SEMINARIO FORMATIVO-INFORMATIVO: Volontariato e Life Skills: quando il volontariato sviluppa competenze

CASERTA 19 SETTEMBRE ore 16,30 - presso Spazio X - Via Petrarca, 25 (Parco dei Pini)

In allegato la brochure informativa.

PER ISCRIVERTI COMPILA LA SCHEDA: LINK

Il volontariato insegna a coltivare relazioni, ad accrescere la propria empatia, a gestire situazioni impreviste in maniera creativa. Tutte queste sfaccettature rientrano in quelle che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce “Life Skills”, ossia un insieme di abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.  

Per raccontare le “buone prassi” di emersione e validazione delle competenze nel volontariato e sollecitare un dibattito su un tema ancora tutto da esplorare, il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. invita tutte le organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta al seminario formativo – informativo “Volontariato e Life Skills: quando il volontariato sviluppa competenze”, che si terrà mercoledì 19 settembre presso Spazio X a Caserta (Via Petrarca – Parco dei Pini).

Il seminario sarà parte integrante della Campagna di Comunicazione “Volontariato e Life Skills”, lanciata negli scorsi mesi dal CSV con l’obiettivo di individuare le principali “Competenze di Vita” acquisibili con il volontariato: per farlo, Asso.Vo.Ce. ha coinvolto i volontari in un percorso che li ha aiutati a raccontarsi e a riconoscere nel proprio percorso le “life skills” che più ritengono di aver sviluppato nell’esercizio delle attività di volontariato.

Ad oggi la campagna “Volontariato e Life Skills” ha prodotto due spot video, già disponibili online; seguiranno una webseries, uno spot radio e dei banner multimediali che saranno diffusi a partire dal 1 ottobre. 

Nel corso dell’incontro del 19 parleremo di Volontariato e Life Skills con Etiket, l’Agenzia di Comunicazione Sociale che ha ideato e realizzato la campagna; a partire dalle video interviste realizzate nelle scorse settimane, rifletteremo su quanto e come il volontariato ha cambiato la vita degli intervistati.

Non mancherà, tuttavia, il confronto con altre realtà regionali, nazionali ed internazionali: sono stati infatti invitati a partecipare Marianna Pignata e Alberto De Chiara, docenti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, tra i promotori dell’accordo che permetterà agli studenti di giurisprudenza di vivere un’esperienza di tirocinio presso il CSV Asso.Vo.Ce. : Maria Elena Cortese, Responsabile del Servizio Civile per la Regione Campania, con la quale parleremo di un percorso scelto ogni anno da migliaia di giovani; Mauro Giannelli, Responsabile Formazione Quadri del Terzo Settore – FQTS, nell’ambito della quale da quest’anno è stato lanciato un percorso formativo per gli “emersori delle competenze”. Dalle ore 17,30 interverrà da Bruxelles il Responsabile Area Europa CSVnet Nicolò Triacca, che presenterà il progetto internazionale di valutazione delle competenze “Lever Up”.

 

La Campagna di comunicazione “Volontariato e life skills”

La Campagna di Comunicazione “Volontariato e Life Skills”, lanciata negli scorsi mesi dal CSV si pone l’obiettivo di individuare le principali “Competenze di Vita” acquisibili con il volontariato: per farlo, Asso.Vo.Ce. ha coinvolto i volontari in un percorso che li ha aiutati a raccontarsi e a riconoscere nel proprio percorso le “life skills” che più ritengono di aver sviluppato nell’esercizio delle attività di volontariato.

Partendo da candidature spontanee, raccolte attraverso una call pubblicata lo scorso 18 marzo, abbiamo individuato i profili e le storie che animeranno una campagna che ci farà compagnia per i prossimi mesi.

Sono già online gli spot della campagna: a partire dal 1 ottobre saranno trasmessi i quattro episodi della Webseries “Volontariato e Life Skills”, che racconterà in modo innovativo “le competenze del volontariato”.

La web series “Volontariato e Life Skills” sarà diffusa su un apposito canale You Tube e condivisa sui principali social; contestualmente saranno lanciati spot audio e video che supporteranno la diffusione del messaggio.

In allegato la brochure informativa. - PER ISCRIVERTI COMPILA LA SCHEDA: LINK

 

Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze: Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni, Gestione dello stress, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci, Empatia, Pensiero Creativo, Pensiero critico, Prendere decisioni, Risolvere problemi.