Conclusa l’istruttoria formale: aderiranno alle attività con rimborso di 500 euro le prime 18 associazioni in graduatoria. Possibilità di partecipare senza rimborso spese per le rimanenti 6

Il Consiglio Direttivo del CSV Asso.Vo.Ce. con delibera n° 5 del 22/10/18 ha approvato l’istruttoria formale delle istanze presentate in merito all’avviso “Nuovi Volontari Crescono”, pubblicato in data 05 settembre 2018 dal CSV.

Anche quest’anno le azioni progettuali saranno realizzate in rete presso gli istituti che hanno aderito al progetto: laddove le OdV partecipanti hanno proposto una loro partnership, questa è stata conservata (nei limiti della correttezza formale della proposta che richiedeva che tutti i soggetti della rete presentassero la propria documentazione); in assenza di suggerimenti, il CSV provvederà ad abbinare tra di loro le diverse OdV, valutandone la prossimità territoriale e la complessiva affinità tematica.

Hanno aderito all’avviso 26 associazioni di volontariato: di queste 24 hanno superato l’istruttoria formale.

A fronte di un numero di candidature particolarmente elevato, il CSV ha dovuto stilare, così come previsto dal bando, una graduatoria di merito finalizzata a individuare le diciotto associazioni di volontariato più rappresentative dei seguenti criteri di merito:

  • esperienza documentabile con i giovani
  • finalità solidaristiche inerenti l’educazione dei giovani e/o la promozione dell’attivismo giovanile
  • presenza di giovani fino a 25 anni negli organi decisionali delle OdV

Attraverso questa valutazione, per la quale ad ogni OdV è stato attribuito un punteggio da 15 fino a 100, è stato possibile individuare le prime 18 associazioni della graduatoria, che parteciperanno a Nuovi Volontari Crescono ricevendo ognuna un rimborso spese pari a 500 euro.

Le sei associazioni di volontariato che non sono rientrate nella graduatoria potranno, se vorranno, partecipare comunque a Nuovi Volontari Crescono: tale adesione potrà avvenire tuttavia esclusivamente a titolo gratuito, essendo esaurita la disponibilità economica prevista per il progetto.

In queste ore il CSV sta raccogliendo le ultime convenzioni con gli istituti scolastici che prenderanno parte alle attività: a seconda della disponibilità offerta dalle singole scuole, in alcuni casi il progetto Nuovi Volontari Crescono rientrerà anche in Alternanza Scuola Lavoro, a condizioni definite preventivamente con i singoli istituti.

Nelle prossime settimane partiranno gli incontri preliminari alla realizzazione del progetto presso il CSV Asso.Vo.Ce. : in quell’occasione le OdV ammesse alla partecipazione stipuleranno le convenzioni per aderire formalmente al progetto.

Per scaricare gli elenchi: