Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce. nelle scorse settimane.
Chi avesse difficoltà ad accedere al portale, o non avesse ricevuto i propri dati identificativi, può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.
La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 8 giugno 2018.
Chiusura straordinaria del CSV in occasione dell’evento finale di Nuovi Volontari Crescono
In occasione dell’evento finale di Nuovi Crescono, che si svolgerà il 28 maggio presso la facoltà di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere e coinvolgerà tutti gli operatori CSV, la sede centrale e gli sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce. rispetteranno i seguenti orari:
- Mattina: la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. sarà aperta fino alle 13,00
- Pomeriggio: sede centrale e sportelli territoriali resteranno chiusi
Le attività riprenderanno regolarmente martedì 29 maggio.
NUOVI VOLONTARI CRESCONO: EVENTO FINALE
28/5/18 ORE 15,00 presso l’Aula C della facoltà di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere
Si allega la brochure informativa - Per iscrizioni: compilare il form online
Il 28 maggio prossimo a partire dalle ore 15,00 si concluderà il progetto “Nuovi volontari crescono”, finalizzato a promuovere il volontariato nelle nuove generazioni attraverso un percorso condiviso tra scuole, università e reti di associazioni di volontariato.
Anche quest’anno l’evento sarà ospitato dall’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (presso l’aula C del Dipartimento di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere), con la quale il CSV detiene un protocollo di intesa per la promozione di attività di volontariato e condivide l’interesse per la crescita e lo sviluppo culturale dei giovani: un binomio consolidato, culminato in un accordo che permetterà al CSV Asso.Vo.Ce. di ospitare studenti iscritti alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Ateneo Vanvitelli per lo svolgimento del tirocinio formativo obbligatorio.
La quarta edizione del progetto “Nuovi Volontari Crescono”, attività storica del CSV Asso.Vo.Ce., è partita a settembre 2017: hanno partecipato sei istituti scolastici e 22 associazioni di volontariato, distribuiti tra il centro di Caserta, la Valle di Suessola e l’Agro Aversano.
Nello specifico, hanno aderito gli istituti scolastici: ITIS-LS Francesco Giordani (Caserta), Liceo Artistico – Istituto professionale Enrico Mattei (Caserta), Istituto Scientifico Nino Cortese (Maddaloni), IPSEOA Fondazione Villaggio dei Ragazzi (Maddaloni), I.T.S. Bachelet-Majorana (Santa Maria a Vico), Liceo Scientifico “Emilio Segrè" (San Cipriano D’Aversa) e le associazioni di volontariato A.I.D.O., A.I.T.F. , A.I.S.M., Kairos Emmepi4ever, Generazione Libera, Arciragazzi Caserta, Rain Arcigay Caserta, A.Na.Vo. , Famiglie Solidali G.Ferraro, SNC Libero Pensiero, Casa dei Diritti Ama, Pronto Diritti A.M.A., Ulivo, Confraternita di Misericordia San Felice a Cancello, Il Laboratorio, Sentieri Nuovi, Leo Onlus, Solidarietà Cervinese, Omnia, Sì Teverola, Nella Rete e Vinci.
Nel corso dei mesi i giovani partecipanti – oltre duecento studenti del triennio delle superiori – hanno avuto l’opportunità di “toccare con mano” l’esperienza di diverse organizzazioni di volontariato territoriali e di informarsi sulle opportunità promosse dalle associazioni.
Oltre la metà dei ragazzi coinvolti ha partecipato agli stage esperienziali promossi dalle reti di OdV promotrici: questo processo è stato inserito da alcuni istituti nell’Alternanza Scuola – lavoro, una misura introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) per favorire, in linea con il principio della scuola aperta, un metodo didattico di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che prevede esperienze presso imprese, aziende e associazioni da inserire nel curriculum dello studente.
