Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce. nelle scorse settimane.

Chi avesse difficoltà ad accedere al portale, o non avesse ricevuto i propri dati identificativi, può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.

La prossima newsletter sarà pubblicata giovedì 29 marzo 2018.

 

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

Chiusura in occasione delle festività Pasquali

In occasione delle festività Pasquali la sede centrale e gli sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce. resteranno chiusi venerdì 30 marzo 2018.

Le attività riprenderanno regolarmente da martedì 3 aprile 2018.

Cogliamo l’occasione per porgere a tutti i nostri lettori i migliori auguri di Buona Pasqua.

 

“Volontariato e Life Skills”: al via la nuova campagna di comunicazione del CSV.

Cerchiamo volontari aspiranti attori per raccontare insieme il “volontariato competente”.

Per candidarti, compila questo questionario o invia un breve video su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 5 aprile 2018.

Il CSV Asso.Vo.Ce. darà il via nei prossimi giorni alla Campagna di Comunicazione “Volontariato e Life Skills”: obiettivo della campagna è raccontare una nuova espressione del volontariato casertano, fatta non solo di solidarietà e di cittadinanza attiva ma anche di competenze solide e strutturate.

Vogliamo individuare le principali “Competenze di Vita” (in inglese Life Skills) che è possibile costruire attraverso il volontariato: per farlo, coinvolgeremo i volontari in un percorso che li aiuterà a raccontarsi e a riconoscere nel proprio percorso le “life skills” che più ritengono di aver sviluppato nell’esercizio delle attività di volontariato  

Lo strumento adoperato sarà la web series: quattro microepisodi racconteranno più volti del volontariato casertano, avvalendosi della partecipazione di veri volontari e raccontando situazioni reali. Filo conduttore delle storie saranno le Life Skills, intese come le capacità umane che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana così come classificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La web series “Volontariato e Life Skills: chi fa, impara” sarà coprogettata con i volontari, che potranno candidarsi a partecipare e dare un proprio contributo operativo in occasione di due focus group che si terranno a San Cipriano d’Aversa il 12 aprile e a Maddaloni il 13 aprile, rispettivamente presso lo sportello territoriale e la sede centrale del CSV Asso.Vo.CE. (ore 16,30). Alle adesioni è possibile allegare un proprio contributo video (anche realizzato tramite cellulare) nel quale descrivere le competenze acquisite nella propria organizzazione. In alternativa le OdV dovranno rispondere al questionario in allegato (che varrà anche come “traccia” per eventuali video).

Sia il questionario che il video potranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 5 aprile 2018.

La web series “Volontariato e Life Skills” sarà diffusa su un apposito canale You Tube e condivisa sui principali social; contestualmente saranno lanciati spot audio e video che supporteranno la diffusione del messaggio. A corredo della campagna di comunicazione Volontariato e Life Skills sarà inoltre lanciato nei prossimi giorni un concorso fotografico per promuovere ulteriori competenze di vita.

Per informazioni è possibile contattare la Referente dell’Area Comunicazione del CSV Asso.Vo.Ce. Diana Errico allo 0823/326981.

Clicca qui per scaricare il questionario

La campagna di comunicazione “Volontariato e Life Skills” è promossa con il supporto dell’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket.

Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze:

Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni, Gestione dello stress, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci, Empatia, Pensiero Creativo, Pensiero critico, Prendere decisioni, Risolvere problemi.

 

Convenzione con Amatelab per l’uso degli spazi: un punto di incontro a prezzo calmierato per le OdV

Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. ha stipulato con l’associazione di promozione sociale “AmateLab” di Caserta una convenzione che consentirà allo stesso CSV e alle OdV che ne faranno richiesta di utilizzare a prezzo calmierato gli spazi cogestiti da AmateLab presso lo Spazio X di Via Petrarca 25 a Caserta.

Gli spazi (una sala riunioni ed una sala di coworking con 15 posti) saranno disponibili, previa richiesta, ai seguenti costi:

Sala coworking: 90 euro al giorno

Sala riunioni 5 euro all’ora.

Le OdV interessate potranno contattare il CSV o in alternativa direttamente Amatelab allo 0823441399 facendo riferimento alla Convenzione stipulata con il CSV.

 

Secondo appuntamento con il Consiglio dei Giovani: martedì 20 marzo ore 18,00 presso il Ristorante il Cortile di Caserta

Dopo gli ottimi risultati del primo incontro, il Consiglio dei Giovani del CSV Asso.Vo.Ce. si riunirà per un secondo appuntamento martedì 20 marzo 2018 alle ore 18,00 presso il ristorante “Il Cortile di Caserta” con uno speciale “World Aperitivo” offerto a tutti i partecipanti.

