I percorsi formativi vengono erogati facendo ricorso a metodi attivi funzionali a favorire un processo di self-development del partecipante.

La formazione viene erogata integrando costantemente metodologie didattiche di carattere e cognitivo e attivo-emotivo.

La metodologia didattica di carattere cognitivo è centrata sul “contenuto” dell’argomento oggetto del corso. Lo strumento didattico è la lezione frontale per il trasferimento di concetti, metodologie, strumenti di analisi.

La metodologia di carattere Attivo-Emotivo (Formazione Esperienziale), ha l’obiettivo di facilitare l'apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche di gestione attiva dell'aula come discussioni, confronti, esercitazioni pratiche, role-playing, simulazioni, studio di Case-History, teamwork, laboratori in sottogruppi, circle time, cooperative learning. 

Il CSV Asso.Vo.Ce. promuove il metodo della Formazione a distanza attraverso la piattaforma FAD che consente ai volontari di fruire dei contenuti e dei materiali dei corsi, realizzare le esercitazioni  previste , comunicare e collaborare in uno spazio comune e condiviso attraverso strumenti di interazione  come chat, forum, wiki.

Le iniziative formative vengono costantemente monitorate attraverso il rilievo delle presenze dei partecipanti e la valutazione del livello di gradimento dell’attività proposta.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle ore complessive.