Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce. nelle scorse settimane.
Chi avesse difficoltà ad accedere al portale, o non avesse ricevuto i propri dati identificativi, può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.
La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 2 marzo 2018.
Giornata del Volontariato: aiutaci a scegliere il tema!
Partono il 19 da san Cipriano d’Aversa i focus group territoriali: ancora aperte le iscrizioni per Santa Maria a Vico e Caserta
Torna anche quest’anno la Giornata del Volontariato, l’evento che il CSV dedica alla promozione del volontariato in tutte le sue forme e all’approfondimento di temi di interesse sociale con i principali rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
Quest’anno la Giornata del Volontariato, che sarà realizzata nel mese di giugno, sarà unica e rappresenterà il volontariato dell’intera provincia di Caserta. La giornata del Volontariato ospiterà approfondimenti sul sociale, spazi espositivi per OdV e un piccolo festival del Corto Sociale, che premierà le opere più interessanti emerse nel Corso di formazione “Comunicazione Sociale per il no profit. Volontari video maker”, che il CSV lancerà nelle prossime settimane.
Un‘occasione per dire la tua: cosa rappresenta il tuo territorio?
Per rappresentare degnamente la complessità dei diversi territori e le molteplici attività che i volontari ogni giorno mettono in campo per problemi ed esigenze differenti, il CSV sta realizzando una serie di incontri propedeutici, partiti da San Cipriano d’Aversa lunedì 19 febbraio.
È possibile iscriversi ancora presso le sedi di:
- Santa Maria a Vico, per le associazioni della Valle di Suessola, in data 21 febbraio 2018 (dalle ore 16,30) presso lo sportello territoriale Asso.Vo.Ce., Via Appia Antica, 244 - 81028 - Santa Maria a Vico (CE) (mappa)
- Caserta, per le associazioni del centro e quelle non comprese nell’Agro Aversano e nella Valle di Suessola, in data 26 febbraio 2018 (dalle ore 16,30) presso Spazio X, Via Francesco Petrarca, Caserta (CE)
Dopo i focus group: il Cineforum Sociale
Nel corso di questi incontri sarà individuata, per ognuna delle sedi indicate, la tematica più rappresentativa da affrontare in occasione della Giornata del Volontariato: le tematiche emerse sui vari territori saranno discusse successivamente in una serie di incontri che avranno luogo nelle prossime settimane. Lo strumento adoperato sarà quello del Cineforum, al fine di ampliare la partecipazione dei volontari e sperimentare nuove forme di condivisione. La realizzazione in contemporanea del corso di formazione Asso.Vo.Ce. in Comunicazione Sociale e Video Making permetterà inoltre di riflettere in maniera più esaustiva sui prodotti cinematografici di carattere sociale.
Per ogni territorio sarà realizzata una proiezione, che approfondirà l’argomento emerso nei focus group.
Tutte le riflessioni maturate nei focus group e nei cineforum saranno infine oggetto di approfondimento specifico e di discussione nel corso della Giornata del Volontariato, dove, con i gruppi di lavoro e la presenza di esperti delle problematiche individuate sarà possibile individuare soluzioni, elaborare strategie, confrontarsi con eventuali partner territoriali. Per questa ragione, più ampio sarà il confronto nei focus group di prossima realizzazione, più sarà possibile individuare i bisogni e le necessità maggiormente pregnanti sui singoli territori.
Gli appuntamenti del 19, 21 e 26 febbraio serviranno quindi per:
individuare la tematica più rappresentativa del proprio territorio;
confrontarsi su quali materiali possano essere adoperati per approfondimenti e riflessioni sulla tematica prescelta.
Scegli la sede di partecipazione e porta la tua proposta!
Il CSV Asso.Vo.Ce. lancia il “Consiglio dei Giovani”: un nuovo strumento per crescere e far crescere il volontariato assieme ai giovani della provincia di Caserta.
Primo incontro: 7 marzo ore 18:00 presso il Cortile. Per iscrizioni: LINK Vieni a dire la tua!
Competenti, motivati e sempre meno valorizzati: i giovani di oggi faticano a trovare la propria dimensione, tra un mondo del lavoro che spesso li penalizza e un sistema formativo che non sempre sa cogliere le sfide moderne.
