Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 29 Gennaio 2015.
Corso "Gestione dei conflitti nei gruppi"
Avviso pubblico della Regione Campania sostegno ai servizi di cura
Bandi Microprogettazione Sociale 2012/2013
(Cliccare sulle voci che interessano)
Chiusure straordinarie del CSV Asso.Vo.Ce. venerdì 16 pomeriggio e 20 l'intera giornata
Si informano le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. e gli sportelli territoriali di Casal di Principe e Santa Maria a Vico resteranno chiusi dalle 15,30 alle 19,30 di Venerdì 16 Gennaio, in quanto tutti gli operatori del centro saranno impegnati nella realizzazione della "Prima Giornata della Solidarietà".
Gli uffici del CSV Asso.Vo.Ce. resteranno chiusi invece per l'intera giornata Martedì 20 Gennaio, in occasione della festività di san Sebastiano, patrono della città di Caserta.
In arrivo le "Giornate della Solidarietà": "Conciliazione famiglia – lavoro, le risposte del volontariato"
Primo appuntamento Venerdì 16 Gennaio presso il Polo di Scienze, Aula Magna Carfagna della SUN
Si terrà il 16 Gennaio 2015 a Caserta, presso il Polo di Scienze della Seconda Università degli Studi di Napoli (sito a Caserta, in Via Vivaldi, 83), il primo appuntamento con "Le Giornate della Solidarietà" , l'iniziativa attraverso la quale il CSV intende presentare sul territorio le buone prassi e le soluzioni innovative lanciate dal volontariato casertano.
Il tema prescelto per questa prima giornata è La conciliazione tra i tempi di vita e tempi del lavoro: la generalizzata crisi economica, che ha indebolito ogni settore della società odierna, si è abbattuta con particolare violenza sui nuclei familiari che già registravano fattori di vulnerabilità: presenza di minori, anziani non indipendenti, diversamente abili. Molte delle più interessanti esperienze di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa derivano dal volontariato: tra servizi di assistenza ad anziani e persone diversamente abili, asili nido gratuiti e politiche di advocacy per le pari opportunità di accesso al mercato del lavoro, sono spesso i volontari a creare gli strumenti di ammortizzazione sociale che le istituzioni non riescono più a garantire.
La giornata del 16 gennaio intende lanciare sul territorio una sorta di "incubatori di idee", nei quali analizzare le buone prassi già sperimentate sul territorio ed individuare le strategie più efficaci per sanare quelle aree che, ad oggi, appaiono più bisognose di interventi specifici: assistenza/accudimento della persona, tutela delle pari opportunità, contrasto alla povertà. Le proposte emerse nel corso dei gruppi di lavoro saranno successivamente discusse e rielaborate in una plenaria alla quale interverranno esponenti di spicco delle istituzioni, esperti di crowdfunding e rappresentanti delle principali fondazioni erogatrici presenti in Italia: attraverso questo confronto, i volontari potranno ampliare le proprie conoscenze rispetto ai moderni canali di finanziamento, approcciare i principali "investitori nel sociale" ad oggi presenti in Italia e individuare, attraverso i loro suggerimenti, le strategie ottimali per accedere a nuove opportunità. Nel corso dei lavori saranno inoltre illustrati alcuni degli strumenti più efficaci che le diverse realtà istituzionali mettono in campo per favorire i processi di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro.
Interverranno, nel corso dei lavori: Marco Imperiale, Direttore di Fondazione con il Sud; Maurizio Imparato di Eppela, una delle principali piattaforme di Crowdfunding presenti in Italia; Raffaella Papa, presidente di Spazio alle Responsabilità; Maria Ester Piazza, consulente del lavoro, e Marianna Pignata, Delegata alle Pari Opportunità della Sun. Modererà il direttore del CSV Giulia Gaudino.
Il presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Gennaro Castaldi ha dichiarato "L'iniziativa del 16 è realizzata con il contributo del Terzo Settore Casertano, beneficiando dell'ospitalità della struttura universitaria del Polo di Matematica e Scienze di Caserta. La Giornata della Solidarietà intende raggiungere un comune obiettivo delle associazioni di volontariato della provincia di Caserta: dalle buone pratiche di rete finalizzate al supporto dei processi di conciliazione tempi di lavorio tempi di vita alla progettazione partecipata e concertata con i soggetti istituzionali della comunità per l'infrastrutturazione sociale del territorio".
CORSO "GESTIONE DEI CONFLITTI NEI GRUPPI", Termine ultimo per le iscrizioni fissato al 18/01
Il CSV Asso.Vo.Ce. nell'ambito delle attività formative previste per l'anno 2014, propone, dalla fine di Gennaio, il Corso di Formazione " Gestione dei conflitti nei gruppi".
Il corso "Gestione dei conflitti nei gruppi" nasce dall'esigenza, lamentata da diverse associazioni di individuare modalità efficaci per la gestione e la risoluzione dei conflitti che spesso si generano nelle relazioni: queste situazioni, che possono generarsi tanto nelle reti di nuova costituzione, quanto nelle dinamiche interne delle associazioni, minano, nel lungo periodo, gli equilibri interni dell'organizzazione e possono avere costi elevatissimi tanto a livello emotivo quanto a livello organizzativo e progettuale.
Riuscire a mediare i conflitti, sottraendosi a modalità distruttive della loro gestione o a forme di evitamento degli stessi, è una competenza da attivare in modo trasversale per il sostegno alle azioni dei gruppi aggregati in visione di uno scopo comune, e quindi, nello specifico che ci riguarda, delle organizzazioni di volontariato.
Le attività formative saranno realizzate nelle sedi Asso.Vo.Ce. di Caserta e Casal di Principe, e sono destinate a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta, nei tempi e nelle modalità di seguito definiti. Sono previsti complessivamente quattro incontri (durata complessiva: 12 ore): sarà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti saranno presenti almeno a ¾ delle lezioni.
Le attività di formazione saranno a cura dell'Associazione Spazio Donna Onlus.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: LINK
CONSULENZE LEGALI PRESSO ASSO.VO.CE. – Avvocato disponibile su appuntamento
Si avvisano le organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).
Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:
- civilistica
- amministrativa
- giuslavorista
- stragiudiziale
Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B Caserta.
AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE CAMPANIA SOSTEGNO AI SERVIZI DI CURA : Lunedì 19 Gennaio ore 17,00 seminario informativo presso il CSV Asso.Vo.Ce. Fino a 50mila euro per ogni progetto, scadenza al 4 febbraio.
E' stato pubblicato nei giorni scorsi (più precisamente, il 5 Gennaio) sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania l'Avviso pubblico - Sostegno ai servizi di cura "Valorizzare il sistema di interventi e servizi sociali domiciliari integrati come espressione organizzata di solidarietà sociale": attraverso tale avviso sarà possibile finanziare interventi a favore dei minori e interventi a favore degli anziani non autosufficienti (over 65) e delle persone con disabilità.
Potranno partecipare all'avviso: le organizzazioni di volontariato (purché iscritte al Registro Regionale di cui alla L.R. 11/07), le associazioni e gli organismi della cooperazione sociale, nonché gli altri soggetti privati non aventi scopo di lucro quali le fondazioni e gli enti di patronato, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese operanti nel settore della programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato d'interventi e servizi sociali.
Ogni organizzazione non potrà presentare più di un progetto, e ciascuna proposta sarà finanziabile con un contributo massimo di 50mila euro: la durata delle attività non dovrà essere infine superiore ai 12 mesi.
Rispetto a questo bando, del quale vi abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi, erano stati ravvisati alcuni punti non del tutto chiari, primo tra tutti il termine di presentazione delle domande: infatti, in alcuni punti dell'avviso si parlava di trenta giorni dalla pubblicazione, in altri di quarantacinque. Ad oggi possiamo confermare la validità della prima opzione: le domande dovranno tutte pervenire alla Regione entro e non oltre le ore 12 del 4 Febbraio 2015.
Entrando ancor più nello specifico – ossia nel novero delle attività finanziabili – è senz'altro da capire in che termini le Organizzazioni di volontariato possano collocarsi al meglio tra le tipologie di intervento citate nell'articolo 3 dell'avviso: le opzioni definite dalla Giunta Regionale, così come i riferimenti normativi proposti ( "Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari" di cui alla deliberazione n.107 del 23 aprile 2014 e con le "Linee di indirizzo per l'attivazione dei servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) nell'ottica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro", di cui alla deliberazione n. 2067 del 23 dicembre 2008) lasciano presupporre il possesso di una certa esperienza nel settore, benché essa non sia espressamente richiesta nei requisiti di partecipazione. Le organizzazioni di volontariato che abbiano individuato sul proprio territorio di riferimento un determinato bisogno, e che intendano partecipare a questo bando, potranno presentare la propria proposta anche se prive di un'esperienza pregressa con minori ed anziani?
Per rispondere a questo, e ad altri dubbi, il CSV Asso.Vo.Ce. invita tutte le organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta a partecipare ad un seminario informativo che si terrà Lunedì 19 Gennaio (ore 17,00) presso la sede del centro (sito a Caserta, in Via Alessandro Volta, 19/B): condurranno l'incontro le dottoresse Giulia Gaudino e Pasqualina Campagnuolo, rispettivamente Direttore e Referente Area progettazione e ricerca del CSV.
Sono stati invitati a partecipare all'incontro dei funzionari della Regione Campania.
Per info: 0823/326981
Per scaricare l'avviso: LINK
Le novità per il Terzo Settore
Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n° 300 del 29/12/2014 le Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato, vale a dire la Legge di Stabilità 2015. Il testo, di notevoli dimensioni, non tralascia alcune questioni di particolare importanza per il non profit: alcune di queste, già annunciate nelle scorse settimane, non semplificheranno particolarmente la vita delle associazioni; altre, invece, lasciano intravedere spiragli davvero interessanti per il Terzo Settore, come il progressivo approdo ad una stabilizzazione della misura del 5 per mille.
Andiamo a vedere nel dettaglio le novità più interessanti, entrate in vigore nei giorni scorsi.
Fondazioni di origine bancaria (art. 1, comma 655 e 656)
Cominciamo con le cattive notizie: si conferma l' aggravio fiscale a carico delle Fondazioni di origine bancaria. A partire retroattivamente , infatti, dal 1 gennaio 2014, è aumentata la tassabilità dei redditi da capitali per tutti gli enti non commerciali diminuendo la loro non imponibilità dal 95% al 22,26%. Gli enti non commerciali, per compensare la retroattività del provvedimento, a partire dalla dichiarazione relativa ai redditi del 2015 e per i successivi due anni, potranno recuperare eventuali debiti erariali con il credito d'imposta calcolato sulla maggiore imposta dovuta nel 2014: pertanto questo potrà essere utilizzato solo a partire dal 1 gennaio 2016 per un terzo del valore della maggiore imposta ed in egual misura dal 1 gennaio 2017 e 2018.
E'probabile che la cosa avrà effetti di un certo impatto sui finanziamenti al Terzo Settore e sulla stessa vita dei CSV: staremo a vedere.
Donazioni: aumentata la detraibilità e la deducibilità (Art.1, Comma 137 e 138)
Ecco, invece, una buona notizia: soprattutto per chi voglia devolvere qualcosa alla nostra organizzazione: per le donazioni in denaro effettuate a partire dal 2015 da persone fisiche e aziende, è stato innalzato il limite assoluto – rispettivamente – di detrazione e di deduzione.
Le persone fisiche potranno donare fino a 30.000 euro e detrarre l'erogazione al 26% (un aumento considerevole, considerato che fino allo scorso anno il limite assoluto era fissato a soli 2.065 euro).
Le aziende potranno donare comunque fino a 30.000 euro e dedurre l'erogazione dal reddito d'impresa; in alternativa potranno donare fino al 2% del reddito d'impresa se questa percentuale risultasse maggiore a 30.000 euro.
5 PER MILLE: arriva la stabilizzazione (Art 1, c 154)
Il fondo destinato al 5 per mille 2015 è stato innalzato dai 400 milioni degli ultimi anni a 500 milioni dal 2015 in poi. Anche la regolamentazione del 5 per mille (platea dei partecipanti, modalità di accesso) è stata stabilizzata, e pertanto nei prossimi anni non sarà necessario attendere la legge di stabilizzazione per vedere confermata l'agevolazione.
