Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 28 settembre 2017.

 

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

Chiusura per la festività patronale di San Michele

Si informano le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che la sede centrale e gli sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce. in occasione della festività patronale di San Michele Arcangelo osserveranno un giorno di chiusura venerdì 29 settembre.

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 ottobre.

 

Consulenze legali e fiscali presso Asso.Vo.Ce.

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce ( Via La Rosa, 47 Maddaloni (al primo piano della Stazione ferroviaria di Maddaloni Inferiore).

Ogni giovedì pomeriggio, sempre e solo su appuntamento, è possibile richiedere il consulto fiscale del dott. Commercialista Giuseppe Raffone che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

Riapertura bando accreditamento nuove sedi servizio civile nazionale, scadenza: 2 ottobre 2017 ore 12,00

Il CSV, iscritto alla Terza Classe degli enti di Servizio Civile Nazionale per la Regione Campania con dieci sedi già accreditate, ha pubblicato il 9 febbraio scorso il Bando per l’accreditamento di nuove sedi per i progetti di servizio civile nazionale promossi dal CSV ASSO.VO.CE. e la conferma dei requisiti per le sedi già accreditate, al fine di ampliare la partecipazione delle odv territoriali a tale opportunità.

Al bando, successivamente riaperto, ha partecipato un buon numero di associazioni: il numero di sedi conformi alla richiesta è tuttavia inferiore al tetto delle trenta sedi, che attualmente è il requisito minimo per gli enti di Servizio Civile Regionale, come indicato sul Decreto sul Servizio Civile Universale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 aprile.

Le modalità dei nuovi accrediti sono stati disciplinati da un’apposita circolare, che ha definito una volta per tutte i requisiti cui dovranno rispondere gli enti già accreditati per l’adeguamento: nel frattempo che anche il sistema informatico HELIOS (il portale che consente di avviare le procedure di accreditamento) aggiorni i propri requisiti tecnici, il CSV accoglie tutte le domande finora pervenute in possesso dei requisiti minimi richiesti – requisiti che dovranno comunque essere verificati con visita istruttoria - e riapre i termini di accreditamento per gli enti interessati a ospitare giovani del Servizio Civile.

Le istanze potranno essere consegnate:

  • A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 Maddaloni (Ce), non farà fede il timbro postale;
  • In mano e in busta chiusa, presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Maddaloni;
  • Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni: LINK

 

Corso di formazione: “Il coinvolgimento delle OdV nella pianificazione e realizzazione dei Piani di Azione e Coesione”: un’opportunità per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti da costruire assieme agli Ambiti Territoriali

Scadenza iscrizioni: 22 settembre 2017 - Compila il form on line

Il Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà a breve il corso di formazione “Il coinvolgimento delle OdV nella pianificazione e realizzazione dei Piani di Azione e Coesione (P.A.C.)”, aperto a volontari e aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Obiettivo del corso è fornire ai volontari gli strumenti per comprendere, e formulare proposte operative concrete in merito al programma nazionale P.A.C. (“Piano d’azione e coesione”), in particolare dell’ambito d’intervento “Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti” : un settore molto delicato, nel quale moltissime associazioni di volontariato della provincia di Caserta sono impegnate a supporto, e spesso in sostituzione, delle istituzioni. 

La dotazione finanziaria prevista è, a livello nazionale, assai interessante: parliamo infatti di un fondo di partenza (ex legge di Stabilità 2015) di 627 milioni di euro, al quale hanno accesso già da qualche anno le Regioni comprese nell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia: in pratica, le Regioni con crescita più lenta rispetto alle altre). Un vero e proprio patrimonio, che gli Ambiti Territoriali gestiscono da qualche tempo attraverso apposite progettualità: per questo è importante che i volontari, naturali “portatori d’interesse” rispetto ai bisogni sociali, siano in grado di interloquire adeguatamente con queste e altre figure istituzionali, anche attraverso la costituzione di specifici coordinamenti presso i singoli Ambiti Territoriali.

Un volontario competente potrà esprimere con maggiore precisione le necessità del proprio territorio, e saprà riportarle con efficacia ai tavoli competenti – la costituzione dei quali è uno dei principali obiettivi del corso; potrà fornire un’opinione dettagliata sulle varie misure proposte, verificando con gli enti preposti la dotazione finanziaria disponibile e le spese finora sostenute; potrà quindi, sia direttamente che indirettamente, supportare le istituzioni nella gestione di un fondo così importante.

Il corso di formazione è rivolto a volontari e aspiranti volontari della provincia di Caserta: chi è interessato a iscriversi può compilare il form disponibile a questo link entro e non oltre le ore 12,00 del 22 settembre 2017.

Per maggiori informazioni: LINK

 

“LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: A CHE PUNTO SIAMO?” : il 3 ottobre il terzo world cafè del CSV presso la Pizzeria NCO di Casal di Principe

Clicca qui per iscriverti

È passato più di un anno da quando la legge di Riforma del Terzo Settore è diventata legge: dopo mesi di dibattiti, cui ha preso parte anche la società civile con appositi strumenti di consultazione pubblica, la Legge “Delega al Governo per la Riforma del Terzo Settore, dell’Impresa Sociale e per la disciplina del Servizio Civile Universale” n°106/16 è stata approvata in via definitiva dal Parlamento il 25 maggio 2016, e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 giugno. Sono ancora molte le incognite da chiarire,e il Codice del Terzo Settore pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 agosto scorso chiarisce assai poco le ricadute pratiche dei cambiamenti in corso.

Cosa succederà alle organizzazioni di volontariato come adesso le conosciamo? Quali sono le modalità di cooperazione tra volontari che questa nuova legge ci permetterà di sperimentare?

Su queste e altre questioni – che riflettono non solo la curiosità, ma anche i legittimi timori di chi è abituato a un certo status quo – si cercherà di dare lo giusto spazio durante il terzo world cafè del CSV Asso.Vo.Ce. “La Riforma del Terzo Settore: a che punto siamo?”, che si terrà il 3 ottobre 2017 alle ore 16:00.

I world cafè sono una modalità di confronto informale e amichevole supportata da un facilitatore e da (pochi, ma ben calibrati) materiali di approfondimento.

Sarà con noi in qualità di esperto il dott. Antonio Fici, Professore associato confermato di Diritto privato presso il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise, dall’agosto 2016 consulente giuridico del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in tema di riforma del Terzo Settore: insieme a quello che è uno dei “padri” di questa riforma storica, comprenderemo al meglio cosa cambierà per il Terzo Settore.

All’incontro sono invitati a partecipare oltre alle associazioni di volontariato, anche rappresentanti delle istituzioni politiche ed esponenti delle diverse tipologie associative: tutti gli attori coinvolti però, usciranno fuori dal loro ruolo associativo o istituzionale e interagiranno in maniera paritetica con il metodo del world cafè.

Perché partecipare?  Per essere più consapevoli rispetto a una riforma tuttora in fieri, che ci renderà necessario guardare con occhi diversi il volontariato e il terzo settore e ci porterà a reinventare le forme di sussistenza e collaborazione che abbiamo sperimentato negli anni. La metodologia del world cafè ci offre inoltre la possibilità di interloquire in maniera nuova con le istituzioni, promuovendo un approccio paritario e una crescita reciproca.

L’evento si terrà a Casa Don Milani, un bene confiscato alla criminalità organizzata a Casal di Principe (Via Giacosa, 25), nel quale le Cooperative Sociali Agropoli Onlus, Eureka e Un fiore per la vita hanno aperto la Pizzeria NCO (Nuova Cucina Organizzata), trasformando una sede di attività illecite in un laboratorio che permanentemente ricerca e sviluppa modalità di trasformazione e di vendita sia di prodotti locali sia di quelli provenienti dai terreni confiscati alla criminalità organizzata, nonché di servizio di pizzeria, ristorante e catering, con il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Per informazioni è possibile contattare la dottoressa Maddalena Privato al numero di telefono 0823/326981 o all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi è possibile compilare il form online.

