Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 26 Febbraio 2015.
Corso di Formazione “Progettazione Sociale”
Consulenze Legali presso ASSO.VO.CE. – Avvocato disponibile su appuntamento
Programma Volontari EXPO - Chiuse le candidature, c'è ancora posto nel Padiglione Ue
(Cliccare sulle voci che interessano)
Chiusura straordinaria del CSV Asso.Vo.Ce. per il 17 Febbraio
Si informano le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. e gli sportelli territoriali di Casal di Principe e Santa Maria a Vico resteranno chiusi per l’intera giornata di Martedì 17 Febbraio, ultimo giorno di Carnevale.
Le attività riprenderanno regolarmente il 18 Febbraio.
CORSO DI FORMAZIONE “PROGETTAZIONE SOCIALE” 21 Febbraio, 7 e 21 Marzo workshop per volontari. Scadenza iscrizioni 19/02 h. 12,00
Il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà nelle prossime settimane il corso di formazione “Progettazione Sociale”, riservato ai volontari che operano in associazioni con sede legale in provincia di Caserta.
Il corso, per il quale sarà adottata la modalità “full immersion” (21 Febbraio, 7 e 21 Marzo intera giornata), intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per partecipare ai bandi pubblici e privati periodicamente diffusi sul territorio nazionale. Gli allievi, supportati da progettiste esperte (Giulia Gaudino e Pasqualina Campagnuolo, rispettivamente direttore e referente area ricerca e progettazione del CSV Asso.Vo.Ce.), impareranno ad approcciare adeguatamente i bandi, partendo da un’adeguata lettura degli stessi; saranno quindi approfonditi gli aspetti relativi all’analisi dei bisogni territoriali, all’individuazione dei partner giusti per ogni progetto, ed al consolidamento della rete costituita. Le attività formative culmineranno sulle strategie da perseguire per rispondere adeguatamente al bando, compilando un formulario ed un piano economico non solo formalmente corretti, ma anche coerenti con gli obiettivi della nostra progettazione.
Per maggiori informazioni: LINK
CONSULENZE LEGALI PRESSO ASSO.VO.CE. – Avvocato disponibile su appuntamento
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).
Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:
- civilistica
- amministrativa
- giuslavorista
- stragiudiziale
Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B Caserta.
PROGRAMMA VOLONTARI EXPO
Chiuse le candidature, c’è ancora posto nel Padiglione Ue
A soli sette mesi dall'apertura delle iscrizioni, il Programma Volontari Expo condotto operativamente da Ciessevi, Centro Servizi per il volontariato – Città Metropolitana di Milano, e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), raggiunge il tutto esaurito, chiudendo il bando con oltre 16.000 candidature pervenute da ben 5 continenti e 120 nazioni diverse.
Da oggi non è quindi più possibile aderire a questo specifico Programma, anche se la possibilità di diventare Volontario Expo continua attraverso gli altri Programmi specifici e il Programma Volontari per l’Europa, un' opportunità unica – dedicata a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni – per partecipare all'Esposizione contribuendo alle attività del Padiglione UE. In questa ultima esperienza sarà possibile partecipare in prima persona alla promozione e diffusione della cittadinanza attiva europea, impegnandosi in numerose attività non soltanto relative all'accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell'Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell'alimentazione. Per informazioni e per sottoporre le candidature scrivere aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Intanto, chiuso il bando concernente il Programma Volontari Expo, tutta la Rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato è in queste ore a pieno regime per incontrare e orientare i futuri volontari. Ad oggi i CSV della Penisola ne hanno già incontrati oltre 6.500 che nei mesi di Expo 2015, divisi in 13 periodi da 14/15 giorni ciascuno, da Maggio ad Ottobre, faciliteranno la permanenza dei milioni di visitatori che arriveranno a Milano da tutto il mondo vivendo così un'esperienza unica quanto globale nel nome del volontariato.
Per approfondimenti: LINK
OPPORTUNITA’ E BANDI
In evidenza:
REGIONE CAMPANIA
Approvazione e pubblicazione del Registro regionale delle associazioni ed altri organismi privati che operano in favore delle persone straniere: d’ora in poi condizione necessaria allo svolgimento di attività con gli immigrati. Ecco come iscriversi
E’stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n° 6 del 26 Gennaio 2015 il Registro regionale delle associazioni ed altri organismi privati che operano in favore delle persone straniere.
L’iscrizione a tale Registro, così come sancito dalla Legge Regionale n. 6 dell'8 febbraio 2010 - Norme per l’inclusione sociale, economica e culturale delle persone straniere presenti in Campania., e dalla Disciplinare pubblicata sul Burc lo scorso Agosto, è condizione necessaria per stipulare convenzioni ed usufruire dei contributi per le iniziative e le attività adottate con il Programma regionale e con il Piano regionale previsti dall’articolo 7 della succitata legge.
Considerato lo scarso numero di adesioni al registro, riproponiamo in data odierna le azioni da espletare, allegando la modulistica necessaria:
Chi può iscriversi:
Potranno iscriversi al registro le associazioni, gli enti e gli organismi senza fini di lucro che operano in favore delle persone straniere in possesso dei seguenti requisiti:
a) forma giuridica compatibile con i fini sociali e di solidarietà desumibili dall’atto costitutivo e dallo statuto, in cui devono essere espressamente previsti l’assenza di fini di lucro, il carattere democratico dell’ordinamento interno, l’elettività delle cariche associative, i criteri di ammissione degli aderenti, i loro obblighi e diritti, in conformità alle previsioni di cui alla Legge 7 dicembre 2000, 383 “Disciplina delle associazioni di promozione sociale;
b) obbligo di formazione del bilancio o del rendiconto annuale, dal quale devono risultare i beni, i contributi o le donazioni, in conformità alle previsioni del Testo unico delle imposte sui redditi – D:P:R: del 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modifiche );
c) almeno una sede permanente nel territorio regionale;
d) svolgimento di attività particolarmente significative nel settore dell’immigrazione da almeno un anno;
e) organismi dirigenti composti a maggioranza da persone straniere.
Come si fa
Ai fini dell’iscrizione nel Registro regionale il legale rappresentante dell’associazione dell’ente e dell’organismo senza fini di lucro, presenta apposita istanza alla Regione Campania (Alla GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA - DIPARTIMENTO 54 DIREZIONE GENERALE 11 “Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili” Unità Operativa Dirigenziale 08 “Tutela e sicurezza del lavoro – Politiche per l’immigrazione ed emigrazione e dell’inclusione nel mondo del lavoro a favore dei soggetti svantaggiati” c/o Centro Direzionale, isola A6 - 80143 Napoli), corredata da attestazione del possesso dei requisiti di cui al precedente comma 1 dell’art. 1, nelle forme previste dall’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dai seguenti documenti:
a) copia autentica, ovvero copia conforme, dell’atto costitutivo;
b) copia autentica, ovvero copia conforme, dello statuto dell'associazione;
c) elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative;
d) relazione dettagliata sull’attività svolta e dalla quale risulti almeno un anno di attività effettiva nell’ambito regionale;
e) copia dell’ultimo bilancio o rendiconto economico- finanziario approvato;
f) copia del codice fiscale.
Il provvedimento di accoglimento o diniego è adottato dal dirigente della competente struttura regionale entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della istanza. Le associazioni iscritte nel Registro dovranno trasmettere , entro il 30 giugno di ogni anno, copia dell’ultimo rendiconto economico-finanziario approvato ed una relazione sintetica delle attività svolte nell’anno precedente.
