Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 23 Luglio 2015.
Opportunità per Associazioni di Volontariato
(Cliccare sulle voci che interessano)
Dal 1 Luglio 2015 la sede centrale è a Maddaloni. Possibili problemi nella ricezione di fax ed email
Nuovi orari di apertura per la nuova sede e per gli sportelli territoriali
Si ricorda a tutte le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che dal 1 Luglio 2015, la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce è stata trasferita al seguente indirizzo:
Via La Rosa, 47
81024 – Maddaloni (CE)
al primo piano della Stazione di Maddaloni Inferiore.
I riferimenti telefonici sono rimasti invariati: sono tuttavia possibili problemi nella ricezione di e-mail e fax, in quanto non è stato ancora possibile ripristinare la piena funzionalità dei suddetti canali.
A partire dal 1 Luglio, gli orari di apertura della sede centrale e degli sportelli territoriali sono inoltre i seguenti:
Sede Centrale Maddaloni
dal lunedì al venerdì 10:00-13:30 e 14:30-18:30
Sportelli territoriali Casal di Principe e Santa Maria a Vico
lunedì, mercoledì e venerdì 14:30-18:30 martedì e giovedì 10:00-13:00
CONSULENZE LEGALI PRESSO ASSO.VO.CE.
Avvocato disponibile su appuntamento
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).
Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:
- civilistica
- amministrativa
- giuslavorista
- stragiudiziale
Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B Caserta.
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
SCADENZA: 14 LUGLIO 2015 (MARTEDÌ)
FONDAZIONE CON IL SUD
“Il bene torna comune” , selezionati 14 beni culturali inutilizzati al sud. Pubblicato il bando da 4 milioni di euro per valorizzarli
Promuovere l’uso “comune” dei beni culturali delle regioni meridionali, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale: è questo l’obiettivo della terza edizione del Bando Storico-Artistico e Culturale “Il bene torna comune” promosso dalla Fondazione CON IL SUD. Una iniziativa innovativa che ha permesso di individuare 14 beni inutilizzati nel Mezzogiorno e che ora potranno essere valorizzati con interventi proposti dalle comunità locali, da organizzazioni non profit in partnership con altre associazioni, imprese, istituzioni.
La Fondazione infatti mette a disposizione fino a 4 milioni di euro di risorse private per finanziare attività sociali e culturali economicamente sostenibili, capaci di favorire la piena fruizione dei beni da parte della collettività e di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.
Il Bando scade il 14 luglio 2015.
I 14 beni individuati dalla Fondazione sono stati selezionati sulla base di specifici criteri, come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità.
5 beni si trovano in Sicilia: Villa Manganelli, a Zafferana Etnea (CT), Chiesa della Madonna della Raccomandata, a Sciacca (AG), Castello di Federico II, a Giuliana (PA), Padiglione 10, e Padiglione 20 dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo; 7 in Puglia: Castello di Sannicandro di Bari , Chiesa e convento delle Olivetane, a Bitonto (BA), Bastione di San Giacomo, a Brindisi, Palazzo Amati, a Taranto, Convento dei Francescani Neri, a Specchia (LE), Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli, a Galatone (LE), Distilleria Nicola De Giorgi, a San Cesario di Lecce (LE); 2 in Campania: Palazzo Macchiarelli a Montoro (AV), Palazzo di Paolo V a Benevento.
La Proprietà di ognuno dei 14 beni selezionati ha già stipulato un accordo con la Fondazione per concedere al soggetto responsabile della proposta di progetto che sarà selezionata e finanziata con il Bando la disponibilità dell’immobile per un periodo di almeno 10 anni. In altre parole, l’ente proprietario dell’immobile permetterà la valorizzazione e ’utilizzo del bene senza conoscere preventivamente le attività che saranno realizzate all’interno né chi le realizzerà.
Le richieste di contributo non possono superare i 500 mila euro, con una quota massima del 50% per i costi di ristrutturazione e di restauro del bene.