 

Storie di Volontariato - Il 21 settembre la presentazione della ricerca e l’inaugurazione della mostra fotografica

Clicca qui per iscriverti

Dopo quasi un anno di lavoro sul territorio, è completa e disponibile in versione cartacea la ricerca “Storie di Volontariato: parole per narrarsi”.  Il volume sarà presentato e distribuito in esclusiva giovedì 21 settembre (ore 16,00) presso la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta (ingresso Via R. Lodati 9, di fronte allo Stadio del Nuoto).

Obiettivo della ricerca era restituire un’immagine del volontariato casertano più “viva” di quanto le analisi numeriche possano effettivamente fare, e più fedele alla realtà dei polveroni mediatici che, al sociale, spesso fanno più male che bene: la ricerca – che ha coinvolto una nutrita rappresentanza del volontariato territoriale – ha tracciato un’istantanea del volontariato casertano hic et nunc e ha messo in luce una serie di “tendenze” che negli ultimi anni hanno caratterizzato l’associazionismo casertano.

Alle risposte date dai volontari intervistati si uniranno, nel corso dell’evento, quelle di una delegazione di volontari in rappresentanza delle diverse anime e vocazioni della provincia di Caserta: sarà Stefano Trasatti, referente Comunicazione CSVnet e direttore per anni di Redattore Sociale, ad animare questo confronto tra le diverse esperienze di volontariato, anche alla luce delle sfide che la Riforma della Legge del Terzo Settore impone non solo ai volontari, ma anche ai Centri di Servizio.

Contestualmente alla ricerca sarà distribuito il Bilancio 2016 del CSV Asso.Vo.Ce. : questo non solo per confermare l’impegno di trasparenza che il Centro rinnova quotidianamente con i propri portatori di interesse, ma anche per dare un riscontro immediato ai suggerimenti per il CSV che i volontari hanno lanciato nel corso delle interviste. La nuova veste grafica del Bilancio (una sorta di “mappa” delle attività realizzate) garantirà inoltre una lettura dei dati più facile e intuitiva.

Il 21 settembre sarà, infine, l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Storie di Volontariato”: la mostra è il naturale risultato del concorso fotografico omonimo, lanciato nei precedenti mesi.

L’evento “Storie di Volontariato – Parole per narrarsi” è stata inserito nel programma "Settimana Europea della Mobilità-Condividere ti porta lontano" del Comune di Caserta.

Per maggiori informazioni: LINK

In allegato: Locandina e Invito

 

OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

SCADENZA: 12 OTTOBRE 2017 (GIOVEDì)

UNIONE EUROPEA – MINISTERO DELL’INTERNO

Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 - Obiettivo nazionale 1 lett.b) – “Interventi a favore di Minori Stranieri in condizioni di vulnerabilità psicosociale”

Con l’obiettivo di far fronte al massiccio afflusso migratorio, che ha ormai superato il carattere della “emergenzialità” e assunto connotati di persistenza strutturale, il Ministero dell’Interno ha adottato l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020: l’avviso, con una dotazione complessiva di euro € 2.000.000,00, prevede la realizzazione nei punti di sbarco di un’azione congiunta di accompagnamento psicosociale e supporto psicologico ai minori stranieri portatori di traumi derivanti dal percorso migratorio intrapreso o di vulnerabilità rilevabili sin dall’impatto col contesto di arrivo.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso in qualità di Soggetto Proponente Unico o di Capofila di Soggetto Proponente Associato esclusivamente:

- Regioni ordinarie, Regioni a Statuto speciale e Province Autonome o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; Enti locali, loro unioni e consorzi, così come elencati dall’art. 2 del d.lgs. n. 267/2000, ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. municipi); Aziende Sanitarie Locali o diversamente denominate sulla base della normativa regionale di riferimento (es. ASL, ASP, AUSL etc.) ovvero singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; Organismi governativi o intergovernativi operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; Organismi ed organizzazioni internazionali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso; Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.

I soggetti proponenti potranno presentare le proposte progettuali esclusivamente mediante procedura telematica, previa registrazione che sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 7 settembre 2017, accedendo tramite il sito del Ministero dell’Interno. entro e non oltre le ore 12 del giorno 12.10.2017.

