Pubblicato l’Avviso per le OdV: anche quest’anno gli stage saranno realizzati in rete sui territori. È possibile segnalare una propria rete preferenziale.
Previsto un percorso propedeutico con i docenti delle scuole ed un rimborso per le OdV fino a 500 euro. Termine ultimo per le adesioni il 10 novembre
Allegati: Manifestazione d’interesse; Domanda di Partecipazione; Proposta di partenariato; Manuale di gestione e di rendicontazione
Il Consiglio Direttivo del Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. ha approvato in data 06/10/17 con delibera n°5 l’avviso ed il regolamento dell’ “Invito a presentare manifestazioni di interesse al progetto “Nuovi Volontari Crescono”, rivolto a tutte le associazioni di volontariato della provincia di Caserta ed avente ad oggetto la promozione del volontariato tra i giovani del triennio delle superiori e rivolto alle associazioni di volontariato della provincia di Caserta.
Il progetto “Nuovi volontari crescono” mira a creare un percorso condiviso tra scuole e reti di associazioni di volontariato, attraverso attività congiunte che vedano sempre al centro lo studente: saranno creati percorsi di “formazione al volontariato” che prevedranno seminari informativi, stage esperienziali nelle associazioni e la realizzazione di elaborati creativi. Contestualmente alla realizzazione delle attività progettuali, sarà fornito ai giovani desiderosi di cimentarsi in tale attività, supporto e accompagnamento nella creazione di nuove associazioni di volontariato. Al termine del percorso formativo è prevista una mostra – convegno, nel corso della quale saranno presentati i prodotti realizzati e condivise le esperienze vissute. Saranno inoltre corrisposti agli istituti scolastici frequentati dagli studenti ,che nel corso delle attività si saranno più evidenziati per impegno ed interesse, dei kit di materiale di cancelleria interamente offerti da Asso.Vo.Ce.
Per l’anno corrente si è scelto di mantenere l’impegno alla condivisione di buone prassi tra associazioni, invitando ancora le OdV che aderiranno al progetto a redigere dei “progetti di stage territoriali”: le organizzazioni che si saranno rese disponibili ad ospitare gli aspiranti volontari in una data area (Caserta città; Valle di Suessola; Agro Aversano; Sessano; Alto Casertano) saranno quindi chiamate a coprogettare un percorso di stage che comprenda tutte le associazioni del territorio e che permetta ai ragazzi di sperimentare diverse forme di volontariato. Non ci sarà, quindi, una “competizione sui territori”, ma una progettazione “a più mani” supportata dal CSV e coadiuvata dai docenti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.
Sarà il CSV ad abbinare le diverse associazioni territoriali, privilegiando criteri di prossimità e di pertinenza tematica. È possibile, ma non obbligatorio, segnalare una propria rete “preferenziale” tra OdV dello stesso territorio; il CSV, nelle more di consentire la partecipazione al maggior numero di OdV, terrà conto di tutti i suggerimenti presentati.
Le associazioni di volontariato intenzionate a partecipare dovranno rispondere all’invito in allegato, così come definito dall’apposito avviso.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire
entro le ore 18:00 del giorno 10 novembre 2017
presso la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. nelle seguenti modalità:
- A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via la Rosa, 47 81024 Maddaloni (Caserta);
- A mano presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Caserta;
- Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Farà fede la data di ricevimento della domanda.
Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di Interesse NVC2017”: la stessa dicitura dovrà essere usata come oggetto per la Pec.
Ogni associazione dovrà indicare – pena esclusione d’ufficio della domanda di partecipazione - un referente che si impegnerà a partecipare a tutte le fasi del progetto, ivi comprese le attività formative ad esso propedeutiche.
Alle associazioni di volontariato sarà attribuito un punteggio in base al possesso dei titoli preferenziali stabiliti dall’Avviso. Al termine del percorso di selezione saranno individuati 18 associazioni di volontariato che saranno smistate per ognuna delle aree territoriali individuate (Caserta città; Valle di Suessola; Agro Aversano; Sessano; Alto Casertano).
Il CSV Asso.Vo. Ce si farà carico delle spese sostenute dalle singole ODV inserite nel progetto Nuovi Volontari Crescono fino ad un massimo di euro 500,00 per OdV, tale rimborso dovrà essere utilizzato per coprire le spese nelle seguenti voci: Spese viaggio,vitto ed alloggio per i volontari, pubblicizzazione delle attività di stage, materiali per realizzare gli elaborati finali degli stage.
Allegati: Manifestazione d’interesse; Domanda di Partecipazione; Proposta di partenariato; Manuale di gestione e di rendicontazione