Per promuovere la cultura del volontariato e dei valori di cui esso è portatore gli operatori del CSV Asso.Vo.Ce. stimolano le comunità, le associazioni, gli enti e le agenzie locali della provincia di Caserta a costruire interventi partecipati e coprogettati scopo di realizzare prodotti specifici e sviluppare forme di riconoscimento reciproco, corresponsabilità e collaborazione più evolute.
In particolare, le azioni si concentrano su tematiche come: promozione del volontariato giovanile; sviluppo di reti territoriali e tematiche; realizzazione di manifestazioni, eventi, occasioni di visibilità.
I servizi sono disponibili per: Organizzazioni di Volontariato (OdV); Associazioni di Promozione Sociale (APS), Organizzazioni Non Lucrative di Utilità sociale (ONLUS) e Cooperative Sociali che si avvalgono di volontari; Reti di organizzazioni, con presenza di OdV o di APS o Cooperative sociali che si avvalgono di volontari; persone, intenzionate a costituire un'associazione, che intendono verificare la possibilità e opportunità di utilizzare la forma dell'OdV o una delle altre forme di ETS che si avvalgono di volontari; ai singoli cittadini, che si qualificano come volontari o aspiranti volontari.
Il territorio di riferimento è la provincia di Caserta.
Tutti i servizi sono completamente gratuiti per gli ETS ODV e per i cittadini volontari e aspiranti volontari; sono previsti costi calmierati per le imprese interessate a percorsi di “Volontariato e Impresa”; agli ETS non OdV è richiesto un contributo per l’amministrazione, gestione e progettazione di Programmi di Servizio Civile Universale nei termini e nei modi stabiliti dagli appositi regolamenti.
Per approfondimenti, si rinvia alla Carta dei Servizi Asso.Vo.Ce. https://www.csvassovoce.it/public/Carta_Servizi_2019.pdf e al Regolamento di accesso ai servizi del Centro di Servizio per il Volontariato ASSO.VO.CE https://www.csvassovoce.it/public/Regolamento_accesso_servizi_ASSOVOCE.pdf
- Le nostre attività
- Promozione del Volontariato Giovanile
- Volontariato e impresa
- Consulenza per il Servizio Civile
- Attività di sensibilizzazione ed informazione sulle opportunità connesse al mondo del volontariato
- I nostri appuntamenti
- Giornate dei volontari – Incontri territoriali
- 5 dicembre giornata internazionale del volontariato
Le nostre attività
Promozione del Volontariato Giovanile
Il CSV Asso.Vo.Ce. presta un’attenzione particolare al mondo giovanile e alla scuola: comunicare con i giovani significa aprirsi al futuro e individuare nuovi orizzonti di vita sociale. La diffusione dei “saperi sociali” non formalizzati, trasversali perciò a tutte le discipline, si avvarrà di una strategia didattica di elevato valore formativo basata sulla relazione, la testimonianza, l’esperienza.
Per questo il CSV presta particolare attenzione alla platea dei giovani della provincia di Caserta ed eroga, su richiesta, servizi di consulenza ed orientamento: provvede inoltre alla pubblicizzazione capillare di tutte le opportunità offerte dal territorio (Servizio Civile Universale, Mobilità internazionale, ecc…).
Alle attività di promozione al volontariato già citate, se ne uniscono altre espressamente rivolte ad una platea giovanile (incontri presso scuole, università, centri di aggregazione giovanile) o specificamente declinate per ragazzi e giovani adulti.
L’azione cardine del CSV in tema di promozione del Volontariato Giovanile è “A scuola di Volontariato”, rivolta a studenti del IV e V anno delle superiori della provincia di Caserta: obiettivo del progetto è consentire ai giovani di sperimentarsi in attività di volontariato e sostenere percorsi all’interno degli istituti scolastici finalizzati alla creazione di nuove associazioni di volontariato da parte dei giovani, sostenute in termini di strumenti dal CSV. Nel percorso sono previsti: incontri con odv territoriali, stage presso realtà del Terzo Settore particolarmente significativi e “Summer School” rivolte ai ragazzi che intendano vivere un’esperienza full time di volontariato nei mesi estivi.
