Sabato 11 dicembre il CSV Asso.Vo.Ce. - in collaborazione con le associazioni del territorio - organizza la Giornata dei volontari della Valle di Suessola.

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro polifunzionale “Ex Macello” di Maddaloni, dove – a partire dalle ore 9.00 – i volontari saranno coinvolti in un Laboratorio partecipato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 a cura di Luca Fratepietro.

L'intento del workshop è aiutare gli ETS a rielaborare la propria azione nell’ottica dell’Agenda 2030.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Far assumere maggiore consapevolezza del ruolo e della responsabilità degli Ets rispetto agli obiettivi delll’Agenda 2030
  • Sviluppare una visione del futuro e individuare le priorità per le comunità attraverso target/obiettivi di sviluppo sostenibile

Di seguito il programma completo:

9:00 Avvio lavori - presentazione della giornata - icebreaking di presentazione dei partecipanti

9:30 Laboratorio 1 - Le risorse della Valle di Suessola
Laboratorio per la costruzione di una “Mappa territoriale” alla scoperta del capitale sociale, del capitale umano e dell'impatto degli ETS del territorio. 

10:45 Pausa

11.00 Laboratorio 2 - Riconoscersi negli obiettivi dell’agenda 2030.
Laboratorio per la scoperta degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la mappatura delle attività realizzate dagli ETS.

11.45 Laboratorio 3 - Le priorità locali, il manifesto “SUESSOLA2030”.
Laboratorio per la definizione degli obiettivi prioritari per il territorio locale.

13:00 Pranzo

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 16.00, con una Tavola rotonda dove sono invitati a partecipare i sindaci dei Comuni di Arienzo, Cervino, Maddaloni, San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, Valle di Maddaloni. Obiettivo della tavola rotonda è discutere, delle azioni da coprogrammare e coprogettare nel prossimo triennio, in attuazione dell'art. 55 del Codice Terzo Settore.

Per partecipare all’iniziativa è necessario il possesso del green pass e occorre registrarsi compilando il seguente form https://forms.gle/ji8EsdxDDupS8MU37

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni Anavo ODV, Ali e radici ODV, San Felice a Cancello in movimento ODV, Solidarietà Cervinese ODV, Pirandello , Gli amici del borgo ODV, Life to Hope ODV, Sentieri Nuovi ODV, Civiltà 2.0, Leo ODV, Alice ODV.