Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 18 Giugno 2015.

 

Notizie dal CSV Asso.Vo.Ce.

Opportunità per Associazioni di Volontariato

Opportunità dalla Fondazione con il Sud

Agenda delle Associazioni

(Cliccare sulle voci che interessano)

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE. 

IL CSV ASSO.VO.CE. CAMBIA SEDE: DAL 1 LUGLIO 2015 LA SEDE CENTRALE SARÀ A MADDALONI

In arrivo nuovi orari d’apertura

Si informano tutte le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che dal 1 Luglio 2015, la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce., attualmente sita nel comune di Caserta in Via Alessandro Volta, 19/B, sarà trasferita al seguente indirizzo:

Via La Rosa, 47

81024 – Maddaloni (CE)

 al primo piano della Stazione di Maddaloni Inferiore.

I riferimenti telefonici resteranno invariati.

A partire dalla stessa data, gli orari di apertura della sede centrale e degli sportelli territoriali saranno così variati:

Sede Centrale Maddaloni

dal lunedì al venerdì 10:00-13:30 e 14:30-18:30

Sportelli territoriali Casal di Principe e Santa Maria a Vico

lunedì, mercoledì e venerdì 14:30-18:30 martedì e giovedì 10:00-13:00

 

CONSULENZE LEGALI PRESSO ASSO.VO.CE.

Avvocato disponibile su appuntamento

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).

Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B Caserta.

 

5 PER MILLE

Elenchi definitivi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2015 (pubblicati il 25 maggio)

Sono stati pubblicati in data 25/05/15 gli elenchi degli Enti del volontariato e delle Associazioni sportive dilettantistiche,  aggiornati ed integrati sulla base delle indicazioni pervenute alle Direzioni locali dell'Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi.

L'elenco degli Enti della ricerca scientifica e dell'università e quello degli Enti della ricerca sanitaria, pubblicati il 14 maggio 2015 non hanno subito modifiche.

Per agevolare la consultazione degli elenchi è stato realizzato un  motore di ricerca, disponibile a questo LINK.

Una volta controllata la propria presenza in elenco, i legali rappresentanti degli enti del volontariato devono trasmettere, entro il 30 giugno 2015, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all'ammissione all'elenco.

La dichiarazione va redatta in conformità al modello "Dichiarazione sostitutiva - Onlus ed Enti del volontariato" disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate  (scaricabile qui: LINK); ad essa va allegata, pena decadenza della richiesta, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive.

L'invio può essere effettuato attraverso i seguenti canali:

  • tramite a/r (da inoltrare presso la sede della Direzione dell'Agenzia delle Entrate per la Regione Campania, sita in via A. Diaz, 11 - 80134 Napoli, tel. 081 4281111), sempre con allegato documento d'identità del legale rappresentante
  • con la propria casella di posta elettronica certificata, alla casella PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  , riportando nell'oggetto "dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2015" e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell'originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.

Chi non avesse provveduto all'iscrizione agli elenchi entro i termini del 7 Maggio 2015  e/o avessero omesso gli adempimenti successivi, possono sanare la propria situazione  entro il 30 settembre 2014, previo versamento di una sanzione di importo pari a 258 euro su modello F24 con il codice tributo 8115. I requisiti sostanziali richiesti per l'accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione. 

Si ricorda che per tutti gli adempimenti fiscali per OdV, compresi quelli relativi al 5 per mille le OdV della provincia di Caserta possono richiedere una consulenza gratuita al dott. commercialista Giuseppe Raffone, presente presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. il giovedì pomeriggio (ore 15,30 – 19,30) previo appuntamento (per info: 0823/326981).

Per ulteriori informazioni: LINK

 

OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

In evidenza:

19 Giugno (Venerdì)

U.N.R.R.A.         

Avviso  pubblico  per  la  presentazione  di  progetti  da  finanziare per l’anno 2015 . Direttiva del Ministro del 2 marzo 2015

Con direttiva del Ministro in data 2 marzo 2015 registrata alla Corte dei Conti il 19 marzo 2015, emanata ai sensi dell’art. 8 del d.P.C.M. 20 ottobre 1994, n.755 “Regolamento  recante  disposizioni sulle modalità per il perseguimento dei fini della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. e sui criteri di gestione del relativo patrimonio”, sono stati  determinati, per l’anno  2015, gli obiettivi generali e i programmi prioritari per la gestione di detto Fondo e i criteri per l’assegnazione dei proventi.

