Il CSV cerca 20 OdV impegnante in progetti di animazione estiva. Rimborsi fino a 500 euro.
A partire dall’anno 2019 il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta “Asso.Vo.Ce” avvierà in via sperimentale la Summer School di Volontariato, destinata a giovani tra i 18 e i 25 anni.
Sei un giovane tra i 18 e i 25 anni e vuoi sperimentarti in attività di volontariato? Lascia qui i tuoi recapiti
Vuoi partecipare come OdV ospitante? Clicca qui per scaricare i documenti e il regolamento
I giovani coinvolti nel progetto potranno sperimentarsi in azioni di volontariato affiancando OdV territoriali, singole o in rete, in progetti della durata minima di 5 giorni; il CSV provvederà ai pasti dei partecipanti con un apposto catering e rimborserà le spese relative a materiale di consumo, costi di assicurazione e altri oneri per un massimo di 500,00 euro ad organizzazione.
L’obiettivo è quello di favorire la realizzazione di più campi estivi in diverse aree della provincia di Caserta, affinché anche giovani più lontani dal centro possano sperimentarsi in azioni di volontariato nuove e originali: contestualmente si mira a valorizzare l’esperienza e la capacità di attrazione territoriale delle organizzazioni di volontariato casertane, che spesso portano avanti da anni campi di volontariato estivi.
Le associazioni potranno partecipare singolarmente o in rete (NON PIÙ DI QUATTRO): in quest’ultimo caso dovranno presentare un’unica manifestazione di interesse, avendo cura di compilare tutti i campi richiesti dal formulario.
Le OdV interessate a candidarsi come sedi della Summer School del CSV Asso.Vo.Ce. potranno presentare la propria manifestazione di interesse compilando la documentazione in allegato e restituendola al CSV entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 giugno 2019 nelle seguenti modalità:
- A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 81024 Maddaloni (CE);
- A mano presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Maddaloni;
- Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fa fede la data di ricevimento.
Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di Interesse SummerSchool2019”: la stessa dicitura dovrà essere usata come oggetto per la Pec.
È necessario che le OdV interessate indichino espressamente le sedi di realizzazione delle attività, specificando le località di eventuali escursioni (es: giornate in piscina, gite…): sottoscrivendo l’eventuale protocollo di realizzazione attività con il CSV Asso.Vo.Ce., le odv firmatarie si impegneranno a stipulare polizza assicurativa per gli utenti coinvolti.
Saranno ammesse alla Summer School del CSV Asso.Vo.Ce. fino a 20 organizzazioni di volontariato, che dovranno presentare una sintesi di idea progettuale, specificando la durata del progetto (minimo 5 giorni).
Qualora il numero di domande eccedesse la disponibilità economica del CSV, sarà data la preferenza a:
- OdV che abbiano già realizzato campi estivi di volontariato, punteggio: un punto per ogni edizione, fino a un massimo di 5 punti
- Capacità di coinvolgere nelle attività utenti svantaggiati (es: soggetti in misura alternativa alla pena, minori in situazione di difficoltà familiare, persone con disabilità, immigrati non abbienti), punteggio: 0,5 per tipologia di utente
- Esperienze comprovate con giovani, in particolare dai 16 ai 25 anni (es: Nuovi Volontari Crescono, Servizio Civile, realizzazione di progetti per conto del Dipartimento per le Politiche Giovanili, attuazione di tirocini per Garanzia Giovani), punteggio: 0,5 punti per attività realizzate
- Presenza nel Consiglio Direttivo di giovani dai 18 ai 25 anni, punteggio: fino a 2 punti
- Proposte operative per la promozione delle attività in contesti esterni all’OdV, punteggio: massimo 5 punti
Il CSV in base ai predetti criteri costituirà una graduatoria di merito: le OdV utilmente collocate saranno chiamate alla stipula di una convenzione con il CSV. Sarà quindi prodotto una sorta di “catalogo” delle proposte offerte dalle OdV che sarà pubblicizzato attraverso i canali istituzionali del CSV.
Contestualmente, i giovani interessati alla Summer School di volontariato potranno lasciare a questo link i propri dati per essere ricontattati in merito alla Summer School del CSV Asso.Vo.Ce.: saranno successivamente chiamati dagli operatori del CSV per un colloquio conoscitivo. L’effettiva assegnazione dell’aspirante volontario alle sedi di progetto avverrà su base territoriale, prediligendo la contiguità territoriale.
Al termine dei diversi percorsi di animazione territoriale è prevista una pizza conviviale con tutte le ODV e i giovani che hanno preso parte all’iniziativa.
Per maggiori informazioni: LINK