Sabato 18 dicembre a partire dalle ore 15.30 presso l'Hotel Golden Tulip (Plaza) in viale Lamberti a Caserta, si svolgerà la Giornata dei volontari della provincia di Caserta.
La Giornata vuole essere un momento conclusivo e di restituzione delle varie iniziative territoriali realizzate negli ultimi mesi dal CSV Asso.Vo.Ce. in collaborazione con gli ETS del territorio.
Dopo i saluti della Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. Elena Pera e delle istituzioni del territorio, i volontari condivideranno i principali risultati del Consiglio dei Giovani, delle Giornate dei volontari organizzate nell’Aversano e nella Valle di Suessola, dei workshop organizzati a Caserta, nell’ambito del progetto “Diritti al punto”.
Previsto anche un workshop di approfondimento dedicato all’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Diciassette grandi obiettivi per “porre fine alla povertà in tutte le sue forme – un’agenda per il pianeta, la nostra casa comune”. Ma le grandi sfide della terra partono dal basso ed il mondo del volontariato casertano ne è un esempio.
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile saranno, infatti, anche al centro di “Agiamo – L’Agenda 2030 nel volontariato Casertano”, una nuova campagna di comunicazione del CSV Asso.Vo.Ce., che nasce per rendere visibile il contributo dei volontari casertani, nel raggiungimento dei vari Goal fissati dall’Agenda 2030. Una campagna di comunicazione – realizzata con il supporto tecnico dell’agenzia di comunicazione sociale Etiket, riprese e montaggio di Francesco Natale – che racconta storie di vita attraverso video, webserie, locandine informative, banner ed infografiche diffuse via social network. Un approccio smart e soprattutto paper free, per rispettare l’ambiente e far conoscere cosa fanno nel concreto associazioni e volontari. Durante la Giornata dei volontari della provincia di Caserta, saranno proiettati in anteprima lo spot della campagna e i primi 4 video della webserie, che saranno successivamente resi disponibili attraverso una specifica sezione del sito www.storiedivolontari.it
L’iniziativa si concluderà con un brindisi e il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.
La partecipazione è libera e gratuita. Sarà necessario il possesso del Green Pass rafforzato (Super Green Pass).