La direttiva ha disposto che per l’anno in corso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva stessa per euro 1.500.000,00 siano destinati  a  programmi socio  assistenziali  aventi  come  destinatari soggetti che si trovano in condizione di marginalità sociale ed in stato di bisogno, diretti a fornire servizi di accoglienza abitativa, di assistenza ai senza fissa dimora, di distribuzione di alimenti.

La  richiesta di contributo può essere presentata  da enti pubblici e da organismi privati, purché questi abbiano personalità giuridica, oppure siano  regolarmente costituiti ai sensi degli  articoli 14 e seguenti  del codice civile, o abbiano i requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore; devono, inoltre, svolgere da almeno 5 anni attività che rientrano nel medesimo ambito in cui ricade il programma presentato.

Per accedere al portale https://www.fondounrra.dlci.interno.it. i Soggetti richiedenti devono dotarsi preliminarmente di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di firma digitale: una volta in possesso di questi strumenti, potranno registrarsi al portale, e presentare la propria proposta (vedi il Manuale di Registrazione sul sito http://www.interno.gov.it - sezione “Contratti e bandi di gara”) A pena di inammissibilità ogni Soggetto può presentare non più di un progetto in qualità di proponente

Le domande a pena di irricevibilità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 19.06.2015, termine dal quale non sarà possibile l’accesso alle funzionalità del portale. 

           Le Prefetture riceveranno sulla casella della Posta Elettronica Certificata  le notifiche delle  domande  di  contributo  di  propria  competenza ed esprimeranno un parere sulle iniziative proposte, anche in relazione alle concrete esigenze del territorio e alla corrispondenza ai programmi indicati nella direttiva, entro  il 06.07.2015.

I   contributi   saranno   concessi   dal   Capo   Dipartimento  per   le   libertà   civili   e l’immigrazione sulla base della graduatoria formata  dalla predetta Commissione.

Per maggiori informazioni: LINK

 

16 GIUGNO (MARTEDÌ)

AXA ASSICURAZIONI

Nati per proteggere: Racconta la tua storia di protezione

Nati per Proteggere è il progetto AXA che dà voce alle storie di protezione e ai loro protagonisti, attraverso le testimonianze dirette condivise delle persone. È un concorso, giunto alla sua seconda edizione, che mette in palio un premio del valore di 50.000€ per la storia di protezione più votata dal pubblico e dalla Giuria, un contributo concreto per sostenere un progetto di utilità sociale.

Potranno partecipare alla selezione:

  • singoli concorrenti maggiorenni residenti in Italia (persone fisiche)
  • associazioni, fondazioni, cooperative e imprese operanti in Italia (persone giuridiche di diritto privato)

Per partecipare al concorso, gli interessanti dovranno collegarsi sul sito www.natiperproteggere.it  e utilizzare l’apposito format per raccontare fino al 16 giugno 2015 le loro storie di protezione. Le storie dovranno essere rappresentazione di episodi reali e fatti veri.

Tutte le storie di protezione, pervenute entro i termini  e riferite a persone, associazioni, fondazioni, cooperative o imprese che operano in Italia, saranno pubblicate su natiperproteggere.it, previo trattamento editoriale, e potranno essere condivise sui social.

Entro il 26 giugno 2015, la Giuria di Nati per Proteggere si riunirà alla presenza di un funzionario camerale competente per scegliere, tra tutte le storie pervenute, le 8 storie finaliste in base ai criteri indicati nel regolamento. Una troupe di professionisti incontrerà gli otto finalisti. Ciascuna storia diventerà una video-storia che racconterà, attraverso la voce dei protagonisti, i loro progetti e la loro visione del concetto di protezione.

Le 8 video-storie finaliste saranno caricate su questo sito per essere votate dal pubblico dal 5 ottobre fino al 13 novembre 2015. Entro il 20 novembre la Giuria di Nati per Proteggere si riunirà nuovamente e, sempre alla presenza di un funzionario camerale competente e in base ai criteri indicati nel regolamento, decreterà la storia vincitrice del concorso, che si aggiudicherà il premio del valore di 50.000€ per sostenere un progetto di protezione.