Per informazioni sulle attività realizzate con i giovani:
https://www.csvassovoce.it/scuola-volontariato
https://www.csvassovoce.it/summer-school
https://www.csvassovoce.it/nvc2019-finale
Il CSV ha inoltre in essere con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli un protocollo di intesa che consente a giovani dell’ateneo di realizzare con il supporto degli operatori del CSV il proprio tirocinio curriculare, sia con l’attivazione all’interno del Dipartimento di uno sportello di orientamento al volontariato (S.O.V.), sia con attività presso gli uffici del CSV.
A febbraio 2020 è stato stipulato un protocollo di Intesa per l’attivazione dei tirocini curriculari anche con l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Per approfondimenti: https://www.csvassovoce.it/csv-uni-sov
Volontariato e impresa
Il volontariato d’impresa è un modo diverso di sostenere il non profit, creando coinvolgimento e scambio di competenze che generano valore non solo per gli enti ma anche per i dipendenti dell’azienda.
Il CSV offre consulenze alle imprese interessate a offrire ai propri dipendenti un percorso di volontariato, in termini di pianificazione delle attività, partner da coinvolgere e obiettivi da perseguire.
Consulenza per il Servizio Civile
Il CSV Asso.Vo.Ce. dal 29 novembre 2018 è accreditato come Ente di Servizio Civile Universale.
Attraverso i propri progetti di Servizio Civile Universale, il CSV mira a fornire ai giovani partecipanti una significativa esperienza di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, supportando la maturazione di conoscenze e competenze spendibili anche nel corso della vita lavorativa.
Ogni anno il CSV provvede alla verifica dei requisiti dichiarati dalle sedi accreditate e valuta l’accreditamento di nuove sedi in provincia di Caserta attraverso un bando a evidenza pubblica.
Il CSV fornirà questo servizio gratuitamente agli ETS-OdV aderenti che risponderanno al Bando ed accetteranno di sottoscrivere il Contratto di Impegno e Responsabilità: lo stesso servizio sarà offerto anche agli altri Enti del Terzo Settore, che dovranno tuttavia versare un rimborso speso calmierato pari a 250 euro a volontario.
Per ulteriori informazioni:
https://www.csvassovoce.it/servizio-civile-nazionale/comunicati/joomla/servizio-civile-nazionale
Attività di sensibilizzazione ed informazione sulle opportunità connesse al mondo del volontariato.
Il volontariato non fa bene solo a chi lo riceve, ma anche a chi lo fa. Le evoluzioni culturali degli ultimi anni, che con la Legge 6 giugno 2016, n. 106 Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale hanno trovato ulteriore riconoscimento e compimento, hanno permesso che chi svolge attività di volontariato o fa abitualmente beneficenza, potesse ricevere dei benefici dalle proprie azioni.
Il CSV Asso.Vo.Ce. offre, quindi:
- Informazioni sulle agevolazioni fiscali per chi fa donazioni
- Orientamento e supporto per le organizzazioni interessate ad offrire ospitalità a detenuti idonei a misure alternative alla pena
- Promozione di tutte le attività che agevolano l’ingresso al mondo del volontariato per lavoratori in prepensionamento
I nostri appuntamenti
- Giornate dei volontari – Incontri territoriali
- 5 dicembre giornata internazionale del volontariato
Le Giornate dei Volontari – Incontri Territoriali rappresentano un’occasione di incontro sul territorio tra i volontari di una determinata area geograficamente circoscritta (es: Agro Aversano, Valle di Suessola, etc…) e la cittadinanza, che viene coinvolta attraverso momenti di intrattenimento, dibattiti, etc…
Nella realizzazione delle Giornata dei Volontari saranno coinvolti tutti i volontari degli ETS che hanno sede legale ed operativa nel territorio di riferimento, affinché possano essere i veri protagonisti dell’evento; agli interessati basterà iscriversi alle call periodicamente pubblicate dal CSV per essere coinvolti nella realizzazione delle attività.
Le modalità di realizzazione dell’iniziativa vengono stabilite dai volontari su base territoriale: gli operatori del CSV coordineranno le attività e fungeranno da facilitatori.
A fine anno, in occasione del 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato, tutti i volontari della provincia di Caserta sono invitati a partecipare e a coprogettare un evento finalizzato a “mettere in mostra” ciò che realizzano, sia in termini di progetti, che di buone prassi da condividere. Agli eventi più prettamente promozionali, si uniscono Tavole rotonde con esponenti delle istituzioni e del terzo settore rispetto a temi di rilevante interesse sociale.