Per maggiori informazioni chiamare i seguenti riferimenti:
Referente:
Giovanni Frascadore
U.O.D 08 - DG 11- Dip. 54
Centro Direzionale Isola A/6 - 80143 Napoli
Tel. 081/7966414
Per scaricare la modulistica: LINK
Per scaricare la disciplinare: LINK
Allegato A: LINK
Per scaricare l’elenco delle associazioni già iscritte nel Registro: LINK
COMUNE DI CASAL DI PRINCIPE
Approvati il Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune ed Il Regolamento per l’istituzione e l’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato e per la concessione di contributi, benefici economici e patrimonio
E’stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 29/11/2014 il Regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune di Casal Di Principe.
Il suddetto regolamento disciplina la partecipazione in forma volontaria di singoli cittadini, di gruppi spontanei informali, di associazioni regolarmente e formalmente costituite e di imprese alla realizzazione di servizi ed interventi di interesse generale, volti alla realizzazione del bene comune, che l'Amministrazione intende promuovere e favorire.
Nello specifico :
- sono esplicitati i termini entro i quali l’Amministrazione Comunale si può avvalere del lavoro volontario;
- viene istituito l'Elenco Comunale dei Volontari
- si introduce una disciplina delle convenzioni
Per informazioni: LINK
E’ stato inoltre approvato il Regolamento per l’istituzione e l’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato e per la concessione di contributi, benefici economici e patrimonio: entrambi i provvedimenti interesseranno le organizzazioni senza fine di lucro con sede nel comune di Casal di Principe.
Per maggiori informazioni: LINK1; LINK2
Scadenza: 25 Febbraio (Martedì)
AGENZIA DELLE ENTRATE
Cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche
L’Agenzia delle Entrate cederà nel corso dell’anno 2015 apparecchiature informatiche di diverse tipologie (PC, PC portatili, Server), non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia.
Potranno fare richiesta di tali apparecchiature tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi non-profit (anche privati).
La graduatoria sarà elaborata utilizzando i seguenti criteri di priorità decrescente:
1) istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali (determinati ai sensi dell’art.1, comma 1-2, L. 62/2000);
2) tutte le altre amministrazioni pubbliche (determinate ai sensi dell’art.1, D.Lgs.165/2001);
3) altri enti pubblici e privati appartenenti a una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità):
• associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell'apposito registro associazioni;
• fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro;
• associazioni non riconosciute, di cui all'art. 36 C.C., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l'assenza di finalità lucrative;
• organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari;
• istituti scolastici paritari privati (determinati ai sensi dell’art. 1, comma 2, L. 62/2000);
• altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.
A parità di soddisfazione dei criteri suddetti, la graduatoria sarà ordinata mediante sorteggio basato sull’estrazione del Lotto del 28/02/2015. .
La richiesta dovrà essere predisposta utilizzando l’applicazione on-line “Phoenice”, accessibile all’indirizzo http://www.fiscooggi.it/phoenice, e potrà essere inviata esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del giorno 27/02/2015 (se l’ente richiedente è sprovvisto di PEC, potrà utilizzare per l’invio anche l’indirizzo di un terzo soggetto (es. privati cittadini, comuni, commercialisti o, ancora, utilizzare il servizio di Posta Certificata erogato gratuitamente ai cittadini www.postacertificata.gov.it .
La graduatoria sarà pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (http://www.agenziaentrate.it/), nella sezione “L'Agenzia - Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi e bandi di gara - Procedure telematiche per la dismissione di apparecchiature informatiche”.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica (non-PEC)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 25/02/2015.
Per ulteriori info: LINK
Scadenza: 14 aprile 2015 (Martedì)
FONDAZIONE CON IL SUD
Bando ambiente 2015 - Il nostro territorio come un grande bene comune. A disposizione 4,5 milioni di euro
La Fondazione CON IL SUD invita le organizzazioni di terzo settore e del volontariato di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette del Sud. Sono oltre 200 le aree naturali protette presenti nelle regioni meridionali. Nel dettaglio, si tratta di 11 parchi nazionali e 29 regionali, 19 aree marine, 45 riserve naturali statali e 95 riserve regionali, a cui si aggiungono 17 altre aree protette (14 statali e 3 regionali). La Sicilia è la regione del Mezzogiorno con il maggior numero di aree tutelate (88), seguita dalla Puglia (39), dalla Campania (30), dalla Calabria (23), dalla Sardegna (19) e dalla Basilicata (17) .
