COVID-19 e lavoratori con disabilità: cosa è successo?
Riceviamo ed inoltriamo il comunicato stampa ricevuto da FISH Campania in merito alle ripercussioni che l’emergenza Covid 19 ha comportato per i lavoratori con disabilità o appartenenti a quadri patologici a rischio.
Nell’ambito del progetto JobLab, attraverso il quale la FISH intende promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità, è stata lanciata una ricognizione atta a comprendere come e in che misura il Corona Virus abbia influenzato la vita lavorativa di categorie già ad enorme rischio di esclusione sociale e che oggi rischiano di essere ancora meno tutelati.
Come e quanto ha pesato la prima fase dell’emergenza COVID-19 sui lavoratori con disabilità, con esiti di oncologia, con immunodepressione o altri quadri patologici a rischio?
In queste settimane ci sono giunte migliaia di segnalazioni, richieste di aiuto, racconti di vicende personali spesso drammatiche, sempre complesse. Ma di queste situazioni vi è stata una scarsa eco nelle notizie di cronaca o negli approfondimenti giornalistici.
Riteniamo opportuno che questo fenomeno, così poco evidente e poco indagato, meriti l’attenzione dei media, della politica, della società civile. Ed è necessario che ciò avvenga velocemente.
Approfittiamo allora del nostro Progetto JobLab, già attivo e collegato al tema dell’inclusione lavorativa, per lanciare un sondaggio rapido che restituisca quanto prima il giusto rilievo alla condizione che stanno vivendo molti lavoratori e i cui contorni indefiniti non possono rappresentare una scusa perché non sia efficacemente affrontata.
Chiunque rientri fra quei lavoratori può contribuire alla raccolta puntuale dei dati.
Bastano 5 minuti e l’esperienza di ciascuno.
Vai al sondaggio: https://it.research.net/r/JobLab_Covid19
Aiutateci anche a diffondere l’iniziativa che è utile a tutti!
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
www.fishonlus.it
www.facebook.com/fishonlus
twitter.com/fishonlus
“JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” è un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017