Per maggiori informazioni: LINK

 

SCADENZA: 30 NOVEMBRE 2017 (GIOVEDÌ)

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Presentazione dei progetti di Servizio per l’anno 2018

Dal 4 settembre 2017 e fino alle ore 14,00 del 30 novembre 2017 gli enti di servizio civile, iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'albo degli enti del servizio civile universale possono presentare progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero.

L'Avviso di presentazione dei progetti tiene conto della previsione transitoria del Dlgs 40/2017 che prevede all'art. 26 che "fino all'approvazione del primo piano triennale, il servizio civile universale si attua, in via transitoria, con le modalità previste dalla vigente normativa in materia di servizio civile nazionale”.

L'avviso, analogo nei contenuti a quello per la presentazione di progetti da realizzarsi nel 2017, presenta alcuni elementi di novità con l'introduzione di una fase di sperimentazione del servizio civile universale relativa ai nuovi istituti previsti dal DLgs 40/2017 quali:

  • flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi
  • svolgimento del servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro
  • impiego dei giovani con minori opportunità.

La presentazione dei progetti avverrà con le modalità previste dal Prontuario approvato con D.M. 5 maggio 2016 e con quelle indicate nell'Avviso pubblicato nella pagina dedicata.

Gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'albo degli enti del servizio civile universale che intendono partecipare alla sperimentazione del servizio civile universale devono presentare i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Per maggiori informazioni: LINK

 

L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

CITTA' DI CASERTA

Settimana Europea della Mobilità - “Condividere ti porta lontano”  16-22 settembre 2017

Partirà ufficialmente sabato 16 settembre, ma già sono in atto diverse attività, la Settimana Europea della Mobilità- “Condividere ti porta lontano” , cui il Comune di Caserta ha aderito con una serie di iniziative (tra le quali anche la presentazione del 21 settembre della ricerca Asso.Vo.Ce.  “Storie di Volontariato, v. lancio precedente).

Il calendario di attività è particolarmente ricco, e prevede azioni estremamente diversificate fino a venerdì 22 settembre.

Riportiamo di seguito il programma, segnalando con piacere che ad inaugurare le attività è stata l’associazione di volontariato “Comitato Città Viva”. Il Comitato infatti, in occasione delle aperture delle scuole di giovedì 14 settembre ha promosso il “Piedibus day - Tutti a scuola a piedi” per inaugurare il Piedibus per l’anno scolastico 2017-2018 (l’iniziativa proseguirà anche lunedì  18 e martedì 19 mattina).  

Prossime iniziative:

Martedì 19 ore 16:00-18:30 Complesso di Sant’Agostino via Mazzini.   Associazione Dipendenti Comunali in Quiescenza (Di.co.qui) : “Progetto Arturo”. Mostra dei gadget ed incontro con i partecipanti al progetto.

Giovedì  21 ore 16.00. Biblioteca Comunale via Laviano (ingresso V. Lodati) CSV Asso.Vo.Ce  “Storie di Volontariato” con mostra fotografica (v. nostro approfondimento)

Giovedì 21. P.zza Dante raduno ore 20.30.Fiab- Caserta in Bici- Bike Armada. Passeggiata in bici per le strade della città. Tappa presso la Ciclo officina di Generazione Libera di via San Gennaro per auto riparazione delle bici.

Venerdì 22 settembre 2017 “ In città senza la mia auto” – S’invitano i genitori ad accompagnare i figli a scuola a piedi.

Venerdì 22  ore 16.00. Sala del Coniglio Comunale 2° piano. Europe  Direct – Assessorato alle Politiche Comunitarie. Convegno: Piedìbus, una best practice da esportare.

Venerdì 22 raduno ore 20.00 via San Carlo angolo via Colombo. De Lucia sport: “Trotterellando  per le strade della città” podistica amatoriale serale. Tappe sulla storia della città a cura di  Italia Nostra.

Enzo Battarra, curatore mostra  presso Enoteca provinciale via Cesare Battisti . Titolo:’Keep on movin’.