Gli interventi dovranno essere proposti da partnership costituite da almeno tre soggetti: oltre al terzo settore e al volontariato potranno essere coinvolte le istituzioni, le università, la ricerca e il mondo economico. Fondamentale nell’elaborazione e nella valutazione delle proposte sarà l’impegno degli Organi di gestione delle aree protette in cui si svolgeranno i progetti ad accompagnare e sostenere attivamente gli interventi avviati per garantirne la piena realizzazione e l’effettiva continuità nel tempo. Le proposte di progetto dovranno essere presentate esclusivamente online, entro il 14 aprile 2015 per i parchi nazionali e regionali ed entro il 17 aprile per tutte le altre aree protette.
“Come nei dei due precedenti bandi, anche quest’anno vogliamo affrontare il tema ambientale partendo dalle comunità, immaginando la cura del bene comune come un’opportunità concreta di sviluppo locale oltre che come un dovere nei confronti delle future generazioni – sottolinea Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Sarà premiata la capacità di fare rete, di costruire rapporti eterogenei in grado di rafforzare la coesione sociale e di avere un forte impatto sul territorio”.
Potranno essere selezionati e finanziati progetti che prevedano principalmente attività quali, ad esempio, l’avvio di presidi territoriali svolti dalle comunità locali; l’educazione dei cittadini alla cura e manutenzione del territorio e alla gestione di situazioni di emergenza ambientale; lo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio dei fenomeni che possono destabilizzare le condizioni di equilibrio territoriale; le opere di conservazione delle specie animali o vegetali. Le proposte di progetto potranno, inoltre, prevedere interventi di valorizzazione e capaci di favorire la fruibilità delle Aree protette.
Per informazioni: LINK
Scadenza: 27 febbraio (Venerdì)
FONDAZIONE CON IL SUD
BANDO "RONDINE CON IL SUD" - 10 borse di studio dalla Fondazione CON IL SUD per il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine Cittadella della Pace di Arezzo destinate a giovani delle regioni meridionali
La Fondazione CON IL SUD, nell'ambito della sua missione volta a rafforzare la coesione e l'infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, sostiene la partecipazione di dieci giovani meridionali al programma Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine: studenti e studentesse che frequenteranno, nell'anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane e che potranno vivere un anno di scuola con lo Studentato Internazionale presso la Cittadella della Pace di Arezzo, finalizzato ad apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità.
Un'opportunità per 10 giovani studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto, per crescere e scoprire il mondo attraverso il dialogo interculturale. Un percorso che, supportato da un programma specifico, potrà generare valore sociale sui territori di provenienza.
Il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine prevede un'offerta formativa, educativa e di studio, riconosciuta dal Miur ed equiparata all'anno all'estero, in cui alle discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali si aggiunge il percorso Ulisse - Il viaggio per scoprire chi sono,. con moduli didattici per scoprire la propria vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Un modello didattico unico e innovativo basato sul metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane; un luogo fisico e reale dove conoscere diverse culture e relazionarsi con giovani provenienti da ogni continente; una scuola attenta alla persona dove si imparano a gestire in maniera consapevole la tecnologia e la comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo.
In relazione a tale iniziativa, la Fondazione CON IL SUD, invita le comunità di riferimento, attraverso le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a costituire un partenariato - composto da almeno tre soggetti - per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell'esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace. Oltre a descrivere il profilo del candidato, la proposta dovrà illustrare le attività che il Soggetto Proponente intende svolgere per consentire che l'esperienza realizzata dal ragazzo partecipante al programma del Quarto Anno Rondine, venga il più possibile condivisa dalla comunità che lo ha candidato, rafforzando la cultura della pace e dell'accoglienza. Per tale motivo saranno ovviamente favorite le proposte di soggetti che già vivono una dimensione comunitaria e di "rete" sui territori, a partire dalle fondazioni di comunità, dalle reti di volontariato, dai partenariati consolidatisi nell'attuazione di programmi e progetti di inclusione sociale.