Oggi come non mai, la pratica del volontariato può rappresentare un’occasione di riconoscimento e autoaffermazione, attraverso la quale poter crescere e diventare cittadini migliori. I volontari applicano quotidianamente saperi e competenze non formali, si formano sulle principali tematiche sociali e condividono l’obiettivo di un reale cambiamento del contesto in cui vivono: cercando di trasformare la società, trasformano se stessi e acquisiscono nuove competenze.
Detto questo, anche il volontariato ha bisogno di giovani: ha bisogno di nuove energie, di nuovi stimoli, di uno sguardo diverso sul mondo.
Pertanto il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce., da sempre impegnato nella promozione del volontariato giovanile intende lanciare il “Consiglio dei Giovani”: uno strumento di carattere consultivo attraverso il quale potrà progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni.
Il primo incontro con il Consiglio dei Giovani si terrà mercoledì 7 marzo ore 18,00 presso il ristorante Il Cortile di Caserta, previa iscrizione a questo link. In questo primo incontro sarà presentata l’attività e verranno raccolti i primi suggerimenti atti a favorire la partecipazione giovanile: il confronto avverrà durante un “world aperitivo” offerto dal CSV. Le idee raccolte andranno a costituire una prima bozza per un successivo incontro di approfondimento, in vista della programmazione che sarà presentata all’Assemblea dei Soci di Asso.Vo.Ce. a partire dalla seconda metà del 2018.
Chi potrà partecipare?
Potranno prendere parte al Consiglio dei Giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni (qui per iscrizioni link) regolarmente impegnati nell’associazionismo. Potranno partecipare inoltre i giovani che hanno già aderito ad alcuni progetti del CSV quali: Servizio Civile, Garanzia Giovani, Nuovi Volontari Crescono.
I membri del Consiglio dei Giovani avranno il compito di:
- promuovere la partecipazione dei giovani all’associazionismo e al volontariato;
- facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni del CSV;
- promuovere l’informazione rivolta ai giovani.
- Come lavorerà il Consiglio dei Giovani:
Su convocazione del CSV Asso.Vo.Ce., il Consiglio dei Giovani si riunirà per elaborare una serie di proposte atte a favorire il volontariato giovanile e la promozione del CSV e del volontariato tra le nuove generazioni (attività culturali, incontri ludici, percorsi informativi…): il confronto tra i consiglieri avverrà in contesti informali (i World – Aperitivi), in occasione dei quali i giovani partecipanti potranno discutere liberamente sulle loro proposte, coadiuvati dallo staff del CSV.
Tutte le proposte elaborate saranno sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo: il Consiglio prenderà in carico le proposte ricevute, valutando eventuali suggerimenti e integrazioni; al termine di questa fase, tutte le proposte saranno presentate all’Assemblea dei Soci.
FIRMA DIGITALE E PEC: Riaperti i termini per l’assegnazione, per prenotarsi: LINK
Nelle scorse settimane il CSV Asso.Vo.Ce. aveva pubblicato un avviso per le OdV interessate ad attivare, attraverso l’assistenza del CSV,Posta elettronica certificata e firma digitale: dopo la verifica delle domande pervenute al CSV diverse disponibilità sono rimaste vacanti. È quindi ancora possibile prenotarsi per usufruire di tale servizio fino all’esaurimento degli spazi disponibili.
Per maggiori informazioni: LINK
CONSULENZE FISCALI PRESSO ASSO.VO.CE.
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza fiscale gratuita a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone, che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.
Certificazione Unica 2018
Entro il 7 marzo 2018 i sostituti d’imposta (anche le associazioni di volontariato) che hanno corrisposto nel corso del 2017 redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo e redditi diversi (redditi cioè interessati alla redazione delle dichiarazioni precompilate) devono trasmettere, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate le Certificazioni Uniche 2018.
La consegna invece ai percipienti deve avvenire entro il 3 aprile 2018.
Come lo scorso anno l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la trasmissione telematica delle Certificazioni Uniche relative a redditi di lavoro autonomo NON occasionale o redditi esenti (che non contengono cioè dati da utilizzare per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate) potrà avvenire anche oltre la scadenza del 7 marzo, senza l’applicazione di sanzioni, purché l’invio avvenga entro il termine di presentazione del modello 770/2018 ovvero il prossimo 31 ottobre 2018.
