Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce. nelle scorse settimane.

Chi avesse difficoltà ad accedere al portale, o non avesse ricevuto i propri dati identificativi, può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.

La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 25 maggio 2018.

 

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

PROGRAMMAZIONE SECONDO SEMESTRE 2018 CSV ASSO.VO.CE.

Il 21 maggio ore 16,00 Assemblea consultiva presso il CSV Asso.Vo.Ce.

Iscriviti

In queste settimane il CSV Asso.Vo.Ce. è impegnato nell’elaborazione della Programmazione del secondo semestre 2018: questo vuol dire che in questi giorni sarà stilato il piano di attività che intendiamo realizzare per i prossimi mesi.

In questi giorni stiamo raccogliendo diversi spunti dalle organizzazioni di volontariato attraverso questo questionario: LINK

Per garantire tuttavia una reale rispondenza delle nostre azioni alle esigenze delle OdV che lavorano sul territorio, chiediamo a tutte le organizzazioni del territorio – sia quelle che hanno partecipato alla prima rilevazione che quelle che non vi hanno preso parte – un ulteriore sforzo.

Il prossimo 21 maggio si terrà presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 una speciale Assemblea Consultiva finalizzata a cogliere le diverse necessità dei territori e ad arricchire i nostri servizi con contenuti ancora più utili.

I suggerimenti raccolti saranno inseriti – nei limiti del possibile – nella programmazione del Secondo Semestre 2018.

Aiutaci ad aiutarti!

Per iscrizioni: LINK

Per compilare il questionario e consultare l’elenco delle azioni già proposte: LINK


NUOVI VOLONTARI CRESCONO: EVENTO FINALE

28/5/18 ORE 15,00 presso l’Aula C della facoltà di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere

Si allega la brochure informativa - Per iscrizioni: compilare il form online

Il 28 maggio prossimo a partire dalle ore 15,00 si concluderà il progetto “Nuovi volontari crescono”, finalizzato a promuovere il volontariato nelle nuove generazioni attraverso un percorso condiviso tra scuole, università e reti di associazioni di volontariato.

Anche quest’anno l’evento sarà ospitato dall’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (presso l’aula C del Dipartimento di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere), con la quale il CSV detiene un protocollo di intesa per la promozione di attività di volontariato e condivide l’interesse per la crescita e lo sviluppo culturale dei giovani: un binomio consolidato, culminato in un accordo che permetterà al CSV Asso.Vo.Ce. di ospitare studenti iscritti alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Ateneo Vanvitelli per lo svolgimento del tirocinio formativo obbligatorio. 

La quarta edizione del progetto “Nuovi Volontari Crescono”, attività storica del CSV Asso.Vo.Ce., è partita a settembre 2017: hanno partecipato sei istituti scolastici e 22 associazioni di volontariato, distribuiti tra il centro di Caserta, la Valle di Suessola e l’Agro Aversano.

Nello specifico, hanno aderito gli istituti scolastici: ITIS-LS Francesco Giordani (Caserta), Liceo Artistico – Istituto professionale Enrico Mattei (Caserta), Istituto Scientifico Nino Cortese (Maddaloni), ITTL Fondazione Villaggio dei Ragazzi (Maddaloni), I.T.S. Bachelet-Majorana (Santa Maria a Vico), Liceo Scientifico “Emilio Segrè" (San Cipriano D’Aversa) e le associazioni di volontariato A.I.D.O., A.I.T.F. , A.I.S.M., Kairos Emmepi4ever, Generazione Libera, Arciragazzi Caserta, Rain Arcigay Caserta, A.Na.Vo. , Famiglie Solidali G.Ferraro, SNC Libero Pensiero, Casa dei Diritti Ama, Pronto Diritti A.M.A., Ulivo, Confraternita di Misericordia San Felice a Cancello,  Il Laboratorio, Sentieri Nuovi, Leo Onlus,  Solidarietà Cervinese, Omnia, Sì Teverola, Nella Rete e Vinci.

Nel corso dei mesi i giovani partecipanti – oltre duecento studenti del triennio delle superiori – hanno avuto l’opportunità di “toccare con mano” l’esperienza di diverse organizzazioni di volontariato territoriali e di informarsi sulle opportunità promosse dalle associazioni.

Oltre la metà dei ragazzi coinvolti ha partecipato agli stage esperienziali promossi dalle reti di OdV promotrici: questo processo è stato inserito da alcuni istituti nell’Alternanza Scuola – lavoro, una misura introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) per favorire,  in linea con il principio della scuola aperta, un metodo didattico di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che prevede esperienze presso imprese, aziende e associazioni da inserire nel curriculum dello studente.

Anche per l’anno corrente si è scelto di incentivare la condivisione di buone prassi tra associazioni invitando le OdV che hanno aderito al progetto a redigere dei “progetti di stage territoriali”: le organizzazioni partecipanti sono state quindi chiamate a co-progettare un percorso di stage con tutte le associazioni del territorio, per permettere ai ragazzi di sperimentare diverse forme di volontariato.

I prodotti realizzati, frutto della creatività dei ragazzi, restituiscono un profilo inedito del volontariato, che non è solo impegno, ma anche gioia e condivisione: le varie performance, i video, le piccole pubblicazioni saranno presentati dal vivo nel corso della manifestazione del 28 e valutati da una commissione di esperti: i primi tre istituti classificati riceveranno buoni in cancelleria del valore complessivo di 1500 euro (precisamente 750 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo e 250 per il terzo).

Sono previsti, inoltre, gadget e riconoscimenti per i ragazzi che hanno preso parte alle attività.

