Storie di Volontariato - Il 21 settembre la presentazione della ricerca e l’inaugurazione della mostra fotografica

Clicca qui per iscriverti

storievolontariatoDopo quasi un anno di lavoro sul territorio, è completa e disponibile in versione cartacea la ricerca “Storie di Volontariato: parole per narrarsi”.  Il volume sarà presentato e distribuito in esclusiva giovedì 21 settembre (ore 16,00) presso la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta (ingresso Via R. Lodati 9, di fronte allo Stadio del Nuoto).

Obiettivo della ricerca era restituire un’immagine del volontariato casertano più “viva” di quanto le analisi numeriche possano effettivamente fare, e più fedele alla realtà dei polveroni mediatici che, al sociale, spesso fanno più male che bene: la ricerca – che ha coinvolto una nutrita rappresentanza del volontariato territoriale – ha tracciato un’istantanea del volontariato casertano hic et nunc e ha messo in luce una serie di “tendenze” che negli ultimi anni hanno caratterizzato l’associazionismo casertano.

Alle risposte date dai volontari intervistati si uniranno, nel corso dell’evento, quelle di una delegazione di volontari in rappresentanza delle diverse anime e vocazioni della provincia di Caserta: sarà Stefano Trasatti, referente Comunicazione CSVnet e direttore per anni di Redattore Sociale, ad animare questo confronto tra le diverse esperienze di volontariato, anche alla luce delle sfide che la Riforma della Legge del Terzo Settore impone non solo ai volontari, ma anche ai Centri di Servizio.

Contestualmente alla ricerca sarà distribuito il Bilancio 2016 del CSV Asso.Vo.Ce. : questo non solo per confermare l’impegno di trasparenza che il Centro rinnova quotidianamente con i propri portatori di interesse, ma anche per dare un riscontro immediato ai suggerimenti per il CSV che i volontari hanno lanciato nel corso delle interviste. La nuova veste grafica del Bilancio (una sorta di “mappa” delle attività realizzate) garantirà inoltre una lettura dei dati più facile e intuitiva.

Il 21 settembre sarà, infine, l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Storie di Volontariato”: la mostra è il naturale risultato del concorso fotografico omonimo, lanciato nei precedenti mesi.

L’evento “Storie di Volontariato – Parole per narrarsi” è stata inserito nel programma "Settimana Europea della Mobilità-Condividere ti porta lontano" del Comune di Caserta.

Per maggiori informazioni: LINK

In allegato: Locandina e Invito