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
FONDAZIONE CON IL SUD
Terre Colte
Fondazione con il Sud, in collaborazione con Enel Cuore Onlus, ha lanciato il bando sperimentale “Terre Colte”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, rivitalizzando la tradizione legata all’agricoltura e all’allevamento in queste regioni, anche attraverso l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di disagio, offrendo nuove opportunità per i giovani e favorendo l’introduzione di innovazioni tecnologiche e colturali.
A disposizione 3 milioni di euro, di cui 2 milioni messi a disposizione della Fondazione CON IL SUD e 1 milione da Enel Cuore. Le proposte potranno essere presentate esclusivamente online tramite il sito della Fondazione entro il 23 febbraio 2018 da organizzazioni del Terzo settore, in partnership con altre realtà non profit, ma anche con istituzioni, università, enti di ricerca e imprese profit.
Presupposto fondamentale per la partecipazione al bando è che i terreni oggetto di intervento siano concessi dai proprietari a uno o più soggetti del partenariato che propone il progetto, per una durata minima di 10 anni: di questi, i primi 5 dovranno essere a titolo gratuito o simbolicamente oneroso. Le partnership di progetto dovranno essere composte da almeno tre soggetti, di cui almeno due di Terzo settore. Potranno inoltre essere coinvolti il mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.
Le proposte potranno prevedere, oltre alle attività di coltivazione e di allevamento, iniziative di tipo artigianale, commerciale, sociale, turistico-ricettivo, etc., purché strettamente connesse e accessorie a quelle di carattere agricolo.
Saranno valutati positivamente:
la valorizzazione di terreni abbandonati o non adeguatamente utilizzati, attraverso il recupero di colture e tecniche tradizionali o lo sviluppo di innovazioni tecnologiche volte a migliorare i processi di coltivazione e allevamento;
l’attuazione di percorsi finalizzati allo sviluppo delle autonomie e dell’inclusione sociale;
la promozione di processi di condivisione e cooperazione della comunità territoriale, in particolare con il coinvolgimento dei giovani e degli agricoltori locali;
il contributo per singola proposta è di massimo 500.000 euro.
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 23 febbraio 2018, attraverso la nuova piattaforma CHÀIROS messa a disposizione dalla Fondazione.
Per maggiori informazioni: LINK
MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per le Libertà Civili e l’immigrazione
Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 - Obiettivo nazionale 1 – lett. e “Percorsi di inclusione in favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nelle strutture di seconda accoglienza”
Con Decreto prot. n. 17611 del 22 dicembre 2017, l’Autorità Responsabile ha adottato il presente Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
Obiettivo del presente avviso è la realizzazione di percorsi di inclusione a favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA), in complementarietà a servizi di seconda accoglienza ed assistenza assicurati dalle autorità competenti. Ciascuna proposta progettuale dovrà offrire servizi aggiuntivi volti all’inclusione del minore straniero non accompagnato attraverso attività, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, finalizzate al sostegno educativo, all’inserimento scolastico, lavorativo e sociale dei MSNA, nonché all’organizzazione del loro tempo libero (attività sportive, ricreative, culturali), etc.
Possono presentare proposte:
- a) Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., o loro singole articolazioni o associazioni, purché dotate di autonomia finanziaria;
- b) Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni o associazioni purché dotate di autonomia finanziaria
Associazioni od ONLUS operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso possono partecipare in qualità di Partner di Soggetto Proponente Associato.
Le proposte progettuali potranno essere presentate fino al giorno 27/02/2018.
Per maggiori informazioni: LINK
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche per la famiglia
Il Dipartimento per le politiche della intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di fragilità e complessità delle famiglie, in linea con gli standard europei ed internazionali.
L’Avviso è finalizzato al finanziamento di progetti, anche di carattere innovativo, nelle seguenti linee di intervento:
- Linea A: Conciliazione dei tempi di vita tra famiglia e lavoro;
- Linea B: Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni – Intergenerazionalità;
- Linea C: Sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità psico-socio-economica;
- Linea D: Promozione di contesti sociali ed economici family friendly;
- Linea E: Inclusione sociale dei minori e dei giovani;
- Linea F: Sostegno ai minori vittime di violenza assistita, agli orfani di crimini domestici e alle loro famiglie affidatarie.