Il Bando prevede la presentazione on-line delle proposte entro, e non oltre, le ore 12:00 del 27 febbraio 2015.
La Fondazione selezionerà le candidature più solide e le proposte ritenute più capaci di generare valore sociale sul territorio. Alle dieci proposte accolte verrà assegnato un contributo fino ad un massimo di 25.000 euro, di cui 15.000 destinati a coprire le spese di partecipazione del giovane iscritto al Quarto Anno Rondine, ed il rimanente utilizzato per le spese relative all'organizzazione di attività programmate sul territorio della comunità per la condivisone dell'esperienza vissuta alla Cittadella della Pace.
Per ulteriori informazioni: LINK
L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI
LEGAMBIENTE
Terra dei fuochi: a che punto siamo? Presentato il dossier Legambiente.
On line la petizione per inserire i delitti ambientali nel Codice Penale
Rinascita e riscatto. È questo quello che chiede la Terra dei Fuochi, l’area a cavallo delle province di Napoli e Caserta simbolo e paradigma dei traffici illeciti di rifiuti e dell’estrema pericolosità dell’ecomafia. Una terra “martoriata” nella sua essenza più profonda ed ignorata per decenni. Inoltre, nonostante le rassicurazioni governative, i rischi sanitari sono sempre più evidenti.
A un anno dall’entrata in vigore della legge sulla Terra dei Fuochi, troppi ritardi accumulati. Poche analisi fatte sui terreni, progetti di bonifica assenti, nessuno risanamento delle falde e dati epidemiologici preoccupanti: è particolarmente significativo il quadro descritto nel dossier Legambiente“Terra dei fuochi: a che punto siamo?”, presentato il 10 Febbraio scorso presso la Biblioteca del Seminario Vescovile a Caserta.
Il report condensa i dati e le storie della mancata bonifica di una delle aree più martoriate del Paese sotto il punto di vista ambientale, malgrado l’approvazione nel 2014 del decreto legge “Terra dei Fuochi”, convertito poi in legge il 6 febbraio 2014.
Oltre ai fortissimi ritardi sul risanamento, Legambiente ricorda come in questo territorio devastato dalle ecomafie continua il fenomeno dei roghi dei rifiuti che si aggiungono alle altre attività illecite connesse allo smaltimento illegale dei rifiuti.
“Nell’ultimo anno sulla Terra dei fuochi abbiamo assistito ad una strisciante operazione di sottovalutazione del problema e di ingiustificata rassicurazione - spiega Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente - che ha rallentato pesantemente tutto il processo di risanamento. Serve uno sforzo straordinario che fino ad non c’è stato, a garanzia della salute di chi abita in quelle zone e per dare certezza a cittadini e produttori. Per evitare in futuro nuovi scempi ambientali e altre Terre dei fuochi occorre approvare subito il ddl sugli ecoreati che oggi inizia la discussione in Aula al Senato, a quasi un anno dall’approvazione della Camera dei deputati. Il popolo inquinato e la parte sana dell’economia non possono più aspettare”.
Per risanare e tutelare queste terre, oltre all’impegno congiunto di cittadini, amministrazioni e istituzioni, servono efficaci strumenti e strategie politiche da attuare in tempi brevi partendo dalle bonifiche dei siti inquinati e dei terreni agricoli e riaffermando la legalità. Legambiente su questi fronti fa alcune proposte operative contenute nel dossier. È importante potenziare ulteriormente le attività di controllo, prevenzione e contrasto, destinando risorse al “Patto per la Terra dei fuochi”. Infine per combattere in modo efficace e duratura la criminalità ambientale, Legambiente chiede a gran voce l’approvazione del Ddl sui reati ambientali. Il testo, da oggi in discussione in Aula al Senato dopo una sosta lunga un anno nelle Commissioni Ambiente e Giustizia di Palazzo Madama, se approvato permetterà l’introduzione di quattro nuovi delitti ambientali nel Codice penale, a partire da quello di inquinamento e di disastro ambientale.
