Il CSV sta progettando le azioni per il prossimo anno: Aiutaci ad aiutarti!

Ultimo giorno utile per la compilazione: 7 ottobre 2019. Compila il questionario e invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi confrontarti con altri ETS territoriali: iscriviti all’incontro del 26 settembre! Clicca qui per prenotare il tuo posto

Il CSV Asso.Vo.Ce. sta lavorando in queste ore alla Programmazione 2020: per l’anno che verrà l’asse strategico individuato dal Consiglio Direttivo con il supporto dello staff tecnico del CSV è “La riforma del Codice del Terzo Settore: sostenere i volontari e gli ETS nelle nuove forme di collaborazione pubblico e privato sociale come descritte all’art. 55 del Codice del Terzo Settore”. Un tema importante, soprattutto alla luce dell’abrogazione delle leggi che finora hanno retto il funzionamento delle diverse associazioni e di un Registro Unico del Terzo Settore che ancora non è stato istituito ma che avrà un impatto dirompente sulle norme di affidamento dei servizi.

il nostro obiettivo è preparare gli ETS a queste trasformazioni, coinvolgendo anche le istituzioni nella presa di coscienza del loro nuovo ruolo; contestualmente proseguiremo il nostro impegno a rispondere a  360 gradi e in maniera sempre più puntuale alle esigenze dei volontari che lavorano sul territorio, e di arricchire i nostri servizi sulla base delle loro necessità.  

Anche quest’anno la ricognizione territoriale non sarà riservata solo alle organizzazioni di volontariato ma ai volontari operanti in tutte le organizzazioni di Terzo Settore con sede legale in provincia di Caserta.

Compila il nostro questionario!

Il CSV, per propria finalità istituzionale, eroga i propri servizi sulla base di alcune “macrocategorie”, che probabilmente già conosci:

  • Servizi logistici
  • consulenza alla comunicazione
  • consulenza fiscale e amministrativa
  • consulenza informatica
  • promozione
  • consulenza progettuale
  • formazione
  • ricerca

Forse hai già usufruito di qualche servizio, o magari vorresti avere qualcosa di più. Magari, se operi in un’associazione diversa da un’OdV, questo è il tuo primo approccio alle nostre attività.

Qui troverai la nostra Carta dei Servizi: potrai consultare l’elenco aggiornato delle nostre attività e verificare quanto corrispondono alle tue esigenze.

Per migliorare il nostro lavoro, e “aiutarci ad aiutarti” nelle tue attività di volontariato, ti chiediamo di dedicarci qualche minuto del tuo tempo compilando il questionario in allegato.

Accanto alle domande troverai le specifiche modalità di risposta: alcune delle domande sono a risposta chiusa, mentre altre richiedono che tu scriva la tua risposta.

Ti preghiamo di entrare nel merito dei diversi punti, argomentando in cosa i servizi potrebbero essere migliorati e quali potrebbero essere aggiunti.

Come partecipare?

Puoi contrassegnare le opzioni che ritieni più interessanti per la tua attività di volontario, e contestualmente suggerirci come attuare/migliorare l’attività citata.

Puoi indicarci, ad esempio, se c’è un corso di formazione per te particolarmente utile; se c’è qualche servizio che a tuo avviso andrebbe potenziato; indicarci le modalità attraverso le quali ti è più semplice seguire le attività del CSV.

Non ci sono domande obbligatorie, ma una compilazione accurata ci permetterà di rispondere meglio ai tuoi bisogni: aiutaci a capire quali sono i tuoi bisogni!

Attraverso questo questionario intendiamo rinnovare il nostro impegno con i volontari a una progettazione partecipata dei nostri servizi, e confermare ancora una volta il nostro impegno per tutti i volontari.

Gli incontri territoriali

Vuoi confrontarti con gli altri ets territoriali sulle proposte da presentare?

Il giorno 26 settembre alle ore 16,00 in contemporanea su più territori i Consiglieri del Direttivo e le operatrici del CSV Asso.Vo.Ce. incontreranno le associazioni territoriali per illustrare l’asse strategico 2020 e sostenere i partecipanti nell’individuazione delle richieste da porgere al CSV.

Gli incontri si terranno:

  • A Maddaloni presso la sede centrale di Asso.Vo.Ce, in Via La Rosa, 47 iscriviti
  • A Caserta, presso il Punto Tutela dei Diritti nell’Ex Caserma Sacchi in Via S. Gennaro iscriviti
  • A Santa Maria a Vico presso lo Sportello territoriale Valle Suessola in Via Appia Antica  iscriviti
  • A San Cipriano d’Aversa, presso lo Sportello territoriale Agro aversano in Via Tenente Grassi iscriviti
  • A Caserta, presso il Ristorante il Cortile in Via Galilei (incontro riservato ai membri del Consiglio dei Giovani e/o comunque ai volontari tra i 18 e i 29 anni) iscriviti

Il termine per le adesioni è fissato alle ore 18,00 del 24 settembre 2019.

Diffusione del questionario

  • Compila il questionario e restituiscilo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 7 ottobre 2019- 
  • Conosci dei volontari di associazioni di Terzo Settore (non OdV) che non sono mai entrati in contatto con il CSV? Aiutaci a diffondere il questionario, mandandone una copia anche a loro!

Grazie!