 

26 SETTEMBRE – MERCOLEDÌ

RETE NAZIONALE “METTIAMOCI IN GIOCO”

Incontro pubblico: l’azzardo non è un gioco

Si terrà il prossimo 26 settembre a partire dalle ore 17,30 presso la Sala Biblioteca Diocesana di Piazza Duomo a Caserta la presentazione della ricerca – studio promossa dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) sui temi del gioco d’azzardo e della ludopatia.

La presentazione sarà a cura di Don Armando Zappolini, presidente nazionale CNCA e referente della Rete Mettiamoci in Gioco.

Porteranno i loro saluti il sindaco di Caserta Carlo Marino e il Vescovo di Caserta Mons. Giovanni D’Alise.

Seguiranno gli interventi di Emanuela Borrelli (CGIL Caserta), Alina Mastracchio (Avvocato), Pasquale Riccio,Finetica e le testimonianze di: Libera, Coop EVA, Daniele Manzo (per l’attestazione “Bar virtuoso”), Progetto Game Over.

Sono stati invitati a partecipare: i Sindaci della provincia di Caserta, il Vescovo Emerito Raffaele Nogaro e Roberto Malinconico (Settore Dipendenze ASL CE).

Coordina l’iniziativa Pasquale Iorio (Le Piazze del Sapere ).

L’evento è realizzato in collaborazione con: Caritas  Diocesana, Acli, ARCI, Auser e UISP Caserta, Arci Nero e non solo, Comitato don Diana, Finetica–Anolf Cisl, Ufficio Immigrati CGIL, Cidis Campania, Federconsumatori, Fondazione Leo Onlus, Generazione Migrante.

 

30 SETTEMBRE-SABATO

ASSOCIAZIONE GIANLUCA SGUEGLIA ONLUS

Presentazione della Fondazione “DD Clinic  Research   Institute ” in memoria di Gianluca  Sgueglia

Il 30 settembre 2017 presso il Belvedere di San  Leucio si terrà la presentazione della Fondazione “DD Clinic  Research Institute ” in memoria di Gianluca  Sgueglia.

Il 9 giugno 2009, a soli trentatré anni, la giovane vita di Gianluca è stata spezzata da una tremenda malattia, la nuova variante della Creutzfeld-Jacob, nota come “mucca pazza”, una malattia neurologica che colpisce le persone attraverso l’ingestione di carne infetta.  

Dopo questo grande dolore, Maria Luisa Ventriglia, madre di Gianluca, ha costituito l’Associazione Gianluca  Sgueglia volta a diffondere la conoscenza di questa malattia. Lo scopo principale dell’Associazione è lo studio e la divulgazione delle malattie neurodegenerative: Encefalopatie  Prioniche, Alzheimer, Parkinson, SLA e altre.

 L’Associazione è stata molto attiva e Maria Luisa ha deciso di costituire una Fondazione per permettere all'Associazione di approdare nel mondo della ricerca scientifica. L’incontro casuale con il dottore Andrea Del Buono e Armando D’Orta, impegnati da tempo sul fronte dell'Alimentazione Consapevole, ha consentito a Maria Luisa di costituire una Fondazione di ricerca scientifica e medica in memoria di Gianluca certamente in grado di apportare un grande contributo non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.

La presentazione della Fondazione avverrà nell’ambito del convegno “Il Nuovo Paradigma della reversibilità del cancro: malattie neurodegenerative e inquinamento da metalli pesanti”: durante il convegno sarà possibile assistere alle lezioni magistrali di: Prof. G.F. Tarro (candidato al Nobel), Dr. W. Pierpaoli, Dr. A. D’Orta, Dr. A. Del Buono, Dott. A. Bruno: seguirà una performance dal vivo dello spettacolo “Fuoco Fatuo, Pulcinella e la Terra Sacra” con Alessandro Tebano.

(da comunicato stampa)

In allegato la locandina

 

AITF

La cerimonia del commiato con gli ex direttori

Doveva avvenire nei primi giorni dello scorso luglio, ma per impegni nazionali del presidente Franco Martino, si è svolto soltanto il 12 settembre - nella sede operativa dell’AITF, all’interno della’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta - il programmato saluto con gli ex elementi la direzione strategica, Avv. Giovanni De Masi e Dott. Giulio Liberatore, rispettivamente: direttore amministrativo,- che negli ultimi tre mesi ha ricoperto la carica di direttore  generale F.F.- e direttore  sanitario.  Una cerimonia semplice, che ha visto partecipare volontari e medici con personale infermieristico vicini all’Associazione, svoltasi alla gradita presenza dell’attuale direttore sanitario, Dott.ssa Antonietta Siciliano, intervenuta in rappresentanza del direttore generale, Dott. Mario  Ferrante, impossibilitato a partecipare per importanti impegni sopravvenuti all’ultimo  momento.