Per velocizzare l’approvazione di questo Ddl Legambiente e Libera hanno promosso l’appello “In nome del popolo inquinato: subito i delitti ambientali nel codice penale” - sottoscrivibile sul sito http://www.change.org/legambiente-ecoreati - e sottoscritto da altre 23 comitati e associazioni di cittadini e di categoria e da quasi 65mila cittadini.
E proprio oggi parte un’azione di pressione sui senatori utilizzando lo strumento informatico del mail bombing messo a disposizione di tutti i cittadini sul sito www.legambiente.it.
Sintesi da comunicato stampa Legambiente, disponibile qui: LINK
Per scaricare il report: LINK
15 FEBBRAIO (DOMENICA)
ASSOCIAZIONE NELLA RETE
“Piazza Italia”
L’associazione di volontariato “Nella Rete”, in collaborazione con la Parrocchia Maria ss. Annunziata, rappresenterà Domenica 15 Febbraio (ore 19,00) “Piazza Italia”una bella commedia in due atti di Antonio Capogna e Luisa Martino.
Lo spettacolo si terrà presso il Teatro della Legalità, sito a Casal di Principe in Viale Europa, angolo Via Asti).
Per ulteriori informazioni:
3357654781/0888161288
19 FEBBRAIO (GIOVEDÌ)
REGIONE CAMPANIA – FISH CAMPANIA
Seminario regionale sui progetti di Vita indipendente
Si terrà il prossimo 19 Febbraio (a partire dalle 9,30) in Via Marina a Napoli (presso Palazzo Armieri) il Seminario Regionale sui progetti di vita indipendente, realizzato nell’ambito della Linea 3 del Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità (“Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l'inclusione nella società”).
Interverranno: Rosanna Romano, Direttrice della Direzione Generale per le politiche sociali, le politiche culturali, le pari opportunità e il tempo libero; Giampiero Griffo – Consiglio mondiale di Disabled Peoples International; Alfredo Ferrante, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Fortunata Caragliano, Dirigente dell'U.O.D. “Welfare dei servizi e Pari opportunità”; Maria Rosaria Duraccio – Vice presidente ENIL Italia; Vincenzo Falabella – Coordinatore gruppo sulla vita indipendente dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Seguirà la costituzione di tre gruppi di lavoro sui seguenti temi: “Il progetto di vita indipendente”, “ La valutazione dei beneficiari”, “ La gestione amministrativa dei progetti”.
Per maggiori informazioni: LINK
21 FEBBRAIO – SABATO
Fondazione con il Sud
Presentazione del progetto “Game Over. Stop al dolore a casa del giocatore”
Sarà presentato Sabato 21 Febbraio (ore 16,30) presso la Parrocchia del Buon Pastore in Piazza Pitesti a Caserta il progetto “Game Over. Stop al dolore a casa del giocatore”, promosso da: Organizzazione di Volontariato “Leo”, Organizzazione di Volontariato “Ali e Radici”, Organizzazione di Volontariato “Alice”, Organizzazione di Volontariato “Fatti per Volare”, Organizzazione di Volontariato “Civiltà 2.0”, Organizzazione di Volontariato “Gianluca Sgueglia”, Organizzazione di Volontariato “Koinè”, Organizzazione di Volontariato “Mezzaluna”, Organizzazione di Volontariato “Sentieri Nuovi”, Organizzazione di Volontariato “Solidarietà Cervinese”, Fondazione “Leo Amici”, e realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Il progetto intende rispondere a uno dei principali bisogni emergenti sul territorio, ossia una capillare diffusione del gioco d’azzardo che interessa indistintamente giovani, adulti, anziani e donne e spesso compromette la salute e la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia.
