Il CSV ospiterà studenti di giurisprudenza in tirocinio presso lo sportello di orientamento al volontariato “S.O.V.” e nell’ambito dei progetti “Nuovi Volontari Crescono” e “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”.

Vuoi candidarti per dare un’opportunità ai tirocinanti di conoscere la tua ODV? Contattaci all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nelle scorse settimane il rettore pro tempore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Giuseppe Paolisso ed il presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Camillo Cantelli hanno firmato la convenzione che consentirà al CSV per i prossimi tre anni di ospitare studenti  del triennio iscritti all’ateneo presso la facoltà di Giurisprudenza per il loro tirocinio formativo e di orientamento nell’ambito dello Sportello  di orientamento al volontariato  “S.O.V.”, rivolto agli studenti dell’Unicampania e promosso dal CSV per dare informazioni sul volontariato e sulle opportunità offerte ai giovani dal territorio e dall’Unione Europea, nonché fornire indicazioni orientative sul volontariato casertano e sul Servizio Civile Nazionale.

Gli studenti di Giurisprudenza iscritti all’Unicampania potranno acquisire così i crediti formativi obbligatori per il loro corso di studi o raccogliere informazioni per la loro tesi di laurea supportando gli operatori del CSV che animeranno lo sportello a Santa Maria Capua Vetere due volte al mese presso l’Aulario di giurisprudenza di Via Perla.

Il CSV ospiterà un massimo di 5 allievi della facoltà di Giurisprudenza, che affiancheranno gli operatori del CSV nell’erogazione delle consulenze.

Durante tutta la durata del tirocinio gli studenti saranno accompagnati da tutor del CSV che consentiranno loro di acquisire competenze riguardanti il mondo del Terzo Settore.

La durata del tirocinio sarà di 150 ore ad allievo: chi vorrà potrà tuttavia continuare la propria esperienza di volontariato per un massimo di 300 ore complessive e sempre con il supporto del tutor del CSV attraverso i progetti “Nuovi Volontari Crescono” e “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”: nel primo caso gli studenti saranno accompagnati  dal tutor CSV nella realizzazione di uno stage presso le associazioni di volontariato più vicine alle loro inclinazioni e sensibilità che si renderanno disponibili ad ospitarli; nel secondo, i futuri avvocati potranno supportare il tutor del CSVnell’erogazione di consulenze legali di base alle organizzazioni di volontariato che ne faranno richiesta, esercitando le competenze che utilizzeranno per la loro carriera lavorativa ed allo stesso tempo acquisendo consapevolezza del “micro mondo solidale” della nostra provincia.  

I tirocinanti di giurisprudenza dell’Unicampania che presteranno servizio al S.O.V. o che aderiranno ai progetti “Nuovi Volontari Crescono” e “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto” potranno sperimentare un’importante opportunità di crescita umana e morale, nonché l’occasione per acquisire saperi e competenze spendibili;  allo stesso tempo le associazioni di volontariato potranno avvalersi del supporto di “professionisti in divenire” fornendo loro  importanti spunti di riflessione e crescita personale.

Nei prossimi giorni UniCampania, facoltà di Giurisprudenza, pubblicherà le modalità per candidarsi ad essere un tirocinante in Asso.Vo.Ce.

Vuoi candidarti per dare un’opportunità ai tirocinanti di conoscere la tua ODV? Contattaci all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.