È già da qualche anno che enti pubblici e privati richiedono il passaggio di documenti esclusivamente in formato digitale: negli anni la carta sarà sempre meno utilizzata, ed è importante non farsi trovare impreparati.
Molti professionisti usano già abitualmente posta elettronica certificata (pec) e firma digitale per le proprie attività lavorative: è consigliabile tuttavia – e in alcuni casi obbligatorio - che anche le organizzazioni di volontariato si forniscano di tali strumenti, disponibili sia per le persone fisiche che per gli enti.
Il CSV Asso.Vo.Ce. offre la possibilità alla tua associazione di dotarsi in maniera semplice e automatica di Posta Elettronica Certificata e di Firma Digitale: con una semplice richiesta, potrai accedere a due servizi particolarmente importanti per le tue attività.
IL CSV seguirà insieme a te la pratica di attivazione, fornendoti un indirizzo di posta elettronica intestato alla tua associazione e di un kit per firma digitale comprensivo di dispositivo sicuro di generazione delle firme formato pen drive.
I costi della prima attivazione saranno interamente coperti dal CSV Asso.Vo.Ce.: i costi di rinnovo – generalmente annuali per la pec e triennali per la firma digitale - saranno a cura dell’organizzazione di volontariato che farà richiesta del servizio.
Posta elettronica certificata e firma digitale: cosa sono?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68): il gestore del servizio rilascia infatti al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento e consente di sottoscrivere un documento informatico verificando l'identità del firmatario, la sicurezza della provenienza del documento e la certezza che l'informazione contenuta nel documento non è stata alterata.
Perché dotarsi di Pec e Firma digitale?
- Perché sono utili e valide a livello legale
- Per risparmiare tempo e denaro
- Perché in alcune situazioni (pratiche con pubbliche amministrazione, bandi di fondazioni private, etc…) sono obbligatorie
Chi può fare richiesta?
- Possono fare richiesta soltanto i presidenti delle OdV con sede legale in provincia di Caserta
Come accedere al Servizio?
È possibile prenotarsi per ottenere l’uso di Pec e firma digitale facendone richiesta a questo form online.
Alla domanda vanno allegati:
- (se non già in possesso del CSV), statuto dell’associazione
- Verbale di nomina del rappresentante legale dell’associazione
- Documento di identità del rappresentante legale dell’associazione
In caso di difficoltà è possibile contattare il tecnico informatico del CSV Asso.Vo.Ce. Giuseppe Giaquinto.