Iscrizioni entro il 14 dicembre, compilando il seguente form https://forms.gle/kjutwzMuPJD5wSuJ8
Il CSV Asso.Vo.Ce., per supportare i volontari impegnati nella gestione delle attività connesse alla manipolazione e somministrazione di alimenti, promuove il corso di formazione HACCP.
Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points ovvero sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico) si prefigge di:
- aumentare la consapevolezza dei pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la somministrazione di alimenti
- Illustrare le caratteristiche fondamentali del metodo HACCP
- favorire l’applicazione dei principi HACCP per poter raccogliere e distribuire alimenti e bevande in totale sicurezza
- incoraggiare corretti comportamenti igienico-sanitari nel pieno rispetto della normativa vigente
Il corso, rivolto a 35 destinatari, prevede:
- una parte teorica organizzata in modalità online venerdì 17 dicembre dalle ore 14 alle ore 20;
- un’attività di studio individuale del materiale didattico consegnato (da realizzarsi nelle giornate del 18 e 19 dicembre a cura dei partecipanti)
- un esame per conseguire l’attestato riconosciuto dalla Regione Campania, che si svolgerà online lunedì 20 dicembre alle ore 14.
I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
- Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
- Modalità di manipolazione degli alimenti;
- Modalità di conservazione degli alimenti;
- Igiene personale;
- Igiene e pulizia dei locali e delle attrezzature;
- Procedure di autocontrollo.
DESTINATARI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso, gratuito, è riservato a 35 volontari di ODV e altri ETS o aspiranti volontari.
Qualora le iscrizioni dovessero superare i posti disponibili, le richieste saranno accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione e sarà data priorità a un volontario per ciascuna ODV o aspirante ODV.
Per iscriversi al corso di formazione e ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma di videoconferenza online, si dovrà compilare il seguente form https://forms.gle/kjutwzMuPJD5wSuJ8 entro e non oltre il 14 dicembre 2021. All’interno della richiesta i volontari dovranno indicare il proprio codice fiscale e gli estremi di un documento di riconoscimento. La copia dei documenti dovrà essere successivamente mandata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.