza, ha operato senza mai fermarsi; ma anche, e soprattutto, alle reti di volontariato che si sono strette attorno a noi negli ultimi mesi e che con il loro impegno sui territori hanno portato a compimento le azioni progettuali. E ovviamente, alle istituzioni – in particolare i Comuni ed i relativi Servizi Sociali - che si sono rese parte di un percorso che ci ha permesso di raggiungere capillarmente le famiglie in difficoltà”.
REGOLAMENTO PER LA CONSEGNA ED IL RITIRO DI BENI RIUTILIZZABILI presso Buono a Rendere- Emporio Solidale della Valle di Suessola
Dopo i mesi di Lockdown e il conseguente rallentamento dei percorsi di coprogettazione sociale Asso.Vo.Ce, successivamente ricalibrati per fronteggiare al meglio l’emergenza Covid, si comincia a respirare nuovamente la normalità.