La valutazione terrà conto di aspetti tra cui l’approfondita conoscenza del contesto, la corretta tutela dell’immobile, la capacità di fare rete e di generare impatti positivi anche in termini occupazionali, l’innovatività e la replicabilità, l’utilizzo di modalità di comunicazione e promozione efficaci e sostenibili.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneconilsud.it
SECONDA SCADENZA: 31 AGOSTO (LUNEDÌ)
BANCA D’ITALIA
Contributi per attività in ambito sociale e culturale
La Banca d’Italia eroga, entro i limiti annualmente stabiliti dal Consiglio Superiore, contributi per attività di beneficenza o iniziative di interesse pubblico: Sarà data preferenza ai progetti che presentino elementi d’innovazione nell’approccio ai temi affrontati e nell’individuazione delle relative soluzioni. I contributi finanziari della Banca assistono in via preferenziale le attività concernenti: la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza); la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica; l’attività di accademie e istituzioni culturali operanti nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica; la promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica; le attività di beneficenza, di solidarietà e di pubblico interesse. In circostanze eccezionali (ad es. calamità naturali, eventi di grande impatto sociale). Il Consiglio Superiore, in presenza di circostanze di carattere eccezionale, può decidere di concedere erogazioni speciali anche in deroga ai criteri generali e all’importo stanziato.
Le richieste dovranno pervenire agli Uffici della Banca d’Italia (Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione, Divisione Rapporti istituzionali, via Nazionale 91, 00184 Roma): le istanze inerenti beneficenza, solidarietà e pubblico interesse (lett. C del par. 3 del bando) che abbiano un rilievo locale dovranno essere inoltrate alle filiali regionali della Banca d’Italia, che ne cureranno la raccolta e la successiva trasmissione all’Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato.
- Le domande pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio saranno istruite e valutate entro il mese di giugno, con erogazione nel mese di luglio;
- le domande pervenute dal 1° luglio al 31 agosto saranno istruite e valutate entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.
Per maggiori informazioni: LINK
SCADENZA: 31 Ottobre 2015
SERVIZIO CIVILE REGIONALE - GARANZIA GIOVANI
Approvazione Avviso Pubblico per l'attivazione sperimentale di percorsi di servizio civile regionale nell'ambito del Programma Garanzia Giovani Campania - Disposizioni attuative
Con Decreto Dirigenziale n. 54 del 02/04/2015 è stato rettificato ed integrato il Decreto n. 18 del 10/03/2015, ad oggetto "Approvazione avviso pubblico per l'attivazione sperimentale di percorsi di servizio civile regionale nell'ambito del Programma Garanzia Giovani Campania - Disposizioni attuative".
L'avviso costituisce attuazione della sperimentazione del "Servizio Civile Regionale", di cui alla Delibera n. 424 del 22/09/2014, quale strumento fondamentale ed imprescindibile per realizzare la crescita individuale, l'orientamento, la formazione e l'inserimento lavorativo e professionale dei giovani, nell'ambito del Programma Attuativo della "Garanzia Giovani" in Campania, approvato con D.G.R. n. 117 del 24/04/2014.
L'avviso definisce, in particolare, i criteri, le modalità e le procedure per l'individuazione degli enti e delle organizzazioni, pubbliche e private, che possono presentare progetti, precisa le caratteristiche e i requisiti dei progetti, le procedure per la presentazione e i criteri di ammissione, approvazione e finanziamento degli stessi, individua i requisiti di accesso dei giovani e le modalità di attivazione dei percorsi.
Il nuovo Decreto dispone che le proposte dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2015, attraverso la piattaforma Avvisi e Bandi all'indirizzo www.bandidg11.regione.campania.it.
Potranno presentare proposte enti e Organizzazioni pubbliche e private, in possesso di requisiti strutturali ed organizzativi, nonché di adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SC e dimostrare che nell'ambito dei propri atti costitutivi sia prevista la possibilità di realizzare attività con finalità sociali e solidaristiche: destinatari dell'intervento saranno invece i giovani dai 18 ai 30 anni non ancora compiuti, che non siano occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, e che abbiano aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale LINK o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura ad uno dei percorsi di servizio civile regionale oggetto dell'avviso.
