I prossimi appuntamenti: posti ancora disponibili
Approfondimento Bando Fondazione Sud Sport: “L’importante è partecipare”, (iscrizioni entro il 20/06 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJLbKAMP-eq1RWsWBc_OnPQDxQfNQCTT3Jy93qpVNzDJ3XvQ/viewform?usp=sf_link )
Ciclo di webinar - “La Riforma del Codice del Terzo Settore” (iscrizioni entro il 28/06 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckfWI6kHQT8vquhQeplTboyPd6_hAqKA4wdk2dWPt7Vt2ziw/viewform)
Formazione a distanza, ma d’eccellenza: questo è quello che si propone il CSV con i Webinar dedicati al Terzo Settore che saranno realizzati nelle prossime settimane. Temi caldi che hanno destato l’interesse dei volontari, facilità di accesso anche da cellulare e formatori esperti che potranno rispondere ad ogni dubbio e curiosità dei partecipanti al corso: una formula vincente che ha permesso in pochi giorni un lusinghiero numero di iscrizioni e ha permesso di convertire la necessità del distanziamento sociale in un’opportunità per sperimentare nuove modalità di lavoro.
Sono ancora disponibili dei posti per il Seminario di approfondimento sul Bando di Fondazione con il Sud “Sport, l’Importante è partecipare” e il Ciclo di Webinar “La Riforma del Codice del Terzo Settore”. Al di là della partecipazione allo specifico bando e – soprattutto – dell’aver già adeguato o meno il proprio statuto ai sensi del Codice del Terzo Settore – i quattro incontri in programma rappresenteranno un utile approfondimento sulle progettazioni e gli adempimenti futuri, nell’ambito del cambiamento globale che gli ETS saranno chiamati a sostenere.
il consiglio è quello di affrettarsi e non perdere l’opportunità di una formazione di qualità e completamente gratuita.
Riportiamo di seguito una sintesi dei percorsi in programma.
Approfondimento Bando Fondazione Sud Sport: “L’importante è partecipare”
(iscrizioni entro il 20/06 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJLbKAMP-eq1RWsWBc_OnPQDxQfNQCTT3Jy93qpVNzDJ3XvQ/viewform?usp=sf_link )
Attraverso il bando “Sport #dopolapaura – l’importante è partecipare” , con scadenza fissata al 17 luglio 2020, la Fondazione mette a disposizione 2,3 milioni di euro di risorse private per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.
Le proposte potranno puntare sullo sviluppo di un’offerta sportiva multidisciplinare e inclusiva, la rigenerazione di spazi in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, la diffusione di valori educativi e culturali, la promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, le relazioni basate sulla gratuità e sul dono. (per info sul bando: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-sport-limportante-e-partecipare/?gclid=EAIaIQobChMIobO-4Zb36QIVyrHtCh0qPg8_EAAYASAAEgKp8_D_BwE)
Un’opportunità interessante per gli enti del Terzo Settore, che sarà illustrata da Pasqualina Campagnuolo, referente dell’area Ricerca e Progettazione del CSV Asso.Vo.Ce.
Destinatari delle attività formative
- Volontari ETS con sede legale in provincia di Caserta
Modalità di Partecipazione e Accesso
Per partecipare al webinar occorrerà iscriversi compilando l’apposito form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJLbKAMP-eq1RWsWBc_OnPQDxQfNQCTT3Jy93qpVNzDJ3XvQ/viewform?usp=sf_link ) entro il 20/06/2020 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJLbKAMP-eq1RWsWBc_OnPQDxQfNQCTT3Jy93qpVNzDJ3XvQ/viewform?usp=sf_link .
Nei giorni precedenti la data di svolgimento del webinar gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per connettersi all’aula virtuale.