La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18 mesi, deve essere compresa tra i 50mila e i 250.000,00 euro. Non possono essere considerati ai fini della ammissibilità al finanziamento progetti il cui valore sia inferiore a euro 50.000,00 (cinquantamila/00).
Possono fare domanda di finanziamento enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali ed enti di terzo settore iscritti ai rispettivi registri, singolarmente o in partenariato.
Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro il 28 febbraio 2018 in busta chiusa e sigillata, con la dicitura sul fronte della busta “Avviso Dipartimento per le politiche della famiglia” e della linea d’intervento prescelta, indicate ambedue in maiuscolo sul fronte della busta, al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, Servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione – Via dell’Impresa 90 – c.a.p. 00187 Roma.
Per maggiori informazioni: LINK
Scadenza Candidature Dei Beni: 30 Marzo 2018
FONDAZIONE CON IL SUD
Bando Storico-Artistico E Culturale 2017
La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Storico – Artistico e Culturale, riproponendo la formula sperimentata nella precedente edizione: ovvero chiedendo ai proprietari di immobili inutilizzati di metterli gratuitamente a disposizione della comunità locale per almeno 10 anni e, successivamente, rivolgendosi alle non profit per proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nel corso della prima fase, amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati) potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano, tra l’altro, a riservarle l’onere e il diritto di individuare il miglior intervento di valorizzazione del bene e, di conseguenza, di selezionare l’ente del Terzo settore a cui concederanno l’utilizzo del bene per almeno 10 anni.
Potranno essere candidati immobili o porzioni di immobili che non siano già utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attività socio-culturali. Potranno essere prese in considerazione le aree archeologiche solo se adattabili allo svolgimento di questo tipo di attività e le chiese, solo se non più adibite al culto.
Sono esclusi ruderi, giardini, parchi, cave, piazze, cimiteri, sorgenti, terreni o altri beni ritenuti non idonei alle attività previste. Le candidature dei beni potranno essere inoltrate fino al 30 marzo 2018. La Fondazione si riserva di chiudere in anticipo il periodo di candidatura qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di beni selezionati.
La Fondazione valuterà man mano gli immobili: di quelli ritenuti idonei sarà pubblicata una scheda sul sito www.ilbenetornacomune.it,dando la possibilità alla comunità di condividere idee e commenti.
Nella seconda fase, gli enti del Terzo settore potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili. Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore, oltre a istituzioni, università, mondo economico e della ricerca. I proprietari dei beni selezionati non potranno aderire a partenariati che presentino proposte di riqualificazione e rivalutazione dell’immobile di cui detengono la proprietà. Le proposte dovranno prevedere interventi capaci di generare concreti effetti positivi, in termini di sviluppo socio-economico, per la comunità locale.
Per maggiori informazioni: LINK
22 FEBBRAIO – GIOVEDÌ
No Shame - L'aperitivo LGBT+ friendly di Caserta
Si terrà giovedì 22 febbraio a partire dalle ore 18,30 “No Shame”, l'aperitivo LGBT+ friendly di Caserta.
L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontariato a tutela della popolazione LGBT* Rain Arcigay Caserta Onlus, si terrà presso il Cocktail Bar “The One” in Via Ferrante, 48 a Caserta. Giovani e meno giovani potranno fare nuove amicizie e conoscersi in un ambiente disteso ed informale: contestualmente l’associazione RAIN avrà modo di illustrare le proprie attività sul territorio, promuovendo le iniziative in essere.
L’aperitivo “No Shame” rientra tra le iniziative di raccolta fondi per il Caserta Pride 2018, in programma per l’estate di quest’anno.
Per maggiori informazioni: LINK
13 MARZO – MARTEDÌ
AITF CASERTA – AIDO CASERTA
- Messa annuale in onore dei Donatori di Organi
Le sezioni casertane delle associazioni AIDO e AITF, come ormai da tradizione, promuoveranno anche quest’anno la messa annuale in suffragio dei donatori di organi: la funzione, celebrata dal vescovo di Caserta S.E. Giovanni D’ALISE, avrà luogo il prossimo 13 marzo 2018 (a partire dalle ore 10,30) presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, alla presenza del Direttore Generale e di altre numerose Autorità.
“La cerimonia”, scrive il presidente dell’AITF Caserta Franco Martino, “oltre a voler dimostrare un segno di doverosa riconoscenza e gratitudine nei confronti di coloro che hanno compiuto il nobile gesto, rappresenta una ulteriore opportunità di sensibilizzazione attraverso il forte messaggio mediatico che trasmette alla cittadinanza sulla drammatica carenza di organi che penalizza le migliaia di persone che aspettano in lista di attesa”.
Si conferma anche quest’anno, infine, la collaborazione all’evento della responsabile del coordinamento prelievi dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano Anna Fabrizio, che inviterà a partecipare alla funzione i familiari dei donatori che saranno presenti.
Clicca qui per il comunicato stampa ufficiale
Scadenza: 31 marzo 2018 – sabato
FONDAZIONE LEO AMICI
Concorso letterario per studenti e associazioni di volontariato
La FONDAZIONE LEO AMICI-CASERTA, in memoria del fondatore Signor Amici (Allumiere, 07/10/1923 - Croce di Montecolombo, 16/04/1986), in ricordo del suo pensiero e della sua opera, bandisce il “Premio Leo Amici” consistente nell’assegnazione di n.10 premi, da destinare a studenti di ogni ordine e grado e associazioni di volontariato, residenti in Italia e all’estero, in collegamento con la Fondazione stessa (Francia, Grecia, Turchia, Ungheria, Senegal, Madagascar).
L’iniziativa s’inserisce in una politica sociale che non si limita soltanto alla registrazione passiva dei disagi, ma che interviene operativamente nel campo della prevenzione alle cause delle problematiche sociali, con particolare riferimento alla questione giovanile.
Il concorso consiste nello svolgimento di un elaborato concernente tematiche di carattere socioculturale, definite da una Commissione appositamente costituita cui sarà affidato il compito di valutazione degli elaborati pervenuti e di assegnazione dei dieci premi previsti.
I partecipanti dovranno far pervenire, entro e non oltre sabato 31 marzo 2018 gli elaborati forniti di recapito telefonico e indirizzo nelle seguenti modalità:
- per posta all’indirizzo: Fondazione Leo Amici – Via Valle Caserta, n°4 – 81020 – Valle di Maddaloni (CE);
- a mano presso la sede della Fondazione Leo Amici all’ indirizzo su indicato;
- via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Entro il 16/04/18 la Commissione preposta valuterà tutti gli elaborati pervenuti ed assegnerà i premi.
La segreteria della Fondazione Leo Amici, entro il 20/04/2018, comunicherà ufficialmente i nominativi dei vincitori agli Istituti Scolastici ed alle Università interessate, che a loro volta provvederanno ad informare gli studenti premiati.
Il giorno 12/05/2018, alle ore 10.30, presso la sede della Fondazione Leo Amici, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Alla cerimonia di premiazione sono invitati tutti coloro che, con la propria presenza, intendono sorreggere l’opera di volontariato della Fondazione Leo Amici, volta all’abbattimento dell’emarginazione e della sofferenza umana (docenti, capi d’Istituto, studenti e loro familiari.
Per maggiori informazioni: LINK
scadenza: 20 maggio 2018 – domenica
SÌ TEVEROLA ONLUS
Premio nazionale “Francesco Forchia” – Seconda edizione
L’Associazione Si Teverola Onlus organizza il Concorso di Poesia “I versi non scritti...” dedicato alla memoria di Francesco Forchia, vittima nell’aprile 2016 a soli 29 anni di un tragico incidente stradale.
Potranno partecipare al concorso:
- maggiorenni, anche residenti al di fuori dei confini italiani
- allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, per i quali è prevista una sezione speciale, che potranno aderire singolarmente o in piccoli gruppi
Il tema dei componimenti è libero, ed è possibile presentare opere in italiano o dialetto: non dovranno essere superati i 35 versi per ogni opera.
Le opere dovranno essere inviate entro il 20 maggio 2018 seguendo le indicazioni riportate sul sito www.citytelling.info.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del CSV Asso.Vo.Ce.
Per maggiori informazioni: Bando