In seguito all'autorizzazione, la proposta di percorso di servizio civile è pubblicata dal soggetto proponente sul portale cliclavoro.campania compilando il form di proposta con l'indicazione, in un'apposita casella dello stesso, della dizione "Garanzia Giovani". La proposta sarà attiva per raccogliere le candidature fino all'individuazione del numero massimo dei destinatari previsti dalla stessa. Le candidature potranno essere inoltrate al portale cliclavoro.campania direttamente dai destinatari o dagli operatori dei servizi per il lavoro che li abbiano presi incarico, compilando il form di candidatura con l'indicazione, in un'apposita casella dello stesso, della dizione "Garanzia Giovani".
Le risorse finanziarie disponibili per far fronte agli oneri a carico del Par Garanzia Giovani Campania per l'attuazione del presente avviso sono quantificate in Euro 15 milioni a valere sul PON YEI.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti voci di costo:
- indennità di partecipazione dei volontari aderenti al PAR Garanzia Giovani Campania: indennità di natura non retributiva riconosciuta al volontario di servizio civile per la partecipazione al percorso, per l'intera durata dello stesso;
- oneri per l'assicurazione dei giovani per infortuni e responsabilità civile;
- rimborsi viaggio;
- contributo formazione una tantum per singolo volontario.
Per il finanziamento delle indennità di partecipazione dei volontari aderenti al PAR Garanzia Giovani Campania la Regione riconoscerà, con le modalità indicate al successivo articolo 13, il contributo di € 433,80 mensili fino ad un massimo di dodici mesi.
La Regione Campania inoltre, sulla base dei parametri definiti a livello nazionale e approvati dal MLPS, potrà riconoscere:
• € 74 per la copertura assicurativa di ciascun volontario;
• € 87,94 per eventuali rimborsi viaggio dimostrabili;
• € 90 come contributo formazione una tantum per singolo volontario.
Per maggiori informazioni: LINK
SCADENZA APERTA
FONDAZIONE CHARLEMAGNE
Erogazione di finanziamenti senza limitazioni
La Fondazione italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale, nato in Italia nel 1998 grazie all'iniziativa di donatori privati.
La Fondazione Charlemagne promuove la solidarietà sociale in Italia e all'estero sostenendo l'azione del volontariato e della cooperazione allo sviluppo per dare voce e forza alle culture e alle comunità locali per la loro piena autonomia. Questa è la filosofia con cui la Fondazione Charlemagne si impegna al fianco delle organizzazioni del terzo settore. Il suo intervento prevede il finanziamento di progetti sociali, umanitari ed ambientali e un dialogo di confronto per condividere uno stesso fine: dare dignità alla persona, sempre e ovunque.
In tal senso contribuisce attraverso l’erogazione di finanziamenti senza limitazione e bandi; tale finanziamento può essere inteso come co–finanziamento o copertura totale dei costi progettuali. I progetti presentati vengono valutati alla luce della logica progettuale‚ dell’adeguatezza degli strumenti e delle attività previste per raggiungere l’obiettivo‚ della pianificazione temporale e della condivisione partecipata con altri attori del territorio; deve essere dimostrata l’essenzialità del progetto e la pertinenza del piano finanziario Gli ambiti privilegiati riguardano le seguenti aree: contrasto alla povertà‚ tutela e promozione dei diritti sociali e civili‚ tutela della salute‚ accesso all’acqua‚ sostegno all’educazione e alla formazione‚ sviluppo socio – economico.
Per presentare un progetto è necessario scaricare il formulario presente qui: LINK
Per maggiori informazioni: LINK
In evidenza:
AIPD
Anche io lavoro: due ragazzi con sindrome di Down lavoreranno da Ditellandia
Riceviamo ed inoltriamo con grande piacere il comunicato stampa pervenutoci da Giovanni Verdone, addetto stampa dell’AIPD Caserta, che ci informa della nuova avventura di Monica Margheron e Carmine Ferrara, due ventenni con Sindrome di Down. Monica e Carmine, da anni parte attiva delle attività promosse dall’AIPD Caserta, lavoreranno per l’intera estate presso il parco divertimenti “Ditellandia” di Mondragone”: questo avverrà, soprattutto per Monica, che ha partecipato ad uno specifico tirocinio formativo - anche grazie al progetto “Lavoriamo in Rete – Percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud”, promosso da AIPD Nazionale con Fondazione con il Sud.
Facciamo quindi a Monica e Carmine un in bocca al lupo, augurando loro una serena estate di lavoro e divertimento.
Caserta, 6 Luglio 2015 – Sono due i giovani con sindrome Down della sezione Associazione Italiana Persone Down di Caserta, Monica Margheron 19 anni e Carmine Ferrara 20, che iniziano domani, Martedì 07 luglio 2015 un contratto a tempo determinato per un lavoro stagionale. I due ragazzi saranno assunti presso un noto impianto balneare e parco divertimenti del litorale Domizio nel comune di Mondragone (CE), - Ditellandia Acqua Park -. Monica e Carmine saranno impegnati con un contratto di due mesi, assunti con la qualifica di banconista si occuperanno della mensa e del bar della struttura. Lavoreranno al servizio banco del ristorante e alla caffetteria, alla preparazione e distribuzione di semplici piatti e bevande, all’allestimento della vetrina, al rifornimento dei prodotti nel settore di competenza.
Da diversi anni i due ragazzi frequentano i percorsi di autonomia dell’AIPD, corsi formativi nei quali hanno imparato a vivere ed esercitare una sempre maggiore autonomia personale utile ha creare un identità adulta. Il loro primo inserimento lavorativo, è infatti, il compimento al loro impegno.
In particolar modo per Monica questo inserimento lavorativo assume un valore più alto. Monica è stata una delle persone che ha partecipato al primo orientamento lavorativo, che si tenuto a Napoli dal 07 al 10 giugno 2015. Orientamento frutto del progetto “Lavoriamo in Rete – Percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud”. Promosso da A.I.P.D. Nazionale e finanziato dalla FONDAZIONE CON IL SUD.
“L’inserimento lavorativo dei nostri ragazzi – spiega, il Dott. Guglielmo D’Allocco, Coordinatore Aipd Caserta – rappresenta un punto di svolta importante per la nostra sezione. Un traguardo importantissimo che chiude un ciclo, rappresentando il naturale punto di arrivo delle nostre attività di educazione all’autonomia”
Il lavoro diviene quindi un tassello importante in questo percorso!
Come per ogni adulto, anche le persone con sindrome di Down provano benessere quando riescono ad essere utili. Infatti – conclude Maria Giovanna Gionti, Presidente Aipd Caserta – “sono felice di poter condividere con tutte le sezioni Aipd la nostra “esperienza lavorativa”, ed a Monica e Carmine dico grazie per il loro contributo a far capire a tutti come può lavorare normalmente con tutte le sue potenzialità, una persona con la sindrome di Down”
Giovanni Verdone
Ufficio Stampa Associazione Italiana Persone Down Caserta
Cell.3396863901
Mai:l Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGRAMMA GAME OVER – Fondazione con il Sud
Al Via il Centro Integrato di sostegno a persone con problemi di gioco d’azzardo problematico e patologico
Ha preso il via nelle scorse settimane, e accoglierà tutti coloro che vorranno un supporto psicosociale o anche un semplice consiglio, il “Centro Integrato di Sostegno a Persone con problemi di gioco d’azzardo problematico e patologico” realizzato in seno al programma “Game Over – Stop al Dolore in Casa del Giocatore”, promosso dalle associazioni di volontariato Leo, Fatti per Volare, Sentieri Nuovi, Ali e Radici, Koiné, Alice, Gianluca Sgueglia Onlus, Civiltà 2.0., Solidarietà Cervinese e Mezzaluna e dalla Fondazione Leo Amici nell’ambito del Bando di Fondazione con il Sud “Reti di Volontariato 2013”.
Il Centro sarà attivo ogni martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso l’associazione di Volontariato “Sentieri Nuovi”, sita a Santa Maria a Vico presso il Plesso Scolastico Maranielli (prolungamento Viale Libertà): informerà il territorio sui fattori di rischio legati al gioco d’azzardo, accoglierà ed orienterà ai servizi territoriali coloro che ne faranno richiesta ed offrirà servizi di Supporto Psicologico, legale e Mediazione Familiare.
Il programma ha una durata di ventiquattro mesi e propone una sperimentazione nel contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo a partire dal territorio della Valle di Suessola – benché già molte altre realtà limitrofe si stiano interessando al progetto. La ludopatia è un’emergenza che su questo particolare territorio si è intensificata notevolmente in concomitanza con la crisi socio-economica.
Attraverso il miglioramento della formazione dei volontari, la creazione di un linguaggio comune, una strategia unica di comunicazione, sta prendendo forma un servizio di prevenzione, prima accoglienza, orientamento e accompagnamento al sistema territoriale di trattamento e cura delle dipendenze patologiche che sia attento a recepire le problematiche globali che investono l’individuo e l’universo della famiglia.
Per ulteriori informazioni:
327/8827597
ENTRO IL 10 LUGLIO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA FINESTRA DEL MONTE MAGGIORE - LABORATORIO CREATIVO”
1° CONCORSO FOTOGRAFICO sul Tema: “Patrimonio e Identità Culturale del Monte Maggiore”
“L’Associazione di Volontariato - La Finestra del Monte Maggiore - Laboratorio Creativo”, con il Patrocinio del Comune di Formicola e della Comunità Montana del Monte Maggiore, indicE il 1° Concorso Fotografico dal tema: “Patrimonio e Identità Culturale del Monte Maggiore”.
Il concorso concerne il perimetro geografico dei Comuni di Formicola, Pontelatone, Castel Di Sasso, Liberi, Dragoni, Giano Vetusto, Rocchetta e Croce, Pietramelara e Roccaromana.
L’associazione intende valorizzare il patrimonio storico-architettonico, paesaggistico, naturalistico e la biodiversità di queste terre, e per farlo chiede a fotografi amatoriali e professionisti Italiani, di età superiore ai 18 anni di età, di presentare un progetto artistico realizzato negli ultimi due anni (a partire dal 1/01/2013) e tutt’ora in corso, utilizzando il mezzo artistico della fotografia e dell’immagine.
Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 Luglio 2015.
Per scaricare il regolamento ed il manifesto: LINK
ENTRO IL 31 LUGLIO
ALI E RADICI
II edizione del Premio internazionale di Poesia
Le Associazioni “Ali e Radici” e “ Lavoro e Immigrazione” indicono la II° edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ali e Radici”: potranno partecipare autori - italiani e/o stranieri, ovunque residenti – che accetteranno il regolamento pubblicato sul sito www.aliradici.it.
Il concorso è suddiviso in due sezioni. “Senior” (per i maggiori di 18 anni) e “Junior e Studenti” (13-18 anni).
Le opere, rigorosamente inedite e non premiate presso altri concorsi, dovranno essere presentate in lingua italiana o essere accompagnate dalla traduzione in italiano se scritte in lingua straniera; ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di tre liriche.
Ai primi classificati, di ciascuna Sezione, sarà assegnata una targa ed un fine settimana per due persone da trascorrere in una località turistica; saranno poi assegnati i seguenti premi:
Sezione ” Senior”
Al 2° Classificato sarà assegnato una pergamena ed un premio pari ad un valore di euro 300,00;
Al 3° Classificato sarà assegnato una pergamena ed un premio pari ad un valore di euro 200,00 euro.
Sezione “Junior e Studenti”
Al 2° Classificato sarà assegnato una pergamena ed premio pari ad un valore di euro 200,00;
Al 3° Classificato, sarà assegnato una pergamena ed premio pari ad un valore di euro 150,00 euro:
Sono previsti inoltre riconoscimenti speciali per gli autori stranieri e per le opere ritenute dalla Giuria, particolarmente significative e degne di una menzione speciale.
Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione allegata, dovranno pervenire al seguente indirizzo: Associazione “Ali e Radici “ Via Laurenza , 69 81027 – San Felice a Cancello (CE), entro il 31/07/15.
E’ possibile infine servirsi della consegna a mano dei propri elaborati, proponendoli allo stesso indirizzo indicato, esclusivamente e rigorosamente dal lunedì al venerdì e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Per maggiori informazioni: www.aliradici.it.
PER TUTTA L’ESTATE
ASSOCIAZIONE FATTI PER VOLARE ONLUS
Al via la 4^ Edizione del Festival delle Corti
E’ partita il 20 Giugno scorso, e si concluderà il 16 Ottobre 2015 la quarta edizione de Il Festival delle Corti, una kermesse unica nel suo genere, nata per valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e storico del territorio campano, ed in particolare della Valle di Suessola.
Numerosi gli appuntamenti previsti in calendario, dalle rievocazioni storiche per ripercorrere le vicende che hanno avuto per protagonista la valle suessolana, ai concerti, dalle visite guidate alla scoperta del territorio, a spettacoli teatrali inediti. A guidare i partecipanti al festival ci saranno archeologi, esperti di storia dell’arte, scenografi, architetti e cultori della storia locale, che contageranno i presenti con le proprie conoscenze e l’amore per il proprio territorio.
Ad ogni evento sarà possibile gustare cibi e bevande della storia, che aiuteranno a sostenere il festival, la cui partecipazione è gratuita.
Dopo le date degli eventi realizzati a giugno e luglio, inseriamo di seguito i futuri appuntamenti:
5 settembre, ore 20.00: Premio della Speranza - Palazzo Iadaresta, San Felice
6 settembre, ore 21.00: mostra fotografica e performance Volti e RisVolti - Palazzo Iadaresta, San Felice
13 settembre, ore 20.00: concerto di Annalisa Martinisi - Ex Palazzo Colletta, Arienzo
19 settembre, ore 20.00: spettacolo teatrale Re Ferdinando e Carolina - Complesso monumentale S. agostino, Arienzo
26 settembre, ore 18.00: presentazione del libro 'La via Appia, strada di imperatori, soldati e pellegrini'- Cappella Lauretana, Santa Maria a Vico
27 settembre, ore 9.00: visita guidata al castello dei suessolani
3 ottobre, ore 19.00: ricostruzione storica de La Grande Guerra, 100 anni dopo - Convento Padri Barnabiti, San Felice
10 ottobre, ore 14.30: visita guidata al Pozzo sacro dei Sanniti e Michele l'Arcangelo - S. Angelo a Palombara, San Felice
16 ottobre, ore 10.00-12.00: flash mob e performance nella Giornata internazionale per lo Sradicamento delle Povertà - lungo le strade dei quattro comuni della Valle
Il Festival delle Corti ha ricevuto il patrocinio per la Commissione Nazionale per l’Unesco e la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, di cui è stato insignito nel 2014. Sono stati inoltre concessi patrocini morali dai comuni di San Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino ed Acerra.
Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Archeoclub di Acerra e Suessola.
La partecipazione agli eventi è gratuita: per ricevere una mail o un sms di promemoria di ogni eventi è possibile lasciare i propri recapiti o inviare una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni:
facebook: Festivaldellecorti
Per scaricare la locandina: LINK
Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta un servizio di consulenza fiscale.
Le consulenze – a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone - si terranno il giovedì pomeriggio presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa,47 Maddaloni solo su prenotazione.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.
LE SCADENZE DI LUGLIO
15 luglio - mercoledì
16 luglio - giovedì
Sostituti d’imposta
Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.
Committenti di collaboratori coordinati e continuativi o a progetto
Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.
Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale
Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.
Datori di lavoro
Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.
Tutti i contribuenti
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 giugno 2015 (“ravvedimento breve”).
Proprietari di immobili
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del versamento del primo acconto IMU e TASI 2015 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 16 giugno 2015 (“ravvedimento breve”).
17 luglio - venerdì
Tutti i contribuenti
Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 luglio 2015 con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) (“ravvedimento sprint”).
30 luglio - giovedì
Titolari di contratti di locazione
Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° luglio 2015.
31 luglio - venerdì
Sostituti d’imposta
Termine di presentazione del Mod. 770/2015 Semplificato e Ordinario.
Datori di lavoro
Presentazione del Mod. DM10 in via telematica relativo al mese di giugno 2015.
Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
Termine per la trasmissione telematica all’INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di giugno 2015.