Webinar La riforma del terzo settore: La disciplina del 5x1000. SOSTIENI IL SUD. 23 luglio ore 15,00 – 17,00 sui canali social dell’ODCEC

Per iscrizioni volontari ETS LINK entro il giorno 20 luglio 2020

Si terrà giovedì 23 luglio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 il Webinar La riforma del terzo settore: La disciplina del 5x1000. Sostieni il Sud.

L’evento è promosso dall’Ordine dei Commercialisti della provincia di Caserta e da Asso.Vo.Ce., in applicazione al protocollo di collaborazione firmato l’anno scorso avente ad oggetto l’impegno comune per l’adeguamento degli statuti degli ETS al nuovo Codice del Terzo Settore; si unisce alla squadra anche l’associazione italiana Fundraiser – ASSIF, alla luce di quella che è ad oggi una delle più immediate e – apparentemente – semplici forme di autofinanziamento che un’ETS può introdurre, ossia il 5 per mille.

Il meccanismo del 5 per mille – ormai una procedura automatica per un compartimento massiccio degli ETS – è ormai consolidato e riscuote la fiducia di tutti i potenziali donatori, anche i più restii alle forme di beneficenza “tradizionali”: non richiedendo un’erogazione di denaro diretta, ma una semplice dichiarazione, rappresenta una buona opportunità per fare del bene senza incorrere in burocrazie.

Una premessa positiva, che non risolve tuttavia le criticità che gli ETS vivono di fronte a questa misura: il numero esponenziale di “concorrenti” al beneficio,  tra cui veri e propri big del Terzo Settore, la necessità di rendersi “memorabili” solo attraverso un codice fiscale (che è quanto il contribuente deve riportare sulla propria dichiarazione dei redditi) e gli obblighi di rendicontazione e trasparenza che il Codice del Terzo Settore ha ulteriormente rinnovato rappresentano solo alcune delle difficoltà che un ente – soprattutto se non molto grande, soprattutto se opera al Sud -  può incontrare sul proprio cammino.

Il Seminario promosso da ODCEC Caserta, Asso.Vo.Ce. e Assif intende fare luce sulle novità introdotte sul dal Codice del Terzo Settore, ormai pienamente operative, e illustrare come l’istituto del 5 per mille possa rientrare a pieno regime in una strategia di Fundraising vincente: l’incontro si concluderà con le testimonianze di chi al Sud Italia ha saputo attrarre entrate significative attraverso il 5 per mille e come ha messo a frutto questa opportunità. 

Potranno partecipare tutti i volontari operanti in ETS con sede legale in provincia di Caserta, compilando il presente form entro e non oltre le ore 18,30 del giorno 20/07/2020.

Riportiamo il calendario provvisorio dell’iniziativa:

Saluti:

  • Luigi Fabozzi - Presidente ODCEC Caserta
  • Michelina Pirozzi- Consigliera del Direttivo del CSV Asso.Vo.Ce.

Modera:

Antonio Del Prete- Referente ASSIF Campania

Relatori:

  • Giulia Gaudino- Direttore CSV Asso.Vo.Ce. “Introduzione- Lo stato della riforma degli ETS”
  • Nicola Bedogni- Presidente ASSIF Nazionale “Dati e difficoltà del 5x1000 al SUD- che fare?”
  • Giuseppe Mongillo- Componente Commissione No profit ODCEC Caserta “5x1000 obblighi di rendicontazione, trasparenza e pubblicità”

Interventi:

Cosa si fa con il 5x1000 al sud OGGI – Testimonianze e buone pratiche

  • Fondazione G. Ferraro –Antonella Ventrone
  • AIPD – Maria Giovanna Gionti
  • CIBOSOCIALE- Violetta Maiolica

Potranno iscriversi al Webinar appartenenti agli ETS operanti in provincia di Caserta compilando il presente form entro e non oltre il giorno 20/07/20 alle ore 18,00.