Adeguamenti statutari: il termine slitta al 31 ottobre. Deroghe anche per l’approvazione dei bilanci
Il Coronavirus colpisce ancora il Terzo Settore: dopo gli slittamenti a 30 o addirittura a 60 giorni dei principali bandi pubblicati prima dell’emergenza e la sospensione dei progetti ex lege 117/17, sarà rinviato anche il termine per l’adeguamento degli statuti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale al nuovo Codice del Terzo Settore. La bozza del nuovo decreto governativo prevede per i succitati ETS infatti la possibilità entro il 31 ottobre 2020 – e non più entro il 30 giugno - di provvedere alle modifiche statutarie con le maggioranze “alleggerite”(art.101, comma 2, D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), ossia con quelle previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria.
Si prevede inoltre che per il 2020, Onlus, Odv (organizzazioni di volontariato) e Aps(associazioni di promozione sociale), per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricada all’interno del periodo emergenziale (stabilito dalla Delibera del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020) possano approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge,regolamento o statuto.
Slitta infineal 31 ottobre 2020 anche per le Imprese sociali il termine entro il quale dovranno adeguarsi al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 11
Cogliamo l’occasione per ricordare che – anche se il CSV è chiuso momentaneamente al pubblico – è possibile chiedere consulenza per le proprie modifiche statutarie.
Utilizzando questo modello di statuto e mandando le bozze all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– che darà un riscontro quanto più sollecito possibile – si potrà anticiparsi in parte il lavoro e ridurre i passaggi burocratici in attesa della registrazione delle modifiche all’Agenzia delle Entrate.