Nel corso del primo appuntamento i nostri giovani consiglieri si sono confrontati sulle principali emergenze territoriali e sulle opportunità e le criticità del lavoro di rete.

Nel secondo incontro andremo a delineare con maggiore specificità le azioni da mettere in campo per coinvolgere la popolazione giovanile nelle attività di volontariato, nel rispetto dei valori in cui il gruppo si riconosce ma anche alla ricerca di un linguaggio più adeguato per ragazzi che hanno esigenze e stili di vita completamente differente dai giovani di 10, 20 o 30 anni fa.

Allo stato attuale il gruppo è ancora in via di consolidamento: pertanto è possibile ancora candidarsi a partecipare a questo link.

Il “Consiglio dei Giovani” è uno strumento di carattere consultivo attraverso il quale potrà progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni. Potranno prendere parte al Consiglio dei Giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni (qui per iscrizioni) regolarmente impegnati nell’associazionismo. Potranno partecipare inoltre i giovani che hanno già aderito ad alcuni progetti del CSV quali: Servizio Civile, Garanzia Giovani, Nuovi Volontari Crescono.

I membri del Consiglio dei Giovani avranno il compito di:

  • promuovere la partecipazione dei giovani all’associazionismo e al volontariato;
  • facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni del CSV;
  • promuovere l’informazione rivolta ai giovani.

Su convocazione del CSV Asso.Vo.Ce., il Consiglio dei Giovani si riunirà per elaborare una serie di proposte atte a favorire il volontariato giovanile e la promozione del CSV e del volontariato tra le nuove generazioni (attività culturali, incontri ludici, percorsi informativi…): il confronto tra i consiglieri avverrà in contesti informali (i World – Aperitivi), in occasione dei quali i giovani partecipanti potranno discutere liberamente sulle loro proposte, coadiuvati dallo staff del CSV.

Tutte le proposte elaborate saranno sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo: il Consiglio prenderà in carico le proposte ricevute, valutando eventuali suggerimenti e integrazioni; al termine di questa fase, tutte le proposte saranno presentate all’Assemblea dei Soci.

Per iscrizioni: link

 

Consulenze fiscali presso Asso.Vo.Ce., come accedere

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza fiscale gratuita a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone, che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

FQTS

Al via le candidature alla Linea Formativa interregionale. Fai crescere la tua associazione con risorse qualificate! Per le iscrizioni:

  • prima compila il form online
  • poi inoltra il documento generato dal sistema su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scadenza: 10 aprile 2018

Si aprono dal 15 febbraio le candidature alla Linea Formativa Interregionale FQTS, la formazione per i dirigenti del mondo del non profit promossa da Forum del Terzo Settore e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato CSVnet che negli ultimi anni ha qualificato, sostenuto e potenziato competenze ed impatto sociale dei volontari di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.

L’edizione 2018 della Linea Formativa Interregionale FQTS, in linea con tutte le novità del Codice per La Riforma del Terzo Settore, si caratterizzerà per un raggio d’azione più ampio, per il coinvolgimento di tutte “le famiglie del volontariato” (aps, cooperazione sociale, organizzazioni di volontariato) e per la presenza di animatori territoriali, docenti ed “emersori delle competenze”, che nel corso delle attività formative accompagneranno e supporteranno tutti i partecipanti di FQTS.

Potranno candidarsi a partecipare gli Enti di Terzo Settore delle sei regioni meridionali aderenti ad FQTS (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna).

La formazione si svolge in due sezioni: la prima, a distanza, avrà inizio il 15 maggio 2018, e prevede due moduli, uno informatico ed uno tematico che dovranno essere svolti entro il 15 settembre 2018; la seconda sezione, in presenza, si svolgerà in tre sessioni laboratoriali, (20-23 settembre 2018, 24-27 gennaio e 21-24 febbraio 2019) che si terranno a Salerno. Ci sarà poi una “terza sezione”, che si svolgerà all'interno delle singole organizzazioni: i partecipanti e le organizzazioni saranno infatti sostenuti nel realizzare la propria idea di sviluppo, con possibilità di ospitare giovani selezionati all’interno delle proprie organizzazioni e diversi momenti di accompagnamento e sperimentazione, che prenderanno vita tra settembre 2018 e febbraio 2019.

Ogni ente potrà candidarsi per una delle quattro linee formative individuate per l’edizione corrente: “Benessere- Economia della felicità”, “Territorio e co-programmazione sociale”, “Democrazia e partecipazione” e “Politiche culturali” utilizzando il modulo disponibile a questo link.