“ E’ consuetudine del nostro sodalizio – ha spiegato Martino nel salutare i convenuti -organizzare un breve momento di saluto con gli ex direttori che, di volta in volta, lasciano l’incarico per avvicendarsi con i nuovi subentranti. Nulla di eclatante” - continua il presidente – “una semplice cerimonia finalizzata a ringraziare gli stessi per il contributo che hanno offerto alla nostra Azienda Ospedaliera attraverso l’opera prestata, ma soprattutto per alimentare quel sano sentimento di umana sensibilità e di amicizia di cui, crediamo, se ne senta davvero tanto bisogno in una società sempre più orientata al gretto materialismo, qual è quella in cui viviamo. Tali sentimenti” - ha poi concluso - “necessitano di essere particolarmente irrobustiti specialmente in un contesto ospedaliero come il nostro, ove a causa di qualche mela marcia, ancora si risentono dolorosi i postumi di una sorta di “criminalizzazione di massa” di cui si è sentita investita un’intera moltitudine di persone oneste e laboriose che tanto si impegnano per portare lustro all’azienda nella quale lavorano”.

Alla tradizionale consegna di una targa ricordo, finalizzata alla concreta testimonianza dei sentimenti manifestati, è sopraggiunto il conviviale brindisi benaugurante alla salute dei presenti e, soprattutto, a un futuro possibilmente più sereno per il citato personale e per la stessa Azienda ospedaliera.

Fonte: comunicato stampa

 

GENERAZIONE LIBERA – SENTIERI NUOVI ONLUS

#ACCENDIAMOUNASTELLA: Campagna di solidarietà a favore del disagio psichico

Le associazioni Generazione Libera e Sentieri Nuovi onlus, comunicano che a partire da Ottobre, per la durata di 3 mesi, daranno inizio alla prima edizione di una campagna di sensibilizzazione sul tema del disagio psichico: #ACCENDIAMOUNASTELLA.

Ci occuperemo di depressione giovanile che attualmente rappresenta una vera e propria emergenza, e che attraverso la nostra campagna di sensibilizzazione vogliamo rendere riconoscibile in modo da evitare forme di indifferenza ai primi segnali di rischio ed emarginazione da un lato, ed   isolamento e ritiro sociale dall'altro.

#ACCENDIAMOUNASTELLA prevede una serie di azioni tra cui affissioni nella provincia di Caserta di fotografie di volti noti e persone comuni per esprimere empatia e vicinanza rispetto al disagio psichico. Seguiranno una mostra fotografica, una serie di spettacoli teatrali, musicali e sportivi. Inoltre, sono previsti seminari e laboratori di promozione nelle scuole, conferenze stampe e convegni svolti sul territorio casertano. La finalità di questa campagna è quella di autofinanziare le attività a sostegno del quotidiano delle persone con disagio psichico, dando loro opportunità di poter vivere giorno dopo giorno con il sorriso e far cosi brillare una nuova stella. Fondamentale risulta, così, sensibillizzare le persone su tale tema ed estendere la conoscenza del fenomeno al di fuori degli ambienti sanitari, dal momento che il numero dei soggetti colpiti è sempre maggiore e che ciò comporta un aumento dei costi economici e sociali sia per le persone colpite che per i loro familiari, nonché per gli enti pubblici. Per rendere possibile ciò le associazioni a cui fanno capo i presidenti Rosario Laudato e Gerarda Nuzzo, promotori dell'iniziativa, chiedono di condividere sui social e supportare la campagna anche economicamente attraverso l'acquisto delle magliette e dei gadget o tramite offerte agli spettacoli o donazioni in rete.

Fonte: Comunicato stampa