La rete progettuale, avendo riscontrato l’assenza sul territorio di un intervento strutturato ad hoc sul tema della ludopatia, intende attivare un servizio di prevenzione(universale, ambientale e selettiva) e prima accoglienza di persone e famiglie con problemi di dipendenza patologica da gioco d’azzardo problematico e patologico. L’intervento interesserà i comuni di Caserta, Arienzo, Cervino, Maddaloni, Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello e Valle di Maddaloni.
Interverranno, nel corso della giornata del 21: Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta; don Antonello Giannotti, parroco del Buon Pastore; Antonio Moccia, scrittore; Concetta Caputo, responsabile del progetto; Paola Piscitelli, sociologa, Imma Vitale, Dirigente Ass. Leo Onlus; Alfonsina Mastracchio, Avvocato e Mediatore Familiare. Modererà Grazia Marciano.
Per informazioni: LINK
L'AGENDA FISCALE
Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta un servizio di consulenza fiscale.
Le consulenze – a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone - si terranno il giovedì pomeriggio presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via Volta a Caserta solo su prenotazione.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.
LE SCADENZE DI FEBBRAIO
16 febbraio - lunedì
Tutti i contribuenti
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2015 (“ravvedimento breve”).
Sostituti d’imposta
Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.
Datori di lavoro
Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) dell’anno 2014.
Committenti di collaboratori coordinati e continuativi e a progetto
Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.
Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale
Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.
Datori di lavoro
Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.
Titolari di posizione assicurativa INAIL
Termine per l’effettuazione del pagamento del premio a titolo di saldo per l’anno 2014 e di acconto per l’anno 2015.
17 febbraio - martedì
Tutti i contribuenti
Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 febbraio 2015 con la sanzione dello 0, 2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) (“ravvedimento sprint”).
28 febbraio - sabato
Sostituti d’imposta
Termine per l’effettuazione delle operazioni di conguaglio relative all’anno 2014 fra le ritenute effettuate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e l’imposta effettivamente dovuta.
LE SCADENZE DI MARZO
2 marzo - lunedì
Sostituti d’imposta
Termine per la consegna agli interessati della certificazione delle ritenute alla fonte operate nell’anno 2014 secondo il nuovo Mod. CU 2015.
Datori di lavoro
Presentazione del Mod. DM10 in via telematica.
Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
Termine per la trasmissione telematica all’INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di gennaio 2015.
Titolari di contratti d’affitto
Versamento imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° febbraio 2015.
Titolari di contratti d’affitto di fondi rustici
Termine per la registrazione dei contratti d’affitto di fondi rustici non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata nell’anno 2014 (art. 17, comma 3-bis, del D.P.R. n. 131/1986).
Titolari di posizione assicurativa INAIL
Termine per la presentazione in via telematica della denuncia delle retribuzioni relativa ai soggetti assicurati nell’anno precedente (Autoliquidazione INAIL).
9 marzo - lunedì
Sostituti di imposta
Trasmissione in via telematica all’Agenzia delle entrate, delle certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi secondo il nuovo Mod. CU 2015.
16 marzo - lunedì
Sostituti d’imposta
Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.
Committenti di collaboratori coordinati e continuativi
Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.
Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale
Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.
Datori di lavoro
Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.
17 marzo - martedì
Tutti i contribuenti
Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 marzo 2015 con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (“ravvedimento sprint”).
18 marzo - mercoledì
Tutti i contribuenti
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 febbraio 2015 con sanzione al 3% (“ravvedimento breve”).
30 marzo - lunedì
Titolari di contratti di locazione
Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° marzo 2015.
31 marzo - martedì
Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
Termine per la trasmissione telematica all’INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di febbraio 2015.
Datori di lavoro
Presentazione del Mod. DM10 in via telematica.