30/5/18 ORE 15,00 presso l’Aula C dell’Aulario di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere
Il 30 maggio prossimo a partire dalle ore 15,30 si concluderà il progetto “Nuovi volontari crescono”, finalizzato a promuovere il volontariato nelle nuove generazioni attraverso un percorso condiviso tra scuole, università e reti di associazioni di volontariato.
Anche quest’anno l’evento sarà ospitato dall’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (presso l’aula C del Dipartimento di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere), con la quale il CSV detiene un protocollo di intesa per la promozione di attività di volontariato e condivide l’interesse per la crescita e lo sviluppo culturale dei giovani.
La quinta edizione del progetto “Nuovi Volontari Crescono”, attività storica del CSV Asso.Vo.Ce., è partita a settembre 2018: hanno partecipato sette istituti scolastici e 22 associazioni di volontariato, distribuiti tra il centro di Caserta, la Valle di Suessola e l’Agro Aversano.
Nello specifico, hanno aderito gli istituti scolastici: I.P.S.E.O.A. – Liceo Linguistico Fondazione Villaggio Dei Ragazzi "Don Salvatore D'angelo" – Maddaloni; Liceo Scientifico Statale "Giancarlo Siani" – Aversa; I.S.I.S.S. "Ettore Majorana - Bachelet" - Santa Maria A Vico; I.S.I.S.S. "Amaldi- Nevio"- Santa Maria Capua Vetere; Liceo Scientifico Statale "Emilio Gino Segrè'" - San Cipriano D'aversa; . I.T.I.S. Liceo Scientifico "Francesco Giordani" – Caserta; Liceo Statale "Don Gnocchi" - Maddaloni
e le associazioni di volontariato A.I.D.O., A.I.T.F. , A.I.S.M., Kairos Emmepi4ever, Pissipoo, Generazione Libera, Rain Arcigay Caserta, AIPD, A.Na.Vo. , Famiglie Solidali G.Ferraro, , Casa dei Diritti Ama, Pronto Diritti A.M.A., Ulivo, Il Laboratorio, Sentieri Nuovi, Leo Onlus, Solidarietà Cervinese, Sì Teverola, ARCA, Omnia, Nella Rete .
Nel corso dei mesi i giovani partecipanti – oltre duecento studenti del triennio delle superiori – hanno avuto l’opportunità di “toccare con mano” l’esperienza di diverse organizzazioni di volontariato territoriali e di informarsi sulle opportunità promosse dalle associazioni.
Oltre la metà dei ragazzi coinvolti ha partecipato agli stage esperienziali promossi dalle reti di OdV promotrici: questo processo è stato inserito da alcuni istituti nell’Alternanza Scuola – lavoro, una misura introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) per favorire, in linea con il principio della scuola aperta, un metodo didattico di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che prevede esperienze presso imprese, aziende e associazioni da inserire nel curriculum dello studente.
Anche per l’anno corrente si è scelto di incentivare la condivisione di buone prassi tra associazioni invitando le OdV che hanno aderito al progetto a redigere dei “progetti di stage territoriali”: le organizzazioni partecipanti sono state quindi chiamate a co-progettare un percorso di stage con tutte le associazioni del territorio, per permettere ai ragazzi di sperimentare diverse forme di volontariato.
I prodotti realizzati, frutto della creatività dei ragazzi, restituiscono un profilo inedito del volontariato, che non è solo impegno, ma anche gioia e condivisione: le varie performance, i video, le piccole pubblicazioni saranno presentati dal vivo nel corso della manifestazione.
La giornata del 30 maggio ospiterà quindi una mostra – convegno, nella quale saranno presentati i prodotti realizzati e condivise le esperienze vissute, ma rappresenterà anche anche un’occasione, a partire dai questionari compilati dai ragazzi all’inizio del progetto, per riflettere su come avvicinare i giovani a un mondo, quello del volontariato, dove gli over 40 sono la maggioranza e che invece richiederebbe nuove energie e idee. Se molti giovani esprimono – così come è successo nei questionari – scarso interesse e addirittura sfiducia nel volontariato è perché non hanno mai avuto un contatto diretto con esso: Nuovi Volontari Crescono negli anni ha permesso di sconfiggere molte ritrosie e ha permesso a centinaia di giovani di ricredersi, di avvicinarsi alle associazioni del loro territorio e anche, a volte, di costituirne di proprie
A differenza di quanto avvenuto negli anni precedenti, non è previsto un contest tra gli istituti – che riceveranno comunque una targa di ringraziamento – ma saranno premiati i venti ragazzi che hanno partecipato con maggiore assiduità al progetto con l’ingresso gratuito alla data di Castel Volturno del Jova Beach Party del 13 luglio 2019. Un ulteriore segnale che il CSV intende lanciare ai giovani e meno giovani: l’attività di volontariato non deve infatti rappresentare una competizione, ma una condivisione di valori ed esperienze. I ragazzi che avranno vissuto con maggiore intensità Nuovi Volontari Crescono avranno un’occasione per conoscersi e vivere assieme un’esperienza unica, al di fuori del contesto scolastico, lanciando magari le premesse di contatti futuri.
Parteciperanno all’evento: Elena Pera, presidente del CSV Asso.Vo.Ce.; Marianna Pignata – Alberto De Chiara, docenti della facoltà di giurisprudenza dell’Unicampania; Diana Errico, referente dell’area promozione del C.S.V. Asso.Vo.Ce.; Annacarla De Francesco Cuomo e Daniela Iadaresta, volontarie del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Sviluppo sociale Sostenibile: i giovani protagonisti”! e tutor del progetto.
Si allega la brochure informativa.