Le attività di consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento perseguono la finalità di semplificare l’attività dei volontari richiedenti attraverso la soluzione di problematiche specifiche riscontrate nella gestione della vita associativa. Il coordinamento dell’attività di volontariato presenta molteplici difficoltà nelle diverse aree gestionali, alle quali non sempre i volontari riescono a dare risposta in tempi e con modalità adeguate, avvalendosi delle sole competenze reperibili all’interno dell’associazione. Il servizio offerto dal CSV ASSO.VO.CE. si propone come strumento diretto ed immediato in grado di fornire soluzioni mirate e qualificate atte a sciogliere i singoli nodi problematici sollevati dai volontari richiedenti e intende trasmettere quelle conoscenze e strumenti necessari ad acquisire una graduale autonomia nella gestione dei problemi.
I servizi di consulenza ed accompagnamento sono erogati al fine di rafforzare le competenze e le tutele dei volontari in diverse aree di operatività:
1. Costituzione nuovi Enti del Terzo settore ed adeguamenti statutari
- Informazione ed orientamento sulle tipologie e caratteristiche degli ETS sanciti dal CTS
- Definizione dell’atto costitutivo e statuto
- Adeguamento dello statuto e definizione dei modelli di verbale di modifica statutaria.
2. Consulenza amministrativa e fiscale
- Informazioni, supporto e accompagnamento nella iscrizione ai registri di riferimento(nelle more dell’operatività del RUNTS), tenuta dei libri sociali
- Informazioni e supporto nella iscrizione e/o rendicontazione 5 per mille
- Informazioni e supporto nella redazione del bilancio
È previsto, inoltre, un servizio di trasmissione di dichiarazioni fiscali:
- Iscrizione al 5 per mille
- Rilascio codice fiscale
- Comunicazione variazione i dati
- Registrazione statuti, atti costitutivi e modifiche statutarie.
3. Consulenze progettuali
- informazioni ed orientamento su bandi e avvisi
- supporto alla candidatura di progetti: dall’analisi degli avvisi alla verifica dei requisiti fino alla strutturazione della proposta progettuale
- facilitazione nella creazione di partenariati strategici
- supporto nella gestione e rendicontazione dei progetti
4. Consulenze legali
- Orientamento su problematiche nei rapporti giuridici con soggetti pubblici e privati
- disamina caso e pareri relativi a controversie (vertenze, dispute sulla proprietà, su contratti di fornitura servizi ecc… )
- supporto nella definizione di accordi di collaborazione regolamenti e convenzioni
- Assistenza in materia di privacy e di obblighi di trasparenza
5. Consulenze comunicazione
- orientamento nella definizione di strategia comunicativa online e offline
- affiancamento nell’implementazione di piani di comunicazione
- accompagnamento nella realizzazione di piani editoriali
- supporto nella programmazione della comunicazione di un evento
- supporto pianificazione per campagne di comunicazione
6. Consulenze fundraising e crowdfunding
- Definizione degli aspetti strategici, progettuali e organizzativi di raccolta fondi
- Individuazione dei mezzi e strumenti di comunicazione da utilizzare
7. Consulenze su gestione beni comuni e beni confiscati alle mafie
- Informazioni e accompagnamento a start up di progetti per la cura e la rigenerazione dei beni comuni; supporto nella redazione dei patti di collaborazione con le amministrazioni pubbliche
- Informazioni e accompagnamento ai volontari di ETS che intendono promuovere il recupero e riutilizzo sociale e produttivo dei beni confiscati affidati, in via di affidamento o che nell’arco di un anno verranno affidati.
Il percorso di consulenza può vertere su:
- Analisi, individualizzata e di sistema, dei fabbisogni adeguati alla promozione del bene e del relativo progetto di gestione;
- Progettazione di gestione sia singola che di rete;
- Acquisizione di competenze gestionali e, ove il progetto di sviluppo lo prevede, imprenditoriali;
- Rafforzamento della Rete relazionale e strategica;
- Tutoraggio dei progetti di gestione.
8. Consulenza del lavoro
- Informazione su acquisizione di personale retribuito
- Orientamento nella scelta della tipologia di rapporto
- Supporto nell’attivazione di nuovi rapporti di lavoro attraverso la definizione di modelli contrattuali
- Informazioni e supporto nella predisposizione degli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro
I volontari hanno la possibilità di accedere al Servizio attraverso la Sede Centrale e gli Sportelli dislocati sul territorio; il contatto può avvenire di persona o attraverso telefono, posta elettronica. A seconda della tipologia di consulenza richiesta, il CSV ASSO.VO.CE. attiva le proprie risorse, in termini di operatori e consulenti. Se la richiesta è immediatamente erogabile dall’operatore la risposta è istantanea; in alternativa si organizza un appuntamento con il consulente di riferimento. Gli appuntamenti sono fissati in ordine di arrivo delle richieste.