Il Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà tra novembre e dicembre il corso di formazione “Favorire l’inclusione sociale degli ex detenuti e l’esecuzione penale esterna” finalizzato ad approfondire le misure alternative alla detenzione e a scoprire come le associazioni possano supportare gli ex detenuti nel loro reinserimento nella comunità.

Con questo corso il CSV intende fornire ai volontari le informazioni necessarie per rendersi protagoniste di un processo particolarmente significativo per la propria associazione e per la comunità: il reinserimento sociale degli ex detenuti.

Il nostro ordinamento giuridico infatti dà la possibilità a chi ha commesso atti devianti, in alcuni specifici casi, di concludere la propria pena detentiva con attività di pubblica utilità: se questo è un evidente vantaggio per il detenuto, che può anticipare il proprio ritorno nella società in un contesto mediamente protetto, è altrettanto evidente la necessità di un “ponte” adeguato tra la vita in carcere e la comunità.

Si tratta soprattutto quindi di realizzare progetti per l’orientamento al lavoro, l’inserimento lavorativo, attività di miglioramento degli aspetti relazionali dentro gli istituti penitenziari, ma anche di arginare lo stigma che spesso accompagna chi è uscito dal carcere e viene ancora percepito come “pericoloso”, anche con una pena già scontata alle spalle.

In questo contesto, le associazioni di volontariato possono fare molto, sia a livello strutturale – ospitando cioè detenuti in esecuzione penale esterna – che educativo, con la partecipazione al dibattito in materia di misure alternative alla pena e la promozione di azioni quali tirocini, percorsi di orientamento, borse lavoro e stage sono strade già sperimentate che vanno implementate per ottenere maggiori opportunità di inserimento lavorativo della categoria di persone in questione.

Il corso di formazione si comporrà di 4 lezioni d’aula di 4 ore ciascuna (si potrà scegliere se frequentare presso la sede centrale del CSV a Maddaloni o allo sportello territoriale di Santa Maria a Vico) e 3 stage formativi presso ODV /cooperative che sperimentano l’esecuzione esterna.

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta, con priorità per chi già opera all’interno di un’OdV e garantendo, fatta salva la capienza dell’aula, la presenza di almeno un volontario per ogni associazione che farà richiesta di partecipazione.  

Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link entro e non oltre il giorno 16 novembre 2017

 

Obiettivi del Corso

  • Favorire il protagonismo delle OdV nel processo di integrazione degli ex detenuti
  • Promuovere il ruolo delle OdV nel processo di esecuzione esterna della pena
  • Promuovere le pratiche di integrazione degli ex detenuti già realizzate nelle OdV
  • Contribuire al rafforzamento della sicurezza della collettività attraverso il percorso di rieducazione e reinserimento sociale di soggetti maggiorenni, che si trovino in esecuzione penale esterna ai sensi della legge n.354/1975 s.m.i., o in una sanzione di comunità o misura di sicurezza non detentiva, attraverso il contributo dell’azione delle associazioni di volontariato.      

 

Modalità di formazione

  • 4 lezioni d’aula di 4 ore ciascuna su due territori
  • 3  stage formativi organizzati dai formatori presso ODV /cooperative che sperimentano l’esecuzione esterna                               

 

Contenuti degli incontri d’aula

Il percorso prevede la realizzazione sia in aula che presso le OdV del territorio che, in convenzione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, già realizzano attività per l’integrazione dei detenuti.

  • Legge 26 luglio 1975 n. 354 s.m.i. norme sull’ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà
  • OdV e convenzione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna
  • Ruolo delle OdV nel processo di esecuzione esterna della pena
  • Percorso lavorativo- procedura per il lavoro esterno ex art.21 ( l. 354/75)
  • Modalità di lavoro per un detenuto
  • Misure alternative alla detenzione
  • UEPE ( Uffici Esecuzione Penale Esterna)
  • Ruolo delle OdV nelle misure alternative alla detenzione
  • Quadro normativo di riferimento sulle misure alternative alla detenzione
  • Interventi a favore dei minori

 

I destinatari delle attività formative

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

  • potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta;
  • si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatta salva la capienza dell’aula – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
  • si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV. Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

 

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 12:00 del 16 novembre 2017.

Per iscrizioni: compila il form on-line