Anche per l’anno corrente si è scelto di incentivare la condivisione di buone prassi tra associazioni invitando le OdV che hanno aderito al progetto a redigere dei “progetti di stage territoriali”: le organizzazioni partecipanti sono state quindi chiamate a co-progettare un percorso di stage con tutte le associazioni del territorio, per permettere ai ragazzi di sperimentare diverse forme di volontariato.
I prodotti realizzati, frutto della creatività dei ragazzi, restituiscono un profilo inedito del volontariato, che non è solo impegno, ma anche gioia e condivisione: le varie performance, i video, le piccole pubblicazioni saranno presentati dal vivo nel corso della manifestazione del 28 e valutati da una commissione di esperti: i primi tre istituti classificati riceveranno buoni in cancelleria del valore complessivo di 1500 euro (precisamente 750 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo e 250 per il terzo).
Sono previsti, inoltre, gadget e riconoscimenti per i ragazzi che hanno preso parte alle attività.
La giornata del 28 maggio ospiterà quindi una mostra – convegno, nella quale saranno presentati i prodotti realizzati e condivise le esperienze vissute, ma anche un’occasione, a partire dai questionari compilati dai ragazzi all’inizio del progetto, per riflettere su come avvicinare i giovani a un mondo, quello del volontariato, dove gli over 40 sono la maggioranza e che invece richiederebbe nuove energie e idee.
Se molti giovani esprimono – così come è successo nei questionari – scarso interesse e addirittura sfiducia nel volontariato è perché non hanno mai avuto un contatto diretto con esso: Nuovi Volontari Crescono negli anni ha permesso di sconfiggere molte ritrosie e ha permesso a centinaia di giovani di ricredersi, di avvicinarsi alle associazioni del loro territorio e anche, a volte, di costituirne di proprie.
Parteciperanno all’evento: Camillo Cantelli, presidente del CSV Asso.Vo.Ce.; Marianna Pignata – Alberto De Chiara, docenti della facoltà di giurisprudenza dell’Unicampania; Giulia Gaudino, direttore del CSV Asso.Vo.Ce.; Diana Errico, referente dell’area promozione del C.S.V. Asso.Vo.Ce.; Antonio Benadduce, Vincenzo Diana e Italia Santagata, volontari del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Sviluppo sociale Sostenibile: i giovani protagonisti” e tutor del progetto.
Si allega la brochure informativa.
Per iscrizioni: compilare il form online
BANDO DI CONCORSO PER VIDEO “VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”. Scadenza 8 giugno. Una videocamera in comodato d’uso gratuito all’OdV vincitrice
Sei un volontario della provincia di Caserta? Partecipa anche tu al bando di concorso “VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”!
Il concorso è rivolto ai volontari attivi in organizzazioni di volontariato con sede legale in provincia di Caserta, che potranno partecipare come singole associazioni o gruppi di massimo 3 associazioni.
I video dovranno essere incentrati sui seguenti temi:
- La discriminazione, intesa sotto diversi aspetti: razziale, di genere, di orientamento sessuale, di estrazione sociale
- La “Comunità educante”, intesa come risposta alla povertà educativa che spesso ricorre nelle periferie e dell’attività di presa in carico da parte della società civile delle situazioni di maggior problematicità
- La “Cittadinanza attiva”, intesa come la capacità dei volontari di fare advocacy e denunciare le problematicità del loro territorio: questo anche alla luce di un volontariato che ad oggi intende “ridefinire” la propria identità culturale.
I contributi video potranno essere indifferentemente realizzati con cellulari o videocamera, non superare i 2 minuti ed essere stati girati in 16:9.
Ciascuna associazione o gruppo di associazioni può partecipare proponendo il proprio video, che dovrà pervenire al CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 81024 – Maddaloni (Caserta) entro e non oltre le ore 13.00 dell’8 giugno 2018.
I video pervenuti in tempo utile al CSV Asso.Vo.Ce. saranno proiettati in anteprima alla Giornata del Volontariato del CSV Asso.Vo.Ce., che si terrà nel mese di giugno 2018. Durante la Giornata sarà quindi proclamato il vincitore o il gruppo di vincitori, che riceverà una telecamera digitale in comodato d’uso gratuito dal CSV Asso.Vo.Ce.
Per maggiori informazioni: documenti
Convenzione con Amatelab per l’uso degli spazi: un punto di incontro a prezzo calmierato per le OdV
Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. ha stipulato con l’associazione di promozione sociale “AmateLab” di Caserta una convenzione che consentirà allo stesso CSV e alle OdV che ne faranno richiesta di utilizzare a prezzo calmierato gli spazi cogestiti da AmateLab presso lo Spazio X di Via Petrarca 25 a Caserta.
Gli spazi (una sala riunioni ed una sala di coworking con 15 posti) saranno disponibili, previa richiesta, ai seguenti costi:
Sala coworking: 90 euro al giorno
Sala riunioni 5 euro l’ora.
Le OdV interessate potranno contattare il CSV o in alternativa direttamente Amatelab allo 0823441399 facendo riferimento alla Convenzione stipulata con il CSV.
Consulenze fiscali presso Asso.Vo.Ce., come accedere
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza fiscale gratuita a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone, che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.
Firma digitale e PEC: Riaperti i termini per l’assegnazione, per prenotarsi: LINK
Nelle scorse settimane il CSV Asso.Vo.Ce. aveva pubblicato un avviso per le OdV interessate ad attivare, attraverso l’assistenza del CSV, Posta elettronica certificata e firma digitale: dopo la verifica delle domande pervenute al CSV diverse disponibilità sono rimaste vacanti. È quindi ancora possibile prenotarsi per usufruire di tale servizio fino all’esaurimento degli spazi disponibili.
Per maggiori informazioni: LINK
"Venti anni di servizio": il libro-reportage sulla storia dei primi 20 anni dei Centri di servizio per il volontariato. Presente anche il CSV Asso.Vo.Ce., tra storia e nuove sfide
Leggi qui la storia del CSV di Caserta
È disponibile presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. e consultabile su richiesta “"Venti anni di servizio": il libro-reportage sulla storia dei primi 20 anni dei Centri di servizio per il volontariato.
Il corposo lavoro promosso da CSVnet ha riunito tutte le principali esperienze realizzate dai 64 Centri di Servizio per il Volontariato italiani a partire dall’anno in cui il legislatore dispose la costituzione di nuovi organismi che supportassero gratuitamente le odv, con il decreto interministeriale che nel 1997 ha stabilito i compiti dei CSV a partire dalla legge quadro sul volontariato (266/1991).
Ampio spazio è stato destinato al Centro di Servizio per il volontariato Asso.Vo.Ce., una delle ultime realtà a comparire nel panorama internazionale (si è costituito ufficialmente nel 2004), ma caratterizzato da un’immediata capacità di “fare rete” sul territorio.
Dalle prime felici intuizioni di quelle 19 associazioni che seppero cogliere le opportunità offerte dalla legge e costituirono l’ente “Asso.Vo.Ce”, alla stesura del progetto dal quale avrebbe preso vita il futuro CSV della provincia di Caserta ed a tutto ciò che è successo in oltre 14 anni di lavoro, tanti sono gli eventi cruciali accuratamente narrati da CSVnet: il coinvolgimento dal basso delle diverse OdV territoriali, all’epoca perlopiù disaggregate, la scelta di “uscire all’esterno” con eventi di forte impatto sociale, la spinta alla creazione di tavoli di concertazione significativi come quello per la gestione dei beni confiscati nel Comune di Castel Volturno. Con la presidenza Castaldi prima, e quella Cantelli che ha preso il via nel 2016, il CSV ha saputo crescere e raccontare il volontariato casertano come prima non era stato possibile fare e come, oggi come non mai, sarà ancora necessario fare.
La prossima sfida sarà quella legata alla Riforma del Terzo Settore, che ridefinisce e reinventa la stessa definizione di volontariato: il CSV di Caserta vive con partecipazione ogni fase di questo momento storico così particolare, puntando per il futuro sulle competenze che possono essere acquisite con il volontariato e sulla prossimità, intesa come quella capacità di rispondere con puntualità alle varie esigenze territoriale che da sempre caratterizza Asso.Vo.Ce.
Per leggere la storia del CSV di Caserta: clicca qui
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
U.B.I. – UNIONE BUDDHISTA ITALIANA
Iniziative umanitarie in Italia e all’estero – 8 per mille 2018 Buddhisti
L’U.B.I. concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione della quota pari all’8 per mille dell’IRPEF e destina le somme devolute a tale titolo dallo Stato ad interventi culturali, sociali ed umanitari anche a favore di altri Paesi, nonché assistenziali e di sostegno al culto.
In particolare intende finanziare iniziative aventi scopi umanitari in Italia e all’estero. L’U.B.I. si riserva di selezionare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi iniziativa finalizzata alla riduzione delle situazioni di sofferenza tanto individuali quanto collettive, senza necessariamente il carattere di urgenza.
A mero titolo di esempio, le azioni possono svilupparsi nei seguenti ambiti:
- aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali;
- sostegno (sociale, sanitario, scolastico, alimentare, lavorativo, etc.) ai profughi e rifugiati;
- misure pre-partenza e post-arrivo per l’integrazione dei richiedenti asilo politico;
- contrasto alla discriminazione, inclusione sociale, integrazione culturale e lavorativa degli immigrati;
- aiuto ai migranti minori non accompagnati;
- assistenza sociale e socio-sanitaria alle persone in stato di bisogno.
Il progetto non potrà essere stato già avviato al momento della presentazione del progetto stesso, né avere durata superiore a 12 mesi dal suo avvio.
Possono partecipare al bando centri associati all’U.B.I. e/o enti terzi no profit di primo livello. Non si prevede finanziare associazioni di secondo grado, consorzi e similari.
Per partecipare occorre presentare il modulo “Manifestazione d’interesse a presentare un progetto umanitario” debitamente compilato e firmato via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 maggio 2018.
Il Consiglio Direttivo si riserva di considerare in tempi brevi tale manifestazione d’interesse e, se del caso, avviare i necessari contatti per definire tutti gli aspetti dell’iniziativa e del suo finanziamento.
Per maggiori informazioni: LINK
Scadenza: 8 giugno 2018
Bando Ambiente 2018
La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Ambiente invitando le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Il Bando scade l’8 giugno 2018 e mette complessivamente a disposizione 5 milioni di euro. Le proposte di progetto devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro la data di scadenza, e non oltre, le ore 13:00 dell’8 giugno 2018 attraverso il portale Chàiros disponibile al link https://www.chairos.it/login.
I partenariati dovranno prevedere, oltre al Soggetto responsabile e all’Organismo di Gestione di ogni area protetta oggetto di intervento, anche la partecipazione di almeno un’altra organizzazione del Terzo settore, che non potrà coincidere con l’OdG che aderisce al partenariato. Inoltre, possono aderire alle partnership di progetto anche enti appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico, compresi soggetti profit.
Saranno selezionate le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. I progetti dovranno prestare attenzione alla responsabilizzazione delle comunità locali che insistono sull’area protetta, ad esempio concentrandosi più sull’attivazione di iniziative e comportamenti virtuosi di rispetto e tutela dell’ambiente, che sulla realizzazione di eventi e manifestazioni isolate.
Per ogni tipologia di area naturale protetta, potrà essere presentato un numero massimo di proposte come dettagliato meglio nel bando. I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi. La richiesta di contributo non deve essere superiore a 300 mila euro e deve prevedere una quota di co-finanziamento economico di almeno il 20% del costo complessivo del progetto.
Saranno giudicate positivamente le proposte che, tra gli altri criteri: siano caratterizzate dalla chiara definizione degli obiettivi qualitativi e quantitativi, in particolare con riferimento alla riduzione del rischio ambientale individuato; identifichino idonee modalità per il monitoraggio e strumenti quali-quantitativi per la valutazione del progetto; assicurino adeguate garanzie sulla continuità delle attività avviate, in termini di sostenibilità economica e organizzativa, anche oltre la durata dei finanziamenti richiesti; prevedano adeguate modalità di comunicazione per la promozione delle iniziative proposte.
Per maggiori informazioni: LINK
Iniziativa Housing Sociale
Benvenuti a casa! La Fondazione CON IL SUD promuove un’iniziativa sperimentale per contrastare la povertà abitativa nelle regioni meridionali. L’Iniziativa Housing Sociale è rivolta alle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia con l’obiettivo di sostenere progetti “esemplari” che puntino a diminuire il disagio abitativo sul territorio: interventi fino a 600 mila euro di contributo e della durata di 36-48 mesi capaci di sviluppare soluzioni abitative temporanee, attivando meccanismi in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia.
Scade il 13 luglio 2018 e mette complessivamente a disposizione 4 milioni di euro.
Gli interventi dovranno essere in grado di attivare anche percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte, garantendo, alla fine del percorso di presa in carico, l’individuazione di un alloggio stabile per i destinatari, anche attraverso la promozione di meccanismi di intermediazione immobiliare sociale.
Inoltre, i progetti dovranno privilegiare almeno una delle seguenti azioni:
sperimentare processi di scambio e supporto reciproco attraverso meccanismi di solidarietà sociale tra i destinatari coinvolti e con la comunità locale (supporto nella gestione dei figli, portierato sociale, condominio solidale, ecc.); prevedere esperienze di coabitazione e cohousing; riqualificare quartieri o zone a rischio degrado o contribuire a contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni; prevedere interventi in grado di valorizzare il patrimonio immobiliare inutilizzato.
I beneficiari – che saranno chiamati a compartecipare, in base alla propria condizione economica, alla gestione o copertura dei costi di affitto dell’abitazione – potranno essere sia persone in uscita da percorsi di recupero e accoglienza (ex tossicodipendenti, ex detenuti, neomaggiorenni, ecc.), sia soggetti che, a causa di fattori contingenti, vivono condizioni di vulnerabilità socio-economica (nuclei familiari fragili, genitori separati, anziani, disoccupati, senza fissa dimora, ecc.).
Per maggiori informazioni: LINK
SCADENZA: 20 giugno 2018 alle ore 15.00
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Formazione per adulti – seconda edizione
Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca – Miur ha pubblicato in questi giorni il Bando “Formazione per adulti”: in questo caso gli enti del terzo settore non potranno essere i responsabili diretti del progetto, ma potranno lavorare in partenariato con i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate.
L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione – FSE) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento” e in particolare in risposta all’obiettivo specifico 10.3.1 che prevede l’erogazione di percorsi per adulti, in particolare per soggetti in situazione di svantaggio: adulte e adulti, giovani adulte e adulti, con particolare attenzione per i NEET, i drop-out, gli analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, soggetti con provvedimenti di cautela personale, adulti stranieri che maggiormente rischiano l’emarginazione sociale, appartenenti a minoranze.
Potranno essere finanziate le seguenti azioni:
- potenziamento delle competenze linguistiche di livello A0 o pre A1 in italiano per stranieri
- potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’A2 in italiano per stranieri
- sviluppo delle competenze digitali
- sviluppo delle competenze per l’utilizzo dei servizi pubblici digitali
- potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere
- sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
- sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza
- rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale
- lettura guidata, espressività artistica musicale teatrale, pittorica, interventi di integrazione e sostegno all’uscita dal circuito detentivo nelle scuole carcerarie
- accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente.
Ad ogni proposta potrà essere riconosciuta una somma che andrà da un massimo di 30mila euro per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi per l’istruzione degli adulti fino a 50.000,00 euro per i CPIA.
Le scuole che intendono partecipare all’Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno dell’apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 21 maggio 2018 alle ore 15.00 del 20 giugno 2018.
Per maggiori informazioni: LINK
Scadenza: 29 giugno 2018 entro le ore 13.00
CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA DEL SETTIMO GIORNO
Bando 2018 Gioco d’azzardo patologico – 8 x mille Avventista
Allo scopo di contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità, il bando 2018 Gioco d’azzardo patologico – 8 x mille Avventista intende:
- finanziare progetti per il rafforzamento delle azioni di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili (in particolare giovani e anziani) a rischio GAP e usura;
- sostenere iniziative che sappiano dare una risposta concreta alle persone ludopatiche nonché alle loro famiglie al fine di recuperare la persona e agire interventi di cura adeguati;
- incentivare gli stakeholder a lavorare in rete per costruire e/o sostenere progettualità che sappiano individuare risposte atte a generare un positivo e duraturo cambiamento nel contesto territoriale di riferimento;
- ridurre il numero di vittime di usura.
Possono partecipare enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro costituite prima del 31.12.2016.
Il bando prevede un fondo destinato al finanziamento dei progetti ritenuti più meritevoli di complessivi 100.000 €: non saranno ammesse le richieste di finanziamento i cui progetti prevedano costi complessivi inferiori a 20.000 € e non superiori a 60.000 €. Il finanziamento previsto non sarà in nessun caso superiore all’80% del costo complessivo del progetto presentato.
I progetti dovranno essere inviati in duplice modalità:
online: entro le ore 13.00 del 29 giugno 2018
cartaceo: entro le ore 24.00 del 5 luglio 2018 in busta chiusa, consegnata a mano oppure spedita tramite posta raccomandata (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo:
OPERA SOCIALE AVVENTISTA
Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma (RM)
A pena di inammissibilità, tutte le richieste di finanziamento devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi modelli “linee guida progetto 8xmille 2018 Avventista” e “budget progetto 8xmille 2018 Avventista”.
Per maggiori informazioni: LINK
Scadenza: 19 giugno 2018
Bando per la promozione della pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostenere la conciliazione vita – lavoro
La Commissione Europea ha pubblicato un bando rivolto a enti pubblici nazionali, regionali, locali e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, senza scopo di lucro finalizzato al sostegno a progetti nazionali e transnazionali volti alla promozione la pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostenere la conciliazione vita – lavoro.
In particolare, sono finanziabili le seguenti azioni:
LINEA A) Pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale
– Attività di sensibilizzazione e di comunicazione (campagne, ecc.);
– Programmi di capacity building, mentoring e training per donne candidate (e per giornaliste);
– Seminari e conferenze;
– Sviluppo/divulgazione di strumenti pratici per aumentare l’equilibrio di genere;
– Scambio di buone pratiche e strategie efficaci e collegamento in rete tra gli stakeholders.
LINEA B) Applicazione della normativa UE in materia di conciliazione vita-lavoro e, in particolare, nella protezione contro il licenziamento e il trattamento sfavorevole dovuto a gravidanza o genitorialità.
– Attività di sensibilizzazione, campagne di comunicazione mirate a datori di lavoro: sottolineando i vantaggi economici nel mantenere il talento e l’esperienza delle donne incinte e delle neo mamme, conoscere meglio e adempiere ai loro obblighi legali; dipendenti: per conoscere meglio i loro diritti;
– Sviluppo, sperimentazione e diffusione di approcci creativi per attrarre e mantenere le donne nella forza lavoro prima, durante e dopo la gravidanza, facilitare il processo di denuncia ein caso di pratiche discriminatorie, effettuare un monitoraggio efficiente sulle pratiche di assunzione e sui casi di conciliazione precoce;
– Sviluppo della valutazione ex ante e dell’impatto di misure volte ad arginare le pratiche che tendono ad usare la gravidanza, la maternità per discriminare illegalmente durante l’assunzione o per il licenziamento, sostenere i datori di lavoro di piccole e medie imprese nell’affrontare il costo della maternità/paga parentale e coprire i congedi attraverso forme di assicurazione collettiva.
Per maggiori informazioni: LINK
Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori ad intraprendere azioni.
I prodotti di Google per il Non Profit disponibili in Italia sono:
Google Apps: permette di accedere gratuitamente alla piattaforma Apps di Google, che comprende una varietà di programmi utilizzabili per le attività online dell’organizzazione tra cui Gmail professionale (con possibilità di avere delle mail col proprio dominio), Google Drive (un sistema di archiviazione in cloud con 30 GB di spazio) e altri prodotti (Google Documents, Spreadsheets, Calendar, Presentations, Moduli/Sondaggi, Chat e Sites).
Google Ad Grants: si può usufruire di pubblicità AdWords gratuita per un valore di $ 10.000 al mese, utilizzabili per promuovere il proprio sito web su Google, sensibilizzare l’opinione pubblica scegliendo parole chiave e promuovere annunci geolocalizzati in occasione di eventi e campagne di raccolte fondi o di ricerca volontari, monitorando le statistiche per sfruttare al meglio la propria presenza sul web.
Accesso a YouTube di livello Premium, con maggiore capacità di caricamento, possibilità di personalizzare aspetto e design con il branding e logo dell’organizzazione, di selezionare immagini in miniatura e overlay di invito all’azione nei video.
Possono presentare domanda:
Uffici italiani di organizzazioni non governative (ONG), associazioni, fondazioni o società cooperative registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), istituzioni religiose registrate o altre organizzazioni operanti come non profit che si dedicano ad attività di pubblica utilità, che possono includere associazioni, fondazioni, associazioni di promozione sociale, società cooperative o consorzi delle organizzazioni precedenti.
Tutta la procedura per accedere ai prodotti gratuiti del programma Google per il non profit va fatta online.
Per le organizzazioni italiane il fornitore TechSoup è TechSoup Italia e gli step da seguire sono:
- registrarsi su TechSoup compilando l’apposito form online
- una volta ottenuta la convalida della registrazione, in quanto enti non profit accreditati TechSoup si può inviare la propria richiesta di adesione a Google per il non profit (se l’organizzazione non dispone ancora di un account Google, occorre crearne uno).
Per informazioni più dettagliate si possono consultare:
la pagina in cui sono spiegati i diversi passaggi per accedere al programma sul sito di Google per il non profit: LINK
la pagina delle domande frequenti relative a Google per il non profit e la pagina che spiega come aderire sul sito di TechSoup Italia: LINK
KARAMELLENEWS promuove le “buone notizie da non scartare”: partecipa anche tu!
Da qualche settimana è online www.karamellenews.it, un nuovo progetto editoriale finalizzato a pubblicizzare e diffondere tutte le comunicazioni relative alle attività e alle iniziative del volontariato. Il portale Karamellenews.it è edito dall’Ass. di volontariato Anspi San Rocco di Sanremo e punta ad un giornale etico e a misura più umana.
Per inviare i propri comunicati è sufficiente utilizzare il form online.
BANDI DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE 2014/2015
Smart generation – il 30 maggio al Diaz l’evento finale
Si avvia a conclusione il progetto “Smart generation” promosso dall’associazione di volontariato Scena Criminis in partenariato con le OdV Spazio Donna e WWF Caserta nell’ambito del bando di microprogettazione sociale 2014/2015 del CSV Asso.Vo.Ce.
Il percorso delle tre odv, partito l’anno scorso, si concluderà mercoledì 30 maggio con un evento pubblico che partirà dalle ore 11,30 al Liceo Scientifico Diaz di Caserta: in questa occasione saranno discussi i risultati di un progetto che ha coinvolto una larga rappresentanza di studenti del terzo e del quarto anno delle superiori e che ha avuto come obiettivo principale un uso consapevole del Web, soprattutto per i giovanissimi.
Tra le diverse azioni connesse al progetto citiamo: l’approfondimento specifico delle tematiche “violenza di genere”. “reati contro l’ambiente” e “Truffe on line”, un laboratorio di giornalismo destinato agli studenti ed il concorso fotografico “Lo sguardo dei giovani”.
Per maggiori informazioni: locandina
COMITATO PER VILLA GIAQUINTO
Pulizie e riqualificazione di villa Giaquinto
Sabato 26 maggio i volontari del Comitato per Villa Giaquinto assieme a tanti cittadini volenterosi dedicheranno una giornata speciale al loro parco pubblico del cuore: tutti assieme ripuliranno la Villa, un angolo verde ampio e confortevole nel centro di Caserta chiuso al pubblico diversi anni fa e riaperto solo grazie all’opera dei volontari.
A partire dalle ore 9,00 sarà possibile recarsi in loco armati di buona volontà e di tutto quello che si riterrà utile: le operazioni di pulizia si terranno a partire dalle ore 16,00.
Per restare aggiornati sull’iniziativa: LINK
CASERTA, il verde OLTRE la Reggia! Una biciclettata per riscoprire il verde pubblico nella nostra città
L’organizzazione di volontariato Generazione Libera invita tutta la cittadinanza nel pomeriggio di sabato 26 maggio per una speciale biciclettata che toccherà tutti i luoghi di Caserta in cui è possibile passeggiare nel verde: un modo nuovo per vivere la propria città, e una sfida per tutti i cittadini alla ricerca di spazi verdi che si ritrovano, domenica dopo domenica, alla Reggia di Caserta.
La carovana partirà alle ore 16,00 da Villa Maria Carolina, con le seguenti fermate:
- Via Arno dove vi sarà un intrattenimento con diversi giochi liberi per bambini e adulti ed info point con tutte le informazioni necessarie riguardo le aree.
-Oasi con lo spettacolo dell'associazione Murga Los Quijotes de la Fuente Viva
-Villetta Giaquinto, presso la quale è stato allestito con un punto di ristoro
-Teatr'Orto Paradiso (presso Falciano), ultima tappa, che accoglierà tutti coloro che interverranno con uno spettacolo teatrale di breve durata e la cucina etnica dello SPRAR
L’evento è realizzato con: Comitato città viva, Centro sociale Ex canapificio, Murga Los Quijotes de la Fuente Viva, Comitato per Villetta Giaquinto, SPRAR, Laboratorio sociale Mille Piani, FIAB Caserta in bici.
WORK IN PROGRESS
WIP awards: la finale
Dopo settimane intense scandite da candidature e demo e quattro appuntamenti live che hanno infiammato i giovani di Casal di Principe, si conclude il 2 giugno (ore 21,00) il Wip Awards - Music Contest 2018.
I quattro finalisti: Ivo Mancino - Plasterin' Racoons - Emanuele Panza e Frank Hall si sfideranno nell'ultima battaglia musicale; il voto finale sarà scaturito dai giudici, al momento confermati Massimo De Vita, Enzo Fiorentino e Vincenzo Russo e dal voto del pubblico.
I vincitori saranno premiati con la possibilità di realizzare presso "Le Nuvole Studio" un demo dal vivo o di produrre un brano e il relativo video live + distribuzione digitale dello stesso.
Come le altre serate del festival, anche la finale si svolgerà presso il bene confiscato di Via Luigi Caterino a Casal di Principe.
Per info: LINK