Online l'elenco permanente degli iscritti 2020 e le norme per le nuove iscrizioni
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'elenco degli enti iscritti ai fini del riparto del 5 per mille per l’anno finanziario 2020, che non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione (domanda telematica e dichiarazione sostitutiva), integrando e aggiornando così quello pubblicato nel 2019.
L’elenco è disponibile a questo link e comprende gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2019 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti. Se, dopo aver consultato l'elenco, dovessero essere riscontrati errori o mancati aggiornamenti, si avrà tempo fino al 20 maggio per comunicare le inesattezze alla competente direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, tramite il rappresentante legale o un suo delegato.
Gli enti presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2020 non sono tenuti né a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille né a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione. Sono invece tenuti a dichiarare l’eventuale cambiamento del rappresentante legale, se diverso rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva inviata l’anno precedente, utilizzando il presente modello e inviandola all’Agenzia delle Entrate Regionale competente(per la Campania: pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indirizzo di posta ordinaria: Via Diaz, 11 - 80134 Napoli) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale, con allegato copia del documento d'identità.
Tutti gli enti del volontariato dovranno, entro il 30 giugno 2020, inviare la consueta dichiarazione atta a certificare la persistenza dei requisiti di accesso al beneficio del 5 per mille.
Da oggi fino al 7 maggio 2020 potranno partire le nuove domande di iscrizione 2020: gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono trasmettere all’Agenzia delle entrate istanza telematica per entrare a far parte dei beneficiari del contributo (qui per informazioni).
Gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti saranno pubblicati entro il 14 maggio 2020 ed entro il 20 maggio 2020 sarà possibile segnalare alla competente direzione regionale eventuali inesattezze. Effettuati gli aggiornamenti, le liste corrette saranno pubblicate online sul sito dell'Agenzia delle Entrate entro il 25 maggio.
Resterà, infine, la possibilità per i “ritardatari” di presentare domanda o di integrare la documentazione entro il 30 settembre, versando un importo di 250,00 euro con il modello F24 Elide.
Riepiloghiamo le date da ricordare dei vari adempimenti nella Tabella seguente:
- 7 maggio: termine per l’iscrizione telematica
- 14 maggio: pubblicazione dell’elenco provvisorio dei nuovi iscritti
- 20 maggio: scadenza per la presentazione delle istanze per la correzione di errori dell'elenco provvisorio dei nuovi beneficiari
- 25 maggio: pubblicazione dell’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio
- 30 giugno: ultimo giorno per l’invio delle dichiarazioni sostitutive:
- all’Agenzia delle entrate, da parte degli enti del volontariato
- all’ufficio del Coni territorialmente competente, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
- 30 settembre: termine ultimo per la regolarizzazione della domanda di iscrizione o delle successive integrazioni documentali (versando 250,00 euro con F24 ELIDE).