Ciclo di webinar - “La Riforma del Codice del Terzo Settore” (iscrizioni entro il 28/06 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckfWI6kHQT8vquhQeplTboyPd6_hAqKA4wdk2dWPt7Vt2ziw/viewform)
Il decreto “Cura Italia” (convertito nella legge 24 aprile 2020, n. 27) ha introdotto una serie di agevolazioni per il Terzo Settore, nell’ambito di riconoscere e valorizzare il ruolo dell’associazionismo solidale nei delicati mesi dell’emergenza Covid: rientrano tra queste un’ulteriore proroga – fissata al 31 ottobre - per l’adeguamento degli statuti a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore DLgs. 117/17 con la possibilità di avvalersi fino a tale data di procedure semplificate.
Ora che il clou dell’emergenza sembra ormai alle nostre spalle, gli ETS possono concentrarsi su questo inderogabile impegno: l’adeguamento del proprio statuto alle indicazioni del Decreto Legislativo 117/17 rappresenta infatti un obbligo per tutte le realtà associative che intendano mantenere il proprio status di Ente di Terzo Settore.
Per queste ragioni, il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà a partire da venerdì 3 luglio il ciclo di Webinar: “La Riforma del Codice del Terzo Settore”: tre incontri della durata di due ore ognuno, dedicati ad un excursus sul Codice del Terzo Settore e ad un approfondimento sulle modifiche statutarie da adottare per adeguarsi alla nuova normativa. Ci si occuperà del contenuto dello statuto e delle modalità di modifica, dell'iscrizione nei registri regionali e nazionali attuali e futuri, degli adempimenti ed obblighi in fase transitoria.
Il ciclo di webinar intende fornire strumenti utili agli ETS che non hanno ancora effettuato tale modifica nonché aggiornare sullo stato di attuazione della riforma del terzo settore anche in relazione alle recenti novità introdotte dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.
Contenuti
- Excursus sul Codice del Terzo Settore
- Tipologie di Adeguamento: obbligatori, facoltativi, derogabili
- Contenuto dello statuto
- Modalità di modifica
- Iscrizione nei registri attuali e futuri
- Obblighi ed adempimenti in fase transitoria
Il formatore:
Avv. Luca Degani
Consulente per le problematiche giuridiche su tematiche sociali, socio-sanitarie ed educative per diversi enti pubblici e privati. Svolge attività formativa, in particolare, in ambito professionale e universitario su diversi temi relativi alla legislazione sociale nonché degli enti non profit.
Ha condotto nel 2018 la prima edizione del Corso CSV Asso.Vo.Ce. “La Riforma del Terzo Settore”
Metodologia:
Formazione a distanza in rete: webinar
La conduzione di ciascun webinar consterà di due fasi:
- intervento del formatore che presenta argomenti col supporto di presentazioni multimediali (da inviare una settimana prima dell’avvio del percorso)
- sessione di scambio domande e risposte: i partecipanti potranno scrivere in chat e/o utilizzare il microfono
Date e durata
1° webinar – venerdì 3/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30
2° webinar – venerdì 10/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30
3° webinar – venerdì 17/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30
Il formatore interverrà per un’ora e mezza: l’ultima mezz’ora sarà dedicata alle domande.
Destinatari delle attività formative
- Volontari ETS con sede legale in provincia di Caserta
- Aspiranti volontari interessati a costituire un’associazione
Modalità di Partecipazione e Accesso
Per partecipare al webinar occorrerà iscriversi compilando l’apposito form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckfWI6kHQT8vquhQeplTboyPd6_hAqKA4wdk2dWPt7Vt2ziw/viewformentro il 28/06/2020)
Il CSV si impegna ad accogliere tutte le iscrizioni pervenute fino al termine della capienza dell’aula virtuale: qualora per ragioni tecniche fosse necessario operare una selezione numerica dei partecipanti, sarà data precedenza ai volontari che già operano in un’ETS ODV.
Nei giorni precedenti la data di svolgimento del webinar gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per connettersi all’aula virtuale.
Attestato di partecipazione
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chiunque parteciperà ad almeno due incontri su tre.
Dotazioni Tecnologiche richieste ai partecipanti
È possibile accedere con PC, MAC, Linux e con dispositivi mobili Android e iOS.
I browser consigliati e interamente supportati sono Google Chrome e Mozilla Firefox.
Connessione minima: Download Speed 1 Mbps Upload Speed 0.5Mbps.