Il documento generato dalle procedure di candidatura (che arriverà sulla posta elettronica adoperata per l’iscrizione) dovrà essere poi inoltrato alla segreteria regionale del progetto Angela Tretola alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,   che provvederà ad inoltrarle ai referenti regionali ed al coordinamento nazionale; in contemporanea la segreteria regionale provvederà ad organizzare un incontro tra l’ente candidato, i referente del Forum regionale e del Csv regionale e del coordinamento nazionale di progetto per individuare insieme la linea formativa di riferimento per lo sviluppo associativo che si vuole attuare tramite la partecipazione ad FQTS e quindi, di conseguenza, l’individuazione della linea formativa alla quale si iscrive l’ente partecipante e la persona che sarà individuata dall’Ente per portare avanti la progettualità.

Le candidature si chiuderanno il 10 aprile 2018.

Per informazioni:

Lettera di presentazione

 

OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Scadenza Candidature Dei Beni: 30 Marzo 2018

FONDAZIONE CON IL SUD

Bando Storico-Artistico E Culturale 2017

La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Storico – Artistico e Culturale, riproponendo la formula sperimentata nella precedente edizione: ovvero chiedendo ai proprietari di immobili inutilizzati di metterli gratuitamente a disposizione della comunità locale per almeno 10 anni e, successivamente, rivolgendosi alle non profit per proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Nel corso della prima fase, amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati) potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano, tra l’altro, a riservarle l’onere e il diritto di individuare il miglior intervento di valorizzazione del bene e, di conseguenza, di selezionare l’ente del Terzo settore a cui concederanno l’utilizzo del bene per almeno 10 anni.

Potranno essere candidati immobili o porzioni di immobili che non siano già utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attività socio-culturali. Potranno essere prese in considerazione le aree archeologiche solo se adattabili allo svolgimento di questo tipo di attività e le chiese, solo se non più adibite al culto.

Sono esclusi ruderi, giardini, parchi, cave, piazze, cimiteri, sorgenti, terreni o altri beni ritenuti non idonei alle attività previste. Le candidature dei beni potranno essere inoltrate fino al 30 marzo 2018. La Fondazione si riserva di chiudere in anticipo il periodo di candidatura qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di beni selezionati.

La Fondazione valuterà man mano gli immobili: di quelli ritenuti idonei sarà pubblicata una scheda sul sito www.ilbenetornacomune.it,dando la possibilità alla comunità di condividere idee e commenti.

Nella seconda fase, gli enti del Terzo settore potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili. Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore, oltre a istituzioni, università, mondo economico e della ricerca. I proprietari dei beni selezionati non potranno aderire a partenariati che presentino proposte di riqualificazione e rivalutazione dell’immobile di cui detengono la proprietà. Le proposte dovranno prevedere interventi capaci di generare concreti effetti positivi, in termini di sviluppo socio-economico, per la comunità locale.

Per maggiori informazioni: LINK

 

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Una iniziativa unica nel suo genere promossa congiuntamente da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission: finanziamenti per opere audiovisive sui processi virtuosi del capitale sociale a Mezzogiorno

Scadenza: 3 aprile 2018

È stato pubblicato negli scorsi giorni il bando “Social Film Fund Con il Sud”.

Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD. L’impegno delle due Fondazioni è di selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto fino al 3 aprile 2018.

Il nucleo narrativo delle opere audiovisive dovrà essere incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti: l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile; la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”; la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile; la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

Sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short”, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e “Doc”, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti. La produzione, da realizzare in tutto o in parte in Puglia, deve essere integrata e curata dai soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione, sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud.

Gli esiti delle domande pervenute, saranno pubblicati entro 60 giorni dalla chiusura dell’Avviso.

Le società di produzione cinematografica o un’organizzazione non profit meridionale che vogliono partecipare al bando ma non sanno dove trovare partner possono accedere alla bacheca Online: LINK.

Qui, in modo semplice e senza iscrizioni, sarà possibile pubblicare le proprie richieste di collaborazione.

Per la modulistica del bando: LINK

Per le FAQ : LINK

 

BANDI DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE ASSO.VO.CE. 2014/2015

FATTI PER VOLARE

Valorizzare la cultura: cantieri aperti. Evento finale sabato 17 marzo ore 10,00 presso l’Istituto Galilei di Arienzo

«Il nostro futuro comincia dal nostro passato». Il motto di Enzo Gagliardi, presidente dell’associazione Fatti per Volare”, è stato il filo conduttore del progetto “Valorizzare la cultura – cantiere aperti”, promosso dall’associazione nell’ambito dei bandi di microprogettazione 2014/2015 del CSV Asso.Vo.Ce.

Le attività progettuali si chiudono oggi, dopo circa due anni di attività, con un evento che si terrà presso l’istituto Galilei di Arienzo Sabato 17 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Obiettivo del progetto è stato quello di condividere e  diffondere  la  conoscenza  dell’arte  e  della cultura  per  educare  i  più  piccini  ai  valori  della  bellezza  ma  anche  della  socializzazione  e dell’incontro,  per  gettare  le  basi  di  un  nuovo  senso  di  appartenenza  che  serva  a  costruire  una solida coscienza civica.

Nel corso del progetto, un gruppo di giovani della Valle di Suessola ha riscoperto l’arte, la storia, la natura, il patrimonio culturale dei comuni di Arienzo, San Felice a Cancello, Cervino e Santa Maria a Vico, attraverso una serie di percorsi didattici fatti per sviluppare le loro  competenze trasversali. 

Punto di forza del progetto è stata la capacità di lavorare con giovani e giovanissimi, adoperando approcci diversi per le diverse fasce d’età. Ai bambini, iscritti all’Istituto Comprensivo Galilei di Arienzo, sono stati dedicati i laboratori “Ri-conosci il tuo territorio” e “Ri-disegna il tuo quartiere” ; i ragazzi dai 16 ai 18 anni (allievi dell’Istituto “Don Gnocchi” di Maddaloni  sezione  Moda) hanno potuto cimentarsi nel laboratorio  “Raccontiamo  la  storia  della  nostra  città”.

L’evento del 17 marzo è quindi un’occasione per ammirare il percorso svolto dai volontari dell’associazione Fatti per Volare e dai loro giovani aiutanti, ma anche per guardare la propria città in un modo diverso.

Per maggiori informazioni: invito

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 MARZO 2018

PASSAMANO CASERTA

"Svuota la Cantina, in allegria!"- Piazza Cattaneo, 25/03/18

L’associazione di volontariato “Passamano” offre a tutti coloro che desiderino liberarsi del superfluo l’opportunità di prenotare un posto alla rassegna “Svuota la cantina, in allegria!” che si terrà domenica 25 marzo (ore 10,00 – 800) a Piazza Cattaneo a Caserta.

“Svuota la Cantina, in allegria!" è un evento riservato a privati cittadini che vogliono liberarsi di ciò che non usano più, tante cose accumulate in garage che, però, non vogliono buttare via.

È possibile prenotare un posto, portare un proprio tavolino ed allestire il proprio spazio personale per barattare e/o vendere vestiti, giocattoli, libri, dischi, piccoli elettrodomestici o oggetti per la casa.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 3312891416.


31 MARZO – VENERDÌ

L’Albero della Vita

“A pranzo…col cuore”

L’Albero della vita presenta la terza edizione dell’iniziativa “A pranzo…col cuore”.

L’evento si terrà sabato 31 marzo 2018, ore 12,30 presso i locali mensa della scuola I.C.Maddaloni 1-Villaggio in via Roma 14 ed è rivolta ad anziani, persone sole e in difficoltà, mamme e bambini di Maddaloni.

Chi vuole sostenere le attività dell’associazione può recarsi presso la sede dell’OdV in via Appia (zona cittadella) nr 7/9 tutti i pomeriggi dalle ore 17:00 alle ore 19:00 o contattare i volontari all’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Locandina

 

AUSER

IX Premio letterario Filo d'argento 2018

L’Associazione Auser di Caserta in collaborazione con Le Piazze del Sapere- Caserta indice la nona edizione del concorso Premio Letterario Filo d’Argento 2018 – Caserta .

ll concorso prevede quattro categorie: sezione prosa adulti, sezione poesia adulti, sezione poesia ragazzi (età massima 15 anni), sezione fuori concorso “Filo d’argento Poesia in lingua napoletana”, con tema libero e menzione per i versi scelti dalla giuria.

Per gli adulti il tema del concorso sarà “Racconti… emozioni… ricordi”; per i ragazzi sarà “Il mio mondo” digitale.

Le opere potranno essere trasmesse esclusivamente con - e-mail all’indirizzo di posta  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 4 aprile 2018 pena l’esclusione.

Le premiazioni avverranno il 4 maggio 2018 alle ore 17,00 presso la libreria Feltrinelli di Caserta.

Per maggiori informazioni: