Nuovi servizi a partire da settembre
Con il mese di settembre, il Centro di Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce” lancia nuovi servizi di consulenze:
- Consulenze sulla comunicazione (lunedì ore 15,00 – 18,00)
- Consulenza del lavoro (martedì ore 10:00-12:00)
- Consulenze su gestione beni comuni e beni confiscati alle mafie (mercoledì 15:00-17:00)
I servizi saranno erogati su appuntamento e saranno gratuiti per i volontari di tutte le tipologie di ETS.
Le prenotazioni potranno avvenire:
- per telefono, al numero 0823/326981
- per e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- presentando richiesta agli sportelli territoriali del CSV, che avranno cura di inoltrare la comunicazione alla sede centrale
Può intercorrere fino a una settimana dalla richiesta del servizio all’erogazione dello stesso.
Si riporta, di seguito, il prospetto delle consulenze offerte:
Consulenze sulla comunicazione (referente: dott. Umberto De Santis)
Campagne e azioni di comunicazione ben impostate aiutano gli Enti del Terzo Settore a farsi conoscere sul territorio,a motivare e cercare volontari, a intercettare donatori e fondi per realizzare le proprie attività, a sensibilizzare i cittadini, a trasformare le comunità.
Considerando l’importanza strategica che assume la comunicazione per gli Enti del Terzo Settore, il CSV Asso.Vo.Ce. supporta gli ETS della provincia di Caserta attraverso specifiche consulenze. Le consulenze sulla comunicazione rappresentano un servizio di accompagnamento per la definizione della strategia comunicativa online e offline, per la realizzazione di piani di comunicazione, calendari editoriali o campagne di comunicazione che siano di supporto alla mission dell’ETS o di specifici eventi e progetti. I volontari potranno anche richiedere un’analisi della comunicazione pregressa e indicazioni sull’utilizzo di specifici strumenti di comunicazione (materiale promozionale, social, siti web, pubblicità, ecc.).
L’obiettivo delle consulenze sulla comunicazione è quello di fornire ai volontari strumenti operativi e suggerimenti utili per affrontare in maniera più consapevole i vari aspetti della comunicazione.
(lunedì ore 15,00 – 18,00)
Consulenze sul lavoro (referente: dott. Aniello Renga)
Il presente servizio è finalizzato a fornire:
Informazione su acquisizione di personale retribuito; Orientamento nella scelta della tipologia di rapporto; Supporto nell’attivazione di nuovi rapporti di lavoro attraverso la definizione di modelli contrattuali ; Informazioni e supporto nella predisposizione degli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro.
Consulenze su gestione beni comuni e beni confiscati alle mafie(referente: Dott. Antonio De Rosa)
I volontari e gli ETS usufruiranno di:
Informazioni e accompagnamento a start up di progetti per la cura e la rigenerazione dei beni comuni; supporto nella redazione dei patti di collaborazione con le amministrazioni pubbliche; Informazioni e accompagnamento ai volontari di ETS che intendono promuovere il recupero e riutilizzo sociale e produttivo dei beni confiscati affidati, in via di affidamento o che nell’arco di un anno verranno affidati.
Il percorso di consulenza può vertere su: Analisi, individualizzata e di sistema, dei fabbisogni adeguati alla promozione del bene e del relativo progetto di gestione; Progettazione di gestione sia singola che di rete; Acquisizione di competenze gestionali e, ove il progetto di sviluppo lo prevede, imprenditoriali; Rafforzamento della Rete relazionale e strategica; Tutoraggio dei progetti di gestione.
Restano attivi i servizi di consulenza già offerta da Asso.Vo.Ce:
- Servizio di progettazione grafica di materiali
- Consulenza amministrativa e fiscale
- Consulenze progettuali
- Consulenze legali.
Per le specifiche modalità di accesso si rimanda alla Carta dei Servizi Asso.Vo.Ce. e all'apposita sezione sul sito.
Si ricorda inoltre che è ancora possibile iscriversi alle consulenze collettive su fundraising e crowdfunding.