Pubblicato il Bando 2021: Asso.Vo.Ce cerca 59 volontari

PROROGA SCADENZA AL 15/02/2021 - Ore 14:00

Per consultare il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Per una panoramica generale dei progetti di Asso.Vo.Ce. : https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919

Hai già attivato lo SPID per presentare la domanda? Per informazioni qui https://www.spid.gov.it/

A seguito di un’ulteriore integrazione alla graduatoria dei progetti di Servizio Civile Universale, è attivo il bando per la selezione di 48.309 volontari da impiegare in 3.032 progetti da realizzarsi in Italia e di 736 volontari da impiegare per i 137 progetti all’estero.

È inoltre possibile candidarsi per uno dei 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’elenco complessivo dei  progetti di SCU in Italia e all'Estero è disponibile ai link "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti del sito https://www.serviziocivile.gov.it/.

Asso.Vo.Ce. è beneficiario per l’anno in corso di 7 progetti, tutti della durata di 12 mesi, di cui tre realizzati nell’ambito dei programmi di intervento da realizzarsi in Italia e quattro finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (regione Campania)  nell’ambito dell’asse di finanziamento  1 bis - giovani disoccupati. (qui l’elenco: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919).

Riportiamo di seguito un focus sui requisiti minimi di progetto, rimandando in ogni caso al bando nazionale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Progetti di Servizio Civile Universale realizzati nell’ambito dei programmi di intervento da realizzarsi in Italia

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40,è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per lo svolgimento del servizio ed eventuali vincoli aggiuntivi, si rimanda alle singole schede progettuali.

Di seguito riportiamo i progetti disponibili:

Progetto LUZ_Laboratori Under16 di Zona:

per le sedi di:

  • Viale Valentina, Castel Volturno (c/o associazione ARCA): 4 posti
  • Via Ponte Carolino, Maddaloni (c/o associazione ANAVO) : 4 posti
  • Via Roma, San Cipriano D'Aversa (c/o Associazione Nella Rete): 4 posti

Totale posti: 12

Progetto Conoscere il bene per partecipare al bene

  • Via Claudio, Caserta (C/O Generazione Libera): 1 Posto
  • Via Ten. Grassi, San Cipriano D'Aversa (C/O Sportello CSV San Cipriano) : 1 Posto
  • Via F. D’Assisi, Maddaloni (C/O Unac): 4 Posti
  • Via Roma, Teverola (c/o Sì Teverola) : 1 posto
  • Via Urano, Casal Di Principe (c/o Comitato Don Diana) : 1 posto
  • Corso Umberto I, Valle Di Maddaloni (c/o Pro loco Valle di Maddaloni): 4 posti
  • San Felice A Cancello (c/o Pro Loco Cancello Scalo): 4 posti

Totale posti:  16

“P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione”

  • Viale Antonio Gramsci, Castel Volturno (presso associazione Black and White) : 4 posti
  • Via Pietro Pagliuca, Castel Volturno (c/o associazione Centro Laila): 4 posti

Totale posti: 8

Progetti di Servizio Civile  finanziati nell’ambito del  PON-IOG “Garanzia Giovani” –

asse di finanziamento  1 bis - giovani disoccupati

Ai requisiti già richiesti per i progetti precedenti (cittadinanza italiana o europea/regolare soggiorno in Italia; età tra i 18 e i 28 anni; non aver riportato condanne per reclusioni superiori a un anno, delitti contro la persona o detenzione di armi o materie esplodenti, o appartenenza a gruppi terroristici o criminalità organizzata) si aggiungono i seguenti:

  1. a) residenza in una delle seguenti regioni cui è destinato questo specifico asse di finanziamento del PON-IOG “Garanzia Giovani”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna;
  2. b) disoccupazione e possesso della DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
  • La DID può essere presentata: sul portale Anpal(con o senza Pin Inps), nell'area riservata
  • sui portali regionali, laddove già previsto dai sistemi informativi regionali (qui il link per la Campania);
  • recandosi personalmente presso il Centro per l'impiego
  1. c) presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.

 

Per lo svolgimento del servizio ed eventuali vincoli aggiuntivi, si rimanda alle singole schede progettuali.

 

Di seguito riportiamo i progetti disponibili:

Diritti al Punto

Per le sedi di:

  • Via San Ferdinando, Alvignano (c/o associazione Umanità Nuova): 2 posti
  • Via Ferrarecce, Caserta (c/o Anolf): 2 posti
  • Via Giacomo Sani – Maddaloni (c/o Arcobaleno Società Cooperativa Sociale): 2 posti

Totale posti: 6

Generatività all’Emporio Solidale

per le sedi di:

  • Via Annunziata – Arienzo (c/o Emporio Solidale Buono a Rendere): 1 posto
  • Via Napoli, San Felice a Cancello (c/o Il Laboratorio): 2 posti
  • Via Laurenza, San Felice a Cancello (c/o Ali e Radici): 2 posti

Totale posti: 5

Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio

Per le sedi di:

  • Via Giuseppe Ungaretti, San Nicola La Strada (C/O Admo Campania): 2 posti
  • Via Ferdinando Palasciano, Caserta (c/o AITF Caserta): 2 posti
  • Piazza Don Giovanni Vigliotti, SAN FELICE A CANCELLO (c/o Confraternita di Misericordia di san Felice a Cancello): 2 posti

Totale posti: 6

Hub di comunità per gli anziani

Per le sedi di:

  • Via Aldo Moro, Sessa Aurunca (c/o Anteas Sessa Solidale) : 2 posti
  • Via Caserta, Mondragone (c/o Anteas Sinuessa Solidale) : 2 posti
  • Via Forgione Mattiangelo Caserta (c/o Anteas Casertana) : 2 posti

Totale posti: 6

Come presentare domanda:

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) potranno presentare domanda  esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. (indirizzandola direttamente all’ente titolare del progetto prescelto).

Si rimanda comunque al bando per le modalità di partecipazione.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema: i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.

Modalità di supporto da parte del CSV

Il CSV offre su appuntamento, qualora ritenuto opportuno dal candidato, un servizio di consulenza per la compilazione della domanda e offrirà informazioni per la richiesta di accesso al sistema SPID: non potrà accompagnare i candidati nelle operazioni di registrazione al sistema SPID né fornire un supporto diretto alla presentazione della DID per evidenti ragioni di privacy.

Si rimanda comunque al bando per ulteriori ragguagli.

Si fa presente che il sistema di riconoscimento previsto per l’identità digitale  ha tempistiche che possono variare da provider a provider: pertanto suggeriamo di anticiparsi rispetto alla data di scadenza del bando.

 

Per informazioni contattare la referente dell’area promozione Diana Errico al numero di telefono 0823/326981 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per consultare il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Per una panoramica generale dei progetti di Asso.Vo.Ce. : https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919