E' stata prevista anche l'uniformità della rendicontazione per tutti i settori e l'obbligo per i ministeri coinvolti nell'erogazione delle somme di pubblicare le rendicontazioni degli enti non profit.
Per leggere il testo integrale della legge: LINK
Fonte: http://www.infocontinuaterzosettore.com
Pubblicata la nuova guida "Volunteering and EU funding"
Il Centro Europeo di Volontariato CEV, in collaborazione con Out Of The Box International, ha pubblicato la guida sui fondi europei di interesse per il volontariato della Programmazione EU 2014-2020.
Per scaricare la guida: LINK
Ecco i 430 emendamenti
ROMA - Gli emendamenti sono 430 e – sempre che la riforma costituzionale lo permetta - saranno passati al vaglio della Commissione Affari sociali della Camera a partire da giovedì 15 gennaio. Altro piccolo passo avanti per la riforma del terzo settore, il cui iter parlamentare dovrebbe riprendere la prossima settimana con l'esame delle proposte di modifica al testo del disegno di legge delega approvato nel luglio 2014 dal Consiglio dei ministri. Da tempo scaduti i termini per la loro presentazione, gli emendamenti saranno analizzati in questi giorni dai componenti la commissione e anche dal governo, che con il sottosegretario Luigi Bobba (che ha seguito l'intero iter) dovrà pronunciarsi esprimendo un parere – favorevole o contrario – su ogni proposta di modifica.
"Il voto sugli emendamenti – dice la relatrice del testo, la deputata del Pd Donata Lenzi – dovrebbe iniziare giovedì prossimo, 15 gennaio, compatibilmente con i lavori dell'Aula che in questa fase è impegnata nella discussione sulla riforma costituzionale, un tema che ha la priorità su ogni altro provvedimento e sul quale sarà necessaria in occasione del voto una presenza costante in Aula". Il voto sulla riforma del terzo settore potrebbe dunque subire uno slittamento, specialmente nei giorni in cui i deputati – tutti i deputati – saranno "precettati" dai rispettivi capigruppo per presidiare l'Aula di Montecitorio per il voto sulla riforma costituzionale.
Quanto al contenuto, le due aree sulle quali si dovrebbero concentrare la maggior parte delle proposte di modifica sono da un lato quella dell'articolo 2 del testo di legge delega, in particolare sulla parte relativa alla parte civilistica (quindi la revisione della disciplina giuridica delle associazioni e di tutti i soggetti del terzo settore, attualmente contenuta nel libro primo del codice civile) e dall'altro lato quella relativa all'impresa sociale, che rappresenta probabilmente il tema più caldo – quello su cui le posizioni sono Meno condivise – dell'intera riforma. Ma ovviamente ci sono emendamenti anche sulla parte della normativa fiscale e su quella – altrettanto sentita – del servizio civile universale.
Per consultare la lista degli emendamenti: LINK
Scadenza: 26 Gennaio (lunedì)
Bando UniCredit Carta E 2014: Strategie di coesione sociale a favore dei giovani
Si avvicina alla scadenza la quarta edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di "Strategie di coesione sociale a favore dei giovani", rivolto a organizzazioni non profit italiane per contribuire allo sviluppo di progetti di inclusione lavorativa di giovani in situazioni di disagio.
UniCredit Foundation, con questo bando, intende incentivare l'elaborazione di progetti che contribuiscano alla coesione sociale giovanile, facilitando la capacità individuale di inserirsi positivamente nel circuito socio-economico. Il Bando tenderà pertanto a sostenere progetti in linea con i principi della Fondazione, finalizzati all'occupazione di giovani, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che vivono particolari situazioni di difficoltà. Saranno selezionati all'interno del Bando sette progetti, in corrispondenza della suddivisione territoriale di UniCredit in Italia, che verranno finanziati con 60.000 euro ciascuno: i progetti verranno selezionati dal Comitato Carta Etica, interno a UniCredit, in collaborazione con il Cergas dell'Università Bocconi di Milano.
In una seconda fase, nell'ambito dell'iniziativa interna "Your Choice, Your Project" ("La tua Scelta, Il tuo Progetto"), gli oltre 50.000 dipendenti italiani di UniCredit potranno votare il proprio progetto preferito tra i sette selezionati. In base ai voti ricevuti, ciascun progetto concorrerà ad aggiudicarsi una 'quota parte', proporzionale ai voti ricevuti, di 80.000 euro.
Per partecipare al Bando le organizzazioni non profit dovranno essere ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997), ed essere costituite da almeno 3 anni.
Sarà possibile partecipare al Bando UniCredit Carta E entro e non oltre le ore 12.00 del 26 gennaio 2015.
Scadenza: 27 febbraio (Venerdì)
FONDAZIONE CON IL SUD
BANDO "RONDINE CON IL SUD" - 10 borse di studio dalla Fondazione CON IL SUD per il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine Cittadella della Pace di Arezzo destinate a giovani delle regioni meridionali
La Fondazione CON IL SUD, nell'ambito della sua missione volta a rafforzare la coesione e l'infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, sostiene la partecipazione di dieci giovani meridionali al programma Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine: studenti e studentesse che frequenteranno, nell'anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane e che potranno vivere un anno di scuola con lo Studentato Internazionale presso la Cittadella della Pace di Arezzo, finalizzato ad apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità.
Un'opportunità per 10 giovani studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto, per crescere e scoprire il mondo attraverso il dialogo interculturale. Un percorso che, supportato da un programma specifico, potrà generare valore sociale sui territori di provenienza.
Il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine prevede un'offerta formativa, educativa e di studio, riconosciuta dal Miur ed equiparata all'anno all'estero, in cui alle discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali si aggiunge il percorso Ulisse - Il viaggio per scoprire chi sono,. con moduli didattici per scoprire la propria vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Un modello didattico unico e innovativo basato sul metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane; un luogo fisico e reale dove conoscere diverse culture e relazionarsi con giovani provenienti da ogni continente; una scuola attenta alla persona dove si imparano a gestire in maniera consapevole la tecnologia e la comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo.
In relazione a tale iniziativa, la Fondazione CON IL SUD, invita le comunità di riferimento, attraverso le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a costituire un partenariato - composto da almeno tre soggetti - per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell'esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace. Oltre a descrivere il profilo del candidato, la proposta dovrà illustrare le attività che il Soggetto Proponente intende svolgere per consentire che l'esperienza realizzata dal ragazzo partecipante al programma del Quarto Anno Rondine, venga il più possibile condivisa dalla comunità che lo ha candidato, rafforzando la cultura della pace e dell'accoglienza. Per tale motivo saranno ovviamente favorite le proposte di soggetti che già vivono una dimensione comunitaria e di "rete" sui territori, a partire dalle fondazioni di comunità, dalle reti di volontariato, dai partenariati consolidatisi nell'attuazione di programmi e progetti di inclusione sociale.
Il Bando prevede la presentazione on-line delle proposte entro, e non oltre, le ore 12:00 del 27 febbraio 2015.
La Fondazione selezionerà le candidature più solide e le proposte ritenute più capaci di generare valore sociale sul territorio. Alle dieci proposte accolte verrà assegnato un contributo fino ad un massimo di 25.000 euro, di cui 15.000 destinati a coprire le spese di partecipazione del giovane iscritto al Quarto Anno Rondine, ed il rimanente utilizzato per le spese relative all'organizzazione di attività programmate sul territorio della comunità per la condivisone dell'esperienza vissuta alla Cittadella della Pace.
Per ulteriori informazioni: LINK
BANDI DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE ASSO.VO.CE. 2012 – 2013
LE SENTINELLE
Progetto «La scuola verso rifiuti zero»: Evento conclusivo. Sabato 24 Gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno
Sta per volgere al termine il progetto "La Scuola verso Rifiuti Zero", promosso dall'associazione le Sentinelle: il progetto, finalizzato ad educare i giovani e le loro famiglie ad uno stile di vita sano e corretto, parte dal presupposto che i rifiuti adeguatamente smaltiti possano trasformarsi in una risorsa.
Nel corso delle attività progettuali, è stata installata una compostiera presso l'istituto alberghiero di Castel Volturno, affinché i giovani potessero vedere con i loro occhi i rifiuti organici decomporsi e divenire compost: di questo, e di tutte le altre attività collaterali al progetto, si parlerà nel corso dell'evento finale, che si terrà il prossimo 24 Gennaio (a partire dalle ore 9,30), presso la sala Consiliare "G.Rega" del Comune di Castel Volturno.