Inoltre, tra i sette finalisti non vincitori, sarà estratto un premio di consolazione del valore di 410€.

 

Per maggiori informazioni: https://natiperproteggere.it/it/index.html

30 GIUGNO - MARTEDÌ

FONDAZIONE TENDER TO NAVE ITALIA

Al Bando contributi per 25 progetti per persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare

Fondazione Tender To Nave Italia Onlus indice un bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 25 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.

Il bando è aperto a tutti: enti non profit, enti pubblici o privati, piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato o realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia. I progetti sono organizzati in modo tale da costruire una vera e propria offerta culturale innovativa nel mondo della riabilitazione e inclusione sociale, secondo una metodologia propria della Fondazione, offerta a tutti coloro che si facciano carico della qualità di vita di persone rese fragili da malattie o disagio.

Enti e privati interessati a partecipare alla stagione 2016 dovranno candidarsi alla preselezione compilando il modulo online disponibile sul nostro sito a questo link http://www.naveitalia.org/it/i-progetti/presenta-il-tuo-progetto/form entro e non oltre il 30 giugno 2015.

Le conferme del superamento della preselezione verranno inviate entro il 15 luglio 2015.

Il costo di una crociera è pari ad € 1.800,00 per persona. Ogni partecipante o associazione proponente dovrà impegnarsi a raccogliere il 50% di tali costi pari ad € 900,00 per persona, il restante 50% pari ad € 900,00 per persona verrà erogato dalla Fondazione: la Fondazione si riserva di erogare una somma superiore al 50% qualora il progetto venga ritenuto particolarmente meritevole dal Comitato Scientifico.

Per informazioni chiamare il numero 010.2770604 oppure scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’inoltre possibile trovare altri dati su http://www.naveitalia.org/

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Bando per enti accreditati: presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale per complessivi 6.426 volontari . Scadenza: ore 14,00 del 30 giugno 2015. Per la Campania, 772 posti nell’ambito del programma Garanzia Giovani

A decorrere dal 15 maggio 2015 e fino alle ore 14,00 del 30 giugno 2015 gli enti di Servizio Civile Nazionale iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome potranno presentare:

1) progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale per l’avvio di 3.516 volontari;

2) progetti di Servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma europeo “Garanzia giovani” per l’avvio di 2.773 volontari;

3) progetti destinati al servizio di accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002, per l’avvio di 137 volontari.

Nel primo caso, la necessità di nuovi bandi deriva dall’impellenza di ridistribuire le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile destinate ad alcune regioni (Abruzzo, Basilicata, Bolzano, Emilia Romagna,            Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto) risultate eccedenti rispetto al numero di volontari previsti nei progetti inseriti nei bandi pubblicati il 16 marzo 2015; nel secondo si intende dare prosieguo all’attuazione del Programma europeo “Garanzia giovani”, finanziato con  fondi  comunitari  destinati  alla  realizzazione  del  “Programma  Operativo  Nazionale  Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG); per il terzo caso, infine, gli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome potranno presentare progetti di servizio civile nazionale per 137 volontari, finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, al cui finanziamento sono destinate le risorse, relative agli anni 2013, 2014  e  2015,  risultate  eccedenti  rispetto  al  numero  di  volontari  previsti  nei  progetti  presentati  entro  il  16 marzo 2015.

Gli enti accreditati per il Servizio Civile in Regione Campania non potranno quindi concorrere per i progetti di Servizio Civile “ordinario”, ma potranno candidarsi per quelli destinati all’attuazione del Programma europeo “Garanzia giovani”.

Gli enti iscritti all'albo nazionale di servizio civile con sedi di attuazione progetto ubicate nelle Regioni beneficiarie della misura “Garanzia Giovani” (tra cui, oltre la Campania: Calabria, Lazio, Puglia, Sicilia ed Umbria)  devono far pervenire i progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma “Garanzia Giovani” esclusivamente presso il Dipartimento; gli  enti  iscritti agli  albi regionali  con  sedi  di  attuazione  progetto  ubicate  nelle Regioni sopra  indicate presentano  i progetti per l’attuazione  del Programma “Garanzia giovani” esclusivamente  presso le Regioni stesse.

Le modalità di partecipazione sono le stesse indicate nel Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per  la   redazione  e   la  presentazione  dei  progetti  di  servizio  civile   nazionale  da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e l’approvazione degli stessi” approvato con DM 30 maggio 2014 (disponibile a questo LINK).

Vi terremo aggiornati su eventuali novità.

Per maggiori informazioni: LINK

 

OPPORTUNITA’ DALLA FONDAZIONE CON IL SUD

SCADENZA: 10 LUGLIO 2015

FUNDER35 - L’Impresa culturale che cresce

C’è una nuova e concreta opportunità per le imprese culturali non profit composte da giovani: è il Bando Funder35 che mette a disposizione 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenerle, accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività.

L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc) composte in prevalenza da giovani di età inferiore ai 35 anni, impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali. Sono organizzazioni caratterizzate spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante. Il contesto sfavorevole è aggravato anche dalle difficoltà legate ai bilanci pubblici e impone alle organizzazioni culturali l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato.

L’obiettivo di Funder35 è superare queste criticità, sostenendo e accompagnando le imprese culturali già attive. L’iniziativa, nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri e giunta al suo secondo triennio, quest’anno è promossa da 18 fondazioni. Attraverso il bando annuale vengono individuati i migliori progetti presentati da organizzazioni culturali senza scopo di lucro, offrendo loro un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, l’adesione e la partecipazione alla “comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Saranno considerate ammissibili esclusivamente le proposte di progetto finalizzate a rendere sostenibili nel tempo le imprese culturali e le loro attività attraverso interventi di miglioramento della struttura organizzativa, di rinnovamento dei processi e degli strumenti di produzione, l’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo in grado di favorire il posizionamento strategico dell’impresa, l’avvio di collaborazioni stabili con altre organizzazioni di settore. I progetti inoltre, dovranno avere una durata massima di tre anni e richiedere un contributo non superiore al 75% dei costi totali. Per la valutazione si terrà particolarmente conto di aspetti come la qualità delle proposte, la capacità delle organizzazioni di rapportarsi con il proprio territorio, di recepire le migliori tendenze ed esperienze nazionali e internazionali, di introdurre nuove tecniche, di rinnovare nel tempo le proprie modalità di produzione, la competenza, le esperienze pregresse, i risultati conseguiti. Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni.

Le proposte dovranno essere presentate online dal sito www.funder35.it entro il 10 luglio 2015.

Il bando Funder35 è promosso da Compagnia di San Paolo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banco di Sardegna , Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona , Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia , Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno , Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

Per maggiori informazioni:

http://www.funder35.it/

SCADENZA: 14 LUGLIO 2015

“Il bene torna comune” , selezionati 14 beni culturali inutilizzati al sud. Pubblicato il bando da 4 milioni di euro per valorizzarli

Promuovere l’uso “comune” dei beni culturali delle regioni meridionali, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale: è questo l’obiettivo della terza edizione del Bando Storico-Artistico e Culturale “Il bene torna comune” promosso dalla Fondazione CON IL SUD. Una iniziativa innovativa che ha permesso di individuare 14 beni inutilizzati nel Mezzogiorno e che ora potranno essere valorizzati con interventi proposti dalle comunità locali, da organizzazioni non profit in partnership con altre associazioni, imprese, istituzioni.

La Fondazione infatti mette a disposizione fino a 4 milioni di euro di risorse private per finanziare attività sociali e culturali economicamente sostenibili, capaci di favorire la piena fruizione dei beni da parte della collettività e di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.

Il Bando scade il 14 luglio 2015.

I 14 beni individuati dalla Fondazione sono stati selezionati sulla base di specifici criteri, come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità.

5 beni si trovano in Sicilia: Villa Manganelli, a Zafferana Etnea (CT), Chiesa della Madonna della Raccomandata, a Sciacca (AG), Castello di Federico II, a Giuliana (PA), Padiglione 10, e Padiglione 20  dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo; 7 in Puglia: Castello di Sannicandro di Bari , Chiesa e convento delle Olivetane, a Bitonto (BA), Bastione di San Giacomo, a Brindisi, Palazzo Amati, a Taranto, Convento dei Francescani Neri, a Specchia (LE), Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli, a Galatone (LE), Distilleria Nicola De Giorgi, a San Cesario di Lecce (LE); 2 in Campania: Palazzo Macchiarelli a Montoro (AV), Palazzo di Paolo V a Benevento.

La Proprietà di ognuno dei 14 beni selezionati ha già stipulato un accordo con la Fondazione per concedere al soggetto responsabile della proposta di progetto che sarà selezionata e finanziata con il Bando la disponibilità dell’immobile per un periodo di almeno 10 anni. In altre parole, l’ente proprietario dell’immobile permetterà la valorizzazione e l’utilizzo del bene senza conoscere preventivamente le attività che saranno realizzate all’interno né chi le realizzerà.

Le richieste di contributo non possono superare i 500 mila euro, con una quota massima del 50% per i costi di ristrutturazione e di restauro del bene.

La valutazione terrà conto di aspetti tra cui l’approfondita conoscenza del contesto, la corretta tutela dell’immobile, la capacità di fare rete e di generare impatti positivi anche in termini occupazionali, l’innovatività e la replicabilità, l’utilizzo di modalità di comunicazione e promozione efficaci e sostenibili.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneconilsud.it

 

SCADENZA: 31 Ottobre 2015

SERVIZIO CIVILE REGIONALE - GARANZIA GIOVANI

Approvazione Avviso Pubblico per l'attivazione sperimentale di  percorsi di servizio civile regionale nell'ambito del Programma Garanzia Giovani Campania - Disposizioni attuative

Con Decreto Dirigenziale n. 54 del 02/04/2015 è stato rettificato ed integrato il Decreto n. 18 del 10/03/2015, ad oggetto "Approvazione avviso pubblico per l'attivazione sperimentale di  percorsi di servizio civile regionale nell'ambito del Programma Garanzia Giovani Campania - Disposizioni attuative".

L'avviso costituisce attuazione della sperimentazione del "Servizio Civile Regionale", di cui alla Delibera n. 424 del 22/09/2014, quale strumento fondamentale ed imprescindibile per realizzare la crescita individuale, l'orientamento, la formazione e l'inserimento lavorativo e professionale dei giovani, nell'ambito del Programma Attuativo della "Garanzia Giovani" in Campania, approvato con D.G.R. n. 117 del 24/04/2014.

L'avviso definisce, in particolare, i criteri, le modalità e le procedure per l'individuazione degli enti e delle organizzazioni, pubbliche e private, che possono presentare progetti, precisa le caratteristiche e i requisiti dei progetti, le procedure per la presentazione e i criteri di ammissione, approvazione e finanziamento degli stessi, individua i requisiti di accesso dei giovani e le modalità di attivazione dei percorsi.

Il nuovo Decreto dispone che le proposte dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2015, attraverso la piattaforma Avvisi e Bandi all'indirizzo www.bandidg11.regione.campania.it .

Potranno presentare proposte enti e Organizzazioni pubbliche e private, in possesso di requisiti strutturali ed organizzativi, nonché di  adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SC e dimostrare che nell'ambito dei propri atti costitutivi sia prevista la possibilità di realizzare attività con finalità sociali e solidaristiche: destinatari dell'intervento saranno invece i giovani dai 18 ai 30 anni non ancora compiuti, che non siano occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, e che abbiano aderito alla Garanzia Giovani,  attraverso la registrazione al portale regionale LINK o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura ad uno dei percorsi di servizio civile regionale oggetto dell'avviso.

In seguito all'autorizzazione, la proposta di percorso di servizio civile è pubblicata dal soggetto proponente sul portale cliclavoro.campania compilando il form di proposta con l'indicazione, in un'apposita casella dello stesso, della dizione "Garanzia Giovani". La proposta sarà attiva per raccogliere le candidature fino all'individuazione del numero massimo dei destinatari previsti dalla stessa. Le candidature potranno essere inoltrate al portale cliclavoro.campania direttamente dai destinatari o dagli operatori dei servizi per il lavoro che li abbiano presi incarico, compilando il form di candidatura con l'indicazione, in un'apposita casella dello stesso, della dizione "Garanzia Giovani".

Le risorse finanziarie disponibili per far fronte agli oneri a carico del Par Garanzia Giovani Campania per l'attuazione del presente avviso sono quantificate in Euro 15 milioni a valere sul PON YEI.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti voci di costo:

  • indennità di partecipazione dei volontari aderenti al PAR Garanzia Giovani Campania: indennità di natura non retributiva riconosciuta al volontario di servizio civile per la partecipazione al percorso, per l'intera durata dello stesso;
  • oneri per l'assicurazione dei giovani per infortuni e responsabilità civile;
  • rimborsi viaggio;
  • contributo formazione una tantum per singolo volontario.

 

Per il finanziamento delle indennità di partecipazione dei volontari aderenti al PAR Garanzia Giovani Campania la Regione riconoscerà, con le modalità indicate al successivo articolo 13, il contributo di € 433,80 mensili fino ad un massimo di dodici mesi.

La Regione Campania inoltre, sulla base dei parametri definiti a livello nazionale e approvati dal MLPS, potrà riconoscere:

• € 74 per la copertura assicurativa di ciascun volontario;

• € 87,94 per eventuali rimborsi viaggio dimostrabili;

• € 90 come contributo formazione una tantum per singolo volontario.

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA APERTA

FONDAZIONE CHARLEMAGNE

Erogazione di finanziamenti senza limitazioni

La Fondazione italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale, nato in Italia nel 1998 grazie all'iniziativa di donatori privati.

La Fondazione Charlemagne promuove la solidarietà sociale in Italia e all'estero sostenendo l'azione del volontariato e della cooperazione allo sviluppo per dare voce e forza alle culture e alle comunità locali per la loro piena autonomia. Questa è la filosofia con cui la Fondazione Charlemagne si impegna al fianco delle organizzazioni del terzo settore. Il suo intervento prevede il finanziamento di progetti sociali, umanitari ed ambientali e un dialogo di confronto per condividere uno stesso fine: dare dignità alla persona, sempre e ovunque.

In tal senso contribuisce attraverso l’erogazione di finanziamenti senza limitazione e bandi; tale finanziamento può essere inteso come co–finanziamento o copertura totale dei costi progettuali. I progetti presentati vengono valutati alla luce della logica progettuale‚ dell’adeguatezza degli strumenti e delle attività previste per raggiungere l’obiettivo‚ della pianificazione temporale e della condivisione partecipata con altri attori del territorio; deve essere dimostrata l’essenzialità del progetto e la pertinenza del piano finanziario Gli ambiti privilegiati riguardano le seguenti aree: contrasto alla povertà‚ tutela e promozione dei diritti sociali e civili‚ tutela della salute‚ accesso all’acqua‚ sostegno all’educazione e alla formazione‚ sviluppo socio – economico.

Per presentare un progetto è necessario scaricare il formulario presente qui: LINK

Per maggiori informazioni: LINK

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

DAL 6 GIUGNO – SABATO

ASSOCIAZIONE INSIEME

Immagina – 1 Edizione

L’associazione di volontariato “Insieme” propone, per la stagione estiva ormai imminente, la prima edizione di “Immagina”, un festival di arti, teatro musica e cultura che coinvolgerà i comuni di Arienzo, Cervino, Santa Maria a Vico e Cervino.

Segnaliamo i primi appuntamenti:

6 Giugno – Villa Crispo (S. Felice a Cancello): rappresentazione teatrale “Da Ferdinando IV a Francesco II di Borbone”

12 – 13 – 14 Giugno: S. Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino: concorso artistico – creativo per i migliori allestimenti floreali su balconi e facciate di palazzi

19 – 20 – 21 Giugno: Caserta, S. Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino: Libri in Mostra, e incontri con giovani autori

4 Luglio: Villa Ferrara, Santa Maria a Vico: Note in Fiore

19 Luglio: Palazzo De Lucia, Santa Maria a Vico: Teatro in Villa, “A Casa De Lucia con Eduardo”

5 Settembre: Azienda Agricola Basilicata, San Felice a Cancello: Assaporainsieme

26 Settembre: Isiss Majorana: Talenti in Valle.

Per approfondimenti: LINK

 

14 GIUGNO – DOMENICA

ASSOCIAZIONE VOLONTARI INTERFORZE E CITTADINI V.IN.CI. ONLUS

1ª esposizione canina amatoriale  "Cesa a Quattro Zampe, il tuo Cane in Passerella"

Si terrà Domenica 14  giugno 2014 (ore 09,00) in Piazza De Michele a Cesa  (CE) la 1ª esposizione canina amatoriale  "Cesa a Quattro Zampe, il tuo Cane in Passerella", promossa dall'associazione Volontari Interforze e  Cittadini V.In.Ci. Onlus.

L'iniziativa è rivolta ai cani Meticci e ai cani di Razza, di età superiore ai 3 mesi compiuti, muniti di regolare libretto sanitario in regola per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie e l'iscrizione all'anagrafe canina tramite tatuaggio o microchip (pena l'esclusione dall'esposizione).

Nel corso dell’incontro, saranno illustrate dagli addestratori del centro cineagonistico Castello Airola delle tecniche di addestramento; saranno inoltre presenti volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che proporranno adozioni canine e daranno informazioni utili per curare i propri animali.

Parteciperanno all’evento, inoltre; gli operatori del Museo del Cane di Mondragone Foof, con i loro laboratori per bambini e  medici veterinari dell’ASL Caserta, che predisporranno gratuitamente il microchip obbligatorio ai cani non ancora in possesso dello stesso.

L'evento ha ricevuto il patrocinio morale del CSV Asso.Vo.Ce.

Per maggiori informazioni: LINK

27 – 28 GIUGNO (Sabato e Domenica)

ASSOCIAZIONE NELLA RETE

Festa di quasi estate

L’Associazione “ NELLA RETE” IL 27 e il 28 Giugno 2015 sul parcheggio antistante la Parrocchia Maria SS.Annunziata realizzerà  la VI° edizione della ormai classica “ Festa di Quasi Estate”.

Quest’anno, per soddisfare le tante richieste ricevute,  la sera del 27 Giugno alle 21.00 sarà replicata la commedia “  Piazza Italia”,  già più volte rappresentata con grande successo presso il teatro della legalità in Casal di Principe. La commedia,  scritta dagli stessi soci dell’associazione,  tratta temi legati alle problematiche territoriali che sfociano nella ribellione di un popolo verso il camorrista di turno.

Il 28 Giugno sarà dedicato alla bellezza, con la sfilata di giovani dell’agro, con abiti messi a disposizione da negozi del posto. Nelle due serate non mancherà il classico panino con mozzarella e salsiccia,  prelibatezze delle nostre terre.

Fonte: Comunicato Stampa

ENTRO IL 31 LUGLIO

ALI E RADICI

II edizione del Premio internazionale di Poesia

Le Associazioni  “Ali e Radici” e   “ Lavoro e Immigrazione” indicono la II° edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ali e Radici”: potranno partecipare  autori - italiani e/o stranieri,  ovunque residenti – che accetteranno il regolamento pubblicato sul sito www.aliradici.it.

Il concorso è suddiviso in due sezioni. “Senior” (per i maggiori di 18 anni) e “Junior  e Studenti” (13-18 anni).

Le opere,  rigorosamente  inedite e non premiate presso altri concorsi, dovranno essere presentate in lingua italiana o essere accompagnate dalla traduzione in italiano se scritte in lingua straniera; ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di tre liriche.

Ai primi classificati, di ciascuna Sezione, sarà assegnata  una targa ed un fine settimana per due persone da trascorrere  in una località turistica; saranno poi assegnati i seguenti premi:

  • Sezione ” Senior”

Al 2° Classificato sarà assegnato una pergamena ed un premio pari ad un valore di euro 300,00;

Al 3° Classificato sarà assegnato una pergamena ed un premio pari ad un valore di euro 200,00 euro.

  • Sezione  “Junior  e Studenti”

Al 2° Classificato sarà assegnato una pergamena ed premio pari ad un valore di euro 200,00;

Al 3° Classificato, sarà assegnato una pergamena ed premio pari ad un valore di euro 150,00 euro:

Sono previsti inoltre riconoscimenti speciali per gli autori stranieri e per le opere ritenute dalla Giuria, particolarmente significative e degne di una menzione speciale.

Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione allegata, dovranno pervenire al seguente indirizzo: Associazione  “Ali e Radici “  Via Laurenza , 69 81027 – San  Felice a Cancello (CE), entro il 31/07/15.

E’ possibile infine servirsi della consegna a mano dei propri elaborati, proponendoli allo stesso indirizzo indicato, esclusivamente e rigorosamente dal lunedì  al venerdì e dalle ore 17.00  alle  ore 19.00.

Per maggiori informazioni: www.aliradici.it.