Al Via focus territoriali a Caserta, San Cipriano D'Aversa, Santa Maria a Vico, Piedimonte Matese e Sessa Aurunca. Per iscrizioni LINK
Dalle consultazioni, la futura progettazione sociale del CSV
Il CSV Asso.Vo.Ce. avvierà dal 2018 un nuovo approccio alla Progettazione Sociale: se non sarà più possibile, così come prescritto dalla Riforma del Terzo Settore, erogare in via diretta risorse finanziarie alle OdV, il Centro di Servizio intende comunque sostenere le buone prassi dei diversi territori casertani.
Lo strumento prescelto sarà la “Co–progettazione partecipata”: attraverso una serie di confronti territoriali (a Caserta, Piedimonte Matese, San Cipriano d’Aversa, Santa Maria a Vico e Sessa Aurunca) che vedranno la partecipazione delle organizzazioni di volontariato casertane, saranno individuate le istanze di maggiore urgenza, le buone prassi da rinforzare, i portatori di interesse da coinvolgere in fasi successive.
Da questi incontri territoriali partirà una fase di definizione e selezione delle azioni progettuali che saranno supportate dal CSV, che avrà funzione di accompagnamento e co–progettazione: i progetti in essere partiranno quindi dalla lettura e dalla analisi delle caratteristiche sociali del territorio, giungeranno ad affrontare i principali bisogni individuati e mireranno al coinvolgimento di altri attori sociali - tra cui rappresentanze delle istituzioni, enti del Terzo Settore non OdV e enti profit “portatori di interessi”.
Il CSV fornirà il proprio supporto a progetti:
- promossi da una pluralità di Organizzazioni di Volontariato e dal Centro di servizio, possibilmente insieme ad altri attori sociali dal territorio;
- che coinvolgeranno nella propria realizzazione una rete di soggetti che svolgano nel progetto un ruolo attivo che deve essere chiaramente individuato;
- che si basino sull’analisi di un bisogno sociale e mirare a fornire risposta allo stesso;
- che prevedano una pluralità di azioni ed uno sviluppo progettuale;
- che prevedano una serie di servizi di supporto al raggiungimento degli obiettivi del progetto, i cui destinatari siano le Organizzazioni di Volontariato, i Volontari ed eventualmente – insieme a questi - anche gli altri attori sociali coinvolti nelprogetto.
Dal progetto deve risultare in modo univoco e non ambiguo il livello di coinvolgimento dei diversi soggetti sociali che lo promuovono, obbligatoriamente attraverso la produzione di specifiche lettere di manifestazione di interesse che indichino il ruolo e le attività svolte dal soggetto all’interno del progetto.
Il processo porterà alla realizzazione di un piccolo numero di macro progetti nell’intera provincia tutti coordinati dal CSV Asso.Vo.Ce. e non prevedrà nessun trasferimento di risorse economiche alle ODV.
Quando si terranno gli incontri territoriali?
- Sessa Aurunca: 5 novembre ore 16,00 presso sede Anteas Sessa Solidale in Via Aldo Moro, 6
- Piedimonte Matese: 12 novembre ore 16,00 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vincenzo De Franchis” in Via Aldo Moro, 6
- Caserta: 15 novembre ore 16,00 presso Enoteca Provinciale di Caserta, in Via Cesare Battisti, 48
- Santa Maria a Vico: 19 novembre ore 16,00 presso la sede dei Padri Oblati in Piazza Aragona
- San Cipriano d’Aversa: 21 novembre ore 16,00 presso Sportello Territoriale CSV Agro Aversano - Stazione impresenziata di Albanova - Via Ten. Grassi, 44 - 2° Piano
I cinque territori indicati sono stati selezionati dal Consiglio Direttivo del CSV Asso.Vo.Ce. sulla base di informazioni quali dati statistici, esiti di monitoraggi precedenti e rilievi bibliografici.
Gli incontri territoriali non preluderanno alla sicura realizzazione di un progetto su un dato territorio: per l’effettiva attuazione delle attività saranno prese in considerazioni variabili quali l’effettiva partecipazione ai focus, la rappresentatività delle istanze emerse, il numero di OdV presenti sul territorio….
Per iscrizioni: LINK
Chi può partecipare?
Volontari di OdV con sede legale in provincia di Caserta, che potranno prenotarsi a questo LINK.
Ogni associazione potrà scegliere liberamente se partecipare al focus più vicino alla propria sede legale o su altri territori (qualora ad esempio avesse già pratiche di reti consolidate in comuni diversi dal proprio); tuttavia la scelta indicata in questa fase dovrà essere rispettata a partire dai focus fino alla conclusione dei progetti eventualmente presi in carico dal CSV (non sarà possibile cambiare idea in un secondo momento).
Non c’è una restrizione rispetto al numero di volontari che potrà rappresentare un’OdV (fatto salvo il fatto che si presentino ad un unico focus group).
Termine per le adesioni
Sarà possibile iscriversi:
- Per il focus group di Sessa Aurunca: fino al 3 novembre
- Per il focus group di Piedimonte Matese: fino al 10 novembre
- Per il focus group di Caserta: fino al 13 novembre
- Per il focus group di Santa Maria a Vico: fino al 16 novembre
- Per il focus group di San Cipriano d’Aversa: fino al 19 novembre
Per maggiori informazioni: Contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. allo 0823/326981 e chiedere del direttore Giulia Gaudino o della referente all’area progettazione Pasqualina Campagnuolo; in alternativa è possibile mandare un’e – mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..