Interverranno: Dimitri Russo, sindaco di Castel Volturno; Nicola Oliva, Presidente del Consiglio di Castel Volturno; Angela Petrigna, Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero; Stefano Tonziello, Esperto Compostaggio; Raffaele Zito, animatore territoriale ambientale; Paola Castelli, Presidente dell'associazione Le Sentinelle; Gaetano Micillo e Daniele Bersani, studenti rispettivamente della IV C e IV A dell'istituto alberghiero.
Oltre alla compostiera, le classi e le cucine sono state dotate dalla società Senesi Spa di bidoncini per differenziare carta e plastica; nelle segreterie e negli uffici saranno inoltre installati contenitori per differenziare toner, cartucce e pile. La promozione della cultura del riciclo è avvenuta inoltre anche con opuscoli informativi ed un forum pubblico sul sito www.lesentinelle.org: attraverso questo strumento, gestito dai volontari, sarà possibile confrontarsi sul tema.
Per ulteriori informazioni: LINK
23 Gennaio (Venerdì)
FORUM CASERTANO DEL TERZO SETTORE – FONDAZIONE LEO
L'Azzardo non è un gioco
In occasione del lancio della Campagna Nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo "Mettiamoci in gioco", il Forum del Terzo Settore Casertano, Fondazione Leo Amici Caserta ed il Coordinamento Campania Campagna "Mettiamoci in Gioco" promuovono per Venerdì 23 Gennaio 2015 (ore 17,00 – 19,00) il Convegno "L'Azzardo non è un gioco".
L'iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Leo Amici (sita a Valle di Maddaloni, in Via Provinciale Valle) intende favorire una riflessione sui numeri del gioco d'azzardo nel nostro territorio, rispetto ai quali neppure la crisi economica costituisce un deterrente: si gioca troppo, ed in troppi, e a guadagnarci è solo chi porta avanti attività illecite legate al gioco d'azzardo. In occasione dell'incontro del 23 si creerà inoltre un'occasione di confronto tra istituzioni e associazioni impegnate nella lotta alle patologie del gioco d'azzardo (ludopatia).
Porteranno i loro saluti Pio Del Gaudio e Alfonso Piscitelli, sindaci, rispettivamente, di Caserta e Santa Maria a Vico. Interverranno: Maria Calabrese, Rete Campania Mettiamoci in gioco; Anna Cigliano referente ACLI;
Antonio d'Amore Direttore Dip.DipendenzeASLCaserta Direttore UOC SERT Aversa; Alfonsina Mastracchio responsabile AMI sez.Territoriale S.Maria capua Vetere; Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe; Enrico Panini, Assessore del Comune di Napoli; Rossella Calabritto, Presidio Libera; Daniele Scarallo, Presidente Cear Campania; Imma Vitale, Associazione Leo. Concluderà l'incontro don Armando Zappolini – Referente della Rete Mettiamoci in Gioco.
Nel corso dell'incontro interverranno utenti in trattamento terapeutico per la dipendenza da gioco d'azzardo, giovani di istituti scolastici di Caserta (Liceo Manzoni e ITIS Giordani), Daniele Manzo (per l'attestazione "Bar virtuoso" ): sarà inoltre presentato il progetto in rete " Game Over-Stop al dolore nella casa del giocatore", recentemente beneficiato dal finanziamento di Fondazione con il Sud.
Sono invitati all'incontro: Prefettura ,Questura di Caserta, ,Comando Carabinieri, Polizia di Stato.
L'evento è realizzato in collaborazione con: Mettiamoci in gioco Campania - CSV Asso.Vo.Ce. – Associazione Leo Onlus – Associazione Alice – Cooperativa sociale Leo Flora – Presidio Libera – GIT Banca Etica – Cidis Centro Yalla. Coordinerà i lavori Pasquale Iorio.
Per scaricare la locandina: LINK
24 Gennaio (Sabato)
WWF CASERTA
Donatella Bianchi e Gianfranco Bologna a Caserta per dire STOP AI CRIMINI DI NATURA
E' ufficiale, Donatella Bianchi - Presidente del WWF Italia e famosissima giornalista RAI - e Gianfranco Bologna - Direttore scientifico del Wwf Italia, cura da 27 anni l' edizione italiana dello State of Word del World Watch Institute - saranno a Caserta, ospiti del Liceo "Manzoni" di Caserta - Preside Adele Vairo - sabato 24 gennaio pv. E' un momento culturale molto importante per la nostra provincia e per l'ambientalismo casertano. Appuntamento per le ore 10:30 presso l'aula magna del Liceo Manzoni di Caserta in cui i due testimonial del Wwf interagiranno con studenti, docenti e istituzioni sulle problematiche che investono il nostro pianeta e sullo stato dell'arte delle battaglie del Wwf Internazionale. Raffaele Lauria - Presidente del Wwf Caserta - farà, invece, una fotografia sulla situazione casertana dei Crimini di Natura. Con l'occasione verrà presentato in anteprima assoluta il video "La Terra dei Draghi" , alla realizzazione del quale hanno partecipato gli alunni del Liceo "Manzoni". Il video è stato realizzato nell'ambito del Percorso di Educazione alla legalità e alla convivenza civile (PON - C - 1 - FSE - 2013 - 1010).- "La scrittura creativa come strumento di comunicazione sociale".
Interverranno Piernazario Antelmi - Delegato del Wwf Campania; Franco Paolella - Direttore volontario dell'Oasi di San Silvestro; Alessandro Gatto - Coordinatore provinciale Guardie Ambientali Wwf, Giovanni Lamagna – Area Mare, Direzione Conservazione WWF Italia. Seguirà, nei prossimi giorni, programma dettagliato.
Stop ai Crimini di Natura a Caserta è un evento paper free
Fonte: Comunicato stampa
29 Gennaio (Giovedì)
GRUPPO ARCHEOLOGICO FALERNO – CALENO
Ultimo appuntamento con "Voci dalla storia"
E'partita Sabato 13 Dicembre, e proseguirà nelle prossime settimane, l'iniziativa "Voci dalla Storia", promossa dal Gruppo Archeologico Falerno Caleno in partnership con l'Associazione Sportiva dilettantistica "La Rosa dei Venti" . Dopo il primo incontro, in occasione del quale Sara Prossomariti ha presentato il libro "Le grandi famiglie di Roma Antica. Storia e segreti", e l'incontro di Sabato 17 Gennaio con Aldo Cavallo, autore di "Volti dimenticati", l'ultimo giorno della rassegna è previsto per il 29 Gennaio, con il convegno "Sparanise nelle Fonti Scritte dal XIII al XIX Secolo", condotto da Giuseppe Marchione ed Ezio Mesolella.
Gli incontri si terranno presso la sala convegni dell'associazione "la Rosa dei venti", sita a Sparanise in Via Giovanni Falcone, 10, e saranno tutti alle ore 17,30.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Sparanise.
30 gennaio (Venerdì)
RAIN
"UN gioco da ragazzi" all'Antico Cortile
Si terrà Venerdì 30 Gennaio, presso l'incantevole sede dell'Antico Cortile Ristorante (ore 16.00 - 19.00), a Caserta, in Via Tanucci, 53, il 3° appuntamento con la rassegna letteraria «LIBERI: che cosa possono le parole?» organizzata da RAIN associazione LGBT* casertana.
L'autore che sarà presentato è Antonio Schiena e il libro è "Un gioco da ragazzi" edito da Watson-Roma.
La rassegna "LIBERI"è diretta dal dott. Vincenzo Restivo e da Giovanna Spatrisano e gode del patrocinio morale della Provincia di Caserta e del Comune di Caserta.
Per maggiori informazioni:
Biografia e trama con dettagli sull'evento: LINK
Press kit: LINK
Responsabile Ufficio Comunicazione
sig. Bernardo Diana, 3274658281, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta un servizio di consulenza fiscale.
Le consulenze – a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone - si terranno il giovedì pomeriggio presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via Volta a Caserta solo su prenotazione.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.
LE SCADENZE DI GENNAIO
19 gennaio - lunedì
Tutti i contribuenti
Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2015 con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) (ravvedimento sprint).
30 gennaio - venerdì
Titolari di contratti di locazione
Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° gennaio 2015.