Un’opportunità per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti da costruire assieme agli Ambiti Territoriali

  • Scadenza iscrizioni: 22 settembre 2017 - Compila il form on line
  • Sede a scelta tra: Maddaloni, sede CSV Asso.Vo.Ce : Giovedì 28 settembre, giovedì 5 ottobre; Valle di Suessola, sportello territoriale; Lunedì 2 ottobre, lunedì 9 ottobre; Agro Aversano, sportello territoriale: Venerdì 6 ottobre, venerdì 13 ottobre

Il Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà  a breve il  corso di formazione “Il coinvolgimento delle OdV nella pianificazione e realizzazione dei Piani di Azione e Coesione”: un’opportunità per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti da costruire assieme agli Ambiti Territoriali Piano d’azione e coesione (PAC)”, aperto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Obiettivo del corso è fornire ai volontari gli strumenti per comprendere, e formulare proposte operative concrete in merito al programma nazionale P.A.C. (“Piano d’azione e coesione”), in particolare dell’ambito di intervento  “Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti” : un settore molto delicato, nel quale moltissime associazioni di volontariato della provincia di Caserta sono impegnate a supporto, e spesso in sostituzione, delle istituzioni. 

La dotazione finanziaria prevista è, a livello nazionale, assai interessante: parliamo infatti di un fondo di partenza (ex legge di Stabilità 2015) di 627 milioni di euro, al quale hanno accesso già da qualche anno le Regioni comprese nell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia: in pratica, le Regioni con crescita più lenta rispetto alle altre). Un vero e proprio patrimonio, che gli Ambiti Territoriali gestiscono da qualche tempo  attraverso apposite progettualità:  per  questo è importante che i volontari, naturali “portatori di interesse” rispetto ai bisogni sociali, siano in grado di interloquire adeguatamente con queste ed altre figure istituzionali, anche attraverso la costituzione di specifici coordinamenti presso i singoli Ambiti Territoriali.

Un volontario competente potrà esprimere con maggiore precisione le necessità del proprio territorio, e saprà riportarle con efficacia ai tavoli competenti – la costituzione dei quali è uno dei principali obiettivi del corso;  potrà fornire un’opinione dettagliata sulle varie misure proposte, verificando con gli enti preposti la dotazione finanziaria disponibile e le spese finora sostenute;  potrà quindi, sia direttamente che indirettamente, supportare le istituzioni nella gestione di un fondo così importante.

Il corso di formazione è rivolto a volontari e aspiranti volontari della provincia di Caserta: chi è interessato a iscriversi può compilare il form disponibile a questo link entro e non oltre le ore 12,00 del 22 settembre 2017.

Le attività formative saranno a cura della Cooperativa Sociale Cantiere Giovani

 

Il programma “Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti” e i P.A.C.

Il programma “Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti”  si colloca nell'ambito del Piano d'Azione Coesione (PAC); come gli altri programmi del Piano è stato avviato dal ministro per la Coesione d'intesa con la Commissione europea, per accelerare l'attuazione di programmi finalizzati a favorire la coesione tra le regioni dell'Unione europea riducendo le disparità esistenti. Beneficiarie del finanziamento sono le quattro regioni europee comprese nell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ai fini di potenziare in tali territori l’offerta dei servizi all'infanzia (0-3 anni) e gli anziani non autosufficienti (over 65), come i nidi o i servizi di assistenza domiciliare.

In Campania il PAC, viene progettato dagli Ambiti territoriali, cioè gli stessi soggetti che realizzano il Piano di Zona con cui vengono concretizzati i servizi socio-sanitari.

Formare le OdV sul PAC  fornirà loro strumenti per una concertazione adeguata con le Istituzioni.


Modalità Formative

Il percorso formativo si svolgerà in parte in aula , le lezioni frontali saranno incentrate sull’illustrazione della misura P.A.C. e in parte con dei Focus group territoriali da organizzarsi alla presenza dei Coordinatori degli Ambiti territoriali Socio-sanitari e con gli Assessori alle politiche sociali per favorire la concertazione con il volontariato, per quelle che sono le attività finanziate con i fondi dell’obiettivo Convergenza.         

 

Obiettivi:

- Aggiornare le conoscenze delle OdV rispetto ai nuovi canali di finanziamento dei servizi socio sanitari territoriali, in particolare i finanziamenti  dei Piani di Azione e Coesione

 - Rendere  OdV casertane capaci di interloquire con le istituzioni e di instaurare processi di animazione sociale

 - Costituire dei coordinamenti di OdV nei singoli ambiti territoriali                

 

Durata della formazione, Calendario e attestati

Il corso di formazione consterà di due incontri d’aula di tre ore ciascuno: il discente potrà scegliere tra tre sedi di realizzazione (la sede centrale a Maddaloni, lo sportello territoriale dell’Agro Aversano e lo sportello territoriale della Valle di Suessola) e quattro focus group itineranti di 3 ore ciascuno.

Le lezioni in aula (ore 15,00 – 18,00) saranno così strutturate:

  • Maddaloni, sede CSV Asso.Vo.Ce : Giovedì 28 settembre, giovedì 5 ottobre
  • Valle di Suessola, sportello territoriale; Lunedì 2 ottobre, lunedì 9 ottobre
  • Agro Aversano, sportello territoriale: Venerdì 6 ottobre, venerdì 13 ottobre

Le date e i luoghi dei focus group saranno comunicate il prima possibile

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.

 

I destinatari delle attività formative:

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

Potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta;

si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatta salva la capienza dell’aula – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;

si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV. Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

 

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 12:00 del 22 settembre 2017.

Per iscrizioni: compila il form on line