Prossimo incontro: 1 settembre ore 17,30 presso NCO – Nuova Cucina Organizzata, in Via G.Giacosa, 25 a Casal di Principe. Iscriviti a questo link
Dopo i fortunati incontri di Santa Maria a Vico e Caserta, riprendono i lavori del Consiglio dei Giovani, l’organo consultivo attraverso il quale il CSV mira a progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni.
Adesso è il turno delle associazioni dell’Agro Aversano e del Litorale Domizio.
Se la tua associazione ha delle proposte da presentare rivolte ad un pubblico giovanile, delle idee in cantiere, dei suggerimenti da condividere con le altre OdV del casertano, o se hai già partecipato ad azioni di promozione del volontariato giovanile realizzate dal CSV, puoi iscriverti all’incontro che si terrà mercoledì 1 settembre ore 17,30 presso NCO – Nuova Cucina Organizzata, in Via G.Giacosa, 25 a Casal di Principe.
Chi può partecipare al Consiglio dei Giovani:
Possono iscriversi al Consiglio tutti i giovani dai 18 e 29 anni iscritti a un’associazione di volontariato con sede legale in provincia di Caserta; potranno partecipare inoltre i giovani che hanno già aderito ad alcuni progetti del CSV quali: Servizio Civile, Garanzia Giovani, Nuovi Volontari Crescono.
Per iscriversi è possibile usare questo link.
Nello specifico il presente incontro è aperto ai giovani dell’Agro Aversano e del Litorale Domizio.
Impegno complessivo e prossimi incontri
Il Consiglio dei Giovani si riunisce periodicamente al fine di raccogliere una serie di proposte atte a favorire il volontariato giovanile e la promozione del CSV e del volontariato tra le nuove generazioni (attività culturali, incontri ludici, percorsi informativi…).
Gli incontri si realizzeranno in giornate infrasettimanali e saranno accompagnati da un ricco aperitivo offerto dal CSV, in occasione del quale sarà possibile conversare e conoscere volontari di diverse associazioni.
Gli inviti sono su base territoriale.
Compiti del Consiglio dei Giovani
I membri del Consiglio dei Giovani avranno il compito di:
- promuovere la partecipazione dei giovani all’associazionismo e al volontariato;
- facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni del CSV;
- promuovere l’informazione rivolta ai giovani.
Come lavora il Consiglio dei Giovani:
Su convocazione del CSV Asso.Vo.Ce., il Consiglio dei Giovani si riunirà per elaborare una serie di proposte atte a favorire il volontariato giovanile e la promozione del CSV e del volontariato tra le nuove generazioni (attività culturali, incontri ludici, percorsi informativi…).
Il “Consiglio dei Giovani” sarà convocato in concomitanza alle giornate dei volontari e delle attività di promozione del volontariato giovanile (Open day e “Nuove Generazioni e Volontariato”) per favorire la realizzazione delle attività secondo modalità, strumenti e “linguaggi” più vicini ai giovani.
Il confronto tra i consiglieri avverrà in contesti informali (i World – Aperitivi), in occasione dei quali i giovani partecipanti potranno discutere liberamente sulle loro proposte, coadiuvati dallo staff del CSV.
Tutte le proposte elaborate saranno sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo: il Consiglio prenderà in carico le proposte ricevute, valutando eventuali suggerimenti e integrazioni; al termine di questa fase, tutte le proposte saranno presentate all’Assemblea dei Soci.
Preghiamo i presidenti delle associazioni di volontariato della provincia di Caserta di incoraggiare la partecipazione dei loro volontari più giovani al Consiglio dei Giovani.
Per maggiori informazioni contattare la referente dell’Area Promozione del CSV Asso.Vo.Ce. Diana Errico, tel. 0823/362274; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per iscrizioni: