Bando per la selezione di 964 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 nella Regione Campania.
A questo link le modalità di iscrizione a cliclavoro.lavorocampania.it diffuse dalla regione Campania
CSV Asso.Vo.Ce. in campo con 5 progetti. Scegli il tuo!
E’ stato pubblicato sul sito www.serviziocivile.it e su www.serviziocivilecampania.it il Bando per la selezione di 964 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo “Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 ” nella Regione Campania (link: http://www.serviziocivile.gov.it/main/garanzia-giovani/bandi-garanzia-giovani/bandogg_31122015/campania/)
Il Bando è aperto ai giovani tra 18 e i 28 anni, iscritti al programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e che abbiano già ricevuto dal Centro per l’impiego e/o Servizio Competente i rispettivi Indicatori di Profiling. I candidati dovranno inoltre essere disoccupati, inoccupati e non essere inseriti in un percorso di istruzione o formazione.
I giovani selezionati avranno la possibilità di vivere un'esperienza formativa, di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza e ambiente.
Il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà complessivamente cinque progetti nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”:
- La nostra vita nuova…il mondo oltre la crisi! (link)
Sede di realizzazione: Caserta (6 posti disponibili)
- NoieVoi (link)
Sedi di realizzazione: Castel Volturno (3 posti disponibili) – Maddaloni (3 posti disponibili)
- Prevenire, curare...amare: il volontariato fa bene alla salute (link)
Sede di realizzazione: Caserta (6 posti disponibili)
- Vola Vis (link)
Sede di realizzazione: Alvignano (6 posti disponibili)
- Indipendenti (link)
Sede di realizzazione: Santa Maria a Vico (6 posti disponibili)
La durata del servizio è di dodici mesi: Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Le domande di partecipazione, indirizzate alla sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 Febbraio 2016, nelle modalità di seguito indicate. Non farà fede il timbro postale.
- Che cos’è Garanzia Giovani
- Chi può partecipare
- Modalità di presentazione delle candidature
- Scegli il tuo progetto
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, finalizzato al finanziamento di politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).
Tra le misure previste dalla Garanzia, ai bandi già pubblicati nell’anno 2014, si è scelto di offrire un’opportunità di servizio ad ulteriori 3.036 volontari, di cui: 453 in Calabria; 971 in Campania; 129 nel Lazio; 781 in Puglia; 689 in Sicilia; 40 in Umbria.
Possono accedere alle suddette misure i giovani che abbiano fatto regolare richiesta di ammissione al programma Garanzia Giovani: tale richiesta equivale infatti alla presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa (DID), e consente di acquisire lo status di disoccupazione.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente residenti in Italia;
- essere iscritti al PON Iniziativa Occupazione Giovani (registrazione da effettuarsi, ESCLUSIVAMENTE PER LA REGIONE CAMPANIA, sul sito internet https://cliclavoro.lavorocampania.it/, questo link per le modalità di iscrizione diffuse dalla Regione Campania) o direttamente presso i Servizi Territoriali Competenti (un elenco dei quali è disponibile al seguente LINK) ed aver sostenuto il colloquio con il Centro per l’impiego per la verifica del possesso dei requisiti (verifica che dovrà essere dimostrata allegando gli Indicatori di Profiling rilasciati dal Centro per l’Impiego, per ulteriori informazioni qui: LINK).
La richiesta di ammissione al programma Garanzia Giovani equivale in tutto e per tutto alla presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa (DID), e consente di acquisire lo status di disoccupazione: la sola iscrizione al portale non è tuttavia sufficiente per partecipare alla presente selezione.
Per qualche suggerimento utile all’adesione cliccare qui
- non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino alla fine del servizio.
Possono altresì partecipare al bando di selezione i giovani in possesso dei suddetti requisiti che abbiano già effettuato il servizio civile ai sensi della legge n. 64 del 2001 o che, per qualsiasi motivo, dopo averlo iniziato lo abbiano interrotto. La partecipazione è infine aperta anche ai giovani che abbiano dovuto interrompere il servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani per motivi a loro non imputabili.
Non possono presentare domanda:
- gli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia;
- i volontari già impegnati in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del Programma Europeo di Garanzia Giovani
- I volontari impegnati nella realizzazione del progetto Expo 2015: in generale non è possibile interrompere il servizio per partecipare alle selezioni di un nuovo progetto
Per tutte le informazioni si rimanda al testo del bando: LINK
Modalità di presentazione delle candidature
Le domande di partecipazione, DA PRESENTARE PREVIA ISCRIZIONE AL PON IOG ED ALLEGANDO GLI INDICATORI DI PROFILING RILASCIATI DAL CPI E/O SERVIZIO COMPETENTE, devono pervenire all’ente individuato (nel caso dei 5 progetti presentati da Asso.Vo.Ce., quindi, presso la sede centrale del centro), entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 Febbraio 2016, utilizzando il modello allegato (allegato 2).
Non farà fede il timbro postale.
Alla domanda (allegato 2), che va compilata in ogni sua parte, vanno allegati:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (pena esclusione)
- dichiarazione titoli posseduti come da allegato 3 (in alternativa, è possibile dichiarare le informazioni richieste anche attraverso autocertificazione)
- copia degli Indicatori di Profiling rilasciati dal CPI e/o Servizio Competente
E’ possibile presentare UN’UNICA domanda di partecipazione per UN SOLO progetto di Servizio Civile, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti.
Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mezzo “raccomandata A/R”;
- a mano, in busta chiusa;
All’indirizzo “CSV Asso.Vo.Ce. – Via La Rosa, 47 81024 Maddaloni (Caserta)”. in entrambi i casi, il plico dovrà riportare, a pena di esclusione, la dicitura “Selezione Garanzia Giovani 2014/2015”.
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile Garanzia Giovani 2014/2015". Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file
*ATTENZIONE: Con il dominio gratuito "@postacertificata.gov.it" è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici.
- La nostra vita nuova…il mondo oltre la crisi!
- Noi e Voi
- Prevenire, curare...amare: il volontariato fa bene alla salute
- Indipendenti
- Vola Vis