La giornata del 28 maggio ospiterà quindi una mostra – convegno, nella quale saranno presentati i prodotti realizzati e condivise le esperienze vissute, ma anche un’occasione, a partire dai questionari compilati dai ragazzi all’inizio del progetto, per riflettere su come avvicinare i giovani a un mondo, quello del volontariato, dove gli over 40 sono la maggioranza e che invece richiederebbe nuove energie e idee.

Se molti giovani esprimono – così come è successo nei questionari – scarso interesse e addirittura sfiducia nel volontariato è perché non hanno mai avuto un contatto diretto con esso: Nuovi Volontari Crescono negli anni ha permesso di sconfiggere molte ritrosie e ha permesso a centinaia di giovani di ricredersi, di avvicinarsi alle associazioni del loro territorio e anche, a volte, di costituirne di proprie.

Parteciperanno all’evento: Camillo Cantelli, presidente del CSV Asso.Vo.Ce.; Marianna Pignata – Alberto De Chiara, docenti della facoltà di giurisprudenza dell’Unicampania; Giulia Gaudino, direttore del CSV Asso.Vo.Ce.; Diana Errico, referente dell’area promozione del C.S.V. Asso.Vo.Ce.; Antonio Benadduce, Vincenzo Diana e Italia Santagata, volontari del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Sviluppo sociale Sostenibile: i giovani protagonisti” e tutor del progetto.

Si allega la brochure informativa.

Per iscrizioni: compilare il form online

 

CONSIGLIO DEI GIOVANI "ASSO.VO.CE" - Prossimo obiettivo la programmazione del secondo semestre del CSV Asso.Vo.Ce.

Obiettivo la programmazione del secondo semestre del CSV Asso.Vo.Ce.

Prossimi incontri:

  • 22 maggio ore 18,00 presso Ristorante NCO – Via Giacosa, 25 Casal di Principe
  • 24 maggio ore 18,00 presso Ristorante Il Cortile, Via Galilei 24 a Caserta

Per iscrizioni: LINK

Si riunirà a fine maggio il Consiglio dei Giovani, l’organo consultivo attraverso il quale il CSV mira a progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni.

Un nutrito gruppo di volontari ha già dato la propria adesione e ha permesso di individuare alcune tematiche sulle quale il CSV lavorerà per la propria programmazione: nei prossimi incontri saranno invece determinate le azioni di promozione al volontariato giovanile che saranno attuate nel secondo semestre.

I prossimi incontri in programma sono:

- 22 maggio ore 18,00 presso Ristorante NCO – Via Giacosa, 25 Casal di Principe (per OdV con sede legale nell’Agro Aversano)

- 24 maggio ore 18,00 presso Ristorante Il Cortile, Via Galilei 24 a Caserta (per OdV con sede legale in Caserta e Valle di Suessola)

Se la tua associazione ha delle proposte da presentare rivolte ad un pubblico giovanile, delle idee in cantiere, dei suggerimenti da condividere con le altre OdV del casertano, è ancora possibile iscriversi al Consiglio dei Giovani a questo link.

Per maggiori informazioni: LINK

 

BANDO DI CONCORSO PER VIDEO “VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”. Scadenza 24 maggio. Una videocamera in comodato d’uso gratuito all’Odv vincitrice

Sei un volontario della provincia di Caserta? Partecipa anche tu al bando di concorso “VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”!

Il concorso è rivolto ai volontari attivi in organizzazioni di volontariato con sede legale in provincia di Caserta, che potranno partecipare come singole associazioni o gruppi di massimo 3 associazioni.

I video dovranno essere incentrati sui seguenti temi:

  • La discriminazione, intesa sotto diversi aspetti: razziale, di genere, di orientamento sessuale, di estrazione sociale
  • La “Comunità educante”, intesa come risposta alla povertà educativa che spesso ricorre nelle periferie e dell’attività di presa in carico da parte della società civile delle situazioni di maggior problematicità
  • La “Cittadinanza attiva”, intesa come la capacità dei volontari di fare advocacy e denunciare le problematicità del loro territorio: questo anche alla luce di un volontariato che ad oggi intende “ridefinire” la propria identità culturale.

I contributi video potranno essere indifferentemente realizzati con cellulari o videocamera, non superare i 2 minuti ed essere stati girati in 16:9.

Ciascuna associazione o gruppo di associazioni può partecipare proponendo il proprio video, che dovrà pervenire al CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 81024 – Maddaloni (Caserta) entro e non oltre le ore 13.00 del 24 maggio 2018.

I video pervenuti in tempo utile al CSV Asso.Vo.Ce. saranno proiettati in anteprima alla Giornata del Volontariato del CSV Asso.Vo.Ce., che si terrà nel mese di giugno 2018. Durante la Giornata sarà quindi proclamato il vincitore o il gruppo di vincitori, che riceverà una telecamera digitale in comodato d’uso gratuito dal CSV Asso.Vo.Ce.

Per maggiori informazioni: documenti

 

Ora puoi fare quello che non hai mai fatto: una nuova campagna di promozione per il volontariato nella Terza età e per i giovani professionisti

Sei il presidente di un’associazione interessata al progetto “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto?”

Scarica questa scheda, inviala su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e raccontaci in quali progetti impegneresti questi speciali volontari!

La conclusione della vita professionale è un importante traguardo, ma anche un grande cambiamento per chi ha organizzato per anni la propria esistenza attorno agli impegni lavorativi. Si apre un periodo di grandi possibilità, ma anche di legittimi dubbi su quello che sarà: il lavoro è un dovere, ma è anche la dimensione attorno alla quale molti di noi costruiscono una parte consistente della propria identità.

Da una parte c’è una professionalità che negli anni ha raggiunto l’eccellenza; dall’altra la possibilità di recuperare tempo per sé e per vivere nuove esperienze.

E se uno di queste esperienze fosse il volontariato?

Il CSV Asso.Vo.Ce. lancia la nuova campagna di promozione del volontariato “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”, rivolta a professionisti/e in pensione o prossimi alla pensione.

Chi parteciperà al progetto potrà dedicare alle associazioni della provincia di Caserta una piccola parte del proprio tempo per sperimentare il volontariato e offrire sostegno nel campo in cui ha lavorato o sta lavorando: ad esempio, un commercialista può supportare un’associazione nella redazione di un bilancio; un medico può offrirsi come relatore per un convegno sulla salute; un professore può dare una mano in attività di doposcuola.

Per maggiori informazioni: LINK

 

Convenzione con Amatelab per l’uso degli spazi: un punto di incontro a prezzo calmierato per le OdV

Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. ha stipulato con l’associazione di promozione sociale “AmateLab” di Caserta una convenzione che consentirà allo stesso CSV e alle OdV che ne faranno richiesta di utilizzare a prezzo calmierato gli spazi cogestiti da AmateLab presso lo Spazio X di Via Petrarca 25 a Caserta.

Gli spazi (una sala riunioni ed una sala di coworking con 15 posti) saranno disponibili, previa richiesta, ai seguenti costi:

Sala coworking: 90 euro al giorno

Sala riunioni 5 euro l’ora.

Le OdV interessate potranno contattare il CSV o in alternativa direttamente Amatelab allo 0823441399 facendo riferimento alla Convenzione stipulata con il CSV.

 

Consulenze fiscali presso Asso.Vo.Ce., come accedere

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza fiscale gratuita a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone, che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

Firma digitale e PEC: Riaperti i termini per l’assegnazione, per prenotarsi: LINK 

Nelle scorse settimane il CSV Asso.Vo.Ce. aveva pubblicato un avviso per le OdV interessate ad attivare, attraverso l’assistenza del CSV, Posta elettronica certificata e firma digitale: dopo la verifica delle domande pervenute al CSV diverse disponibilità sono rimaste vacanti. È quindi ancora possibile prenotarsi per usufruire di tale servizio fino all’esaurimento degli spazi disponibili.

Per maggiori informazioni: LINK 

 

CSVNET

"Venti anni di servizio". Presentazione del libro sulla storia dei Csv

18 maggio a Roma alle ore 10.30 presso la Camera dei Deputati

Venerdì 18 maggio a Roma alle ore 10.30 presso la Camera dei Deputati, CSVnet presenterà pubblicamente il libro-reportage (532 pagg.) sulla storia dei primi 20 anni dei Centri di servizio per il volontariato.

È dell’ottobre 1997, infatti, il decreto interministeriale che ne stabilisce i compiti a partire dalla legge quadro sul volontariato (266/1991). Ed è in quell’anno che metà dei Centri attuali cominciano a operare, seguiti a breve da tutti gli altri. Un cammino fatto di scelte pionieristiche, di entusiasmo, di sperimentazioni ed eccellenze che hanno avuto un grande impatto sulla crescita del volontariato e sulla coesione delle comunità. Ma soprattutto un cammino di partecipazione: i centri sono stati gestiti fin dall’inizio da gruppi di associazioni di volontariato e del terzo settore, e hanno allargato nel tempo la loro base sociale fino alle oltre 9 mila sigle che in totale fanno oggi parte della governance.

Il libro è frutto di un viaggio fatto di incontri con i testimoni privilegiati, di documenti e immagini. Una narrazione con linguaggio giornalistico collocata in una “griglia” che comprende la cronologia degli eventi principali di ogni centro, l’analisi del contesto territoriale, la descrizione dei progetti esemplari, parole chiave e sfide per il futuro. L’intento non è rivolgere lo sguardo al passato con puro intento celebrativo, ma perlustrarlo per giungere a una narrazione plurale, strettamente connessa all’identità dei Csv e funzionale a una migliore comprensione del loro futuro: della “nuova stagione” che li attende alla luce della riforma.

A questo link è disponibile il programma provvisorio

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a questo link.

 

FQTS

Open Day per la formazione nel Terzo Settore: 25 maggio ore 11,00 a Napoli, presso l’Hotel Ramada

Il giorno 25 maggio a Napoli, presso l’Hotel Ramada a Napoli (Via Galileo Ferraris, 40) si terrà il primo Open Day FQTS per la formazione nel Terzo Settore.

L’appuntamento è stato istituito per le associazioni che hanno nei mesi scorsi presentato candidatura per il programma di formazione riservato alle Associazioni, ma sarà aperto anche a quanti vorranno ricevere direttamente alla fonte informazioni sui prossimi appuntamenti formativi in Campania a partire dalle imminenti selezioni per la prossima tornata formativa delle figure di Animatori ed Emersori.

Il programma prevede che la prima parte dalla giornata (11.00 - 01.00) - aperta a tutti - sia dedicata ad un incontro di dibattito e chiarimento sui contenuti formativi del percorso con i referenti regionali, con i responsabili nazionali del progetto e con i docenti responsabili delle linee Formative: Leonardo Becchetti, Renato Briganti, Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani.

Nel primo pomeriggio i responsabili delle associazioni saranno coinvolti in un test che permetterà di narrare in modo più articolato la domanda di sviluppo associativo e a seguire, dalle alle 16.00 alle 18.00 ci sarà un incontro con i docenti di riferimento della linea formativa individuata e con i referenti di progetto nazionali e regionali per strutturare il percorso di formazione.

Programma:

Ore 11,00: avvio dei lavori

Introduzione di Mauro Giannelli

Intervento dei promotori regionali: Filiberto Parente e Camillo Cantelli

Intervento di Patrizia Bertoni sul percorso formativo

Intervento di Leonardo Becchetti linea formativa economia della felicità

Intervento di Raffaele Lombardi per politiche culturali

Intervento di Renato Briganti per cittadinanza e partecipazione

Intervento di Andrea Volterrani per territorio e innovazione sociale

Pranzo ore 13.00 aperto ai rappresentanti delle associazioni già candidate alla formazione

Ore 14 incontro di gruppo divisi per linea formativa.

Chiusura orientativa ore 17.00.  

 

Per informazioni:

Angela Tretola 

Segreteria Fqts Campania 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

5 PER MILLE

Elenchi degli ammessi ed esclusi 2016

Sono online gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2016 con gli importi e i numeri relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.

I dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2016 per la destinazione del 5 per mille e agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio sono stati raccolti in otto elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), comuni di residenza (ammessi) e associazioni sportive dilettantistiche (ammesse ed escluse).

Gli elenchi pubblicati sono comprensivi degli enti che hanno usufruito della "rimessione in bonis" prevista dall’articolo 2, comma 2 del Decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16 - pdf . Vengono resi disponibili in ordine decrescente di importo attribuito a ciascun nominativo con l’indicazione dei dati della Regione, della Provincia e del Comune in cui ha la sede legale l’ente.

L’Agenzia delle entrate, che ha curato la formazione dell’elenco degli enti del volontariato, collabora con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’erogazione delle somme agli aventi diritto.

Gli enti interessati forniscono all’Agenzia le proprie coordinate bancarie o postali, con le modalità illustrate nella pagina: procedura per il pagamento del beneficio LINK

Per consultare gli elenchi: LINK

Aggiornato l'elenco permanente degli iscritti.

È ancora online sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, il nuovo elenco permanente del 5 per mille 2018, distinto per tipologia di enti – del volontariato, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche - che comprende gli enti regolarmente iscritti al 5 per mille nel 2017, nonché quelli già presenti nel primo elenco permanente pubblicato lo scorso anno e comprensivo degli iscritti 2016.

Questi enti non sono tenuti a presentare di nuovo la domanda di iscrizione e a inviare la relativa dichiarazione sostitutiva per l’anno in corso: resta l’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva inviata per il 2016 e/o per il 2017 (per informazioni LINK). In questo caso il termine è il 2 luglio, e il modello da inviare è il presente: LINK. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà In caso di variazione del rappresentante legale potrà essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate Competente: per la Campania i contatti sono:

Indirizzo di posta ordinaria: Via Armando Diaz, 11, 80134 Napoli

Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni per l’anno corrente saranno online dal 14 maggio: eventuali errori o variazioni presenti nell’elenco permanente degli iscritti potranno essere segnalati entro il 21 maggio, mentre l’elenco permanente corretto sarà pubblicato nuovamente entro il 25 maggio.

Per maggiori informazioni: LINK1LINK2

 

OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Scadenza: 31 maggio 2018

U.B.I. – UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

Iniziative umanitarie in Italia e all’estero – 8 per mille 2018 Buddhisti

L’U.B.I. concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione della quota pari all’8 per mille dell’IRPEF e destina le somme devolute a tale titolo dallo Stato ad interventi culturali, sociali ed umanitari anche a favore di altri Paesi, nonché assistenziali e di sostegno al culto.

In particolare intende finanziare iniziative aventi scopi umanitari in Italia e all’estero. L’U.B.I. si riserva di selezionare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi iniziativa finalizzata alla riduzione delle situazioni di sofferenza tanto individuali quanto collettive, senza necessariamente il carattere di urgenza.

A mero titolo di esempio, le azioni possono svilupparsi nei seguenti ambiti:

  • aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali;
  • sostegno (sociale, sanitario, scolastico, alimentare, lavorativo, etc.) ai profughi e rifugiati;
  • misure pre-partenza e post-arrivo per l’integrazione dei richiedenti asilo politico;
  • contrasto alla discriminazione, inclusione sociale, integrazione culturale e lavorativa degli immigrati;
  • aiuto ai migranti minori non accompagnati;
  • assistenza sociale e socio-sanitaria alle persone in stato di bisogno.

Il progetto non potrà essere stato già avviato al momento della presentazione del progetto stesso, né avere durata superiore a 12 mesi dal suo avvio.

Possono partecipare al bando centri associati all’U.B.I. e/o enti terzi no profit di primo livello. Non si prevede finanziare associazioni di secondo grado, consorzi e similari.

Per partecipare occorre presentare il modulo “Manifestazione d’interesse a presentare un progetto umanitario” debitamente compilato e firmato via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 maggio 2018.

Il Consiglio Direttivo si riserva di considerare in tempi brevi tale manifestazione d’interesse e, se del caso, avviare i necessari contatti per definire tutti gli aspetti dell’iniziativa e del suo finanziamento.

Per maggiori informazioni: LINK

 

Scadenza: 8 giugno 2018

FONDAZIONE CON IL SUD

Bando Ambiente 2018

La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Ambiente invitando le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Il Bando scade l’8 giugno 2018 e mette complessivamente a disposizione 5 milioni di euro. Le proposte di progetto devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro la data di scadenza, e non oltre, le ore 13:00 dell’8 giugno 2018 attraverso il portale Chàiros disponibile al link https://www.chairos.it/login.

I partenariati dovranno prevedere, oltre al Soggetto responsabile e all’Organismo di Gestione di ogni area protetta oggetto di intervento, anche la partecipazione di almeno un’altra organizzazione del Terzo settore, che non potrà coincidere con l’OdG che aderisce al partenariato. Inoltre, possono aderire alle partnership di progetto anche enti appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico, compresi soggetti profit.

Saranno selezionate le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. I progetti dovranno prestare attenzione alla responsabilizzazione delle comunità locali che insistono sull’area protetta, ad esempio concentrandosi più sull’attivazione di iniziative e comportamenti virtuosi di rispetto e tutela dell’ambiente, che sulla realizzazione di eventi e manifestazioni isolate.

Per ogni tipologia di area naturale protetta, potrà essere presentato un numero massimo di proposte come dettagliato meglio nel bando. I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi. La richiesta di contributo non deve essere superiore a 300 mila euro e deve prevedere una quota di co-finanziamento economico di almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Saranno giudicate positivamente le proposte che, tra gli altri criteri: siano caratterizzate dalla chiara definizione degli obiettivi qualitativi e quantitativi, in particolare con riferimento alla riduzione del rischio ambientale individuato; identifichino idonee modalità per il monitoraggio e strumenti quali-quantitativi per la valutazione del progetto; assicurino adeguate garanzie sulla continuità delle attività avviate, in termini di sostenibilità economica e organizzativa, anche oltre la durata dei finanziamenti richiesti; prevedano adeguate modalità di comunicazione per la promozione delle iniziative proposte.

Per maggiori informazioni: LINK

 

FONDAZIONE CON IL SUD

Iniziativa Housing Sociale

Benvenuti a casa! La Fondazione CON IL SUD promuove un’iniziativa sperimentale per contrastare la povertà abitativa nelle regioni meridionali. L’Iniziativa Housing Sociale è rivolta alle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia con l’obiettivo di sostenere progetti “esemplari” che puntino a diminuire il disagio abitativo sul territorio: interventi fino a 600 mila euro di contributo e della durata di 36-48 mesi capaci di sviluppare soluzioni abitative temporanee, attivando meccanismi in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia.

Scade il 13 luglio 2018 e mette complessivamente a disposizione 4 milioni di euro.

Gli interventi dovranno essere in grado di attivare anche percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte, garantendo, alla fine del percorso di presa in carico, l’individuazione di un alloggio stabile per i destinatari, anche attraverso la promozione di meccanismi di intermediazione immobiliare sociale.

Inoltre, i progetti dovranno privilegiare almeno una delle seguenti azioni:

sperimentare processi di scambio e supporto reciproco attraverso meccanismi di solidarietà sociale tra i destinatari coinvolti e con la comunità locale (supporto nella gestione dei figli, portierato sociale, condominio solidale, ecc.); prevedere esperienze di coabitazione e cohousing; riqualificare quartieri o zone a rischio degrado o contribuire a contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni; prevedere interventi in grado di valorizzare il patrimonio immobiliare inutilizzato.

I beneficiari – che saranno chiamati a compartecipare, in base alla propria condizione economica, alla gestione o copertura dei costi di affitto dell’abitazione – potranno essere sia persone in uscita da percorsi di recupero e accoglienza (ex tossicodipendenti, ex detenuti, neomaggiorenni, ecc.), sia soggetti che, a causa di fattori contingenti, vivono condizioni di vulnerabilità socio-economica (nuclei familiari fragili, genitori separati, anziani, disoccupati, senza fissa dimora, ecc.).

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA: 20 giugno 2018 alle ore 15.00

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Formazione per adulti – seconda edizione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca – Miur ha pubblicato in questi giorni il Bando “Formazione per adulti”: in questo caso gli enti del terzo settore non potranno essere i responsabili diretti del progetto, ma potranno lavorare in partenariato con  i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e le  istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, ivi comprese le sedi carcerarie collegate.

L’Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione – FSE) del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento” e in particolare in risposta all’obiettivo specifico 10.3.1 che prevede l’erogazione di percorsi per adulti, in particolare per soggetti in situazione di svantaggio: adulte e adulti, giovani adulte e adulti, con particolare attenzione per i NEET, i drop-out, gli analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, soggetti con provvedimenti di cautela personale, adulti stranieri che maggiormente rischiano l’emarginazione sociale, appartenenti a minoranze.

Potranno essere finanziate le seguenti azioni:

  • potenziamento delle competenze linguistiche di livello A0 o pre A1 in italiano per stranieri
  • potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’A2 in italiano per stranieri
  • sviluppo delle competenze digitali
  • sviluppo delle competenze per l’utilizzo dei servizi pubblici digitali
  • potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere
  • sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza
  • rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale
  • lettura guidata, espressività artistica musicale teatrale, pittorica, interventi di integrazione e sostegno all’uscita dal circuito detentivo nelle scuole carcerarie
  • accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Ad ogni proposta potrà essere riconosciuta una somma che andrà da un massimo di 30mila euro per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con percorsi per l’istruzione degli adulti fino a 50.000,00 euro per i CPIA.

Le scuole che intendono partecipare all’Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno dell’apposita piattaforma del sistema informativo, che resterà aperta dalle ore 10.00 del 21 maggio 2018 alle ore 15.00 del 20 giugno 2018.

Per maggiori informazioni: LINK

 

Scadenza: 29 giugno 2018 entro le ore 13.00

CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA DEL SETTIMO GIORNO

Bando 2018 Gioco d’azzardo patologico – 8 x mille Avventista

Allo scopo di contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità, il bando 2018 Gioco d’azzardo patologico – 8 x mille Avventista intende:

  • finanziare progetti per il rafforzamento delle azioni di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili (in particolare giovani e anziani) a rischio GAP e usura;
  • sostenere iniziative che sappiano dare una risposta concreta alle persone ludopatiche nonché alle loro famiglie al fine di recuperare la persona e agire interventi di cura adeguati;
  • incentivare gli stakeholder a lavorare in rete per costruire e/o sostenere progettualità che sappiano individuare risposte atte a generare un positivo e duraturo cambiamento nel contesto territoriale di riferimento;
  • ridurre il numero di vittime di usura.

Possono partecipare enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro costituite prima del 31.12.2016.

Il bando prevede un fondo destinato al finanziamento dei progetti ritenuti più meritevoli di complessivi 100.000 €: non saranno ammesse le richieste di finanziamento i cui progetti prevedano costi complessivi inferiori a 20.000 € e non superiori a 60.000 €. Il finanziamento previsto non sarà in nessun caso superiore all’80% del costo complessivo del progetto presentato.

I progetti dovranno essere inviati in duplice modalità:

online: entro le ore 13.00 del 29 giugno 2018

cartaceo: entro le ore 24.00 del 5 luglio 2018 in busta chiusa, consegnata a mano oppure spedita tramite posta raccomandata (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo:

OPERA SOCIALE AVVENTISTA

Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma (RM)

A pena di inammissibilità, tutte le richieste di finanziamento devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi modelli “linee guida progetto 8xmille 2018 Avventista” e “budget progetto 8xmille 2018 Avventista”.

Per maggiori informazioni: LINK

 

OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA

COMMISSIONE EUROPEA

Scadenza: 24 maggio 2018

Bando per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani migranti

Il bando finanzia la creazione, il miglioramento e la divulgazione di meccanismi di sostegno per imprenditori migranti. La proposta deve essere presentata attraverso un consorzio costituito almeno tre soggetti (il proponente e due co-proponenti) di almeno 3 diversi Stati membri UE.

Partendo dall’identificazione dei potenziali imprenditori fra i migranti e dalla sensibilizzazione in tema di imprenditorialità all’interno delle comunità migranti, saranno finanziate attività per aiutare i migranti a mettersi in proprio e a costruire imprese di successo (che generano profitti o hanno obiettivi sociali), e in particolare:

- corsi di formazione (sull’imprenditorialità, sul business planning, sugli aspetti legali della creazione di un’impresa, sull’assunzione di personale);

- meccanismi di mentoring per imprenditori migranti e potenziali imprenditori.

Il sostegno può anche essere destinato alla traduzione dei materiali di formazione nelle lingue native dei migranti coinvolti.

Saranno considerati prioritari progetti suscettibili di essere replicati su una diversa scala e replicabili in altri Paesi.

Il contributo comunitario può coprire fino all’85% delle spese ammissibili per un valore massimo di 537.500 euro; saranno finanziati circa 4 progetti.

Un soggetto può presentare un solo progetto (in qualità di proponente o co-proponente): in caso contrario, le proposte progettuali coinvolte verranno automaticamente escluse dala procedura di valutazione.

La durata prevista massima dei progetti è di 24 mesi.

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA: 25 maggio 2018

COMMISSIONE EUROPEA

Invito a presentare proposte – EACEA/16/2018 - Programma Erasmus+, azione chiave 3: sostegno alle riforme delle politiche – European Youth Together

Il presente invito ricade nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione chiave 3, Settore "Gioventù"): European Youth Together. Il progetto “European Youth Together” mira a creare reti che promuovono partenariati regionali per incoraggiare una più ampia partecipazione dei giovani alla vita pubblica europea e la promozione della cittadinanza europea.

“European Youth Together” sosterrà le iniziative di almeno cinque organismi di cinque diversi Paesi aderenti ad Erasmus+ e mirerà a riunire i giovani di tutta Europa: est, ovest, nord e sud.

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno cinque organismi di cinque diversi Paesi ammissibili ed avere una durata dei progetti deve essere compresa tra 9 e 24 mesi.

L’iniziativa sosterrà in modo specifico:

- lo sviluppo di una cooperazione più strutturata tra le organizzazioni giovanili per creare o rafforzare partenariati;

- le organizzazioni giovanili coinvolte in iniziative volte a incoraggiare la partecipazione dei giovani al processo democratico e alla società, organizzando corsi di formazione, mettendo in evidenza i punti in comune tra i giovani europei e incoraggiando la discussione e il dibattito sul loro legame con l’UE, i suoi valori e le sue fondamenta democratiche. Ciò comprende l’organizzazione di eventi in vista delle elezioni per il Parlamento europeo del 2019;

- la promozione della partecipazione dei gruppi di giovani sottorappresentati alla vita politica, alle organizzazioni giovanili e altre organizzazioni della società civile, coinvolgendo i giovani vulnerabili e svantaggiati sul piano socioeconomico.

Tra le attività ammissibili rientrano: attività di mobilità, compresi gli scambi di giovani su vasta scala; attività volte a facilitare l’accesso e la partecipazione dei giovani all’agenda politica dell’UE; scambi di esperienze e di buone pratiche; creazione di reti e partenariati con altre organizzazioni giovanili; partecipazione a riunioni o seminari con altri soggetti interessati e/o responsabili politici, anche al fine di aumentare l’impatto delle politiche sui gruppi, i settori e/o i sistemi destinatari; iniziative ed eventi finalizzati a sviluppare le ONG europee/le organizzazioni della società civile/le reti a livello europeo;

attività di sensibilizzazione, informazione, divulgazione e promozione (seminari, workshop, campagne, riunioni, dibattiti pubblici, consultazioni) sulle priorità politiche dell’UE nel campo della gioventù.

Le attività hanno carattere transfrontaliero e possono essere svolte a livello europeo, nazionale, regionale o locale.

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili e sarà compreso tra 100mila e 500mila euro.

Per maggiori informazioni: LINK

 

Scadenza: 19 giugno 2018

Bando per la promozione della pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostenere la conciliazione vita – lavoro

La Commissione Europea ha pubblicato un bando rivolto a enti pubblici nazionali, regionali, locali e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, senza scopo di lucro finalizzato al sostegno  a progetti nazionali e transnazionali volti alla promozione la pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale e sostenere la conciliazione vita – lavoro.

In particolare, sono finanziabili le seguenti azioni:

LINEA A) Pari partecipazione di donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore imprenditoriale

– Attività di sensibilizzazione e di comunicazione (campagne, ecc.);

– Programmi di capacity building, mentoring e training per donne candidate (e per giornaliste);

– Seminari e conferenze;

– Sviluppo/divulgazione di strumenti pratici per aumentare l’equilibrio di genere;

– Scambio di buone pratiche e strategie efficaci e collegamento in rete tra gli stakeholders.

LINEA B) Applicazione della normativa UE in materia di conciliazione vita-lavoro e, in particolare, nella protezione contro il licenziamento e il trattamento sfavorevole dovuto a gravidanza o genitorialità.

– Attività di sensibilizzazione, campagne di comunicazione mirate a datori di lavoro: sottolineando i vantaggi economici nel mantenere il talento e l’esperienza delle donne incinte e delle neo mamme, conoscere meglio e adempiere ai loro obblighi legali; dipendenti: per conoscere meglio i loro diritti;

– Sviluppo, sperimentazione e diffusione di approcci creativi per attrarre e mantenere le donne nella forza lavoro prima, durante e dopo la gravidanza, facilitare il processo di denuncia ein caso di pratiche discriminatorie, effettuare un monitoraggio efficiente sulle pratiche di assunzione e sui casi di conciliazione precoce;

– Sviluppo della valutazione ex ante e dell’impatto di misure volte ad arginare le pratiche che tendono ad usare la gravidanza, la maternità per discriminare illegalmente durante l’assunzione o per il licenziamento, sostenere i datori di lavoro di piccole e medie imprese nell’affrontare il costo della maternità/paga parentale e coprire i congedi attraverso forme di assicurazione collettiva.

Per maggiori informazioni: LINK

 

OPPORTUNITÀ APERTE

GOOGLE E TECHSOUP GLOBAL

Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori ad intraprendere azioni.

I prodotti di Google per il Non Profit disponibili in Italia sono:

Google Apps: permette di accedere gratuitamente alla piattaforma Apps di Google, che comprende una varietà di programmi utilizzabili per le attività online dell’organizzazione tra cui Gmail professionale (con possibilità di avere delle mail col proprio dominio), Google Drive (un sistema di archiviazione in cloud con 30 GB di spazio) e altri prodotti (Google Documents, Spreadsheets, Calendar, Presentations, Moduli/Sondaggi, Chat e Sites).

Google Ad Grants: si può usufruire di pubblicità AdWords gratuita per un valore di $ 10.000 al mese, utilizzabili per promuovere il proprio sito web su Google, sensibilizzare l’opinione pubblica scegliendo parole chiave e promuovere annunci geolocalizzati in occasione di eventi e campagne di raccolte fondi o di ricerca volontari, monitorando le statistiche per sfruttare al meglio la propria presenza sul web.

Accesso a YouTube di livello Premium, con maggiore capacità di caricamento, possibilità di personalizzare aspetto e design con il branding e logo dell’organizzazione, di selezionare immagini in miniatura e overlay di invito all’azione nei video.

Possono presentare domanda:

Uffici italiani di organizzazioni non governative (ONG), associazioni, fondazioni o società cooperative registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), istituzioni religiose registrate o altre organizzazioni operanti come non profit che si dedicano ad attività di pubblica utilità, che possono includere associazioni, fondazioni, associazioni di promozione sociale, società cooperative o consorzi delle organizzazioni precedenti.

Tutta la procedura per accedere ai prodotti gratuiti del programma Google per il non profit va fatta online.

Per le organizzazioni italiane il fornitore TechSoup è TechSoup Italia e gli step da seguire sono:

  • registrarsi su TechSoup compilando l’apposito form online
  • una volta ottenuta la convalida della registrazione, in quanto enti non profit accreditati TechSoup si può inviare la propria richiesta di adesione a Google per il non profit (se l’organizzazione non dispone ancora di un account Google, occorre crearne uno).

Per informazioni più dettagliate si possono consultare:

la pagina in cui sono spiegati i diversi passaggi per accedere al programma sul sito di Google per il non profit: LINK

la pagina delle domande frequenti relative a Google per il non profit e la pagina che spiega come aderire sul sito di TechSoup Italia: LINK

Karamellenews promuove le “buone notizie da non scartare”: partecipa anche tu!

Da qualche settimana è online www.karamellenews.it, un nuovo progetto editoriale finalizzato a pubblicizzare e diffondere tutte le comunicazioni relative alle attività e alle iniziative del volontariato. Il portale Karamellenews.it è edito dall’Ass. di volontariato Anspi San Rocco di Sanremo e punta ad un giornale etico e a misura più umana.

Per inviare i propri comunicati è sufficiente utilizzare il form online.

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

13 MAGGIO – DOMENICA

Mobilità Sostenibile: SVG, Arciragazzi Caserta, Comitato Citta’ Viva, Comitato Villa Giaquinto, Generazione Libera, Legambiente Caserta e WWF CASERTA aderiscono con la UISP a Bicincittà  - Bimbimbici

Si terrà a Caserta il prossimo 13 maggio (con partenza alle ore 9,30 da Piazza Gramsci)il tradizionale raduno “Bicincittà  - Bimbimbici” promosso da UISP Unione Italiana Sport per tutti ed al quale hanno aderito le associazioni di volontariato SVG (che avrà anche il ruolo di scorta tecnica), Arciragazzi Caserta, Comitato Citta’ Viva, Comitato Villa Giaquinto, Generazione Libera, Legambiente Caserta e WWF Caserta.

Il percorso della biciclettata si snoderà lungo le seguenti strade:  Corso Trieste - Piazza Dante - Via Cesare Battisti - Via   Napoli - Via Unità Italiana  Viale Medaglie d’Oro – Via dei Bersaglieri- Via San Gennaro (breve sosta presso sede Generazione Libera/officina ciclo)- Via Sud Piazza d’Armi- Via Unità Italiana- Via Repubblica Napoletana- Via Amato- Via Ferrarecce-Via Acquaviva-Via Tevere- P.zza Po –Via Arno (breve sosta c/o Villetta )-Via Volturno- V.le Lincoln-Via Isonzo-Via Vivaldi- Via Ferrarecce-Via Unità d’Italia-C/so Trieste. L’arrivo sarà ai Giardini Maria Carolina- v.le Douhet di fronte Aeronautica Militare  con animazione per bambini e  possibilità di pic nic.

Per informazioni:

Uisp Caserta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  –  www.uisp.it/caserta2 - 333 4546115 – 349 6730549 – 349 2471486

L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Caserta

 

24, 26 E 27 MAGGIO – GIOVEDÌ, SABATO E DOMENICA

Fattell’ Tu : Avo Santa Maria Capua Vetere ed Emmepi4Ever partecipano alle celebrazioni per i quarant’anni della Legge Basaglia

Si terrà a santa Maria Capua Vetere (Caserta) presso l’Unità Operativa di Salute Mentale 21 “Fattell’tu”, una tre giorni di eventi, dibattiti e momenti di aggregazione ludica che intende celebrare lo straordinario risultato ottenuto con l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico della legge n°180/78 in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, più nota al grande pubblico come “Legge Basaglia”. Sono già passati quarant’anni da quando il movimento “Psichiatria democratica”, lanciato dallo psichiatra veneziano Franco Basaglia, ha dato il via ad una serie di battaglie di civiltà culminate il 13 maggio 1978 con l’approvazione della legge che ha avviato la chiusura dei manicomi: una riforma che ha restituito dignità e una dimensione sociale a migliaia di persone fino ad allora confinate in strutture ospedaliere rette da un ordinamento quasi simile a quello carcerario.

L’evento è organizzato da una rete di organizzazioni casertane che si occupano di salute e, più nello specifico, di diversi aspetti della salute mentale:  A.V.O. Santa Maria Capua Vetere,CIF Santa Maria Capua Vetere, Emmepi4Ever di Santa Maria Capua Vetere (specificamente incentrata sui disturbi del comportamento alimentare)  Cooperativa Apeiron di Santa Maria Capua Vetere, Cooperativa Icaro di Santa Maria Capua Vetere, Ciò che vedo in Città di Santa Maria Capua Vetere, Lions Club di Santa Maria Capua Vetere, ARCI Caserta e Istituto San Francesco di Curti.

Il calendario delle attività è particolarmente variegato e sarà così strutturato:

  • giovedì 24 maggio ore 16,00

Convegno “I diritti di cittadinanza” presso il Teatro Garibaldi - Salone degli Specchi di Santa Maria Capua Vetere.

Partecipano: Il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, il Direttore generale dell’ASL di Caserta Mario De Biasio, il Direttore Sanitario ASL Caserta Arcangelo Correra. il Direttore DSM ASL Caserta Luigi Carizzone, l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Capua Mons. Salvatore Visco, la coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito C8 Francesca Palma, il Direttore del CSV Asso.Vo.Ce. Giulia Gaudino, il procuratore aggiunto Tribunale Napoli Nord Domenico Airoma, il Direttore DSM Napoli 1 Fedele Maurano, la professoressa emerita della facoltà di Psicologia “Luigi Vanvitelli” Paola Russo, la musicologa e musico terapista Diana Facchini, il ricercatore di Sociologia Generale Giorgio Marcello e il responsabile UOSM 21 Gaetano De Mattia. Modera la giornalista Lidia Luberto.

  • Sabato 26 maggio ore 10,30

UOSM 21

Esibizione “Archi d’autore”, aperitivo

  • Domenica 27 maggio ore 18,00

Mostra fotografica, Corner dream, Holi fest “Festa dei colori”, Action Painting, Corners food, Esibizione Bottari, Soettacolo di magia.

FATTELL’ TU – 40 ANNI LEGGE BASAGLIA è un evento patrocinato da: Centro di Servizio per il volontariato “Asso.Vo.Ce.”, ASL Caserta, Comune di Santa Maria Capua Vetere, Ambito C8, Arcidiocesi di Capua.

 

FINETICA ONLUS

Microfinanza, Inclusione e sviluppo: lo sportello contro usura e gioco d’azzardo diventa un appuntamento fisso. Un’ opportunità per associazioni di volontariato che si occupano di ludopatia.

Ogni martedì dalle 16,00 alle 18,00 presso l’Enoteca Provinciale di Caserta.

A seguito dell’appuntamento promosso da Finetica Onlus lo scorso 8 maggio, siamo lieti di informarvi che lo sportello contro usura e gioco d’azzardo lanciato nei giorni scorsi diventerà un appuntamento fisso.

Operatori esperti saranno all’Enoteca Provinciale di Caserta (Via C. Battisti 48) ogni martedì dalle ore 16.00 alle 18.00. Lo sportello intende prevenire le situazioni di povertà e sovra indebitamento assai ricorrenti nei casi di ludopatia. In particolare offre servizi di accoglienza, informazione e consulenza per accesso al credito e alla finanza etica disponibili per persone e famiglie in difficoltà e in disagio sociale, per giovani e imprese sociali, per associazioni del terzo settore. Proprio per queste ultime l’opportunità offerta è particolarmente interessante: spesso chi è in condizioni di difficoltà ha bisogno di un tramite per prendere decisioni significative come quella di mettersi in gioco ed avvicinarsi all’accesso al credito, e quel tramite è spesso rappresentato dalle associazioni di volontariato.

Referenti dell’iniziativa saranno Pasquale Iorio (AISLO) e Pasquale Riccio (Finetica Onlus).

Per contatti: Cell. 3382307279 – 3358042436)

Per leggere la nota “Progetto Aislo Live in Italy – Laboratorio di Partecipazione: Legalità e finanza etica, Accesso al Credito nella Provincia di Caserta”: cliccare qui